Giri corti o lunghi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Traiano

Biker urlandum
Per perdere peso a me avevano consigliato di fare attività sportiva mantenendo una frequenza cardiaca al 70% della frequenza massima.

A spanne la frequenza cardiaca massima la si calcola:

208 - (0,7 moltiplicato per l'età)


Quando sei al 70% di questo valore è il momento in cui si bruciano più grassi rispetto agli zuccheri



Ovviamente la mia spiegazione è molto basilare e fatta da uno (cioè io) che non ne capisce niente :-) però ti posso dire che con il nuoto praticato cercando di mantenere 130/140 battiti al minuto ed una dieta neanche tanto estrema, ho perso 10 kg (che se consideriamo che in quel periodo ho anche smesso di fumare, è tutto dire )
Ora purtroppo li ho ripresi tutti perché non riesco più a fare attività fisisca costantemente a causa dei dolori alla schiena.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
come ti hanno già detto, la seconda opzione...tra l'altro il tuo quesito non è " da 1 ora a 1 e 1/2 " ma addirittura a 3 ore
Ovviamente se le 3 ore vengono fatte a velocità da pensionato allora molto meglio la prima scelta.
Se però, le 2...3 ore vengo eseguite con una frequenza cardiaca che si attesti a circa il 70% della tua soglia massima , allora avrai maggiori benefici in termini di "bruciare" i grassi .

Attenzione: anche qui, come ormai in TUTTO, ci sono le teorie più diverse.....io ti parlo per la MIA personale esperienza e quella dei miei amici in 20 anni di sport.

C'è stato un periodo della mia vita tra l'altro che mi sono particolarmente interessato a temi quali l'alimentazione ed il dimagrimento (NON SONO UN DOTTORE) e pochi punti erano cosi chiari come il discorso succitato.....quindi io mantengo questa linea.

Ho ripreso l'attività sportiva dopo oltre 10 anni di stop, un matrimonio, due figli, il cane...il lavoro....e tutti gli altri impegni...quindi non ho tantissimo tempo , ciò nonostante sono partito con la meta di perdere peso (10kg) ...seguendo questo tipo di allenamento sono passato da 75kg a 68/69kg ...e considera che purtroppo NON riesco a stare sula frequenza ottimale: parto bene, ottimamente motivato per fare un giro lungo e con cadenza da "dimagrimento" :) ...poi mi passano i cugini stradisti...io li vedo allontanarsi.....e all'improvviso mi trovo dietro di loro a pedalere ai 35km/h ...oppure ad inseguire delle mtb su per i colli con frequenza cardiaca a 165 ...... non c'è verso, l'adrenalina del correre e del faticare fino alla sfinimento è troppo forte. :) :) :)
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti ho da porvi una domanda secondo voi ,per perdere peso,è più efficace un giro corto ,1ora,fatto molto veloce oppure un giro più lungo,3ore, a ritmo più tranquillo ?
sicuramente la seconda.se fai solo un'ora,anche a tutta,bruci solo zuccheri.il processo di combustione dei grassi,incomincia non prima di mezz'ora di attivita'
 

ste985

Biker popularis
5/10/14
78
0
0
Pavia
Visita sito
Non devi farti prendere dai paragoni con chi è più allenato di te....
In un anno sono passato da pesare 110 kg a 80.... Ho iniziato facendo 2.5 km di corsa in circa 40 45 minuti e vedevo molti passarmi e correre molto più veloce di me....

Mi rodeva lo ammetto ma non ci davo molto peso... Adesso dopo oltre un anno corro tranquillamente 10 11 km in un'ora circa , non saranno ritmi elevati ma sono contento così.

Per tornare alla tua domanda iniziale punta sempre a fare giri lunghi a velocità costante piuttosto che corti e veloci
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
In un' ora e mezza di mtb si possono bruciare tranquillamente 1000 kcal...(che siano grassi o zuccheri poco importa, sempre calorie sono).

Secondo me è meglio un allenamento tosto da 1 ora e mezza piuttosto che una pedalatina tranquilla da 3 ore... e certi ritmi non penso si riescano a reggere per 3 ore...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Parlando con un collega che fa palestra lui mi ha detto che è meglio fare un ora molto intensa che 3 ore a ritmi più tranquilli
il processo di utilizzo dei grassi,inizia non prima di 30 min,quindi ne rimarrebbero solo 30,che fatti a ritmo intenso,fanno bruciare più che altro zuccheri.quindi fare un'ora intensa ha poca resa.il ritmo in cui si ha il maggior consumo di grassi nell'unità di tempo,é attorno all80-85% sella fcmax.ma comunque,visto il ritardo iniziale con cui inizia il processo,deve avere una durata di 90-120 min.é possibile che in queste condizioni,si brucino più grasso che in tre ore a ritmo molto blando
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Il grasso si brucia a fuoco lento, come si usa dire.
Quindi è più corretto se si punta solo al dimagramento pedalare a fc lipolitica sui 65-70% della fc max, più ne fai meglio è....
John Deere è vero che salendo di fc bruci in proporzione più grassi ma anche glicogeno muscolare, epatico che inevitabilmente dovrai reintegrare ed è difficile mangiando non buttarci dentro grassi o esagerando con i carboidrati evitare la riconversione zuccheri-acidi grassi.
In parole povere lasciando perdere l'allenamento, l'attività aerobica ecc. se uno vuole solo dimagrire è meglio che vada lento e per più tempo possibile, non si ammazza di cibo,il giorno successivo non sarà stanco e si ricomincia....
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
Premetto che non sono un medico ne un alimentarista quindi non sono qualificato per dare consigli, però sono uno "sportivo" quarantenne piuttosto in forma e che non ha problemi di controllo del peso quindi mi sento di poter condividere qualche parere personale basato sull'esperienza.
Non è lo sport a farci dimagrire ma l'essere sportivi che ci mantiene magri, tutti gli sportivi che praticano regolarmente attività in maniera consistente sono mediamente più magri rispetto ai sedentari indipendentemente da quale attività pratichino. Lo sport e l'allenamento migliorano il nostro metabolismo, migliorano la nostra capacità di usare i nutrienti, migliorano la nostra risposta ormonale, migliorano la nostra composizione corporea. Però il giochino funziona solo se la pratica è regolare e costante negli anni. Quindi lo sport che ti farà dimagrire meglio è quello che ti piace di più, quello che ti diverte di più quello che vorrai praticare per tutta la vita. Se invece l'obbiettivo è solo dimagrire si fa prima a mettersi a dieta è una galera ma almeno è una galera meno faticosa del fare sport senza averne voglia. Il discorso brucio grassi brucio zuccheri lascia un po' il tempo che trova l'importante è bruciare energia e bruciarne tanta, avete mai visto un centometrista grasso? Quindi fai quello che ti piace di più ma fallo spesso durante la settimana, durante l'anno e per gli anni a venire. Personalmente mi piace andare in bici e mi piace correre e queste due attività per me funzionano perchè non mi pesa farle e quindi le faccio con costanza ho amici che ottengono gli stessi risultati con il calcetto o con il tennis. Uno sportivo non ingrassa nemmeno quando dorme un sedentario ingrassa anche facendo footing.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Parlando con un collega che fa palestra lui mi ha detto che è meglio fare un ora molto intensa che 3 ore a ritmi più tranquilli

Il tuo collega ragiona da palestra dove fare più di 1 ora in un ambiente chiuso,sudaticcio diventa impegnativo...vuoi mettere partire tu e la tua mtb,magari con amici che non si fissano troppo con la palestra,alle 8:30 la mattina e tornare dopo 3/4 ore di campi,boschi,rocce natura...vuoi mettere? Non lo cambierei per nulla al mondo...che senso ha bruciarsi tutte le carte in 1 ora quando potresti prenderla con più calma e oltre che fare buon allenamento vedere cose che in palestra nemmeno ti sogni?...
Magari le prime volte in quel lasso di tempo fai tot km,poi proseguendo man mano,nelle stesse ore farai più km,allungando i giri,essendo più allenato e sicuramente con qualche chilo in meno,i risultati per vederli bisogna aver pazienza...tra 1 anno o 2 ne riparliamo e vedrai che non dico mi darai ragione,ma quasi...buone...:i-want-t: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
anche io , solo da appassionato e purtroppo con limitate conoscenze, tendo a seguire il pensiero di lodilecco

il punto base e' in ogni caso mangiare bene e moderatamente, senza questa premessa non si va da nessuna parte.

ma poi, anche il discorso di fc , grassi o non grassi bruciati, per me lascia in parte il tempo che trova, ovvero, sicuramente ci sono dei margini "migliorativi", ma alla fine possiamo fare tutte le considerazioni di questo mondo, quel che rimane e' cmq un mero bilancio energetico: mangio tot calorie, consumo tot calorie. Finche' il bilancio non e' in negativo non si dimagrisce.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
anche io , solo da appassionato e purtroppo con limitate conoscenze, tendo a seguire il pensiero di lodilecco

il punto base e' in ogni caso mangiare bene e moderatamente, senza questa premessa non si va da nessuna parte.

ma poi, anche il discorso di fc , grassi o non grassi bruciati, per me lascia in parte il tempo che trova, ovvero, sicuramente ci sono dei margini "migliorativi", ma alla fine possiamo fare tutte le considerazioni di questo mondo, quel che rimane e' cmq un mero bilancio energetico: mangio tot calorie, consumo tot calorie. Finche' il bilancio non e' in negativo non si dimagrisce.
tutto vero, cmq esiste anche un importante discorso ormonale x cui a parità di calorie ingerite l'effetto ponderale può essere molto differente.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La soluzione migliore sta nell'alternare le due possibilità, dedicando il giusto tempo sia agli allenamenti di intensità (molto intensi), sia a quelli di quantità (poco intensi).

PS: prima d'essere in grado di sostenere allenamenti intensi è necessario un periodo propedeutico di allenamento di fondo lungo, medio/lungo, medio. Questo per il fatto che per lavorare sull'intensità occorre prima aver sviluppato resistenza aerobica di base + potenza aerobica.
 

Classifica mensile dislivello positivo