sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Hai perfettamente ragione, il termine è stato usato in modo improprio. Spero che si sia capito il punto ;-)

yes... e proprio perché eri tu non dubitavo che lo sapessi...

La cosa più pericolosa che può capitare è dovere affrontare dei cani casalinghi di grossa taglia e alta tempra che sono in qualche modo usciti dal loro giardino.
Contro un rott o un pastore tedesco di quelli tosti, strillargli contro non è proprio indicato e anche se avete una mazza c'è il caso che nemmeno riusciate a brandirla se non con tanti denti agganciati al braccio...
In questi casi bici a fare da bersaglio tra noi e il cane, occhi bassi, mai dare le spalle ne correre e allontanarsi dalla zona presidiata.
Lo scenario peggiore che invece mi viene in mente è se invece di maremmani si usassero cane da pastore asiatici per la guardia al bestiame, tipo il Pastore dell'Asia Centrale o il Pastore del Caucaso...in questi casi saremmo più o meno morti.
Ma...non mi risulta vengano usati.

ma te prego... tu vedi quei cani ed il sentimento che ti sale è la paura? de gustibus...

Sono curioso, racconta qualcosa

beh sui cagnones ho scritto parecchio in questo tread, il mio pensiero, il modo di agire e le mie esperienze... siccome da qualche decennio vivo e pedalo in una terra dove la pastorizia è più che presente (e visti quei bei video) penso che la cosa migliore sarebbe proprio avere la gopro e riprendere i famigerati maremmani mannari in azione... li vuoi da guardia? ce li ho da guardia, li vuoi da pastore? ce li ho da pastore... no urla, no bastoni, no cose folli (spray, scacciacani, coltelli... aiuto!), no bullshit... tutto qui...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Potevo (e avevo pure iniziato a farlo :smile:) ricordare come l'anarchia non sia certo sinonomo di caos, confusione o legge della giungla (se non nell'accezione popolare e colloquiale più bassa) ma sono più che sicuro che degli astanti chi doveva (o voleva) saperlo lo sa già (Sembola compreso, obviously).

Hai perfettamente ragione, il termine è stato usato in modo improprio. Spero che si sia capito il punto ;-)


Ad essere pignoli proprio ragione no, per due motivi:

- va bene definirla accezione popolare e colloquiale, ma il definirla 'più bassa' rappresenta snobismo linguistico molto in voga ma... snobbato proprio da chi si occupa seriamente di linguistica

- se il significato delle parole è dato dal loro uso e dal contesto (e non da wikipedia, dai manuali o dai vocabolari, che si adeguano sempre in ritardo alle mutazioni linguistiche), il termine 'anarchia' è polisemico, come dottrina politica ha un ben preciso significato che ben si discosta da quello di caos, mentre nell'uso comune e fuori dal contesto della dottrina politica ha un significato (e anche qui, funziona quasi come un cluster concept) molto vicino a quello di caos, disordine, ecc.

Quindi l'uso fatto sopra è più che proprio!

Chiuso OT o-o Bau bau
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ad essere pignoli proprio ragione no, per due motivi:

- va bene definirla accezione popolare e colloquiale, ma il definirla 'più bassa' rappresenta snobismo linguistico molto in voga ma... snobbato proprio da chi si occupa seriamente di linguistica

- se il significato delle parole è dato dal loro uso e dal contesto (e non da wikipedia, dai manuali o dai vocabolari, che si adeguano sempre in ritardo alle mutazioni linguistiche), il termine 'anarchia' è polisemico, come dottrina politica ha un ben preciso significato che ben si discosta da quello di caos, mentre nell'uso comune e fuori dal contesto della dottrina politica ha un significato (e anche qui, funziona quasi come un cluster concept) molto vicino a quello di caos, disordine, ecc.

Quindi l'uso fatto sopra è più che proprio!

Chiuso OT o-o Bau bau

no era e rimane un uso improprio quale che sia il linguaggio "forbito" che usi per giustificarlo. dato che l'utilizzo nel cosidetto uso comune è voluto apposta per distorcerne il significato originale ( richiuso o.t. ) :mrgreen:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
no era e rimane un uso improprio quale che sia il linguaggio "forbito" che usi per giustificarlo. dato che l'utilizzo nel cosidetto uso comune è voluto apposta per distorcerne il significato originale ( richiuso o.t. ) :mrgreen:

Mi faccio una risata :smile:, la linguistica è sì un po' un'opinione, ma non fino a questo punto... perché altrimenti diventa ideologia... e ideologia molto snob (radical chic, come termine, non va più di moda...) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
ma te prego... tu vedi quei cani ed il sentimento che ti sale è la paura? de gustibus...
Bah, un pastore del Caucaso a suo tempo avrei voluto prenderlo, ho visitato allevamenti e ancora adesso mi solletica l'idea.
Un Kangal l'ho visto dal vivo accompagnato dal proprietario, una specie di mafioso panzone ucraino in vacanza, tatuato, pieno di capezze e anelli (:nunsacci:)...non so se mi faceva più paura (soggezione?) il cane o il padrone.:smile:

I maremmani mannari (che io adoro, uno dei più bei cani italiani) in confronto sembrano dei leziosi barboncini...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mi faccio una risata :smile:, la linguistica è sì un po' un'opinione, ma non fino a questo punto... perché altrimenti diventa ideologia... e ideologia molto snob (radical chic, come termine, non va più di moda...) ;-)

sei a corto' di argomenti che passi alle offese? radical chic non è un bel termine e semmai studiati un po' di storia del movimento operaio che di radical chic non ha proprio niente per capire cosa questo termine ha significato per molte molte persone
.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sei a corto' di argomenti che passi alle offese? radical chic non è un bel termine e semmai studiati un po' di storia del movimento operaio che di radical chic non ha proprio niente per capire cosa questo termine ha significato per molte molte persone
.

Guarda, la storia del movimento operaio e dell'anarchismo non me la devo di certo far venire a insegnare da te, stai tranquillo, tanto meno non ho voglia di perdere tempo a starti a spiegare l'abc della teoria linguistica, visto che parti con u approccio che è veramente snobista e proprio del peggiore imperialismo linguistico, che non tiene conto dei significati attribuiti alle parole dall'uso comune. E dimostri, con queste curiose affermazioni, che la tua è una riflessione sul termine di tipo ideologico e per nulla scientifico, visto che stabilire quali siano i significati delle parole nulla a che vedere con giudizi di valore su movimenti di idee e di persone, come invece tu interpreti la cosa.
E qui chiudo che siamo ampiamente ot
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Guarda, la storia del movimento operaio e dell'anarchismo non me la devo di certo far venire a insegnare da te, stai tranquillo, tanto meno non ho voglia di perdere tempo a starti a spiegare l'abc della teoria linguistica, visto che parti con u approccio che è veramente snobista e proprio del peggiore imperialismo linguistico, che non tiene conto dei significati attribuiti alle parole dall'uso comune. E dimostri, con queste curiose affermazioni, che la tua è una riflessione sul termine di tipo ideologico e per nulla scientifico, visto che stabilire quali siano i significati delle parole nulla a che vedere con giudizi di valore su movimenti di idee e di persone, come invece tu interpreti la cosa.
E qui chiudo che siamo ampiamente ot

vabbeh va' visto che vuoi avere ragione per forza te la lascio tutta che tempo da sprecare non ne ho.
avevo volutamente lasciato passare la battuta di sembola sull'anarchia ma visto che vi piace mettere i puntini sulle i ,ho pensato,male, di dire la mia sulla questione..........evidentemente è stato un errore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh sui cagnones ho scritto parecchio in questo tread, il mio pensiero, il modo di agire e le mie esperienze... siccome da qualche decennio vivo e pedalo in una terra dove la pastorizia è più che presente (e visti quei bei video) penso che la cosa migliore sarebbe proprio avere la gopro e riprendere i famigerati maremmani mannari in azione... li vuoi da guardia? ce li ho da guardia, li vuoi da pastore? ce li ho da pastore... no urla, no bastoni, no cose folli (spray, scacciacani, coltelli... aiuto!), no bullshit... tutto qui...


Io mi allontano con calma cercando di fare finta di niente, e diciamo che nel 60-70% dei casi funziona.

Nel resto dei casi i cani non rimangono a distanza "accompagnandoti" fuori dal "loro" territorio ma cercano di avvicinarsi. In questi casi io urlo e di solito si ristabilisce la distanza di sicurezza (a volte anche rientrano nei recinti dai buchi nella rete da cui sono usciti). Il caso che ho raccontato qualche pagina fa è la prima volta in vent'anni in cui sono stato costretto a mettere mano a qualcosa, e non casualmente ha funzionato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION] [MENTION=29857]cesare RBO[/MENTION] [MENTION=1660]kikhit[/MENTION]

OT ma non troppo, lo Zingarelli 2016 riporta:

anarchìa / anarˈkia/

[gr. anarchia, comp. di an- e archḗ ‘comando, potere’ ☼ 1619]

s. f.

1 mancanza di governo | stato di disordine politico dovuto a mancanza o debolezza di governo: cadere nell'anarchia | (est.) disordine, indisciplina: in questa casa vige l'anarchia

2 concezione e movimento politico sorti nella seconda metà dell'Ottocento, che propugnano un ordine fondato sull'autonomia e la libertà degli individui contro ogni forma di Stato e di potere costituito
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ragazzi calma , dignità e classe... non è proprio il caso... è il motivo per cui non mi sono messo a discettare di Anarchia (ma vi pare il luogo?) ma mi sono limitato ad accertare (ma come ho detto avevo pochi dubbi visto l'interlocutore) e circoscrivere il contesto d'utilizzo del termine... che per me era chiaro e volevo lo fosse anche per gli altri... fatto ciò, chiusa lì...

va bene definirla accezione popolare e colloquiale, ma il definirla 'più bassa' rappresenta snobismo linguistico molto in voga ma... snobbato proprio da chi si occupa seriamente di linguistica
non credo... di cosa è in voga, delle "mode" e dello snobismo nun me ne po' frega' de meno e non saprei davvero cosa farci (utilità?)... se di linguistica ne mastichi avresti dovuto capire perfettamente a cosa si riferisce quel "bassa" usato in quel preciso contesto... cosi come se nessuno può venirti ad insegnare la storia del MovOp e dell'anarchia dovresti ben sapere da dove nasce, per conto di chi e con quali precisi scopi quella famosa "accezione comune"... cosi come non ha molto senso tirare in ballo ideologia e scienza... è tutto molto più semplice... se si ha padronanza linguistica si usano le parole a proposito (e si rende chiaro il contesto se ci fossero eccezioni come infatti ci sono) in caso contrario si rischia che qualcuno (in questo caso io, mannaggia a me, era mejo se me stavo zitto :smile:) chieda come minimo delle contestualizzazioni.
che c'è di strano o di sbagliato?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
[MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION] [MENTION=29857]cesare RBO[/MENTION] [MENTION=1660]kikhit[/MENTION]

OT ma non troppo, lo Zingarelli 2016 riporta:

anarchìa / anarˈkia/

[gr. anarchia, comp. di an- e archḗ ‘comando, potere’ ☼ 1619]

s. f.

1 mancanza di governo | stato di disordine politico dovuto a mancanza o debolezza di governo: cadere nell'anarchia | (est.) disordine, indisciplina: in questa casa vige l'anarchia

2 concezione e movimento politico sorti nella seconda metà dell'Ottocento, che propugnano un ordine fondato sull'autonomia e la libertà degli individui contro ogni forma di Stato e di potere costituito

o-o
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Da quando leggo questa (surreale imho) discussione mi becco un paio di cani ad uscita (soli o accompagnati) e regolarmente sono feste e leccate varie, raramente indifferenza:hahaha:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
[MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION] [MENTION=29857]cesare RBO[/MENTION] [MENTION=1660]kikhit[/MENTION]

OT ma non troppo, lo Zingarelli 2016 riporta:

anarchìa / anarˈkia/

[gr. anarchia, comp. di an- e archḗ ‘comando, potere’ ☼ 1619]

s. f.

1 mancanza di governo | stato di disordine politico dovuto a mancanza o debolezza di governo: cadere nell'anarchia | (est.) disordine, indisciplina: in questa casa vige l'anarchia

2 concezione e movimento politico sorti nella seconda metà dell'Ottocento, che propugnano un ordine fondato sull'autonomia e la libertà degli individui contro ogni forma di Stato e di potere costituito

Prima di leggere la definizione avevo il dubbio :nunsacci: che l'anarchia non facesse per me ... ora che ho letto la definizione ... ne sono certo. :smile:
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
ormai ogni qual volta decido ai andare in posti nuovi e nuove strade becco i cani. Ieri ennesimo branco che era tranquillo in mezzo agli oliveti, giocavano.. Han visto me e si son avvicinati un po arrabiati. Un contadino ne ha chiamati un paio ma a 10 metri avanti altri due eran gia in agguato. Quindi ritorno sui miei passi e, credo, da una masseria o costruzione preceduta da un viale sterrato alberato ne escono altri 3. Aspetto un po, van via e con la bici alzata vado via in silenzio. Incontro piu animali quando faccio asfalto che quando sono in fuoristrada. E se mi portassi dei biscottini e li lascio li cosi loro vengono distratti e si fanno uno spuntino? Che ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo