Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Anche io avevo messo il solo pignone da 42 togliendo il 15 preso su crc mi pare attorno ai 50e e funzionava benissimo.
Mentre per il leonardi anche io ne ho sentito parlare male.
P.s. meglio se aggiungi 2 maglie alla catena.
 

lucabull

Biker ultra
Anche io avevo messo il solo pignone da 42 togliendo il 15 preso su crc mi pare attorno ai 50e e funzionava benissimo.
Mentre per il leonardi anche io ne ho sentito parlare male.
P.s. meglio se aggiungi 2 maglie alla catena.
Ciao Paolo, grazie per il tuo intervento, come mai mi dici di aggiungerli? C'è un motivo preciso o solo per dare una mano in più in fase di salita sul pignone più grande (agevola?)?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ciao Paolo, grazie per il tuo intervento, come mai mi dici di aggiungerli? C'è un motivo preciso o solo per dare una mano in più in fase di salita sul pignone più grande (agevola?)?

Io la modifica l'ho fatta sulla 27,5 che esce con il monocorona(e il 30 come corona) come la 29 2015, sul 42 la catena rimane molto tirata, io non ho mai avuto problemi sia a salire sul 42 che a scendere ma se si vuole fare un bel lavoro secondo me 2 maglie in più e' meglio.
 

sisio76

Biker serius
come allungamento, intendi il "consumo" giusto?
Dimenticavo, (monterò anche un tendi catena), posso lasciare la lunghezza attuale della catena o devo aggiungere/togliere maglie?

Si, intendevo il consumo, quando si consuma tende ad allungarsi e sotto sforzo a piegare i denti del pignone, quando c rimetti quella nuova tende a saltare...se per tendicatena intendi quello sotto alla corona, tipo la rotella per doppia per intendersi, direi che serve a poco, molto più utile un guidacatena superiore, anche se devi stare attento a quale prendi, perche alcuni battono sul carro, altri sui braccetti della prdivella dov'è avvitata la corona...per le maglie io lasciai la catena originale, perché sgonfiamdo tutto l'ammortizzatore e mettendo il 42 vidi che la gabbia del cambio aveva qualche mm d escursione in avanti, poi al 1º cambio d catena l'ho fatta 1maglie in più per far sforzare meno il cambio.
 

lucabull

Biker ultra
Si, intendevo il consumo, quando si consuma tende ad allungarsi e sotto sforzo a piegare i denti del pignone, quando c rimetti quella nuova tende a saltare...se per tendicatena intendi quello sotto alla corona, tipo la rotella per doppia per intendersi, direi che serve a poco, molto più utile un guidacatena superiore, anche se devi stare attento a quale prendi, perche alcuni battono sul carro, altri sui braccetti della prdivella dov'è avvitata la corona...per le maglie io lasciai la catena originale, perché sgonfiamdo tutto l'ammortizzatore e mettendo il 42 vidi che la gabbia del cambio aveva qualche mm d escursione in avanti, poi al 1º cambio d catena l'ho fatta 1maglie in più per far sforzare meno il cambio.
Caspita!!!
io ho preso il tendi catena che fa anche da guida, dovrebbe arrivare domani salvo complicazioni.....
Davvero può sbattere? Non ci dormo stanotteeee
è questo:
guidacatena.jpg


pensi che possa darmi problemi?
 

sisio76

Biker serius
Caspita!!!
io ho preso il tendi catena che fa anche da guida, dovrebbe arrivare domani salvo complicazioni.....
Davvero può sbattere? Non ci dormo stanotteeee
è questo:
Vedi l'allegato 208215


pensi che possa darmi problemi?

Io avevo preso un eThirteen, con solo la parte superiore, ma nn sono riuscito a montarlo in nessun modo...il "becco" o stava troppo basso battendomi nel carro con poco più di mezza escursione della ruota posteriore, o stava troppo alto e mi teneva la catena più alta della corona...se c fai caso il guidacatena che montano sui modelli 2015, è "monco", gli manca la parte finale del becco, proprio quella che a me dava noia...spero tanto d aver preso un abbaglio e che a te nn dia nessun problema :nunsacci:
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti.
Anche io da oggi (mi è appena arrivata inscatolata) ho una 29 expert Carbon 2015. Avrei bisogno di un paio di info:
Le ruote sono tubless ready ma sono già nastrate oppure no?
Sapete se la forcella ha già dei spessori interni (per intenderci quelli rossi rockshox) per variare il rapporto di compressione? E se li ha quali ci sono dentro?
Cose da tenere d'occhio per le prime uscite? Ho letto di possibili problemi al CC DBLINE.
Ciao e grazie per qualsiasi info.
P.s..... Domani la monto :).
 

sisio76

Biker serius
Ciao a tutti.
Anche io da oggi (mi è appena arrivata inscatolata) ho una 29 expert Carbon 2015. Avrei bisogno di un paio di info:
Le ruote sono tubless ready ma sono già nastrate oppure no?
Sapete se la forcella ha già dei spessori interni (per intenderci quelli rossi rockshox) per variare il rapporto di compressione? E se li ha quali ci sono dentro?
Cose da tenere d'occhio per le prime uscite? Ho letto di possibili problemi al CC DBLINE.
Ciao e grazie per qualsiasi info.
P.s..... Domani la monto :).

Nella mia Comp 2014 avevo uno spessore inserito e altri due a corredo da inserire...i cerchi erano nanstrati ma perdevano dai raggi, sostituito con nastro EffettoMariposa, tallonano alla perfezione, ho letto dei problemi sull'ammo, ma un amico cel'ha da ottobre e fino ad oggi con uso intenso nn ha avuto problemi...le prime volte devi stare attento a non godere troppo!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ivo67

lucabull

Biker ultra
Io avevo preso un eThirteen, con solo la parte superiore, ma nn sono riuscito a montarlo in nessun modo...il "becco" o stava troppo basso battendomi nel carro con poco più di mezza escursione della ruota posteriore, o stava troppo alto e mi teneva la catena più alta della corona...se c fai caso il guidacatena che montano sui modelli 2015, è "monco", gli manca la parte finale del becco, proprio quella che a me dava noia...spero tanto d aver preso un abbaglio e che a te nn dia nessun problema :nunsacci:
spero si possa montare.... Vedremo
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
ciao e benvenuto... complimenti per la bici!
sulle tue domande, non prendertela a male, ma mi sembra che chi meglio di te puo dirlo?!? molto semplicemente sposti una gomma, apri la forcella e avrai le risposte!

Beh certo... Non ci avevo pensato :hahaha:. Chiedevo perché magari qualcuno per manutenzione lo aveva già fatto.
Forse domani sarò più fortunato. :))):
 

filo72

Biker extra
Ciao a tutti.
Anche io da oggi (mi è appena arrivata inscatolata) ho una 29 expert Carbon 2015. Avrei bisogno di un paio di info:
Le ruote sono tubless ready ma sono già nastrate oppure no?
Sapete se la forcella ha già dei spessori interni (per intenderci quelli rossi rockshox) per variare il rapporto di compressione? E se li ha quali ci sono dentro?
Cose da tenere d'occhio per le prime uscite? Ho letto di possibili problemi al CC DBLINE.
Ciao e grazie per qualsiasi info.
P.s..... Domani la monto :).

Ciao, i cerchi sono da nastrare se vuoi latticizzare subito senza problemi, i nastri rovalin dotazione non tengono molto; la forca monta un token e altri due ne trovi nella confezione a parte, in totale quindi hai tre token (sulla 29); il db inline, l'ho avuto sulla 27.5 per poco tempo e non mi ha dato alcun problema.
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Ciao, i cerchi sono da nastrare se vuoi latticizzare subito senza problemi, i nastri rovalin dotazione non tengono molto; la forca monta un token e altri due ne trovi nella confezione a parte, in totale quindi hai tre token (sulla 29); il db inline, l'ho avuto sulla 27.5 per poco tempo e non mi ha dato alcun problema.

MI SCUSO CON FILO72.
Purtroppo navigavo usando il cellulare eD ho erroneamente pigiato la valutazione negativa, VOLEVO FARE ESATTAMENTE L'OPPOSTO.
Spero che l'admin possa rimediare, proverò a contattarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: filo72

batman74

Biker serius
24/11/10
109
0
0
sanremo
Visita sito
Ciao raga come raccontato qlke tempo fa avevo messo mano al ccdb incontrando una persona gentilissima che mi aveva dato una mano a tararlo rendendolo molto pastoso...mi sono trovato male e con soli 135 d pressione (e 90 kg di biker) risultato era spesso male alla schiena probabilmente rimaneva seduto e nn lavorava. Sono cosi tornato indietro alle configurazioni base suggerite da cc e gonfiando a 140 sembra molto meglio...altro problema e lo stem...ho cambiato il manubrio con un raceface atlas e ho provato diverse combinazioni mantenendo lo stem originale, la bc era sempre molto leggera e scappava davanti...la soluzione migliore e stata un solo spessore sotto e stem originale x taglia m in negativo. Ora risulta molto carica sull anteriore...mi hanno prestato uno stem da 40 mm che dite mi puo aiutare a sistemarmi meglio? Io sono 1, 74 bc sworks m...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo