Flat, ma come usarli ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucahornet

Biker serius
20/3/13
169
0
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,
è da qualche mese che ho provato a passare ai flat perche agganciato ero spesso un pò teso e volevo provare.
Ora tirando le somme vedo che non esiste una verità assoluta, ovvero, ci sono pro e contro in entrambi i casi.
Principali contro dei flat che ho riscontrato sono nelle salite al limite e nelle discese veloci con piccoli saltini, quesultimo perche non riesco a muovere ed alzare la ruota posteriore !!!!!

Agganciati è semplice, si tirano in alto i piedi e si alza la bike, ma con i flat come si riesce ad alzare il culo della mtb ?

Ciao

Luca
 

lucahornet

Biker serius
20/3/13
169
0
0
Bolzano
Visita sito
si, ho dimenticato di indicare che uso delle scarpe da trecking con suola piatta/consumata quindi non espressamente indicate......

Utilizzando delle scarpe apposite noterei una grande differenza ?

Per esempio se ora provo a saltare un tronco con entrambe le ruote noto che la ruota davanti la alzo bene mentre quella dietro non si muove !

Altro esercizio che fatico a fare sono le curve saltate, agganciato oltre che a frenare tiravo con i piedi e si alzava mentre ora dovrei farlo solo di freno e con ammo aperti in discesa lo trovo piu' pericoloso ! ( premetto che lo provavo solo in pianura in situazioni controllate).

Luca
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si, ho dimenticato di indicare che uso delle scarpe da trecking con suola piatta/consumata quindi non espressamente indicate......

Utilizzando delle scarpe apposite noterei una grande differenza ?

Per esempio se ora provo a saltare un tronco con entrambe le ruote noto che la ruota davanti la alzo bene mentre quella dietro non si muove !

Altro esercizio che fatico a fare sono le curve saltate, agganciato oltre che a frenare tiravo con i piedi e si alzava mentre ora dovrei farlo solo di freno e con ammo aperti in discesa lo trovo piu' pericoloso ! ( premetto che lo provavo solo in pianura in situazioni controllate).

Luca


...io usavo delle salomon basse da trekking , ma anche su strade piatte senza sollecitazioni , se ruotavo il piede , questo si muoveva....con delle scarpe specifiche , non si sposta...

...certamente aiutano ! così anche come inclinare correttamente il piede ( ma se non hai scarpe apposite , potrebbe scivolare verso il basso....)
 

lucahornet

Biker serius
20/3/13
169
0
0
Bolzano
Visita sito
ma prendendo delle scarpe five teen per pedali da agganciare avrei delle buone performance anche con i flat ?
Questo perche non sono ancora sicuro di rimanere sui flat cosi se torno ai pedali da agganciare non avrei buttato i soldi per le scarpe .....

Luca
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
ma prendendo delle scarpe five teen per pedali da agganciare avrei delle buone performance anche con i flat ?
Questo perche non sono ancora sicuro di rimanere sui flat cosi se torno ai pedali da agganciare non avrei buttato i soldi per le scarpe .....

Luca
Non per togliere nulla alle fiveten... ma una volta che impari il movimento corretto il posteriore lo sollevi anche in pantofole.

Devi spingere contro il terreno e alleggerire come quando salti sui piedi. Se inclini leggermente i piedi in avanti e spingi indietro i pedali non li perdi più.

Ci sono un bel po' di video che lo spiegano, all'inizio ci vuole tanto esercizio, soprattutto se hai imparato a tirar su la bici con gli attacchi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dove si possono trovare scarpe specifiche per i flat ? Hanno una definizione particolare ?

...generalmente nei negozi di mtb o online ne vendono una valanga , oltre alle note five ten , con suola specifica stealth ( suola piatta e morbida per permettere l'affondo dei pins ) anche shimano , giro e specialized e altre case stanno facendo uscire buonissimi modelli :

http://www.bike-discount.de/it/shop/mtb-pedali-flat-627/l-24

http://www.specialized.com/it/it/ftr/shoes/mtb-shoes/2fo-flat
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Senza stare ad aprire nuove discussioni, mi aggancio a questa sui flat.

Nelle prossime due settimane in vacanza, mi continuerò ad allenare noleggiando una mtb, non conoscendo percorsi od altro, credo che farò solo asfalto, anche perchè non credo di trovare nulla più che qualche mtb da 15-16 kg... detto ciò a meno di non avere la fortuna di trovare degli spd sulla bici, nel caso fosse dotata di pedali standard, flat sarebbe un parolone, consigliate di andarci sempre con le scarpe con le tacchette (queste qua: http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-300-nere-bianche-id_8283630.html) oppure non conviene visto che scivolerebbero e tanto vale andarci con le scarpe da ginnastica?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Sui pedali dentati quelle scarpe del Decathlon prendono abbastanza bene.
Su quelli a chiodini non so con esattezza, ma dalle prove fatte al Decathlon accoppiando a mano scarpe e pedali la presa pareva scarsa.

Io le uso su dei doppia funzione (PD-M324).
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Beh, io prima le usavo dei flat base, niente di che eh, ma comunque non scivolava via il piede, l'unica perplessità e per via delle tacchette... Una volta iniziato con gli spd e vista la differenza mi girerebbero proprio a dover riprendere i flat, seppure per due settimane, speriamo in un po' di fortuna e che abbiano gli spd, ma dubito.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Dubito anch'io che abbiano gli SPD: le bici a noleggio sono dedicate a un pubblico ampio, che non necessariamente usa le scarpe con gli attacchi.
I pedali a doppia funzione sarebbero perfetti per le bici a noleggio, potrebbero accontentare tutti.
 

nio74

Biker novus
3/1/15
35
8
0
Visita sito
Mi aggiungo anch'io a questa discussione io Ho usato fino ad oggi SPD ma penso che domani li cambio in quanto in discesa su una curva tecnica non ho fatto ora a sganciare il piede e mi sono sfracellato a terra,l'unico dubbio che mi sto ponendo è sui tratti di piana perché non penso che si riesca a tirare i pedali FLAT o sbaglio?
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Mi aggiungo anch'io a questa discussione io Ho usato fino ad oggi SPD ma penso che domani li cambio in quanto in discesa su una curva tecnica non ho fatto ora a sganciare il piede e mi sono sfracellato a terra,l'unico dubbio che mi sto ponendo è sui tratti di piana perché non penso che si riesca a tirare i pedali FLAT o sbaglio?

Non riesco a capire bene la tua domanda...in che senso "tirare i pedali flat"? "Sui tratti in piana"?
 

jackson1967

Biker superis
13/11/14
386
0
0
prov. BG
Visita sito
Non riesco a capire bene la tua domanda...in che senso "tirare i pedali flat"? "Sui tratti in piana"?

Nel senso che con spd, una gamba spinge e l'altra tira (in virtù del fatto che sei agganciato al pedale). Indipendentemente dall'essere in piano o meno.
Coi flat ciò non è possibile. O meglio, è possibile utilizzando la famosa "pedalata rotonda", anche se l'efficacia è minore che coi flat.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Mi aggiungo anch'io a questa discussione io Ho usato fino ad oggi SPD ma penso che domani li cambio in quanto in discesa su una curva tecnica non ho fatto ora a sganciare il piede e mi sono sfracellato a terra,l'unico dubbio che mi sto ponendo è sui tratti di piana perché non penso che si riesca a tirare i pedali FLAT o sbaglio?
Ovviamente la pedalata non è rotonda come con gli spd, però dei buoni flat con scarpe adatte tipo FiveTen sono comunque comodi da pedalare.
Le scarpe sono fondamentali.
Io nel passaggio da spd a flat mi sono trovato male le prime due o tre uscite perché ero abituato a tirare, ma poi acquisito l'automatismo il "fastidio" passa e ne apprezzi la libertà che ti lasciano.
Io non tornerei agli spd.
Ovviamente è soggettivo e dipende molto dai percorsi.
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
In ogni caso devi mettere in conto che passando ai flat perderai potenza nella pedalata, saltare sarà più difficile ma ti daranno molta più sicurezza!
 

Classifica mensile dislivello positivo