Sabbia e pedalata rumorosa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianrond

Biker ultra
Ciao a tutti,

ho un problema fastidioso che penso sia dovuto al fatto che i trail che faccio sono pieni di sabbia.

In pratica, anche dopo aver lavato la bici e pulito la catena per bene, sento che la pedalata, soprattutto in velocità (> 30 km in pianura), quindi quando spingo diciamo, è rumorosa e non fluida.

Da fermo invece, se spingo sul pedale in direzione di marcia (senza far spostare la bici) sento dei rumori come se ci fosse della sabbia da qualche parte.

I rumori vengono tutti dalla zona guarnitura/pedali/movimento centrale.

Mi potete aiutare a risolvere il problema?

Grazie mille
 

gianrond

Biker ultra
Leggendo in giro pare che potrebbe essere il reggisella. Il mio al momento è sicuramente sporco di sabbia, e soprattutto non c'è grasso.

Devo ingrassarlo? Se si va bene il grasso al teflon? Dove devo ingrassarlo eventualmente? Il reggisella e il telaio sono in alluminio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se lo ingrassi ed è di alluminio, potrebbe andare, mentre in carbonio tende a calare e occorre grasso apposito.
Dubito sia lui che si manifesta durante la pedalata , tende a ticchettare non a far rumori tipo sgranocchio della sabbia.
Lava bene la catena e lubrifica con del Finish Line wet testa la trasmissione e senti se lo faccia ancora
 

gianrond

Biker ultra
Se lo ingrassi ed è di alluminio, potrebbe andare, mentre in carbonio tende a calare e occorre grasso apposito.
Dubito sia lui che si manifesta durante la pedalata , tende a ticchettare non a far rumori tipo sgranocchio della sabbia.
Lava bene la catena e lubrifica con del Finish Line wet testa la trasmissione e senti se lo faccia ancora

Grasso al teflon finish line sul reggisella può andare?

Domani pulisco tutto nuovamente...provo anche a smontare i pedali e a pulirli.

Che altro posso provare a fare?

Grazie!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dipende dal reggisella.
Se in carbonio occorre il liquido torque e sinceramente lo mettersi anche sull'alluminio.
 

gianrond

Biker ultra
Dipende dal reggisella.
Se in carbonio occorre il liquido torque e sinceramente lo mettersi anche sull'alluminio.

Allora, ho fatto le seguenti cose oggi.

1) Pulito il tubo del telaio dove si infila il reggisella, pulito il reggisella e ingrassato il tutto.

2) Smontato completamente guarnitura e movimento centrale. C'era lo schifo vero lì dentro...nel movimento centrale ci ho trovato delle gocce d'acqua, e quando l'ho smontato ho sentito una puzza allucinante. Ho pulito tutto lo sporco con lo scottex e un po' di alcol isopropilico nelle filettature. Dopo aver pulito tutto ho ingrassato e montato da capo. Un lavoro piuttosto lungo (era la prima volta che lo facevo) ma non ho avuto difficoltà particolari.

3) Pulito il pacco pignoni (oltre chiaramente alla guarnitura) e lavato più e più volte la catena con l'aggeggio finish line. Ho dovuto insistere molto...prima a secco, poi con acqua e sapone, poi di nuovo a secco, e poi nuovamente con con lo sgrassante apposito della finish line. Infine ho lubrificato la catena con il finish line rosso...l'ultima volta ho usato quello verde, ma la catena ha raccolto una quantità di sabbia e terra incredibile.

Credo che dovrò rassegnarmi ad utilizzare l'olio al teflon (quello appunto rosso) e non quello verde, ahimè...nel percorso che faccio solitamente c'è un monte di polvere e di sabbia e gli effetti sono stati disastrosi. Peccato che il lubrificante rosso dura 1/4 di giro, dopodiché sento nuovamente la catena fare rumore. Con il verde non succede...ma si mangia di tutto.

In tutto questo ora la pedalata è più fluida e il rumore è quasi completamente sparito. Diciamo al 90%. Quel 10% che sento credo sia dovuto al fatto che la catena, per quanto mi sono impegnato, non sono riuscito a farla uscire "come nuova". Qualche granello di polvere e sabbia è rimasto...e si sente se la sposto con le mani. Ora però è molto migliore la situazione...

Grazie mille! Se hai altri suggerimenti ti ascolto volentieri.

Ps. Nel movimento centrale, oltre all'acqua, ci ho trovato anche dello sporco...ma d'altronde dopo 1300 km e 2 anni di utilizzo, era arrivato il momento di fare una bella pulizia. I cuscinetti invece mi sono sembrati ok, ma non mi sono messo ad aprire nulla perché sono sigillati e non volevo fare danni.
 

Classifica mensile dislivello positivo