Giretto con (amara) sorpresa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Redazione
Oggi ho approfittato di una giornata di ferie forzata imposta dalla direzione aziendale per farmi un giretto.
L'intenzione era quella di fare il periplo del Monte Gazza, propaggine nord della Valle dei Laghi.

All'inizio tutto ok. La schiena è un po' indolenzita (una vecchia frattura del bacino rimediata in moto anni fa) ma nel complesso è ok, la bici gira come un violino, e la gamba tiene.
Mi arrampico dalla strada che sale verso Margone, strada asfaltata ma suggestiva...
P6040002.jpg

P6040003.jpg


...e da lì prendo il tratturo, prima asfaltato poi sterrato, che porta alla vetta.
La strada, per me che non sono allenatissimo, è duretta, e vedo persino la madonna :medita::smile:
P6040004.jpg


insomma... giro gradevole, immerso nel silenzio del bosco...
P6040005.jpg


...quando a un cero punto sento un gran rumore di ferraglia arrivare dal cambio :omertà:
Cerco di sistemare le cose, ma vedo che i pedali non sono liberi: la ruota libera è grippata. Provo a vedere se si tratta di un rametto impigliato, ma non c'è nulla. Mesto mesto, me ne torno indietro, con l'accortezza di pedalare sempre anche in discesa, perchè altrimenti, a pedali fermi e ruote in movimento, la catena si attorciglia sul pacco pignoni.

Arrivato a casa ho visto qualcosa che non mi è piaciuto
P6040010.jpg


Il pacco pignoni era bloccato, la ruota libera non girava, e forzando si sentiva un forte attrito; Aprendo il perno del mozzo ho visto le sfere del cuscinetto sparse in giro. Boh, non so che dire.
Per scrupolo darò un'occhiata alle piste (che però mi sembrano sane), ma sembra che il grosso del problema venga proprio dall'ingranamento della ruota libera. Vabbè, sono pezzi meccanici, è anche normale che ogni tanto diano grane.

peccato, perchè mi stavo proprio divertendo...

Alla prossima
 

Dr. Ergal

Redazione
Nì.

Cioè, ho trovato il problema (ingranamento della ruota libera andato), e adesso il cerchio posteriore è in negozio per la sostituzione.
va detto che, al momento di smontare il pacco pignoni, quest'ultimo era serrato ad una coppia davvero eccessiva, ben oltre i canonici 40Nm; ciò potrebbe aver generato un'eccessiva pressione delle sfere sulle relative piste, e qualche mia cambiata un po' troppo cattiva in salita può avergli dato il colpo di grazia.

Ad ogni modo, al momento ho sù i cerchi gommati stradali: mi farò qualche ciclabile finchè il cerchio non torna dal negozio ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo