Aiuto help Freni!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


batboy

Biker novus
14/4/14
15
0
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi, vi spiego subito qual'è il mio problema ho una radon zr team 29 5.0 comprata ad aprile, il mio problema riguarda il freno anteriore (freno idraulico penso sia avid) il problema consiste che pinzo ma il freno emette uno strano rumore e per bloccare la ruota devo pinzare con forza, seguendo il forum e vari consigli ho fatto le seguenti prove:
1) controllato pastiglie (e sono nuove)
2)pulire pastiglie con alcool e il problema sussisteva ancora e ho provato con lo sgrassatore ma niente
3) scartavetrato un pò le pastiglie e poi ripulite ma ancora il problema persiste
4) lubrificato i pistoncini ma ancora niente..

Non so più che cosa provare, voi cosa mi consigliate?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Se la risposta della leva non è rock solid, ossia fa effetto spugna e continua a muoversi dopo che le pastiglie toccano il disco, devi spurgare. Almeno è l'ipotesi più probabile.
P.S. leggerai dovunque sul forum che i pistoncini NON si lubrificano, li puoi pulire con alcol isopropilico.
Yeppon.it lo vende a poco.

Ciao
 

batboy

Biker novus
14/4/14
15
0
0
Visita sito
si sicuro mai messo olio, non ricordo se il problema è sorto in concomitanza a un mio stupido errore essendo la mia prima volta per fare la centratura del cerchio la prima volta non h svitato le viti che vanno alla forcella ma le viti tork che diciamo assemblano le due parti simmetriche del freno, le ho leggermente svitate e la pinza era lentissima poi man man che li avvitavo la pinza è ritornata normale. è stata la mia prima centratura :nunsacci::nunsacci:
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Mi sembra probabile che sia trafilato dell'olio che ha poi contaminato disco e pastiglie.
Non vedo altre spiegazioni.
Non sono molte le variabili in gioco.
Se poi fa rumore qualcosa c'è.
Fai un ultimo tentativo con abbondante alcol isopropilico su pastiglie e disco.
Se non funziona io cambierei pastiglie e prima di montare le nuove sgrasserei in maniera maniacale il disco.
 

batboy

Biker novus
14/4/14
15
0
0
Visita sito
ok grazie mille, domani vedo se riesco a trovare quest'alcol al momento ho quello etilico. se ci fosse aria nell'impianto che tipi di problemi accuserei?
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
si sicuro mai messo olio, non ricordo se il problema è sorto in concomitanza a un mio stupido errore essendo la mia prima volta per fare la centratura del cerchio la prima volta non h svitato le viti che vanno alla forcella ma le viti tork che diciamo assemblano le due parti simmetriche del freno, le ho leggermente svitate e la pinza era lentissima poi man man che li avvitavo la pinza è ritornata normale. è stata la mia prima centratura :nunsacci::nunsacci:
facendo questa operazione, oltre ad aver contaminato le pastiglie, l'impianto necessita anche di uno spurgo perchè potrebbe essere entrata aria nell'impianto oltre ad essere uscito un pò di dot4.
per lo spurgo non è un dramma, in media una volta all'anno lo devi fare, per le pastiglie contaminate avevo visto un video dove letteralmente le cuocevano sul gas e poi con una carta fine le carteggiavano e tornavano ok.
 

Classifica mensile dislivello positivo