freni xtr / tektro ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
per me sono 46....
ripeto in modo più semplice per chi non capisce

i freni xtr hanno le pastiglie più piccole rispetto ai tekro
le potevano lasciare uguali e a maggior forza esercitata sui dischi per via dei pompanti più grossi, si potevano utilizzare dischi più piccoli.
non comprendo il motivo delle pastiglie striminzite e più sollecitate
:il-saggi:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
per me sono 46....
ripeto in modo più semplice per chi non capisce

i freni xtr hanno le pastiglie più piccole rispetto ai tekro
le potevano lasciare uguali e a maggior forza esercitata sui dischi per via dei pompanti più grossi, si potevano utilizzare dischi più piccoli.
non comprendo il motivo delle pastiglie striminzite e più sollecitate
:il-saggi:

46, come Valentino...
Ma spero andrai più piano :nunsacci:

Credo che ti sia stato già detto e ripetuto.
La potenza frenante ha poco a che vedere con le dimensioni...
Chi produce freni di qualità può permettersi pinze di dimensioni inferiori e più leggere. Pastiglie di dimensioni contenute, efficienti seppur leggere.
In associazione con dischi freni di qualità, infine, si ottiene una frenata eccellente.

Ma se invece si va su prodotti di livello medio, basso, o minimo è ovvio che si montano dischi da 203 mm (ma per scendere dal Monte Bianco?) e pastiglie da camion su pinze di ghisa...
In quel caso non è la potenza frenante che rallenta o blocca... ma il peso della ferraglia che ti porti in giro. :spetteguless:

Poi se invece di leggere preferisci scrivere... almeno fatti capire! :il-saggi:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
domanda : ma per rodaggio di un centinaio di km si intende 100 km tra pedalare e frenare o 100 km solo in frenata? ( ovviamente non continui)

:nunsacci:



100 km di giri... naturalmente se non freni mai non conta. Io per dire le ultima pastiglie che ho messo le ho rodate con due uscite con "belle discese".
 

Classifica mensile dislivello positivo