E-bike MTB; ne vale la pena ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bountysailor

Biker novus
11/4/14
7
0
0
www.bountysailor.com
Ciao, vado da anni in MTB sugli sterrati e piu' di una volta ho dovuto affrontare fatica e stanchezza per pedalare in salita...

Adesso vedo che cominciano a esserci in giro delle mountain-bike elettriche. Certo l'idea, aldilà dei costi (che vanno valutati) é alettante; poter inserire il motore elettrico e arrivare in cima riposati e tutto il resto che ne consegue in termini di vantaggi.

Mi domando una cosa pero'; il motore elettrico va periodicamente caricato e una volta arrivati, si puo' solo scendere.
Ma poi su una salita, magari sterrata si può usare l'elettrico ? E se attraverso un torrente e si bagna ?
Quanto sono affidabili e potenti ?

Ma sopratutto; ne vale la pena ?
 

bike-station

Biker novus
15/11/12
21
0
0
torino
Visita sito
ciao,
personalmente posso dirti che ne vale la pena...decisamente.
il mercato bici a pedalata assistita sta crescendo molto (ti parla un purista vero di enduro...) e lo dimostra il fatto che Bosch sta investendo tantissimo in prodotti e ricerca e sviluppo.
calcola che i nuovi motori e batterie hanno una qualità e durabilità notevole. e ogni anno si vedono grandi miglioramenti. un pò come l'inesorabile upgrade che avviene con l'iphone di cui tutti un po siamo schiavi.
i motori sono generalmente motori da 250 watt a 25 km h o anche 350 watt da 45 km orari ma al di là delle prestazioni hanno anche incrementanto l'efficienza con motorizzazioni ad hoc per bici da enduro, città e turismo. 3 motori con il performace con una coppia molto elevata per meglio gestire dislivelli e salite impegnative su sterrati sconnessi, e l'active e il classic che invece prediligono coppie piu morbide per uso cittadino-turismo per meglio gestire la durabilità della batteria per lunghi viaggi.
batterie poi a ioni di litio da 400 watt che danno una autonomia veramente notevole. difficilmente rimarrai a piedi con un uso intelligente del supporto (ovviamente la funzione cosidetta turbo è da considerarasi "tanta spesa tanta resa" ma puoi utilizzare le altre funzioni in maniera redditizia).
che dire...sono di parte? no. sono un purista del mondo gravity enduro ma non disdegno assolutamente questo concetto di utilizzo di bici.
il modo migliore è provarle. e ti togli tutti i dubbi.
io ad esempio sono in zona torino e so di uno shop che vende solo bici a pedalata assisitita con motori bosch con haibke e cannondale. So che danno la possibilità di provarle anche per alcune ore. se ti capita provale comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: g0ldr4k3

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=163361]bountysailor[/MENTION]

......e poi?.........
diresti sempre che hai fatto un giro con dislivello per guadagnare la cima e poi la discesa.....blablabla........?

Che gusto,che spirito avresti della MTB ,capirei forse al limite per una urban bike ,......
Ma su una Mtb proprio no ..........
Io a 54 anni pedalo solo fin dove posso e poi a piedi a spinta con la bici........e non me ne faccio un problema ......
Ma almeno ,per me stesso ,e me lo dico a me ,questo l'ho fatto con lo sforzo ....
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Io la vedo cosi, per chi ha tempo a disposizione per allenarsi regolarmente una ebike non serve, però non è detto... sicuramente per gli agonisti non va bene, ma per gli altri si, anche allenati, volete mettere il divertimento?
Prossimamente io me la prendo sicuro, ma non per fare meno fatica, ma per fare uscite di 50km spendendo le energie come ne facessi 25 o meno :spetteguless: e con un divertimento mooolto superiore. In Germania, dove la mentalità è più aperta, l'anno capito da un pò, qui da noi ci arriveremo presto...:il-saggi:

Mi sono informato presso un negozio della mia zona, la bici che mi interesssa è questa: http://www.bulls.de/bikes/show/six50-e-1/ il negoziante, che conosco da un pezzo e che non mi racconta balle sicuro, mi ha detto che hanno fatto dei test di durata con la modalità turbo e si riesco a fare circa 1000mt di dislivello in slaita, ovviamente con aiuto inferiore il dislivello è notevolmente maggiore, lui dice che i 2000mt dovrebbero essere fattibili... me la fa provare quando voglio, probabilemnte mercoledi o giovedi farò la prova :)
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Secondo me, le e-bike snaturano il concetto di bici e diminuiscono enormemente il divertimento e la soddisfazione di questo sport.
Però, visto che non tutti hanno lo stesso fisico, la stessa capacitá atletica, lo stesso tempo per allenarsi e la stessa etá, credo possano essere molto utili per poter uscire in compagnia anche quando per qualcuno dei motivi sopra non si è a livello degli altri del gruppo.
Personalmente, la prenderò sciruamente, ma solo quando l'etá non mi consentirà più di scalare come oggi ... Quindi spero tra molto tempo .... :il-saggi:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
qua si ritorna a discussioni già viste in altre sedi.
Ne vale la pena? Eccome se ne vale la pena…
Immaginate di fare un gran bel giro, immaginatevi di averci messo la fatica giusta per le vostre possibilità, immaginate poi di godervi la meritata discesa… Bene questa è la e-bike, tale e quale ad una mtb tradizionale. Ma dunque dov'è la differenza? Ora immaginate di rifare lo stesso giro un'altra volta, oppure immaginate di farlo solo una volta, ma di aggiungerci altri 500 metri d+ che prima proprio non potevate fare per mancanza di allenamento, o di tempo…
Questa è la differenza… Più possibilità, più tempo, più divertimento… Tutto il resto già lo conoscete.
P.s. Uso la e-mtb da un anno, e per l'appunto ho quasi raddoppiato i miei km., i miei dislivelli, le mie discese, il mio divertimento, il tutto dedicando il medesimo tempo del passato. Anzi ora ci vado anche al lavoro e la mia salute, le mie camicie e il mio portafogli ringraziano!!!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Ne vale la pena?
Non lo so ma nessuno quando compera una moto da oltre 100 cv si chiede se ne vale la pena
se uno compera una automobile con oltre 150 cv la maggior parte a parità di modello paga un cifra per avere quello più potente, ne vale la pena?
Io so solo che è troppo figo salire a una media di 12 km/h dove di solito a parità di fatica sali a 7 km/h, ne vale la pena? ma chi se ne frega, è una goduria e godere vale sempre la pena ;-)

Emil
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Perché no? Io ho provato la haibike full da 150 e mi è piaciuta molto. Io ho un problemino al ginocchio e temo di far salita, infatti mi limito a giri pianeggianti, con quella salirei senza sforzi. Poi con una bici così ti puoi godere i 150 di escursione anche in salita senza tanti timori.... E del peso chi se ne frega!!!!
Unico limite il prezzo e la velocità max in pianura (anche se si può accettare).
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Ho la mia bella MTB che uso con soddisfazione e tanta fatica con gli amici.
Tempo fa sono andato ad una di quelle giornate in cui facevano provare le varie bici, ho provato per curiosità ed entusiasmo una bella Full ibrida, i vari fighetti commentavano con aria di sufficienza e sorrisi sterili di compassione..............sceso dalla bici....entrato in negozio.....ordinata !!!
Non vedo l'ora arrivi e rifarmi quei sentieri ripidi e difficili che ormai avevo dovuto abbandonare per problemi fisici e di età.
Me ne frego dei vari "puristi", quando loro non ce la faranno più (e prima o dopo arriverà quel giorno anche per loro :il-saggi:) a fare salite sterrate, che vadano pure al bar a giocare a carte, io me la godrò con la mia Hibryd come quando ero più giovane e aitante :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: g0ldr4k3

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Per curiosità cosa hai preso? Io ho provato la haibike quella nuova (motore spostato e corona piccola davanti)... Mi è piaciuta molto...
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Questa:

[url]http://www.cube.eu/bikes/hybrid/stereo-hybrid/stereo-hybrid-140-sl-275/[/URL]

Identica alle Hibike, che è altrettanto difficile da trovare.

Ordinata a Ottobre dell'anno scorso e ancora niente, forse fine Aprile.
Hanno talmente tante richieste, in Europa, che non riescono a starci dietro.

Quella mezz'ora che l'ho avuta tra le gambe, ho goduto come un bambino in giostra, più io spingevo e più lei spingeva, spento il sistema è una bici normalissima.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io uso la e-mtb da piu di un anno e non la abbandonerò mai..

Dipende cmq dai gusti personali, c'è a chi piace faticare e lo mette al primo posto, e c'è a chi piace i percorsi in montagna e tutto il resto passa in secondo piano..

Aldilà della mia esperienza, che cmq mi ha avvicinato alla ebike per motivi di salute, piu precisamente problemi alle articolazioni, posso dire che l'esperienza su motore bosch dotato di torsimetro, è sempre appagante e non si ha la tipica sensazione di motorino..

Sopratutto sul bosch 2014, devi cmq impegnarti perchè non va su da sola, si fa meno fatica di una mtb tradizionale, e allo stesso tempo ti da la sensazione di essere molto allenato e di affrontare salite meno pendenti di quelle che in realtà stai affrontando..

La pedalata è gratificante, il peso in piu non si sente, e dove molti ciclisti sono costretti a scendere dalla bici e spingere, tu continui a pedalare senza mettere il piede a terra..

Cmq si puo utilizzare in mille modi, tenerla spenta o al minimo, e farsi aiutare molto solo diventerebbe impossibile con una mtb tradizionale..

Io per problemi alle ginocchia la uso sempre al massimo dell'assistenza, ed una batteria dura circa 1000mt di dislivello, io ne ho 2 quindi 2000 mt, quindi ci fai dei bei tour, che sarebbero impossibili da fare per come sono messe le mie ginocchia..

Aldilà del mio caso personale, penso che una persona che non ha tempo di allenarsi, ma che non ha problemi fisici, possa fare 2000mt di dislivello con una sola batteria, dosando con accuratezza la batteria..

Da quello che ho visto, penso che una persona normale possa fare il doppio del dislivello con una ebike rispetto ad una tradizionale, a parità di allenamento, sto parlando di batteria originale bosch 400wh..

Per fare un esempio molto facile da capire, io con problemi abb seri alle ginocchia riesco a farmi il tour del Tremalzo, partendo da Riva, con 2 batterie, senza la Ebike riuscirei forse a finire la ponale e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: g0ldr4k3

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ale 81, grazie per aver condiviso la tua esperienza :)

Non so, visto il tuo problema, se hai mai fatto questa prova, in forte salita, diciamo oltre il 20% come si pedala? Nel senso che non ho capito come funzionano i rapporti, dietro c'è un 36 ma davanti a che corona corrisponde?

Ho messo l'occhio su una bulls six 50-e1 front che monta il bosch 2014 e la porto via a meno di 2000€... mi piacerebbe un full, ma visto il grosso sviluppo del settore in atto, non voglio metterci troppi soldi adesso...:spetteguless:
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
è chiaramente un settore ancora giovane ed in continuo sviluppo.
il che significa che ogni anno che passa le prestazioni miglioreranno molto ed i prezzi scenderanno.
ora poi sembra un monopolio tedesco, tra bosch e marchi di mtb quasi tutti geramnici. se entreranno anche altri sarà un grosso vantaggio per gli acquirenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo