Scelta Rockrider 520 --- Radon Zr 5.0

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
1) Mi pare di capire che la rr520 di serie abbia copertoni + camere d'aria, è conveniente sostituire il tutto con dei copertoni tubeless ? Mi riferisco sopratutto al discorso prevenzione forature.
2) Conviene laticizzare, o sono meglio le fasce in kevlar antiforatura ?
3) Considerato il mio peso (180cmx125kg) a che pressione devo fare le gomme, considerato che almeno all'inizio non farò grandi sterrati, ma semplicemente stradine di campagna...
...

Ciao.
1) La propensione alle forature non è una costante di tutti gli pneumatici. Ci sono gomme imperforabili e altre che si bucano solo a guardarle (per dire..), in base al tipo di carcassa che le costituiscono. La domanda, così posta, non ha molto senso, ecco :)

Tubeless + lattice è una delle strade per minimizzare le forature, o meglio, le conseguenze delle forature, ma non è una "manovra" necessariamente semplice, pratica, economica e ideale per tutti; io - che non faccio certamente testo né statistica, ma giusto a titolo di esempio - non ci penso minimamente a "latticizzare" perché ho esigenze che non conciliano con l'avere un'unica coppia di pneumatici "incollati" sull'unica coppia di cerchi che possiedo. E comunque, anche senza tubeless, non foro mai.
Prima di fare quel poco di esperienza che ho, credevo che latticizzare fosse assolutamente imprescindibile, mi ero studiato tutte le guide possibili in tutte le lingue e ho rischiato di acquistare in anticipo forniture pluriennali di tutto l'occorrente, per intenderci..

Il mio parere, che estendo a tutti gli "assolutismi" che si leggono sulla MTB, è che DIPENDE, non c'è una sola via da seguire, ma è cosa buona e giusta maturare le proprie esigenze e idee con l'esperienza e solo allora scegliere in base ad esse. Tu, se ho ben inteso, di esperienza non ne hai, quindi io consiglierei di fare un po' di strada prima di decidere in un senso o nell'altro.

Considera però che l'uso dei pneumatici tubeless con lattice non è l'unico, né il più efficace metodo antiforatura e anche che questo non è il suo aspetto più importante, dato che in genere permette anche di diminuire il peso complessivo rispetto ad una soluzione con camera d'aria e ne migliora leggermente la scorrevolezza, per l'assenza di attriti interni tra gomma e camera d'aria, per l'appunto.

2) Io rispondo "nessuno dei due, antichi!", Caio risponde "latticizzare, ovvio!", Sempronio risponde "le fasce in kevlar, mitiche!".

Nessuno dei suddetti ha torto, anche se oggettivamente le fasce in kevlar, ammesso che diano almeno lo stesso grado di protezione (e sono certo che non è così, per vari motivi..), hanno il grande difetto di pesare parecchio e sommarsi al peso di gomma e camera d'aria, quindi sono da considerarsi una soluzione tecnicamente "inferiore".

3) Dipende (ancora!). Dipende ovviamente dal pneumatico, sia in termini di sezione, sia di struttura costruttiva, sia di volume d'aria.
Qui sotto troverai il codice di un "calcolatore di pressione" che può darti un'idea di massima e generica sulle pressioni minime, ma che va preso per quello che è, ovvero di uno strumento che non può prendere in considerazione le differenze tra pneumatici, che possono essere notevoli.

Codice:
http://mtb.ubiqyou.com/
 
Ok grazie mille per le risposte mirate e i consigli... in effetti hai ragione forse è meglio fare un po' di strada senza preoccuparmi troppo, poi pian piano forse vedrò da solo quello di cui ho bisogno....

Solo 2 curiosità poi non vi stresso più, promesso :

1) Mi dite che misura devo comprare esattamente di camera d'aria per la rr520 ?

2) Mi fareste un esempio di copertoni "meno propensi possibili" alle forature ?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
1) Mi dite che misura devo comprare esattamente di camera d'aria per la rr520 ?
2) Mi fareste un esempio di copertoni "meno propensi possibili" alle forature ?

1) Semplicemente una camera che include la misura dei tuoi pneumatici nel suo range di compatibilità. Non so che gomme ha la RR520, facciamo 26x2.25? Allora in casa Schwalbe: SV13 (con raccapricciante valvola Presta) e AV13 (con meravigliosa valvola Schrader) che sono compatibili con pneumatici da 1.5" fino a 2.5".
Oppure SV14 (Extralight con orrenda valvola Presta) per pneumatici da 1.5" fino a 2.35".
In casa Continental: Camera MTB 26 A con valvola Schrader, o MTB S42 con valvola Presta.
Giusto per fare qualche esempio.

P.S. Per le valvole scherzo, questione di gusti..

2) Io utilizzo Schwalbe con carcassa Double Defense (disponibili solo su 26") che unisce la protezione "V-Guard" del battistrada alla protezione "Snake Skin" dei fianchi. QUI trovi maggiori informazioni.

e_img_double_defense.jpg



E Continental con mescola BlackChili e carcassa ProTection:

Protection_illu_uv-data.png


Con questi pneumatici puoi permetterti di utilizzare camere d'aria ultralight, risparmiando sul peso complessivo e senza alcuna rinuncia in termini di sicurezza.

Altre marche non le conosco se non di sfuggita, ma chi più chi meno, tutte le case hanno modelli con fianchi e/o battistrada antiforatura.
 
ok grazie mille per le delucidazioni.

Allora per la camere d'aria aspetto che arrivi la bici, perché oltre alla misura del "26 non riporta altre specifiche, quindi devo aspettare di averla e leggere sul fianco del copertone la misura precisa.

Ok anche per i copertoni, ora ho delle basi su cui farmi una cultura... :):):)
 
Finalmente è arrivata !!!!!

Domani mattina me la monto, e me la regolo per bene.

Deco sostituire subito la sella con la smp trk e i pedali con gli exustar.

Vi faccio vedere una foto fatta al volo

Ho solo un dubbio sul manubrio :

E corretta la posizione in cui è montato ? non parlo dell'altezza, ma della piega della spanciatura, spero di farmi capire, vedete che va verso il basso ?! Non è che è da ruotare in modo che gli estremi del manubrio vadano verso l'alto ?!?
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    57,8 KB · Visite: 23
Manubrio da ruotare sicuramente, forse non ci stava nella scatola.

9zu2xf.jpg

Perdonami... sono un rompiballe lo so ma voglio essere sicuro :

non capisco se la curvatura presente al centro del manubrio, debba essere dal basso verso l'alto, o debba essere in orizzontale...

Oltre ai freni e al cambio, che altri aspetti e/o componenti devo guardare e controllare prima di iniziare ad usarla ?

Mi conviene controllare i vari serraggi, o cose simili ?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Mettila dal basso verso l'alto dando più o meno la stessa inclinazione della forcella.

Prova a vedere se è tutto ben saldo, anche se non credo che ci sia molto di cui preoccuparsi.
 
Mettila dal basso verso l'alto dando più o meno la stessa inclinazione della forcella.

Prova a vedere se è tutto ben saldo, anche se non credo che ci sia molto di cui preoccuparsi.


Ok ho capito grazie, praticamente l'inclinazione che deve avere deve formare una linea retta che deve essere il proseguimento della forcella.

Tutto
Chiaro grazie mille!

Dopo mi metto all'opera...
 
Ok...fatto tutto e bici montata.

Ho regolato il manubrio, le leve freno, e i comandi cambio stando seduto e cercando di trovare quella che apparentemente era la posizione più comoda per azionarli.

Ho sostituito la sella con la Smp Trk e i pedali con gli Exustar.

Ho montato il Sigma, e spruzzato un po' di grasso spray per catene nella catena appunto.

Non l'ho ancora provata, purtroppo oggi e domani non avrò modo, ma conto nel week end di farmi almeno un giretto per testarla.

Intanto vi faccio vedere la foto di come si presenta montata :
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    62,9 KB · Visite: 29

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
La catena è già oliata di fabbrica e, appunto, non va ingrassata ma oliata. Ti sconsiglio anche l'uso di prodotti spray, vanno pure dove non devono e di solito sono meno duraturi.
Alza quella sella. :spetteguless:
 
La catena è già oliata di fabbrica e, appunto, non va ingrassata ma oliata. Ti sconsiglio anche l'uso di prodotti spray, vanno pure dove non devono e di solito sono meno duraturi.
Alza quella sella. :spetteguless:

bene...quindi già primo errore fatto ! Uff...

Ma quindi che grasso devo prendere ?!?

Ok per la sella...fammi fare i primi metri su strada e la regolo bene...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
..
Ma quindi che grasso devo prendere ?!?
www.decathlon.it/ampolla-olio-catena-cambio-id_8236943.html
Olio, non grasso.
Quello indicato va già bene. Poi se vuoi prendere roba migliore, fai pure.
Si mette a catena pulita e sgrassata, solo sulle giunzioni delle maglie.

Ok per la sella...fammi fare i primi metri su strada e la regolo bene...
Veramente l'altezza e la posizione della sella è a priori. Poi se uno non si trova benissimo, può valutare con l'uso su strada. Ma non sarebbe la regola.
La regola è che la si mette ad un'altezza in base alla propria conformazione fisica.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
 
Ciao a tutti,

oggi non stavo più nella pelle e pur di provare la nuova arrivata, sono andato a fare un giretto di qualche metro davanti a casa, su un piazzale in cemento, giusto per vedere come "la sentivo".

Subito saltano fuori un paio di dubbi :

1) La forcella ha due ghiere di regolazione, sulla dx, se ho capito bene, posso bloccare e sbloccare la forcella, ma ho 2 dubbi :

a) Posso usare anche una regolazione intermedia ? o posso scegliere solo bloccata/sbloccata ? (Ho provato a bloccare la ghiera a metà corsa ma non ho notato differenze di durezza nell'affondo della forcella)

b) E normale che con la forcella bloccata, se inchiodo violentemente col freno anteriore,e protendo il mio peso in avanti, la forca affondi comunque di qualche mm ? E colpa dei miei 125kg ?!?

2) Sulla sinistra della forcella, c'è un altra ghiera, con su scritto "preload..." che credo significhi precarico. Come si usa questa regolazione e a cosa serve ?

3) Ho capito perché consigliate di upgradare subìto il deragliatore anteriore, non è precisissimo, ho provato un po' a cambiare e ho notato questo :

a) Se al posteriore ho un rapporto alto, e all'anteriore sono sulla corona piccola, mi è difficile farlo andare sulla seconda corona, sulla 3 neanche ci ho provato. Se invece al posteriore ho uno dei rapporti più o meno centrali, sulla seconda corona ci va, e se al posteriore sono sui primi rapporti bassi, sale anche sulla terza corona.

E tutto normale ? O e da regolare la trasmissione ? Leggevo del fatto che la catena debba stare sempre il più possibile in linea retta, e non n diagonale, forse è per questo ?

Per oggi mi fermo qua...non vi voglio lessare troppo il giorno di ferragosto, è che bramo dalla voglia di fare la prima uscita, e voglio che sia tutto a posto !
 

Classifica mensile dislivello positivo