Scott Genius

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Grazie mille :-)

Ora sono in arrivo le lame Ex471 della Dt Swiss che monterò sui mozzi originali Slx (che per ora reggono benone) con raggi 2-1.8 e nippli entrambi Dt.

Voglio vedere come mi trovo coi cerchi con canale più largo, se poi mi trovo bene valuterò più avanti di prendere un set completo.
 

errepons 32

Biker popularis
22/4/14
75
4
0
49
Lastra a Signa
Visita sito
Bike
Tante….tutte belle!!
Grazie mille :-)

Ora sono in arrivo le lame Ex471 della Dt Swiss che monterò sui mozzi originali Slx (che per ora reggono benone) con raggi 2-1.8 e nippli entrambi Dt.

Voglio vedere come mi trovo coi cerchi con canale più largo, se poi mi trovo bene valuterò più avanti di prendere un set completo.

...e magari un giorno ti deciderai a togliere le corone in eccesso....:celopiùg:
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ragazzi sui modelli di genius 2013 c'é qualcosa che "non va" da segnalare...? Tipo ammo poco performante o roba simile?
Grazie.
Dipende cosa ci devi fare...Mi spiego meglio, se ne fai un utilizzo non prettamente discesistico può andare abbastanza bene.

Se invece sei uno che spinge in discesa forcella e mono hanno diversi limiti.

La 2013 dovrebbe montare la talas da 34 e dietro il dt nude.

Se puoi cercane una con almeno la forcella cambiata ;-)
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Grazie non spingo in discesa no, vengo da una xc...[emoji16]
A parte quello invece i modelli dal 2014 sono migliori?

Anche io provengo dall'xc che tutt'ora ho e ogni tanto utilizzo...Ma la discesa ti conquista e la bici giusta ti invoglia ad andare più forte perché il livello in cui ti senti sicuro aumenta molto. Passaggi che all'inizio sembrano impossibili poi li farai ad occhi chiusi :-)

Tornando alla bici la 2014 sicuramente ha un mono migliore, il Fox lavora meglio del Dt, ma di contro ha una forcella ancora peggiore della 2013 perché ha gli steli da 32 e non ha il talas; io non sono un grande fan delle forcelle abbassabili, ma la grossa pecca risiede negli steli da 32 che rendono la forcella veramente poco rigida e nella scarsa scorrevolezza della fox di serie.

Altra differenza della 2014 è che di serie esce col perno passante posteriore 12x142, mentre la 2013 esce col qr. Ovviamente cambiando il forcellino si può mettere il 12x142 anche sulla 2013 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Anche io provengo dall'xc che tutt'ora ho e ogni tanto utilizzo...Ma la discesa ti conquista e la bici giusta ti invoglia ad andare più forte perché il livello in cui ti senti sicuro aumenta molto. Passaggi che all'inizio sembrano impossibili poi li farai ad occhi chiusi :-)



Tornando alla bici la 2014 sicuramente ha un mono migliore, il Fox lavora meglio del Dt, ma di contro ha una forcella ancora peggiore della 2013 perché ha gli steli da 32 e non ha il talas; io non sono un grande fan delle forcelle abbassabili, ma la grossa pecca risiede negli steli da 32 che rendono la forcella veramente poco rigida e nella scarsa scorrevolezza della fox di serie.



Altra differenza della 2014 è che di serie esce col perno passante posteriore 12x142, mentre la 2013 esce col qr. Ovviamente cambiando il forcellino si può mettere il 12x142 anche sulla 2013 ;-)


La prima parte del tuo discorso mi fa venire una gran voglia...[emoji7]
Io solo fatto xc, anche se sono ormai 6/7 anni che giro ho sempre un po paura in discesa perché "non sono un matto" diciamo...
Ma ste genius allora le peggiorano di anno in anno...? :(
Qual'é l'annata giusta...?
27,5 o 29........?[emoji12]
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
La prima parte del tuo discorso mi fa venire una gran voglia...[emoji7]
Io solo fatto xc, anche se sono ormai 6/7 anni che giro ho sempre un po paura in discesa perché "non sono un matto" diciamo...
Ma ste genius allora le peggiorano di anno in anno...? :(
Qual'é l'annata giusta...?
27,5 o 29........?[emoji12]

Bah, detto da uno che non è proprio un fine discriminatore di ciò che ha sotto le terga, passando dalla LT20 26" 2013 alla 730 27.5" 2016 (con la 34 fit4 e l'ammo evol), il problema in discesa (mediamente no flow) al momento mi sa che è il biker...:omertà:
Il mezzo in sè (due mesi abbondanti di uso) mi sembra che non abbia difetti di base macroscopici (visto il campo di utilizzo per cui nasce), io ho solo cambiato il telescopico con un lev :spetteguless:

:i-want-t:
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
La prima parte del tuo discorso mi fa venire una gran voglia...[emoji7]
Io solo fatto xc, anche se sono ormai 6/7 anni che giro ho sempre un po paura in discesa perché "non sono un matto" diciamo...
Ma ste genius allora le peggiorano di anno in anno...? :(
Qual'é l'annata giusta...?
27,5 o 29........?[emoji12]

L'annata giusta dipende dal tuo budget e dall'allestimento che vuoi prendere��

La prima cosa che ti devi chiedere è se per te è necessario avere il blocco della forcella e del mono al manubrio(Twinlock).

Perché se li vuoi devi rimanere su un allestimento originale o cmq dotato di sospensioni fox, che ti permette di mantenere un unico comando per bloccare entrambi.
In questo caso le uniche che montano una fox da 34 sono la 2013 e la 2016, quelle con la 32 te le sconsiglio.

Se invece per te non sono necessari, allora puoi prendere qualsiasi annata.

Io sono partito dal valutare la bici dalle sospensione perché, a mio parere, su una bici così sono la parte più importante.

Considera che il telaio è sempre lo stesso di anno in anno e anche fra i vari allestimenti in carbonio o alluminio.

Al tuo posto cercherei una bici con forcella da 34 o da 35 (una pike secondo me è perfetta). Per il mono può andar bene anche l'originale così mantieni il blocco al manubrio.

Come seconda cosa valuterei il telescopico, necessario su una bici così!!

Infine valuterei le ruote, se ne trovi una con ruote un po' più leggere delle originali sei a cavallo. Il resto, a mio parere, viene dopo��

Io ho la 27,5, non ho mai provato una genius da 29". Di 29" ho provato solo la front, ma per la Genius ho preso la 27,5" pensando che fosse un po' più agile della 29" nei passaggi stretti��
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
L'annata giusta dipende dal tuo budget e dall'allestimento che vuoi prendere��

La prima cosa che ti devi chiedere è se per te è necessario avere il blocco della forcella e del mono al manubrio(Twinlock).

Perché se li vuoi devi rimanere su un allestimento originale o cmq dotato di sospensioni fox, che ti permette di mantenere un unico comando per bloccare entrambi.
In questo caso le uniche che montano una fox da 34 sono la 2013 e la 2016, quelle con la 32 te le sconsiglio.

Se invece per te non sono necessari, allora puoi prendere qualsiasi annata.

Io sono partito dal valutare la bici dalle sospensione perché, a mio parere, su una bici così sono la parte più importante.

Considera che il telaio è sempre lo stesso di anno in anno e anche fra i vari allestimenti in carbonio o alluminio.

Al tuo posto cercherei una bici con forcella da 34 o da 35 (una pike secondo me è perfetta). Per il mono può andar bene anche l'originale così mantieni il blocco al manubrio.

Come seconda cosa valuterei il telescopico, necessario su una bici così!!

Infine valuterei le ruote, se ne trovi una con ruote un po' più leggere delle originali sei a cavallo. Il resto, a mio parere, viene dopo��

Io ho la 27,5, non ho mai provato una genius da 29". Di 29" ho provato solo la front, ma per la Genius ho preso la 27,5" pensando che fosse un po' più agile della 29" nei passaggi stretti��

Allora essendo abituato ad una front con < 9 cm di escursione direi che il blocco è necessario per me, non vorrei trovarmi troppo male in salita e forza di bobbare da odiare la bici. Mi piace che sia un "sasso" quando voglio spingere su asfalto, poi se la bici pesa 13kg allora spingerò più forte... ;)
Questa quindi che è 2013 ha la forcella da 34...?
http://www.subito.it/biciclette/scott-genius-740-ancona-150828905.htm?last=1
Ovviamente poi avrà il dt come ammo che sarà "peggiore" rispetto ad altri come dicevate prima. Peggiore di quanto...? Perchè a mio avviso per il mio tipo di utilizzo una forcella da 34 sarebbe anche troppo "esagerata" credo...non so...
Il telescopico assolutamente indispensabile, ce l'ho ora sulla front...!
Le ruote per come ormai ho capito io la mtb sono sempre da cambiare...anche in bici da 3500€ nessuna in genere monta ruote da 700€ per esempio e a mio avviso le reputo al pari delle sospensioni (soprattutto per il mio utilizzo quasi solo xc fatto finora...)
In versione 29 in zona ho trovato questa:
http://www.subito.it/biciclette/scott-genius-930-full-29-macerata-150702662.htm

Grazie delle dritte intanto, ho sete di imparare sul mondo fulll. :)
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
[
Allora essendo abituato ad una front con < 9 cm di escursione direi che il blocco è necessario per me, non vorrei trovarmi troppo male in salita e forza di bobbare da odiare la bici. Mi piace che sia un "sasso" quando voglio spingere su asfalto, poi se la bici pesa 13kg allora spingerò più forte... ;)
Questa quindi che è 2013 ha la forcella da 34...?
[URL="http://www.subito.it/biciclette/scott-genius-740-ancona-150828905.htm?last=1"][url]http://www.subito.it/biciclette/scott-genius-740-ancona-150828905.htm?last=1[/URL][/URL]
Ovviamente poi avrà il dt come ammo che sarà "peggiore" rispetto ad altri come dicevate prima. Peggiore di quanto...? Perchè a mio avviso per il mio tipo di utilizzo una forcella da 34 sarebbe anche troppo "esagerata" credo...non so...
Il telescopico assolutamente indispensabile, ce l'ho ora sulla front...!
Le ruote per come ormai ho capito io la mtb sono sempre da cambiare...anche in bici da 3500€ nessuna in genere monta ruote da 700€ per esempio e a mio avviso le reputo al pari delle sospensioni (soprattutto per il mio utilizzo quasi solo xc fatto finora...)
In versione 29 in zona ho trovato questa:
[URL="http://www.subito.it/biciclette/scott-genius-930-full-29-macerata-150702662.htm"][url]http://www.subito.it/biciclette/scott-genius-930-full-29-macerata-150702662.htm[/URL][/URL]

Grazie delle dritte intanto, ho sete di imparare sul mondo fulll. :)

La 2013 che hai postato ha la 34!!!Considera che fra 34 e 32 non è che cambiano le prestazioni, cambia che la 32 è davvero poco rigida. Cioè quando vai a frenare la senti proprio flettere, quindi non è che la 34 risulta "esagerata", ma fa bene il suo lavoro e ti trasmette la giusta rigidità che una bici con 150 mm di escursione deve avere all'anteriore. A mio parere la 32, avendola avuto sulla mia Genius, è davvero sottodimensionata per questa bici.

Non so se quella che hai linkato è una delle papabili che potrebbe interessarti, ma ha un monocorona 28 con 11-36 dietro...Un po' duretto per le salite e un po' troppo corto per i trasferimenti su asfalto.

Per quanto riguarda il mono il Fox Nude è leggermente superiore al Dt come risposta e scorrevolezza. Il dt è un po' legnoso, ma diciamo che per iniziare può andare più che bene. Meglio iniziare con una forcella buona, piuttosto del mono. I limiti del mono arrivano quando inizi a spingere un po' di più.

Le ruote sono importantissime, ma, a mio parere, possono venire un gradino dopo, come importanza, rispetto all'XC. Mi spiego meglio, anche con ruote non leggerissime ma robuste e scorrevoli, si può fare tranquillamente tutto, perchè alla fine queste full sono bici a 360°, quindi non sono nate per cercare la prestazione assoluta. Una bici da Xc è molto penalizzata con ruote pesanti e il cambio si rende necessario.
Qui invece serve una bici che ti permetta di fare tutto e una ruota robusta che ti permette di andare tranquillo anche in discesa.

E te lo dico per esperienza personale, sulla front ho cambiato quasi subito le ruote mettendone un modello molto leggero e scorrevole e ho sentito subito il vantaggio. Su questa ancora monto le originali e sto facendo un piccolo upgrade solo perchè voglio avere un canale più largo per accoppiarsi meglio con gomme da 2,3" in sù.

Chiaramente se hai la possibilità di cambiarle con un modello più leggero i vantaggi li senti anche su queste bici, ci mancherebbe :-)
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ok quindi solo forka da 34... Ora ho capito il motivo, grazie!
E il modello 930 che ho messo nel secondo link ha la forka da 34...? Dovrebbe essere anche quella una 2013, giusto?
Capisco anche il discorso sulle ruote, tutto chiaro, infatti sulla mia front con ruote buone rispetto alla stessa di un mio compagno con ruote di primo montaggio volo...! ;)
Come ordini di peso per una genuis non in carbonio riusciamo ad essere sui 13 kg...?
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ok quindi solo forka da 34... Ora ho capito il motivo, grazie!
E il modello 930 che ho messo nel secondo link ha la forka da 34...? Dovrebbe essere anche quella una 2013, giusto?
Capisco anche il discorso sulle ruote, tutto chiaro, infatti sulla mia front con ruote buone rispetto alla stessa di un mio compagno con ruote di primo montaggio volo...! ;)
Come ordini di peso per una genuis non in carbonio riusciamo ad essere sui 13 kg...?
Non quella 930 monta la 32.

Per il peso molto dipende dai componenti, ma penso ci si posso arrivare tranquillamente a 13 kg ;-)
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Qualcuno conosce il canale intero delle ruote Syncros TR2.0 28H? Per capirci quelle di fabbrica sulla 710 modello 2015. Non trovo info da nessuna parte.

Ho trovato solo delle info sul modella da 29"che dovrebbe avere canale interno di 22,5...

http://www.sanvit.com/de/fahrradteile-2/laufr-auml-der-mtb/211/p/syncros-dt-swiss-tr-2-0-29_2656

Il cerchio dovrebbe essere lo stesso.

Sul cerchio non hai nessun adesivo con le misure??
I miei cerchi della 720 lo avevano ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo