front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ffurlanut

Biker novus
15/9/11
7
0
0
Friul
Visita sito
Salve a tutti.
Dopo 10 anni ritorno alla mtb, e nel frattempo le cose sono molto cambiate....:il-saggi:
Per evitare di far fare alla nuova bike la fine di quella vecchia (1 anno di uso, 10 anni di fermo), avrei voglia di spendere pochino per una front AM/Enduro o cmq "trail" che cmq userei solo in autunno/inverno per girare nei dintorni di casa mia (collina, pedemontana, single track).
Visto che gli standard sono molto cambiati, avete qualche consiglio in modo che possa anche utilizzare i miei vecchi mozzi (front QR20 passante, post Hope qr 9mm) ed i miei vecchi freni a disco Hope :specc:?
Prezzo max 1000 eur tirati.
Grazie di ogni contributo vorrete darmi.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Salve a tutti.
Dopo 10 anni ritorno alla mtb, e nel frattempo le cose sono molto cambiate....:il-saggi:
Per evitare di far fare alla nuova bike la fine di quella vecchia (1 anno di uso, 10 anni di fermo), avrei voglia di spendere pochino per una front AM/Enduro o cmq "trail" che cmq userei solo in autunno/inverno per girare nei dintorni di casa mia (collina, pedemontana, single track).
Visto che gli standard sono molto cambiati, avete qualche consiglio in modo che possa anche utilizzare i miei vecchi mozzi (front QR20 passante, post Hope qr 9mm) ed i miei vecchi freni a disco Hope :specc:?
Prezzo max 1000 eur tirati.
Grazie di ogni contributo vorrete darmi.

Telaio: OnOne 456 http://www.on-one.co.uk/i/q/FROO456E2/on-one-456-evo2-frame in acciaio e supporta forcelle da 100 a 160mm
Se invece hai la possibilità di cambiare il perno del mozzo posteriore puoi valutare anche il Dartmoor Hornet che però è in alluminio ma è molto apprezzato ed è più "aggiornato" com standard! http://www.elkdistribution.com/shop/Enduro-All-mountain/126-Dartmoor-Hornet.html

Forcella: la Sektor la facevano anche con il perno passante e costa poco
 

ffurlanut

Biker novus
15/9/11
7
0
0
Friul
Visita sito
Grazie, erano le mie prime opzioni, esiste qualcos'altro di esoterico che non sia particolarmente costoso (fra l'on one e l'hornet per capirci) ?
esistono anche adattatori da qr 9mm a perno passante per il mozzo posteriore in modo da preservarlo ?
Le fork hanno ancora il QR20 come nel 2002 ?

Grazie !
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Grazie, erano le mie prime opzioni, esiste qualcos'altro di esoterico che non sia particolarmente costoso (fra l'on one e l'hornet per capirci) ?
esistono anche adattatori da qr 9mm a perno passante per il mozzo posteriore in modo da preservarlo ?
Le fork hanno ancora il QR20 come nel 2002 ?

Grazie !

Le forche oramai sono tutte pp20 e pp15, ma qualcosina si trova ancora. Visto che il tuo budget sono 1000€ tirati perchè non prendere direttamente una completa, esempio questa commencal ramones, già con i suoi 140mm di escursione non è affatto male, poi se ci piazzi una 160mm ancora meglio, tipo, questa nuova di pacca dovrebbe venire sui 780€, direi che entra benissimo nel budget no? Poi ho visto anche su probikeshop ci sono bei sconti sia sulle complete che sui telai ecc., forse anche la meta ht, ora che è in offerta dovrebbe rientrare nel tuo budget!!!

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1410968564215.jpg
    uploadfromtaptalk1410968564215.jpg
    39,6 KB · Visite: 49

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Visto ora, su probikeshop la meta ht 2014, da 1.360€ ora scontata viene 889€, se ti interessa ti consiglio vivamente di prenderlA!!!!
 
D

Deleted member 85439

Ospite

bella ieleph,sicome forse non ti arrivano i miei mp,ti avviso quì:smile:
domani mattina quasi sicuramente giriamo a montecavo qualche discesetta leggera,se sei libero entro stasera ti fò sapere l'ora:-?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Grazie, erano le mie prime opzioni, esiste qualcos'altro di esoterico che non sia particolarmente costoso (fra l'on one e l'hornet per capirci) ?
esistono anche adattatori da qr 9mm a perno passante per il mozzo posteriore in modo da preservarlo ?
Le fork hanno ancora il QR20 come nel 2002 ?

Grazie !

Non esistono adattatori da QR9 a PP, ma spesso si può cambiare solo il perno del mozzo con un costo di circa 10-20€ trasformando così il mozzo da QR a PP.
Il problema delle forcelle è che sono poche quelle che hanno il PP20 sotto i 160mm di escursione (ma anche quà forse trovi il ricambio per trasformare il mozzo).

Poi si, se prendi una bici già completa è tutto più facile e potresti tenere freni e ruote come ricambi.
 

diegoz89

Biker serius
23/5/13
125
3
0
villafranca vr
Visita sito
Front volante in gara all'E ben sa ghe Enduro 2014!!

FLzj2ht
FLzj2ht.jpg

FLzj2ht
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
nella mia ricerca di mutare la frontina cube elite 29 in una frontina più battagliera ;-)
avrei addocchiato come telaio un commencal meta ht trail dal costo tra l'altro accessibile e che mi permetterebbe di tenere telaio carbo, forca e ruote 29" nel caso volessi un domani tornare indietro....
secondo Voi che forca potrei mettere? sul sito commencal montano le 120mm di serie...potrei arrivare a mettere una 130mm?
infine dietro vedo che il telaio è 10x135mm: mi domando se sia sufficiente a livello di rigidità in quanto la frontina incarbo che ho (come la full da 160) hanno il classico perno 12x142?
che ne dite?
ogni consiglio sarà ben accetto
ciao e grazie
enzo
 

Vaaly

Biker superis
nella mia ricerca di mutare la frontina cube elite 29 in una frontina più battagliera ;-)
avrei addocchiato come telaio un commencal meta ht trail dal costo tra l'altro accessibile e che mi permetterebbe di tenere telaio carbo, forca e ruote 29" nel caso volessi un domani tornare indietro....
secondo Voi che forca potrei mettere? sul sito commencal montano le 120mm di serie...potrei arrivare a mettere una 130mm?
infine dietro vedo che il telaio è 10x135mm: mi domando se sia sufficiente a livello di rigidità in quanto la frontina incarbo che ho (come la full da 160) hanno il classico perno 12x142?
che ne dite?
ogni consiglio sarà ben accetto
ciao e grazie
enzo

Si, 1cm non è un problema di solito
Si, praticamente tutte le front da enduro hanno il 10x135
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
nella mia ricerca di mutare la frontina cube elite 29 in una frontina più battagliera ;-)
avrei addocchiato come telaio un commencal meta ht trail dal costo tra l'altro accessibile e che mi permetterebbe di tenere telaio carbo, forca e ruote 29" nel caso volessi un domani tornare indietro....
secondo Voi che forca potrei mettere? sul sito commencal montano le 120mm di serie...potrei arrivare a mettere una 130mm?
infine dietro vedo che il telaio è 10x135mm: mi domando se sia sufficiente a livello di rigidità in quanto la frontina incarbo che ho (come la full da 160) hanno il classico perno 12x142?
che ne dite?
ogni consiglio sarà ben accetto
ciao e grazie
enzo

Se ti interessa, la nuova rock shox pike, in formato per 29" è una 150mm

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo