Gran Fondo dei Colli Ascolani Off road 2014

bikersgiant

Biker grossissimus
Rientrato da Colle San Marco, soddisfattissimo, percorso spettacolare, bravi ragazzi, bravi davvero, venire per noi di CIngoli era un atto dovuto non potevamo mancare, gli amici dell'Inergia Casteltrosino sempre presenti ovunque nella fattispecie a Cingoli, quindi siamo partiti, il nome della Gf non mi convinceva molto sinceramente, Colli Ascolani, dava l'idea di una Gf in mezzo a delle colline assolate, poi oggi la graditissima scoperta, una gf tosta, cattiva ma non estrema, discese divertentissime, veloci, battute ma anche tecniche, fondo battuto, ma massima attenzione, radici, sassi che spuntano come funghi, toboga, tuffi in mezzo al bosco, zigzag tra gli alberi, salite e discese lunghe, la prima salita nulla da invidiare alla blasonata Dantercepes, panorami mozzafiato, I Sibillini da un lato, la pianura Ascolana dall'altro. Tecnica in discesa ma anche in salita, dislivello importante 1561 segna il mio Garmin Edge 705 per 38.7km totali. Mai un attimo di respiro, pochissimo asfalto, l'ultima salita quella che chiamo "La frangifuoco" può diventare molto faticosa se si è speso prima, ma in totale la gara seppur cattiva non è estrema, diciamo che con un pò di testa e buona volontà anche chi come me quest'anno ha pedalato solo per 1800km ad oggi, riesce a portarla a termine. Una delle più belle gf che ho fatto ad oggi in 20 anni di gare, segno che le Marche non hanno nulla da invidiare ad altre regioni, tra 9 Fossi, Colli Ascolani e Rampiconero abbiamo un tris d'assi, senza escludere altre gare come quella di Frasassi bel percorso ma più estremo forse e quindi non per la massa. Questa di Colle San Marco è una chiccha che merita di essere fatta, qualche persona in più nelle discesa non guastava, clima (non quello metereologico) molto piacevole, semplice e cordiale, buoni i ristori, buono il pasta party. Segno di quello che vado predicando da sempre ovvero che quando ad organizzare è un club di appassionati che tutto l'anno pedala in giro per l'Italia e che riesce a carpire quanto di meglio c'è in altre gare, il successo diventa quasi scontato. Bravi davvero ora lavorate sulla sicurezza, sull'immagine, sulle premiazioni, sulla scenografia (in partenza un pò di musica a palla alzava l'adrenalina), lasciate per ora così com'è il percorso sicuramente se fate un buon battage unito al parere dell'utenza, saranno in diversi che metteranno in calendario per il prossimo anno la gara.Salvo imprevisti io ci sarò
 

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
Concordo pienamente tutto , giornata strepitoda , tutto perfetto , clima, percorso, organizzazione , ristori ( che buoni i mignon ;-), pacco gara , insomma perfetto , anche io penso che questo percorso potrebbe rimanere ufficiale , ma conoscendo un po' quelle zone si potrebbero fare una Gf diversa ogni anno , tanti i single track presenti uno piu bello dell'altro , bravi complimenti ancora ;-)
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
una gara così nel lazio ce la sogniamo!!! Sono felice di aver speso tempo e denaro per venire ad Ascoli. ho pedalato immerso quasi sempre nei boschi e veramente tanti km in ST da paura guidabili e tecnici al punto giusto. Tutto ottimamamente segnalato senza rischi e pericoli vari. Panorami stupendi simili a Scanno sulla prima salita, ma rispetto a Scanno per esempio le discese qui ad Ascoli sono più belle e sicure di gran lunga. I km totali sono 38 circa ma i 1600 mt dsl rendono bene l'idea che siamo di fronte a una gara dura. Faccio i miei complimenti a tutti i ragazzi che hanno lavorato per questo percorso....il migliore del circuito i sentieri del sole. VERA MTB:prost:
peccato aver perso troppe posizioni nell'ultima parte..:medita:
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Concordo pienamente tutto , giornata strepitoda , tutto perfetto , clima, percorso, organizzazione , ristori ( che buoni i mignon ;-), pacco gara , insomma perfetto , anche io penso che questo percorso potrebbe rimanere ufficiale , ma conoscendo un po' quelle zone si potrebbero fare una Gf diversa ogni anno , tanti i single track presenti uno piu bello dell'altro , bravi complimenti ancora ;-)

Sicuramente potresti ogni anno cambiare percorso, ma secondo me non sarebbe la strategia giusta, nel senso che se l'obiettivo è qualificare la gara e farla diventare un qualcosa di irrinunciabile, ovvero un appuntamento fisso per i bikers, non devi inflazionarla, devi creare affezione e non disaffezione, i cambiamenti vanno dosati, bruciare tutto e subito sarebbe un errore. Il percorso è sufficientemente bello così per ora, io punterei a rinnovare o migliorare altri aspetti, la gara non è solo percorso. Per esperienza ti dico che un percorso può rimanere invariato per 2/3 anni senza creare disaffezione nell'utenza, l'importante è ogni anno migliorare un aspetto e fare in modo che il biker se ne accorga. Lavorare sul marketing e promozione che non è cosa facile, ma non è impossibile, creare un "pathos" intorno alla gara, lavorare su una partenza più adrenalinica con musica a palla e speekeraggio, aumentare di qualche unità la presenza sulle discese più critiche, adeguare il pasta party ad un probabile aumento di partecipanti, rendere più sfiziose o meglio più spettacolo nella premiazione con un palco in modo che l'utenza oltre a mangiare si ferma anche a vedere chi ha vinto, a fare foto etc etc (il cosiddetto dopo gara insomma) ci sono decine di cose da fare ogni volta, piccole novità che lasciano inalterato l'appeal nell'utenza, per esempio erea expò, etc etc etc. Poi ogni tanto ogni due o tre anni qualche piccola aggiunta al percorso o qualche piccola variante, ma mai sostanziale, l'immagine del percorso quella è e quella deve rimanere, mai stravolgerne l'essenza, una volta data una connotazione quella va mantenuta (guarda sempre le Gran Fondo che ormai sono alla 15ma o 16ma o 20ma edizione). Questa gran fondo opportunamente veicolata con gli adeguati supporti può diventare un must, un appuntamento da non perdere a fine stagione.
 

spanillo

Biker serius
30/9/10
172
0
0
Monteprandone
Visita sito
Giustissimo Simone , la mia era solo per sottolineare che ci sono una miriade di singke track ed uno piu bello dell'altro , Giammatturo , Il Lupo , Longobardi, Impero ecc ecc , forse un po troppo tecnici e dove il sorpasso diventa quasi impossibile e delle cadute potrebbero creare dei tappi oltre che farsi male ,comunque i consigli del Toro dell' Adriatico sono dei signor consigli [emoji12]
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Giustissimo Simone , la mia era solo per sottolineare che ci sono una miriade di singke track ed uno piu bello dell'altro , Giammatturo , Il Lupo , Longobardi, Impero ecc ecc , forse un po troppo tecnici e dove il sorpasso diventa quasi impossibile e delle cadute potrebbero creare dei tappi oltre che farsi male ,comunque i consigli del Toro dell' Adriatico sono dei signor consigli [emoji12]

No no tranquillo, io non sono Il Verbo, sono solo un appassionato ciclista, che lotta sempre per le ultime venti posizioni, ho fatto il Vice Presidente del Gs Avis Cingoli per diversi anni quindi nel Com. Org. della 9 Fossi, ora faccio lo speaker della stessa, ho solo espresso un mio parere che è e deve rimanere tale. Ho intuito che la zona ha delle risorse notevoli in termini di Mountain Bike, anche perchè l'amico Beppe Testa per anni nostro portacolori, mi ha parlato molto bene di quella zona. Io ieri sono rimasto favorevolmente impressionato, era molto che non mi sentivo bene (anche se sofferente dato il mio scarso allenamento) in una gara, ieri mi sono divertito, la sofferenza è passata in secondo piano e la voglia di tornarci c'è. Quindi quando nella testa di un biker succede questo ovvero che il divertimento annulla la fatica, significa che in quel prodotto c'è qualità. E non sono parte interessata. Ti dico anche che fino a pochi giorni prima nemmeno volevo andare, in quanto il nome, mi evocava una gara in mezzo alle colline, uliveti, vigneti, insomma quelle gare che Montalcino a parte, non mi ispirano molto, invece per fortuna che sono venuto, sono tornato a casa soddisfatto ma divertito, e anche dopo la Frangifuoco finale dove mi sono succhiato la poca birra ancora in corpo, dicevo negli ultimi 3 km mi piaceva spingere e giocare nei single trek tra gli alberi. Merita davvero, ora devono lavorare bene per far si che prenda il largo perchè i numeri qualitativi ce li hanno tutti, e poi un elemento importantissimo di cui nessuno mai parla, è che chi organizza o fa parte dell'organizzazione, è un gruppo di appassionati pedalatori, più o meno agonisti, con una esperienza di gare sulle spalle notevole, gli amici del Casteltrosino, da anni galoppano sui sentieri sterrati d'Italia e d'Europa, e quando team come questi si cimentano nell'organizzare, se dispongono di una location adeguata (e San marco lo è) fanno sicuramente bene, sanno cosa non piace nelle gare, cosa non và fatto sui percorsi, cosa invece il biker desidera trovare, si guardi appunto alla 9 Fossi dove gli organizzatori sono come gli amici del Casteltrosino, ovvero biker che a turno girano l'Italia e l'Europa, carpendo i segreti delle altre manifestazioni. La Gf dei Colli Ascolani se non si è capito mi è piaciuta assai :smile::smile::smile::smile::smile:
 

lap74

Biker serius
21/9/07
163
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Ringrazio gli utenti per i complimenti espressi e colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti alla nostra Gran Fondo. Siamo soddisfatti ed orgogliosi per la riuscita della manifestazione ma anche perfettamente consci che ci sono diversi aspetti che si possono migliorare......Abbiate pazienza, siamo solo alla 2^ edizione ma la voglia di fare sempre meglio e di promuovere la nostra zona come merita è tanta!!!!!

Ci vediamo nel 2015!
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Ringrazio gli utenti per i complimenti espressi e colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti alla nostra Gran Fondo. Siamo soddisfatti ed orgogliosi per la riuscita della manifestazione ma anche perfettamente consci che ci sono diversi aspetti che si possono migliorare......Abbiate pazienza, siamo solo alla 2^ edizione ma la voglia di fare sempre meglio e di promuovere la nostra zona come merita è tanta!!!!!

Ci vediamo nel 2015!

Le nostre non erano critiche :smile: abbiamo tutti sottolineato la bellissima giornata non solo metereologica :smile: ma soprattutto il bel percorso e da qui in avanti potete solo migliorare alla grande, buon lavoro per il 2015, anno in cui spero di migliorare la mia posizione in classifica :smile::smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo