Scott Spark vs Genius Help!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Ciao a tutti
so che la spark è una xc, l'altra una trail... Il probema è che non so quale delle 2 fa al caso mio in termini di geometria del telaio.
Premetto che ho già deciso per una full da 29, in alluminio.
Faccio giri anche di 4 o 5h a volte senza fermarmi anche di 80km
Se devo scegliere tra 2 percorsi, decido sempre per quello in salita.
Non sono capace e non farò mai discese spericolate.
Nei periodi invernali faccio 80% strade scassatissime con tanto pavé e 20% sterrato.
In estate le percentuali si invertono.

Avevo pensato ad una Spark, ma poi mi è venuto il dubbio che fosse meglio prendere la Genius perché penso sia più comoda per le lunghe percorrenze e più versatile.

Non avendole mai guidate non so cosa fare...
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
la genius sembra esagerata per i tuoi percorsi, specialmente se non fai discese estreme

basta mettere una buona sella e magari usare gomme tubbles ed anche i percorsi lunghi diventano comodi

miao
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ciao a tutti
so che la spark è una xc, l'altra una trail... Il probema è che non so quale delle 2 fa al caso mio in termini di geometria del telaio.
Premetto che ho già deciso per una full da 29, in alluminio.
Faccio giri anche di 4 o 5h a volte senza fermarmi anche di 80km
Se devo scegliere tra 2 percorsi, decido sempre per quello in salita.
Non sono capace e non farò mai discese spericolate.
Nei periodi invernali faccio 80% strade scassatissime con tanto pavé e 20% sterrato.
In estate le percentuali si invertono.

Avevo pensato ad una Spark, ma poi mi è venuto il dubbio che fosse meglio prendere la Genius perché penso sia più comoda per le lunghe percorrenze e più versatile.

Non avendole mai guidate non so cosa fare...

Ciao, personalmente le ho provate entrambe ma per poco quindi non potrei darti un parere a 360°.
Un mio amico le ha avuto entrambe e mi dice che ormai è innamorato della Spark tanto che ha preso un modello nuovo. I percorsi che facciamo sono bene o male come i tuoi mi pare di capire, nulla di estremo ma particolarmente lunghi. La Spark mi sembra il miglior compromesso
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Seguo anche io la discussione visto che sia io che un mio compagno di uscite vogliamo abbandonare la front per passare a qualcosa di più "morbido". Lui perchè ha paura che si rompa la bici considerando che è un po' spericolato e prova tutto, io invece perchè mi sono rotto della posizione troppo racing delle front. Di racing non facciamo niente, ne facciamo garette tra di noi non ci importa ci piace uscire 3 orette insieme ad altri e provare a trovare qualche sentiero nuovo o tecnico. Lui è mega deciso sulla genius e la spark non la prende nemmeno in considerazione (è indeciso tra 29 e 27,5) mentre io mi sto divorando come te nel non sapere se scegliere una bici da trail o una full da xc.
Speriamo che qualcuno ci possa aiutare... :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...direi che hai già scelto , e la risposta è nei tuoi percorsi , la spark è forse maggiormente indicata , anche se passi dà un estremo all'altro , nel senso che esistono full meno racing di una spark , e meno trail di una genius , io mi punterei sul segmento trail bike 29 con 110 o al max 120 di escursione con angolo sterzo sui 69° , per dire tipo una specialized camber o simili , dopo si può valutare un modello con geo più discesitiche o più pedalatorie
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Grazie a tutti per le risposte.
La mia prima scelta era proprio la Spark

@ markxxx79 bella la camber!
Magari la prendo in considerazione come alternativa se trovo una buona occasione
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
...direi che hai già scelto , e la risposta è nei tuoi percorsi , la spark è forse maggiormente indicata , anche se passi dà un estremo all'altro , nel senso che esistono full meno racing di una spark , e meno trail di una genius , io mi punterei sul segmento trail bike 29 con 110 o al max 120 di escursione con angolo sterzo sui 69° , per dire tipo una specialized camber o simili , dopo si può valutare un modello con geo più discesitiche o più pedalatorie


Ciao, potrei inserirmi chiedendoti quali sono le full xc meno racing secondo te rispetto ad una spark? Mi interessa molto il discorso. Anche io stavo addocchiando una camber come via di mezzo tra genius e spark, il problema é che la carbon é molto alta come prezzo, mentre la M5 non é montata benissimo ovviamente...
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Valuta anche una Canyon full

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ragionando a portafoglio infinito avrei preso in considerazione anche la Canyon LUX (prima scelta) e la CUBE AMS.
Ma le fanno solo in carbonio... e per me vanno fuori budget.

PS: sono della scuola di pensiero di spendere sempre e solo il giusto rispetto alle proprie esigenze e capacità :i-want-t::il-saggi:.
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Se preferisci le salite, fare abbastanza asfalto, non fare discese troppo tecniche, scegli la full con escursione max 100-110 nel formato 29".
Tra le due la Spark e' quella piu' adatta al tipo di giri che fai e non ti ci troverai male. Nelle discese veloci su sterrato ti dara' molta sicurezza e in salita sara' comunque molto piu' pedalabile della Genius. Quando poi blocchi entrambi gli ammortizzatori con il TwinLoc, si trasforma in un'altra bici.
La genius la trovo una gran bici, ma molto piu' vicina all'enduro. Pesa pure leggermente di piu'.
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
Se preferisci le salite, fare abbastanza asfalto, non fare discese troppo tecniche, scegli la full con escursione max 100-110 nel formato 29".
Tra le due la Spark e' quella piu' adatta al tipo di giri che fai e non ti ci troverai male. Nelle discese veloci su sterrato ti dara' molta sicurezza e in salita sara' comunque molto piu' pedalabile della Genius. Quando poi blocchi entrambi gli ammortizzatori con il TwinLoc, si trasforma in un'altra bici.
La genius la trovo una gran bici, ma molto piu' vicina all'enduro. Pesa pure leggermente di piu'.
concordo! le ho provate tutte edue a gennaio e poi .... ho preso una Orbea 29
Comunque sono due bici fantastiche.
Ho provato una spark 900rc e una genius lt 710
Ciao
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Zufolo... mi trovo con lo stesso tuo dubbio :paur: ho postato il quesito nella sezione "Principianti MTB" ma nessuno mi aiuta... tu cosa hai scelto?? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo