Lefty Supermax

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Apro una discussione su questa forcella, perché mi pare non ci sia sul forum.

mi piacerebbe leggere impressioni da chi la sta usando o l'ha usata, confronti con le forcelle concorrenti (Pike e Fox 36 in primis), eventuali problemi riscontrati, eventuali modifiche apportate...

grazie :i-want-t:
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Apro una discussione su questa forcella, perché mi pare non ci sia sul forum.

mi piacerebbe leggere impressioni da chi la sta usando o l'ha usata, confronti con le forcelle concorrenti (Pike e Fox 36 in primis), eventuali problemi riscontrati, eventuali modifiche apportate...

grazie :i-want-t:



ho avuto modo di provarla (poco )la cosa che mi ha colpito di più la rigidità ...

per quanto riguarda l'affidabilità i miei amici compagni di merende se ne lamentano molto a loro dire la forcella è ottima ma ha sempre qualcosa che non va
 

nanogt

Biker popularis
25/4/09
95
1
0
ROMA
Visita sito
Ciao , io sto utilizzando da più di un anno la Supermax e devo che quando funziona va veramente alla grande, però purtroppo almeno una volta al mese devo portare la forcella dal mio meccanico di fiducia cannondale per effettuare uno " spurgo " ( passatemi il termine ) della cartuccia idraulica .
In pratica l olio va in pressione é indurisce sia l escursione che il pomello per bloccare la forcella , a voi succede questo?
Purtroppo dovrò spedirla in assistenza. Ma stavo appunto decidendo di cambiarla con un pike ... Anche se non ha lo stesso offset ,
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
ahiaiahai....ho appena ordinato e sto aspettando la consegna della mia nuova Trigger 29 C2 convinto che la Supermax mi esaltasse ancora di più delle sensazioni fantastiche che finora mi ha regalato la mia Scalpel con la lefty standard! spero di non aver fatto una minkiata...:specc::specc:
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Guarda prima avevo la fox sulla mia vecchia bici la talas da 34 era oscena per me. 2 volte assistenza in 6 mesi. E funzionava meglio su trial 1,che su discesa affondava di colpo e si rischiava cappotto. Poi ho montato xfusion trace da 34 mi sono trovato bene. Ma da quando ho la lefty. Non cerco altro. Può puacere o no esteticamente. Ma non ha da invidiare niente alla pike.
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Guarda a livello di guida come ormai si dice da anni è molto molto rigida, infatti a mio parere rende l'avantreno un pò nervoso.
A livello di sensibilità siamo sicuramente a livello della pike..per me è una forcella ottima in generale!
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Io ho la Lefty Max (non SuperMax.... ;-)) dal 2006.....come ti hanno detto, una revisioncina ogni 2 anni e via, funziona come da nuova, mai un problema....in pratica è l'unico pezzo che mi è rimasto ancora della mia bike del 2006 ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Renzo ®;7557522 ha scritto:
Io ho la Lefty Max (non SuperMax.... ;-)) dal 2006.....come ti hanno detto, una revisioncina ogni 2 anni e via, funziona come da nuova, mai un problema....in pratica è l'unico pezzo che mi è rimasto ancora della mia bike del 2006 ;-)

Grazie Renzo ma la vecchia Lefty Max/Ultra ce l'ho avuta anch'io, la Supermax però è un oggetto completamente diverso, sia nella struttura che nella cartuccia idraulica
 

CLAUDIO15

Biker novus
26/12/10
12
3
0
65
Melzo MI
www.ciclistipercaso.eu
io la uso da qualke mese e dico ke la Supermax è una bomba, per adesso zero problemi.
Oggi ho fatto un reset manuale dell'aria e mi sono accorto ke tutta compressa lo stelo a vista resta di 50 mm , quando invece dovrebbe essere di 20 mm.
chiedo perchè ? cosa bisogna fare x avere tutta l'escursione dichiarata ( 160 mm ) infatti a fine cosa mi da SOLO 130 mm di corsa effettiva ,qualcuno conosce la risposta ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io la uso da qualke mese e dico ke la Supermax è una bomba, per adesso zero problemi.
Oggi ho fatto un reset manuale dell'aria e mi sono accorto ke tutta compressa lo stelo a vista resta di 50 mm , quando invece dovrebbe essere di 20 mm.
chiedo perchè ? cosa bisogna fare x avere tutta l'escursione dichiarata ( 160 mm ) infatti a fine cosa mi da SOLO 130 mm di corsa effettiva ,qualcuno conosce la risposta ?
hai fatto il reset dei cuscinetti?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comunque... se qualcuno avesse una jeckyll XL con la lefty e volesse cambiare forcella... la lefty io la comprerei volentieri... :fantasm: XL però!
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Appena ritirata la mia nuova Trigger 29 C2.
Il si vende dice che essendo stata ferma a magazzino poi con l'uso tutto diventerà normale però devo lamentare che in fase di rebound la Supermax resta come insaccata di 3-4 mm. (me ne accorgo sollevando la bici leggermente da terra e quel punto il fodero viene estratto verso l'alto).
Premetto che vengo da Scalpel con Lefty normale della quale ero totalmente innamorato e soddisfatto.

Qualcuno ha avuto esperienza simile (mi riferisco a Supermax)? E' credibile che con un po' d'uso quel pezzo di corsa "morta" in rebound scompaia?

Grazie...
 

GMC

Biker serius
Alle volte non è sufficiente eseguire la procedura di reset sgonfiando solo la forcella. Un meccanico abilitato la dovrà aprire e sistemare la cartuccia, se non sbaglio esistono dei filmati su youtube che illustrano come va effettuata tale manovra.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
io la uso da qualke mese e dico ke la Supermax è una bomba, per adesso zero problemi.
Oggi ho fatto un reset manuale dell'aria e mi sono accorto ke tutta compressa lo stelo a vista resta di 50 mm , quando invece dovrebbe essere di 20 mm.
chiedo perchè ? cosa bisogna fare x avere tutta l'escursione dichiarata ( 160 mm ) infatti a fine cosa mi da SOLO 130 mm di corsa effettiva ,qualcuno conosce la risposta ?

Hai risolto il problema?
E' lo stesso che incontro io sulla mia Supermax da 140. Senza aria l'affondamento è di circa 11 cm di corsa effettiva, ne restano circa 50 per completare l'affondamento di tutto lo stelo.....
Ho letto il consiglio di fare il reset dei cuscinetti? Di cosa si tratta? Chi lo fa, il sivende oppure c'è da mandarla in assistenza?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Renzo ®;7586113 ha scritto:
Ho letto il consiglio di fare il reset dei cuscinetti? Di cosa si tratta? Chi lo fa, il sivende oppure c'è da mandarla in assistenza?

Lo fai tu. Sgonfiata la lefty, con la ruota montata spingendo sul manubrio dai qualche colpo a fondocorsa. Mettici un po' di forza, poi controlli quanto stelo resta fuori (sempre a fondocorsa) e se è ancora troppo ripeti l'operazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo