Help...nuovo acquisto...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TheMiky90

Biker novus
29/8/13
18
0
0
Basilicata
Visita sito
Buon giorno ragazzi,vi scrivo xchè ho bisogno dei vostri consigli....vi seguo da un bel po di tempo,grosso modo ho sempre trovato sul forum tutto quello che mi servisse in quel momento ma ora sono molto indeciso...
Veniamo al dunque:sono possessore di una rr 6.3 e ho deciso di cambiarla...mi piace molto fare sentieri di sterrato abbastanza scorrevoli ma essendo che il gruppo di cui faccio parte amano fare piu strada che sterrato ero orientato su una bella front da enduro cosi posso uscire con il gruppo e fare sterrato da solo...girovagando qua e la mi sono innamorato della http://www.alltricks.it/mtb/bici-co...ml?gclid=CMrEtq7z2cUCFXQatAodCzUATg#ectrans=1 ...La bici mi piace molto ma il problema oltre che sono leggermente fuori budget(600-700 euro) nn la vedo un buon qualità/prezzo anzi la vedo un po cara x i componenti che ha!!Ho visto in giro x un buon usato ma nn se ne trovano e allora ho deciso di chiedere a voi un consiglio su una buona front da enduro che sia simile a questa...
ero anche orientato ha prendermi un telaio tipo l hornet e arraggiarmi x il momento con qualche componente della rr 6.3 che ho gia in possesso e man mano farci qualche upgrade a mia piacimento e bisogno....
Che consigli mi date??
Grazie
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Beh secondo me è normale che i componenti della mondraker siano di quel livello perchè l escursione è di 120.Ma se hai detto che fai sentieri scorrevoli perchè avere la necessità di maggiore escursione?Sulla rockrider hai mai notato quanto è scesa la forcella?Io ti consiglierei di prendere direttamente una front da 100mm e così puoi stare anche al passo dei tuoi amici.Guarda queste http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8293151.html---- https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642(questa però sfora di 100 euro il budget)--- https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3601---- http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/x_caliber/x_caliber_7/

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...mi piace molto fare sentieri di sterrato abbastanza scorrevoli ma essendo che il gruppo di cui faccio parte amano fare piu strada che sterrato ero orientato su una bella front da enduro cosi posso uscire con il gruppo e fare sterrato da solo...
Non capisco sinceramente il nesso tra sterrati abbastanza scorrevoli + gruppo che vuol fare più strada e una front da enduro.
E' come se devi scegliere una moto, tu fai percorsi misti, con i tuoi amici fai quasi solo autostrada e ti compri una moto da cross. Ha lo stesso senso.
Sterrati scorrevoli + strada, una front da 100mm è pure troppo. L'enduro è proprio fuori luogo come scelta.

E comunque sia le front da AM/enduro sono prodotti di nicchia che costano ovviamente più delle equivalenti normali.
 

TheMiky90

Biker novus
29/8/13
18
0
0
Basilicata
Visita sito
Grazie ragazzi x le risposte...
NN ho mai notato quando scendessi la forcella della rr solo qualche volta sara arrivata a fine corsa in qualche saltino ma nn cio mai fatto caso se sui sentieri che percorro arrivasse alla fine o meno xò devo dire che se devo fare un percorso piu impegnativo e disconnesso nn mi tiro indietro xche mi piace (xo questo capita poche volte causa del gruppo ecco xche ero orientato su una front da 120)...
invece x la mia idea che mi dite????cioè se compro un telaio hornet e ci monto qualche pezzo della rr e man mano la miglioro in base alle mie esigenze,è una cosa fattibile e nn ne vale la pena???
Ragazzi vi chiedo scusa x le mie idee confuse ma davvero sono molto indeciso xche: o lascio il gruppo e mi dedico a sentieri di montsgna e sterrato visto che li preferisco oppure mi adatto al gruppo ma nn voglio rinunciare a qualche uscita montuosa
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie ragazzi x le risposte...
NN ho mai notato quando scendessi la forcella della rr solo qualche volta sara arrivata a fine corsa in qualche saltino ma nn cio mai fatto caso se sui sentieri che percorro arrivasse alla fine o meno xò devo dire che se devo fare un percorso piu impegnativo e disconnesso nn mi tiro indietro xche mi piace (xo questo capita poche volte causa del gruppo ecco xche ero orientato su una front da 120)...
invece x la mia idea che mi dite????cioè se compro un telaio hornet e ci monto qualche pezzo della rr e man mano la miglioro in base alle mie esigenze,è una cosa fattibile e nn ne vale la pena???
Ragazzi vi chiedo scusa x le mie idee confuse ma davvero sono molto indeciso xche: o lascio il gruppo e mi dedico a sentieri di montsgna e sterrato visto che li preferisco oppure mi adatto al gruppo ma nn voglio rinunciare a qualche uscita montuosa



....volendo si può fare tutto , ma che sia conveniente , è un altro discorso !
...per la vantage , lascia stare , buon telaio , ma montaggio orribile !!!
...io ce l'ho , ma la R 2014 che cmq è stata cambiata in ogni componente per volere la bike che si adattasse alle mie esigenze....e del livello che volevo , l'avevo scelta perchè era l'unica che aveva geometrie simili ( forward ) ma sapevo già che avrei cambiato 3/4 della bike , e così ho fatto....adesso c'è rimasto solo il telaio,stem e manubrio dell'originale ...
...ma è una bike particolare che consiglio nella versione R o RR ( che necessitano cmq di qualche upgrade almeno ...) a chi sà bene che cosa và a prendere e cosa vuole....richiede una guida fisica e impegnativa , e le geometrie particolarissime molto discesistiche , o si amano o si odiano !

...aspetterei un pò per raddopiare il budget , e andrei su una commencal meta già bella e pronta , se sei sicuro di volere questo tipo di bike , mà ripeto :

....non sono bike che sostituiscono una full dà trail e non sono bike che viaggiano e pedalano come un xc !!!


....sono front dà AM , con le caratteristiche del caso !!!
 

TheMiky90

Biker novus
29/8/13
18
0
0
Basilicata
Visita sito
....non sono bike che sostituiscono una full dà trail e non sono bike che viaggiano e pedalano come un xc !!!
Grazie x la risp...
Ma nn pedalano come una xc xchè cambia il peso e la forca presumo o anche xchè hanno una geometria diversa?? Non vorrei ritrovarmi con una mtb che quando esco in gruppo nn li riesco a star dietro???

Cmq ho visto la commencal meta ht davvero bella ci potrei fare un pensiero se riesco a trovare qualcosa di usato
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie x la risp...
Ma nn pedalano come una xc xchè cambia il peso e la forca presumo o anche xchè hanno una geometria diversa?? Non vorrei ritrovarmi con una mtb che quando esco in gruppo nn li riesco a star dietro???

Cmq ho visto la commencal meta ht davvero bella ci potrei fare un pensiero se riesco a trovare qualcosa di usato

...per tutto , il peso è leggermente maggiore , e la forca più lunga , ma questi sono cose trascurabili , la forca si blocca !
ma è l'impostazione che non è come quella di una xc ...
...poi chiaro , se hai più gambe di loro , tranquillo che ci esci assieme tranquillamente , io pedalo spesso con amici tutti xc muniti , ma non sono io che sono un fenomeno , sono loro che cmq quando giriamo assieme ci aspettiamo , e si ride e si scherza sempre...
...cronometro e contakm restano a casa , preferiamo uscire assieme , pedalare anche a lungo con salite , dove magari qualcuno di loro mi aspetta...e spararci un bel single track in discesa ( ognuno con i limiti del tecnici del mezzo o propri di tecnica ....) dove magari dopo un pò io mi fermo e li aspetto .....e poi farci una bella birra assieme....


....quando vogliono pedalare su asfalto o sterrati veloci con medie orarie ecc.... , escono dà soli....così come io se voglio dedicarmi a discese toste in stile enduro , ci vado dà solo o con il mio fidato compa enduro - munito !

io aspetterei , e punterei a qualcosa di meglio ....questa , per come è montata , è veramente ottima con un prezzo competitivo :

http://www.probikeshop.it/mtb-commencal-meta-ht-am-essential-plus-27-5-nero-2015/101448.html
 

TheMiky90

Biker novus
29/8/13
18
0
0
Basilicata
Visita sito
...per tutto , il peso è leggermente maggiore , e la forca più lunga , ma questi sono cose trascurabili , la forca si blocca !
ma è l'impostazione che non è come quella di una xc ...
...poi chiaro , se hai più gambe di loro , tranquillo che ci esci assieme tranquillamente , io pedalo spesso con amici tutti xc muniti , ma non sono io che sono un fenomeno , sono loro che cmq quando giriamo assieme ci aspettiamo , e si ride e si scherza sempre...
...cronometro e contakm restano a casa , preferiamo uscire assieme , pedalare anche a lungo con salite , dove magari qualcuno di loro mi aspetta...e spararci un bel single track in discesa ( ognuno con i limiti del tecnici del mezzo o propri di tecnica ....) dove magari dopo un pò io mi fermo e li aspetto .....e poi farci una bella birra assieme....


....quando vogliono pedalare su asfalto o sterrati veloci con medie orarie ecc.... , escono dà soli....così come io se voglio dedicarmi a discese toste in stile enduro , ci vado dà solo o con il mio fidato compa enduro - munito !

io aspetterei , e punterei a qualcosa di meglio ....questa , per come è montata , è veramente ottima con un prezzo competitivo :

[url]http://www.probikeshop.it/mtb-commencal-meta-ht-am-essential-plus-27-5-nero-2015/101448.html[/URL]

Grande Mark quoto in pieno il tuo ragionamente e sono sempre piu convinto di prendere questo tipo di mtb...ora tocca solo vedere cosa trovo in giro e sperare se riesco a trovare qualcosa di usato messo bene senò dovrò aspettarre un altro po e buttarmi su una nuova...
Ringrazio tutti x i vostri consigli...

Ps:sapete altre marche di mtb di questo genere???giusto x farmi l idea di cosa offre il mercato
 

Classifica mensile dislivello positivo