Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
FOX Red 10 wt. Damper 74.0
FOX Green 10 wt. Damper-side oil bath 30.0
Spring-side oil bath 30.0
FOX Float Fluid Air Chamber 5.0
dal sito fox ecco le quantità.
tutto verde? o tutto rosso?
non posso spendere 64€ di olio per fare una revisione
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il verde va nei foderi ed il rosso va dentro alla cartuccia idraulica,se devi solo lubrificare le spugnette e cambiare olio di lubrificazione dei foderi il rosso non ti serve neanche.
Per info guarda qui http://service.foxracingshox.com/consumers/index.htm
quindi chiunque voglia fare la manutenzione alla propria forcella deve per forza spendere €65 per i tre oli diversi?
mi sembra esagerato.
dovrebbero mettere in vendita confezioni più piccole
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
quindi chiunque voglia fare la manutenzione alla propria forcella deve per forza spendere €65 per i tre oli diversi?
mi sembra esagerato.
dovrebbero mettere in vendita confezioni più piccole

in teoria sì,io fin'ora io ho cambiato solo l'olio nei foderi ed ho usato olio di un'altro marchio più economico di colore simile...l'avevo già in casa.
Se non è in garanzia imho puoi metterci quello che vuoi...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
provo a sentire qualche mek se sa consigliarmi un olio unico tra il verde e il rosso

Ti stai facendo problemi inutili, l'idraulica CTD è a cartuccia sigillata, quindi salvo problemi puoi tranquillamente non toccarla e l'olio rosso non ti serve. Tra l'altro se è una FIT è un'operazione parecchio delicata, con le O/C forse è più semplice ma su internet si trova ben poco su come fare.

Senti il meccanico quanto ti prende per fartelo lui il cambio olio.
Altrimenti ti basta l'olio verde (25,12 € su probikeshop e ti dura tutta la vita della forcella) e il float fluid per la camera d'aria (uno o due pillowpack bastano e avanzano e vengono 2,08 €, sempre su probike).

Su cosa mettere nelle spugnette ci son scuole diverse di pensiero, mi pare che la stessa fox consigli float fluid nelle guide più datate e olio green nelle recenti. Io sono dell'idea che oli diversi non vanno mischiati e visto che le spugnette sono a contatto con l'olio di lubrificazione le impregno di quello.
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
ca min 12 fa vedere dove mette il fox fluid blu

Fox Talas 32 / 36 FIT RLC Federgabelservice [HD] (english subtitles) - YouTube

ma come detto, io farei solo questo, cambio olio semplice e forse i dustwiper

http://enduro-mtb.com/en/how-to-lower-leg-fluid-service-on-a-fox-34/

Ciao, ho una Float 32 CTD O/C. Volevo sapere se mettere l'olio Green 10WT sono nel nello stelo con il rebound o anche nella parte aria (e nel caso lo stesso olio) ?????.

Ciao e grazie
 

afrob

Biker novus
6/5/12
11
0
0
varese
Visita sito
ciao bikerz!
ho una float 36 rc2 da revisionare... leggo dal sito fox che mi servono 3 oli diversi...il 10wt green per lubrificare gli steli, il fluid x la parte aria e il 10wt red per il damper... ora mi chiedo.. ma cè sta gran differenza tra il green e il red?? non posso usarne uno dei due?? anche perche sti str...i vendono solo le litrate!!!
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Salve a tutti. Grazie a questa discussione, ho effettuato la revisione alla mia forcella Float 29 100 O/C Evolution del 2013. Ho usato il nuovo olio Gold 20Wt con il relativo kit. La forca sembra funzionare molto bene, l'unica cosa che ho notato è che nel mio caso il damper lato aria è venuto su dall'alto, senza necessità di smontarlo da sotto. Volevo avere una conferma da voi.

Grazie a tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si intendi il pistone dell `aria si può sfilare anche da sopra.... Ma è meglio farlo da sotto per evitare danni all'oring
 

Romeo

Biker serius
22/11/05
212
0
0
Battipaglia (Sa)
Visita sito
Ciao ragazzi, devo revisionare la mia fox F100 32 mm del 2010 e cerco un consiglio da voi. Acquisto direttamente il kit della Fox oppure posso prendere i seguenti articoli?
- RSP Forkoil Pro 10 wt;
- RACINGBROS KIT PARAPOLVERE FORCELLA FOX 32 TALAS FLOAT X-FUSION VELVET 32mm;
- Fox float fluid.

Inoltre, è vero che i parapolvere della racingbros sono più performanti dei Fox?

Grazie in anticipo per l'aiuto
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Devo anch'io effettuare la revisione ordinaria alla mia float 32 ctd 2014 da 140 di escursione. Ha un anno di vita e ormai si nota già essere più secca.
Ne approfitto però per chiedervi un parere riguardo una possibile anomalia.
Quando l'idraulica è in posizione intermedia Trail sento uno "stock stock" semimetallico a ogni riestensione. In Descend tutto normale, e la posizione Climb blocca in modo deciso senza problemi.
Se può aiutare come indizio, il rumore non è emesso a fine corsa della riestensione, ma proprio quando la riestensione inizia.

Può essere dovuto solo alla scarsa lubrificazione oppure è meglio mandarla in assistenza per un controllo?
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Devo anch'io effettuare la revisione ordinaria alla mia float 32 ctd 2014 da 140 di escursione. Ha un anno di vita e ormai si nota già essere più secca.
Ne approfitto però per chiedervi un parere riguardo una possibile anomalia.
Quando l'idraulica è in posizione intermedia Trail sento uno "stock stock" semimetallico a ogni riestensione. In Descend tutto normale, e la posizione Climb blocca in modo deciso senza problemi.
Se può aiutare come indizio, il rumore non è emesso a fine corsa della riestensione, ma proprio quando la riestensione inizia.

Può essere dovuto solo alla scarsa lubrificazione oppure è meglio mandarla in assistenza per un controllo?

Stesso rumore, io ho fatto da poco il "tagliando" ..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ho letto tutta la discussione e ho visto che l'articolo iniziale parla solo della revisione parte aria: c'è da qualche parte una guida per la revisione dell'idraulica Fox FIT RLC?
 

Classifica mensile dislivello positivo