Demo e inDemoniati Parte 3 (NON QUOTARE FOTO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Che sia stata usata per evitare che tocchi l'obliquo e' cosa arcinota di cui se ne e' ampiamente riparlato,qui ho omesso di riportarlo dovuto a dimenticanza ed il tuo intervento tempestivo e' stato molto utile ma se vai sul 3d della SX TRAIL trovi stesso identico discorso riportato da me stesso che include anche il fattore dell'obliquo che ostacola il passaggio della testa forcella e poiche' la 2010 ha si puo' dire identico sloping e disegno geometrico (all'incirca) del demo potrai renderti conto.
Ora per la differenza in altezza se noti mi sono tenuto sul generico senza andare a riportare alcun dato mirato ad una specifica sospensione .
Intanto a mente non mettendo in dubbio quanto tu dici ma non ricordo proprio una differenza di soli 3mm. adottando la serie sterzo che ho segnalato , forse a confronto di una boxer ma non di una 888 o di una Fox 40.......non ti pare?


Io ho parlato della boxxer perchè la boxxer era la forca che usava il team specialized e con cui veniva venduta la bici quindi immagino che il telaio sia stato "progettato" su quella forcella.
Comunque sia la fox 36 180 è 565mm di a2c, la boxxer è 568mm e la fox 40 571mm.
Quello che dico è che lo spessore in questo caso secondo me serve solo a non far toccare la forca.

Il mio intervento è solo per fare due chiacchere, non per darti contro su qualcosa che hai detto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho parlato della boxxer perchè la boxxer era la forca che usava il team specialized e con cui veniva venduta la bici quindi immagino che il telaio sia stato "progettato" su quella forcella.
Comunque sia la fox 36 180 è 565mm di a2c, la boxxer è 568mm e la fox 40 571mm.
Quello che dico è che lo spessore in questo caso secondo me serve solo a non far toccare la forca.

Il mio intervento è solo per fare due chiacchere, non per darti contro su qualcosa che hai detto

Si, ma cortesemente leggi bene ,... ho riportato che il tuo intervento tempestivo e' stato molto utile ad evidenziare il fatto ,... quindi ho scritto una nota di merito nei tuoi confronti ,... non ti pare? ;)

Comunque come vedi gia' dai dati che riporti la differnza con una fox 40 essendo maggiore la serie sterzo oltre che a permettergli il passaggio sotto l'obliquo evitando che gli urti va' anche a compensare la differenza di quei circa 7 mm.....
 

gianco

Biker novus
7/12/08
1
0
0
66
castelfidardo (AN)
Visita sito
Ciao a tutti
vorrei chiedere un consiglio tecnico.
Ho comprato una demo 8 2015 27,5 telaio in allumnio e glio ho sostituito la boxer con la fox 40 hibrid. Mi sono accorto però che l'archetto superiore della forca toccava sul tubo sterzo e quindi ho sostituito i tamponi sugli steli , quelli in gomma originari, con altri fatti appositamente. Questi tamponi più cicci insieme ad uno spessore che viene montato sotto il tubo sterzo risolvono il problema ma riducono l'angolo di sterzo del manubrio. La cosa non mi piace molto e mi chiedevo se non è meglio inserire uno spessore maggiore sotto il tubo sterzo e lasciare i tamponi originari.
Spero di essere stato chiaro.
Cosa ne pensate??
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti
vorrei chiedere un consiglio tecnico.
Ho comprato una demo 8 2015 27,5 telaio in allumnio e glio ho sostituito la boxer con la fox 40 hibrid. Mi sono accorto però che l'archetto superiore della forca toccava sul tubo sterzo e quindi ho sostituito i tamponi sugli steli , quelli in gomma originari, con altri fatti appositamente. Questi tamponi più cicci insieme ad uno spessore che viene montato sotto il tubo sterzo risolvono il problema ma riducono l'angolo di sterzo del manubrio. La cosa non mi piace molto e mi chiedevo se non è meglio inserire uno spessore maggiore sotto il tubo sterzo e lasciare i tamponi originari.
Spero di essere stato chiaro.
Cosa ne pensate??

..............Che se ti saresti letto almeno sfogliando i post del 3d avresti trovato ampia discussione in merito...........
Specialized ha progettato il telaio per assemblargli la Boxer , ha dato disponibile fornendolo un anello di spessore per utilizzare forcelle FOX che nelle versioni di solo telaio esce nella scatola accessori inclusa nella confezione, mentre invece per chi acquista la bici completa se la ordina per il tramite del negoziante a specialized ,in alternativa , la trovi ,(almeno fino a qualche tempo fa' le aveva disponibili) su HIBIKE unico ad averle.
Per i tamponi sterzo non vedo la utilita' nella sostituzione che hai fatto e da quanto dici.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=48265]McFa[/MENTION]
Non esiste una pressione da tabella ,... e' soggettivamente relegato ai percorsi ed al fondo dei sentieri ,larghezza e tipologie di pneumatici.
Parti da una pressione base di 2 bar e comincia a girarci ,... a vari step modifichi la pressione fino a trovare quella ideale.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ragazzi, ho forse venduto il mio demo. dovro' spedirlo in germania, qualcuno ha qualche suggerimento per impacchettarlo per bene senza rovinare nulla e pregare nel santo protettore dai corrieri? dove trovare una scatola che faccia al caso?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ragazzi, ho forse venduto il mio demo. dovro' spedirlo in germania, qualcuno ha qualche suggerimento per impacchettarlo per bene senza rovinare nulla e pregare nel santo protettore dai corrieri? dove trovare una scatola che faccia al caso?

Vai dal tuo sivende, o se non ne hai uno, allo Sportler, Decathlon o supermercati che vendono bici: loro gli scatoloni devono pagare, per smaltirli: se te li porti via, ti ringraziano pure!
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Comunque nell'eventuale scatolo che procurera' dovra' imbottirlo adeguatamente nei lati in quanto spesso i corrieri invece di inserirlo nelle gabbie lo ammassano nei semirimorchi e quindi si verifica lo schiacciamento con danni conseguenti,.................

grazie delle dritte, gia pensavo di fare cosi. il mio dubbio e su come giocare a tetris con i pezzi smontati....

Polietilene a bolle, pezzi di polistirolo espanso, nastro adesivo.
E vai di tetris!
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ciao ragazzi, ho una Demo7 del 2010. Come faccio a capire se è settata in low o high?
C'è qualche indicazione sul triangolino che si dovrebbe girare?
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo