Granite Chief - 2011/16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Mmh hai messo anche forcella, ruote, telescopico?

Io la mia l'ho montata così:
Pike SA
Dt Swiss E1700 spline two
Gruppo misto (slx pacco pignoni, deragliatore anteriore, manettini; catena XT e cambio XT)
Guarnitura Race Face (Preferisco il bash, poi il 38 non mi serve)
Freni Deore
Reverb Stealth 150mm
Attacco e manubrio atlas
Magic Mary + HD al posteriore

Ti ho consigliato la GC1 semplicemente perché ritengo che i Deore, SLX e XT siano alla fine lo stesso freno, hanno lo stesso pompante e pinza, l'unica differenza è che gli XT hanno la regolazione della distanza delle pastiglie, della distanza delle leve senza attrezzi e grafiche "migliori"


esatto ho messo anche ruote, forca e telescopico come la 2.
non ho modificato solo l'attacco manubrio e manubrio e gomme.
 

Vaaly

Biker superis
cmq sono molto indeciso tra la CF2 (o uno tutta modificata) e questa:
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3560

se solo al posto del monocorona avesse la doppia non avrei dubbi.....
ma la singola sono quasi sicuro che mi sarebbe scomoda almeno per l'uso che ne faccio io.
Stessa mia indecisione, poi sono andato di GC per le ruote con canale da 25 e la doppia. Il monocorona è molto pratico, però i ricambi costano uno sfacelo e non riesco a tirare rapporti lunghi senza che il ginocchio implori pietà
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
I nuovi Deore hanno la stessa pinza degli SLX e XT, montano le stesse pastiglie e la differenza sta nella lavorazione e pistoni. Il pompante è anche quello identico, servo wave pure quello dei Deore.
Poi se stai parlando dei vecchi Shimano Beh, ti do ragione, a me non piacciono neanche gli XTR (vecchia versione) poco potenti e leva scomoda

PS, visto che gli XT si trovano su internet a 150 euro, se dovessi spendere 140 di sovrapprezzo e non avessi già tutti gli attrezzi Shimano per lo spurgo, andrei di Guide RSC, molto più innovativi
i miei deore sono montati di serie su una specy 2015. quindi facile che siano 2014 ma nn piu vecchi. corpo leva uguale a xt ma senza reg. distanza freno e corsa a vuoto. corpo pinza totalmente diverso, molto pesante e chiuso. pastiglie nn sostituibili dall alto, organiche, compatibili si ma diverse nella costruzione e nella mescola ( molto scarsa). li manda in crisi la mia ragazza che pesa poco di piu di 50kg su discese tranquille ma lunghe figurati uno di 80/90 kg lanciato giu a bomba su un enduro. penso che i suoi abbiano qualche problemino da risolvere ma

li sconsiglio vivamente x la bc in questione.

a meno che i nuovi 2015/2016 siano migliori.
gran freni invece gli xt zee e saint
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
cmq sono molto indeciso tra la CF2 (o uno tutta modificata) e questa:
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3560

se solo al posto del monocorona avesse la doppia non avrei dubbi.....
ma la singola sono quasi sicuro che mi sarebbe scomoda almeno per l'uso che ne faccio io.

Il monocorona con il 34 davanti è impedalabile per le cose che faccio io, ma anche mettendo un 32 o un 30 sarebbe comunque una coperta troppo corta, poi c'è gente che si trova bene, magari fa poco dislivello, è superallenata oppure semplicemente quando la salita aumenta spinge a piedi.

Per quanto riguarda Canyon non posso parlarne male perchè ho 3 amici che le hanno e vanno bene, ma non puoi personalizzarle e se devi avere a che fare con l'assistenza devi armarti di pazienza, con Rose è un trattamento diverso.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Il monocorona con il 34 davanti è impedalabile per le cose che faccio io, ma anche mettendo un 32 o un 30 sarebbe comunque una coperta troppo corta, poi c'è gente che si trova bene, magari fa poco dislivello, è superallenata oppure semplicemente quando la salita aumenta spinge a piedi.

Per quanto riguarda Canyon non posso parlarne male perchè ho 3 amici che le hanno e vanno bene, ma non puoi personalizzarle e se devi avere a che fare con l'assistenza devi armarti di pazienza, con Rose è un trattamento diverso.

il discorso sul monocorona è proprio questo e sono contento di leggere ogni tanto qualcuno che la pensa come me, sembra che se provi solo a dire che non va bene x l'utilizzo che ne vuoi fare non capisci niente di MTB....
secondo me i pregi ci sono tutti, silenziosità, facilità ecc ecc, ma numeri alla mano la coperta è x forza corta, devo rinunciare ad un paio di rapporti agili e/o ad un paio di rapporti lunghi e mi chiedo perchè? se posso montare una doppia che non mi faccia perdere il sonno a capire se è meglio un 30 o un 32?
cmq è un peccato per la canyon che non ci sia una che monta la pike (voglio quella forcella) e la doppia
poi se mi dici che anche in caso di assistenza è tutta un'altra musica...
grazie mille
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
il discorso sul monocorona è proprio questo e sono contento di leggere ogni tanto qualcuno che la pensa come me, sembra che se provi solo a dire che non va bene x l'utilizzo che ne vuoi fare non capisci niente di MTB....
secondo me i pregi ci sono tutti, silenziosità, facilità ecc ecc, ma numeri alla mano la coperta è x forza corta, devo rinunciare ad un paio di rapporti agili e/o ad un paio di rapporti lunghi e mi chiedo perchè? se posso montare una doppia che non mi faccia perdere il sonno a capire se è meglio un 30 o un 32?
cmq è un peccato per la canyon che non ci sia una che monta la pike (voglio quella forcella) e la doppia
poi se mi dici che anche in caso di assistenza è tutta un'altra musica...
grazie mille
sulla mia gc 2 ho montato la 30 davanti con 42 dietro e con la mia gamba poco allenata la pedalo discretamente.. col 36 mi sa diventa impegnativo il discorso..poi dipende conosco chi si pedala un 36 dietro e 32 davanti..
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
sulla mia gc 2 ho montato la 30 davanti con 42 dietro e con la mia gamba poco allenata la pedalo discretamente.. col 36 mi sa diventa impegnativo il discorso..poi dipende conosco chi si pedala un 36 dietro e 32 davanti..

30 davanti e 42 dietro in salita nessun problema, ma se devi appena spingere in piano o in discesa hai le gambe a mille.. un gruppo di ragazzi con cui escono tirano un pò sui trasferimenti e sulle discese veloci, c'è sempre il pezzettino di asfalto inevitabile. Una volta c'era un ragazzo nuovo e con il 30-11 (era un'xt trasformato con la 42) l'abbiamo perso per strada, non era riuscito a starci dietro.. io spingevo il 36-11 che a me va benissimo ma per lui era impossibile stare al passo.

Per questo dico che il monocorona è una figata ma non è per tutti gli utilizzi nè per tutte le gambe, e dipende anche con chi esci in compagnia!
 
30 davanti e 42 dietro in salita nessun problema, ma se devi appena spingere in piano o in discesa hai le gambe a mille.. un gruppo di ragazzi con cui escono tirano un pò sui trasferimenti e sulle discese veloci, c'è sempre il pezzettino di asfalto inevitabile. Una volta c'era un ragazzo nuovo e con il 30-11 (era un'xt trasformato con la 42) l'abbiamo perso per strada, non era riuscito a starci dietro.. io spingevo il 36-11 che a me va benissimo ma per lui era impossibile stare al passo.

Per questo dico che il monocorona è una figata ma non è per tutti gli utilizzi nè per tutte le gambe, e dipende anche con chi esci in compagnia!

sono appena passato anche io al monocorona 1x11 con corona da 30 sulla UJ...premesso che quando devo utilizzare il 30-11 lo faccio alla velocità che mi resta comoda (mi sembra inutile frullare per risparmiare 5 minuti sul viaggio), devo dire che ho messo la 30 perché avevo paura che il mio poco allenamento (esco circa 1 volta a settimana + squat in casa) non mi consentisse oltre, invece ho notato che con una 32 sarei andato comunque bene, dato che il rapporto massimo che utilizzo in salita al 90% è 30-36, e credo che il bisogno di passare al 30-42 sia solo psicologico tanto se hai bisogno di metterlo probabilmente sei già al limite come pendenza e lo si riesce a spingere solo su asfalto perché su sterrato tra ruota posteriore che slitta e anteriore che impenna fai prima a camminare.
L'unico problema della corona da 32 è che qui invece ti troveresti spesso ad utilizzare il 42, quindi bisogna assicurarsi di prendere un pignone in acciaio e non in alluminio, perché questi si consumano molto velocemente...ancora meglio sarebbe prendere un kit monoblocco in acciaio con gli ultimi 3 pignoni legati tra di loro in modo da distribuire ancora meglio la forza sulla ruota libera.

Tutto questo comunque credo avrà vita breve: Shimano ha già tirato fuori un XT 1x11 più economico e tra un po' sarà la normalità a basso costo che risolverà i problemi di rapporti sia in salita che in piano.
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
30 davanti e 42 dietro in salita nessun problema, ma se devi appena spingere in piano o in discesa hai le gambe a mille.. un gruppo di ragazzi con cui escono tirano un pò sui trasferimenti e sulle discese veloci, c'è sempre il pezzettino di asfalto inevitabile. Una volta c'era un ragazzo nuovo e con il 30-11 (era un'xt trasformato con la 42) l'abbiamo perso per strada, non era riuscito a starci dietro.. io spingevo il 36-11 che a me va benissimo ma per lui era impossibile stare al passo.

Per questo dico che il monocorona è una figata ma non è per tutti gli utilizzi nè per tutte le gambe, e dipende anche con chi esci in compagnia!
non faccio gare e spingere in discesa quei rapporti li mi basta. scorre e prende parecchia velocita gia di suo e oltre la mollo..
spingere nei traferimenti in piano con una bc del genere x me non ha nessun senso.[emoji2]
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
non faccio gare e spingere in discesa quei rapporti li mi basta. scorre e prende parecchia velocita gia di suo e oltre la mollo..
spingere nei traferimenti in piano con una bc del genere x me non ha nessun senso.[emoji2]

Ti capisco, ma io in piano ai 25km/h con una All Mountain di 4 anni fa uso il 36-11 o 36-13, con il monocorona potrei al limite avere una 34-10.. ma poi in salita dovrei scendere dove adesso pedalo, a fatica.. ma pedalo.
Sono mesi che ci ragiono su perchè ero molto indeciso anche io, alla fine non mi piace nè sfollare in piano nè scendere in salita perchè mi mancano i rapporti, sorpattutto quando i miei amici invece pedalano ;-) su un'endurona invece il discorso magari cambia.. ma una bici da All mountain io la uso a fare di tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
non faccio gare e spingere in discesa quei rapporti li mi basta. scorre e prende parecchia velocita gia di suo e oltre la mollo..
spingere nei traferimenti in piano con una bc del genere x me non ha nessun senso.[emoji2]


il fatto è che se come me si ha una sola bici per fare il più possibile, capace che la si debba usare per un'uscita all-mountain di +2000 e discese spaccatissime come per 50km di sterrato piatto e scorrevole, lo so (e sono d'accordissimo con te) che non è la bici + indicata ma mi piacerebbe poterla usare anche per quelle 2 uscite l'anno che magari mi capitano, per questo non me la sentirei di rinunciare al range che mi da la doppia.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
A qualcuno è mai capitato che andando in discesa la catena cadesse verso l interno della bici?
A me capita spesso ! ed è una noia!
Ho la granite chief 2014 con pacco pignoni 11-36 xt catena xt cambio xt
corone e guarnitura raceface 36-22

avevo pensato ad un tendi catena tipo
http://www.bike-discount.de/it/comprare/exustar-chain-guide-c-guide-alu-red-411794
potrebbe risolvermi il problema?

grazie ciau
Può essere che in discesa usi rapporti che tendono poco la catena e quindi ti salta/cade
 

Vaaly

Biker superis
i miei deore sono montati di serie su una specy 2015. quindi facile che siano 2014 ma nn piu vecchi. corpo leva uguale a xt ma senza reg. distanza freno e corsa a vuoto. corpo pinza totalmente diverso, molto pesante e chiuso. pastiglie nn sostituibili dall alto, organiche, compatibili si ma diverse nella costruzione e nella mescola ( molto scarsa). li manda in crisi la mia ragazza che pesa poco di piu di 50kg su discese tranquille ma lunghe figurati uno di 80/90 kg lanciato giu a bomba su un enduro. penso che i suoi abbiano qualche problemino da risolvere ma

li sconsiglio vivamente x la bc in questione.

a meno che i nuovi 2015/2016 siano migliori.
gran freni invece gli xt zee e saint
Ti riferisci a questi? uploadfromtaptalk1430140234953.jpg

Credo di sì, perché i Deore hanno le pastiglie sostituibili dall'alto (sono compatibili con le ice tech, ed è l'unico modo per infilarle) e questi qua sopra dovrebbero essere gli equivalenti Alivio o quel che l'è
 

Kevin654

Biker novus
12/1/14
21
0
0
Polverigi (AN)
Visita sito
A qualcuno è mai capitato che andando in discesa la catena cadesse verso l interno della bici?
A me capita spesso ! ed è una noia!
Ho la granite chief 2014 con pacco pignoni 11-36 xt catena xt cambio xt
corone e guarnitura raceface 36-22

avevo pensato ad un tendi catena tipo
http://www.bike-discount.de/it/comprare/exustar-chain-guide-c-guide-alu-red-411794
potrebbe risolvermi il problema?

grazie ciau



Anche a me succedeva sempre. Poi ho installato proprio il tendi catena che hai postato te. La catena adesso non casca più se non in qualche rara occasione.
 

Classifica mensile dislivello positivo