consiglio gomma molto polivalente maxxis

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Il problema della foratura frequente sui sassi è, in genere dovuto al pizzico sulle pietre, se togli la camera d'aria e metti il nastro puoi usare le le tubeless ready (con il lattice) in questo modo puoi giudicare meglio la tenuta della gomma ad una pressione più bassa.
Nel caso di Maxxis ti consiglio modelli con protezione EXO.
Il cross mark è uno dei copertoni piu funzionali che ci sia, io l'ho apprezzato discretamente anche su fondi abbastanza viscidi.
Ora finalmente lo fanno anche 2.25 (che è cosa buona e giusta).
Ardent Race è un altro modello validissimo (sia dietro che avanti).
Se preferisci un modello più largo, mi par di capire che sarebbe ottimo l'High Roller 2(controlla la misura) nel formato più largo, va benissimo sia dietro che avanti, ha un ottima spalla per curve velocissime ed è abbastanza(per essere un trattore) scorrevole.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Il cross mark è uno dei copertoni piu funzionali che ci sia, io l'ho apprezzato discretamente anche su fondi abbastanza viscidi.
Ora finalmente lo fanno anche 2.25 (che è cosa buona e giusta).

Lo monto al posteriore da parecchi mesi (2.25 Tubeless) e sono supersoddisfatto, per me grippa bene in ogni condizione, ad esclusione di fango da antologia e altre situazioni limite, tipo radici viscide in salita da scavalcare o rocce lisce in pendenza (ma per questo temo non esista soluzione). Poi è bello "blindato", il che non guasta visto le botte che gli faccio prendere ed il mio dolce peso...:il-saggi:

:celopiùg:
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
La crossmark è una gomma buona ma di certo non è polivalente, scorrevole alla grande ama però l'asciutto e le stagioni caldi, su terreni secchi. L'umido la impensierisce e il fango la mette subito alla frusta! Più che una gomma polivalente è quasi una gomma settoriale! All'avantreno sceglierei a colpo sicuro le ardent ma non le ho mai provate. Uscendo da casa maxis, mi trovo bene con l'accoppiata di specialized, fastrrack e control, ma costano l'ira di dio! Una gomma veramente polivalente e sopratutto ottima è la karma dell kenda! Morale guardate anche ad altre marche. Ad esempio la miglior gomma per l'anteriore secondo me è la noby nic
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Fast trach Controll polivalente ??
Non direi proprio.
..costose? 40 € cadauna.
Le ho sotto da oltre un anno ..sono super scorrevolissime, ma in quanto a tenuta e grip secondo me sono un po scarse.
Ora ci ho preso la mano ma con "tanto mestiere" e l'incedere è cmq sempre precario.
Ottime su strade bianche asciutte.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Secondo me la cosa più importante è togliere la camera, poi la durezza della mescola (morbidissima davanti), poi la consistenza del fianco, se le caratteristiche precedenti sono positive avremmo una gomma che "tiene", la forma dei tasselli incide quel tanto di più solo sulle superfici più scivolose e comunque le gomme sono davvero molto personali.
P.S. ho un amico ex - agonista (da paura) l'ho visto passare nel fango, su sentieri dove io scendevo a piedi, con le gomme da strada......
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Fast trach Controll polivalente ??
Non direi proprio.
..costose? 40 € cadauna.
Le ho sotto da oltre un anno ..sono super scorrevolissime, ma in quanto a tenuta e grip secondo me sono un po scarse.
Ora ci ho preso la mano ma con "tanto mestiere" e l'incedere è cmq sempre precario.
Ottime su strade bianche asciutte.
Sulle fast ho impressioni esattamente opposte :) per me invece hanno un grip spettacolare in ogni condizione. :)
Ma non le ricompreró causa prezzo :)
Tornerò alle kenda.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Allora:
BdC: con 6 termini (salita discesa asciutto bagnato liscio sconnesso) elenchi tt i tipi fi strada possibile e ci si intende subito.

MTB ...occorre intero vocabolario, se si pensa che lo stesso percorso cambia 5 / 6 volte all'anno se nn al mese.
X esempio sto percorrendo una strada che fino a ieri era un bigliardo.. poi ...temporale - contadino - trattore, ...oggi x passare da dx a sx con le fast track la ruota ant. non morde e la post derapa.

Dnq diventa difficile intenderci.. ieri andavano benissimo oggi se non ci sai fare cadi ogni tre x due.
 

Classifica mensile dislivello positivo