24h finale ligure 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


24HFinale

Biker serius
7/1/12
124
2
0
24
Finale Ligure
www.24hfinale.com
Ciao a tutti!

ecco il Topic ufficiale della 24 ore di Finale Ligure 2014!

Nello stesso Topic si potrà fare ogni domanda legata sia alla gara SOLO che alla gara TEAM.

Infatti ricordiamo che si conferma il doppio appuntamento:

  1. Da venerdì 30 maggio (ore 12.00) a sabato 31 maggio (ore 12.00)
    SOLO FINALE --> European SOLO MTB 24H Championship

  2. Da sabato 31 maggio (ore 14.00) a domenica 1 giugno (ore 14.00)
    TEAM RACE


Oltre alle domande sono ben accetti anche i vostri suggerimenti!
 

24HFinale

Biker serius
7/1/12
124
2
0
24
Finale Ligure
www.24hfinale.com
Le Iscizioni sono già aperte dal 10 gennaio.

Copiamo qui sotto il comunicato che ha dato il via alle iscrizioni, dato che riporta anche alcune info utili a chi non si fosse ancora iscritto!

---

10.01
10.01

Questo il codice che non dovete scordare per dare il via alla corsa più pazza del west..!

Che significa?
10 gennaio, alle ore 10.01!
Ovvero il momento in cui partiranno le iscizioni per la 24 ore di Finale Ligure!

Le novità della 16^ edizione della 24H di Finale Ligure sono moltissime, infatti siamo orgogliosi di annunciare che l'evento quest'anno rappresenta il primo campionato Europeo WEMBO per la categoria SOLO!

Quindi venerdì 30 maggio ci sarà in palio il titolo Europeo di categoria, che avrà una classifica dedicata a tutti i rider residenti in Europa. L'evento rimane ovviamente aperto ai rider di tutto il mondo, che potranno sfidarsi per la classifica consueta dell'evento, su uno dei percorsi più apprezzati del mondo.
Sabato 31 maggio si vedrà la partenza della gara TEAM, 3^ prova del 24H MTB Italian Challenge.

A fare da cornice a tutto questo: Cowboy, Indiani e... Screriffi!

Questi ultimi saranno i protagonisti della sistemazione dei diversi Team nelle aree campeggio che, come lo scorso anno, verranno gestite assegnando spazi delimitati.
A differenza dello scorso anno, al fine di migliorare ulteriormente il servizio dato e di agevolare le necessità delle diverse squadre, quest'anno è possibile (anzi obbligatorio...) definire durante la fase d'iscrizione in quale area si predilige campeggiare durante l'evento.
Quindi al momento dell'iscrizione del vostro team, vi verrà chiesto di indicare l'area che vorrete utilizzare come campo base dove piantare le tende o parcheggiare il vostro camper.

Ecco quindi le semplici regole da seguire per avere un’area riservata al proprio team alla 24 ore di Finale:

Prima dell'iscrizione:
Decidere che tipo di servizi vorrete durante l'evento, in particolare se vorrete l'allaccio alla corrente elettrica o uno dei posti limitati ai camper. Per farlo, consultate l'apposita sezione ospitalità del sito dove sono pubblicati i prezzi dell'allaccio corrente, le carettaristiche e la disponibilità delle aree.

Al momento dell'iscrizione:
Indicare l'area prescelta attraverso l'apposito form online

All'arrivo presso la zona gara:
Registrare il proprio team all’Info Point

Dopo la registrazione all’Info Point:
Seguire le indicazioni del nostro Staff, Scaricare l’attrezzatura e le bici e andarsi a bere una meritata birra prima della gara!
Sincronizzate quindi gli orologi alle ore 10.01 di venerdì 10 gennaio...

Quest'anno oltre a non perdervi l'evento dell'anno, dovrete stare attenti a non perdervi il vostro accampamento prediletto...!
 

manuel72

Biker serius
17/9/08
156
-1
0
Vercelli
manuel72.blogspot.it
Quindi, dove sono finiti tutti gli endurancer???

Non leggo molto entusiasmo... Certo che per avere una piazzola decente per un solitario... 138 euro... di questi tempi... per ricaricare il cellulare e un paio di batterie è un po' caruccio...
Ma tanto mi sono iscritto ugualmente, Ranch G quindi al buio! Ma almeno quest'anno ho il supporto delle squadre e di un bel po' di amici, lascerò a loro l'onere di ricaricarmi le batterie!
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Quindi, dove sono finiti tutti gli endurancer???

Non leggo molto entusiasmo... Certo che per avere una piazzola decente per un solitario... 138 euro... di questi tempi... per ricaricare il cellulare e un paio di batterie è un po' caruccio...
Ma tanto mi sono iscritto ugualmente, Ranch G quindi al buio! Ma almeno quest'anno ho il supporto delle squadre e di un bel po' di amici, lascerò a loro l'onere di ricaricarmi le batterie!

piazzola con luce ed iscrizione vorrai dire Manuel, non che sia poco, però almeno si é sicuri di poter arrivare all'ultimo ed avere il posto che si vuole, tanto più che si parte il venerdì, giorno lavorativo per molti.
 

manuel72

Biker serius
17/9/08
156
-1
0
Vercelli
manuel72.blogspot.it
piazzola con luce ed iscrizione vorrai dire Manuel, non che sia poco, però almeno si é sicuri di poter arrivare all'ultimo ed avere il posto che si vuole, tanto più che si parte il venerdì, giorno lavorativo per molti.


certo piazzole, luce ed iscrizione, ma quando mai si è pagata una piazzola in una 24h? Per giunta nessun altra 24h ha un costo così elevato... Se proprio devi rientrare delle spese della luce fammi pagare 10 euro in più, non 49... Sono solo che ci potrò mai attaccare da consumare 49 euro di luce in 24 ore? Neanche in un campeggio a 5 stelle in costa azzurra un posto tenda costa 50 euro!
Tanto mi sono iscritto ugualmente, da classico italiano mi lamento e poi...

Sarà che si devono rifare su noi solitari per rientrare dall'emorragia dell'anno scorso!
 

24HFinale

Biker serius
7/1/12
124
2
0
24
Finale Ligure
www.24hfinale.com
certo piazzole, luce ed iscrizione, ma quando mai si è pagata una piazzola in una 24h? Per giunta nessun altra 24h ha un costo così elevato... Se proprio devi rientrare delle spese della luce fammi pagare 10 euro in più, non 49... Sono solo che ci potrò mai attaccare da consumare 49 euro di luce in 24 ore? Neanche in un campeggio a 5 stelle in costa azzurra un posto tenda costa 50 euro!
Tanto mi sono iscritto ugualmente, da classico italiano mi lamento e poi...

Sarà che si devono rifare su noi solitari per rientrare dall'emorragia dell'anno scorso!


Ciao Manuel72,

Facciamo una premessa:
Le 49 € NON sono un costo per la piazzola!
La 24H di Finale NON vende/affitta piazzole da campeggiare!

Nel caso, siamo felici di pubblicizzare i campeggi dell'Altopiano delle Manie, che offrono un ottimo servizio.

Le 49 € sono legate esclusivamente all'allaccio della corrente elettrica nei diversi prati, che come specificato sul sito rappresentano un costo forfait per ogni singolo Team.
Infatti, per noi non rappresenta un costo il consumo dei vari team, ma piuttosto la creazione della rete che permette di portare tutti i cedolini in prati che NON ne sono affatto predisposti.
(per questo il prezzo a forfait per cedolino, quindi per team)

Sappiamo che se confrontato con il prezzo di un campeggio, stona...
Ma in un campeggio certi impianti vengono ammortizzati in molti anni e con una frequentazione ben diversa da quella di un singolo fine settimana.
Ma per l'appunto, noi non intendiamo assolutamente metterci in concorrenza con i campeggi.

D'altra parte la scelta di una area con corrente, è del tutto facoltativa!

E' vero che noi italiani ci lamentiamo sempre, e poi...
...ma siamo anche creativi!
Quindi siamo sicuri che se pensi che la spesa sia troppo alta, con un pizzico di fantasia puoi trovare un facile metodo per ammortizzare la spesa.

Infatti è assolutamente contemplato che qualsiasi Team possa accordarsi con altri Team per condividere tale spesa.
Soprattutto per i SOLO questa cosa è possibilissima, dato che di fatto possono essere "ospitati" da Team da 8 o da 12 ad esempio...
Oppure, Più SOLO possono prendere insieme una medesima area, dividendosi quindi i famosi 49 €.

A riguardo già nel 2010 avevamo promosso la campagna "Adotta un SOLO".
Qui il Video con una Guest Star:
24H of Finale Ligure - Adotta un "SOLO" - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: 24hpassion

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
Tra l'altro i costi di iscrizione alla 24h sono sempre gli stessi da alcuni anni, il che mi pare non accada nei vari circuiti o granfondo ultimamente. Unica eccezione il mondiale Wembo se non ricordo male.
 

manuel72

Biker serius
17/9/08
156
-1
0
Vercelli
manuel72.blogspot.it
Ho espresso solo un mio parere personale e ripeto che tanto blatero e mi sono iscritto ugualmente e per quanto riguarda la fantasia, nessun problema, ho fatto a meno della corrente per sei anno credo che potrò farne a meno anche quest'anno!
Speravo visto il flop dello scorso anno per i SOLO che almeno per i solitari ci fosse un occhio di riguardo, perché l'anno scorso forse qualcuno non ricorda o ha la memoria corta... ma tranquilli né che tanto dormo lo stesso! ;-)


Ci vediamo a Finale, bye! :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: 24hpassion

manuel72

Biker serius
17/9/08
156
-1
0
Vercelli
manuel72.blogspot.it
E mi rispondo anche da solo :hahaha:

Anzi porgo una domanda, il costo della piazzola è di 49 euro, il costo è lo stesso per le squadre? :spetteguless:

E già che ci sono, mi son sempre chiesto perché in squadra l'iscrizione costa 59 euro e per i solitari 89 euro...
 

24HFinale

Biker serius
7/1/12
124
2
0
24
Finale Ligure
www.24hfinale.com
Ciao Manuel,

Come dici lo scorso anno purtroppo abbiamo avuto un calo delle iscrizioni dei SOLO, ma non pensiamo che ciò sia dovuto al prezzo dell'iscrizione.
Sosteniamo questo in base a quanto ci hanno confermato diversi atleti che non hanno partecipato, e in base al fatto che il medesimo calo c'è stato in forma più o meno estesa anche ad altre 24H europee, oltre che a quelle italiane (sempre in riferimento alla categoria SOLO)

Per di più il prezzo era il medesimo degli anni precedenti (anno del mondiale a parte) e quest'anno continua a non essere aumentato.

Il discorso del prezzo dell'iscrizione è spesso controverso, ma secondo noi rappresenta semplicemente la punta di un iceberg...
...infatti, se fosse il costo a rappresentare il primo ostacolo a partecipare ad una competizione, di certo nel complesso la quota dedicata all'iscrizione risulterebbe sempre la fetta più piccola.
Un Team (SOLO o squadra che sia) nel weekend di gara deve aggiungere il costo del viaggio (benzina e autostrada quando va bene, se non aereo e noleggio auto talvolta), vitto per se e per gli accompagnatori, e tutto quello che serve per far si che tutto sia ok.
Ecco che nel complesso il costo rappresenta un elemento importante per scegliere se fare o non fare quella data manifestazione.
Ma in questo complesso il costo d'iscrizione l'iscrizione resta marginale.

Gli scorsi anni la gara SOLO di Finale Ligure è stata organizzata ad un fine settimana di distanza rispetto alla gara Team.
Quella scelta, sicuramente ha comportato maggiori costi per i SOLO.
Quest'anno, dopo aver parlato con molti atleti, si è deciso perciò di riportarle al medesimo weekend proprio al fine di agevolare i SOLO che possono aggregarsi a delle squadre per condividere i costi di viaggio e di tutto il resto, oltre per il fatto che è inevitabile che avranno il doveroso supporto e tifo che meritano.

Tuttavia, pur riaccorpando le gare, abbiamo voluto mantenerle separate dato ce siamo convinti che SOLO e Team affrontino l'evento in modo diverso, e che ognuno di loro in questo modo abbia la situazione di gara più idonea a se.
(...ma questa è un'altra storia)


E mi rispondo anche da solo :hahaha:

Anzi porgo una domanda, il costo della piazzola è di 49 euro, il costo è lo stesso per le squadre? :spetteguless:

Come spiegato il costo di 49€ è richiesto solamente ai team che vorranno accamparsi in zone con allaccio corrente.
Infatti il costo è dovuto all'allaccio alla rete elettrica, e non a piazzole.

Non bisogna confondere "campeggio" con "allaccio elettrico".

La delimitazione dei metri quadri affidati ai diversi Team, è dovuta a evidenti ragioni logistiche, che hanno sempre caratterizzato la 24H di Finale.
Il posto infatti, lo sappiamo, è stupendo ma se vogliamo starci tutti dobbiamo accettare di accamparci in zone delimitate.

Il costo dell'allaccio elettrico infine, si riferisce al creare una rete di cedolini ai quali i diversi Team possono allacciarsi.
Nel complesso si chiede un costo a cedolino, non a consumo di corrente.
Se questo cedolino viene utilizzato da una sola persona, o da 12, non cambia, quindi il prezzo diventa forfettario per ogni singolo cedolino, e quindi per ogni singolo Team.

Da qui l'opportunità di abbinarsi tra diversi Team per condividere il costo forfettario... a patto di rispettare comunque i metri quadri assegnati.

[MENTION=33196]manuel72[/MENTION]
Nel tuo caso specifico, un SOLO ha diritto a 25 metri quadri come un Team da 4 rider.
Ecco che se ti metti d'accordo con altri SOLO, riuscirai ad ammortizzare il costo con più persone.


E già che ci sono, mi son sempre chiesto perché in squadra l'iscrizione costa 59 euro e per i solitari 89 euro...

Questa domanda ci viene rivolta spesso...
Una competizione di 24 ore, ha dei costi elevati rispetto ad altre manifestazioni, proprio perché i servizi logistici devono essere garantiti ai partecipanti per tutta la durata delle 24 ore.
Tra questi servizi, quelli di assistenza medica, soccorso, cronometraggio, messa in sicurezza e controllo del percorso incidono molto a Finale Ligure.
Infatti la natura del territorio in cui si sviluppa il percorso di 11 km, ci porta ad avere oltre 250 addetti che rendono possibile la manifestazione.
Tale servizio, incide tanto per un Team da 12, quanto per un SOLO, dato che entrambi mantengono un unico atleta a giro sul percorso durante la gara.

A lato pratico significa che un SOLO, con 89€, riceve il medesimo servizio gara che riceve un Team da 4, con 236 € (e ancor di più con i team da 8 e 12).

Non a caso anche altre gare (anche se non tutte) utilizzano il medesimo metodo.
Per rimanere in tema di 24h questa ad esempio: http://www.epicrides.com/index.php?contentCat=5
 
  • Mi piace
Reactions: CapoGufo

Classifica mensile dislivello positivo