RockRider RR 6.5 - Parliamone.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

esatto....non so se ti conviene rimandarlo indietro...prendine direttamente uno a fascetta bassa (anche in negozio se ce l'hai vicino) e quello lo rivendi.
oppure nell'attesa che arrivi quello giusto (ci sono di mezzo sabato e domenica) potresti rimontare l'originale...non funzionerà perfettamente ma almeno tiri avanti
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
esatto....non so se ti conviene rimandarlo indietro...prendine direttamente uno a fascetta bassa (anche in negozio se ce l'hai vicino) e quello lo rivendi.

oppure nell'attesa che arrivi quello giusto (ci sono di mezzo sabato e domenica) potresti rimontare l'originale...non funzionerà perfettamente ma almeno tiri avanti


Si sarebbe meglio.
Perché prima che Bike Discount lo cambi ci vorranno settimane.



Inviato con Tapatalkeddu
 

xenical

Biker novus
15/9/14
39
0
0
Stuttgart
Visita sito
Ragazzi ultimo consiglio (spero per voi :smile:):

non so neanche io come, ma son riuscito a montare tutto.
Ora sono alle prese con il montaggio/regolazione deragliatore anteriore.
L'ho montato facendo in modo che i denti della corona combaciassero con quelli dell'adesivo del deragliatore, ma con corona più piccola e rapporto post più piccolo la catena tocca conto il deragliatore. (altre posizioni nn le ho ancora provate).

Lateralmente ci può stare poichè non ho ancora eseguito la registrazione/regolazione, ma il problema è che la catena tocca anche nella parte inferiore (con la parte superiore del deragliatore). In teoria dovrei abbassare ulteriormente il deragliatore ma a quel punto questo andrebbe a toccare con i denti della corona più grande.

Eseguendo la regolazione, il deragliatore si inclina un pò e quindi il problema si elimina oppure devo operare in altro modo?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
È normale che la catena tocchi il Deragliatore con il rapporto 22-11.
Con la corona piccola nn devi usare gli ultimi 3 pignoni più piccoli.
Con la corona grande nn devi usare i 3 pignoni più grandi.
Cin la media nn devi usare il pignone più piccolo è quello più grande.
Se nn fai così rischi di rompere la catena.

Il deragliatore lo regoli mettendo la catena su corona piccola e pignone grande.
Regoli il finecorsa del deragliatore in modo che la gabbia stia a 2mm dalla catena.
A questo punto ti accerti che il comando sia nella posizione 1, allenti il bullone del cavo sul deragliatore e tiri il cavo , poi stringi il bullone.
Adesso provi il deragliatore azionando il comando, se cambia bene lo lasci così, altrimenti regoli dalla ghiera sul manettino.

Ora porta in terza corona e rocchetto piccolo, stringi la vite di finecorsa portando la gabbia a 2 mm dalla catena.


Inviato con Tapatalkeddu
 

xenical

Biker novus
15/9/14
39
0
0
Stuttgart
Visita sito
È normale che la catena tocchi il Deragliatore con il rapporto 22-11.
Con la corona piccola nn devi usare gli ultimi 3 pignoni più piccoli.
Con la corona grande nn devi usare i 3 pignoni più grandi.
Cin la media nn devi usare il pignone più piccolo è quello più grande.
Se nn fai così rischi di rompere la catena.

Il deragliatore lo regoli mettendo la catena su corona piccola e pignone grande.
Regoli il finecorsa del deragliatore in modo che la gabbia stia a 2mm dalla catena.
A questo punto ti accerti che il comando sia nella posizione 1, allenti il bullone del cavo sul deragliatore e tiri il cavo , poi stringi il bullone.
Adesso provi il deragliatore azionando il comando, se cambia bene lo lasci così, altrimenti regoli dalla ghiera sul manettino.

Ora porta in terza corona e rocchetto piccolo, stringi la vite di finecorsa portando la gabbia a 2 mm dalla catena.


Inviato con Tapatalkeddu

Grazie...domani provo

Dovrò farti un monumento...senza i tuoi consigli non ci sarei mai riuscito
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ho seguito il vostro consiglio, oggi ho girato un sacco di negozi prima di trovarne uno (ultimo..negli altri era finito) ...anche perchè ieri avevo inviato una mail a bike discount e manco mi hanno risposto.



Lo rimetterò in vendita


Ci mettono molto a risponderti, poi visto che l'errore è tuo il reso è a spese tue.
Fai come ti ha consigliato .ab., mettilo nel mercatino e vendilo.


Inviato con Tapatalkeddu
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho seguito il vostro consiglio, oggi ho girato un sacco di negozi prima di trovarne uno (ultimo..negli altri era finito) ...anche perchè ieri avevo inviato una mail a bike discount e manco mi hanno risposto.

Lo rimetterò in vendita

ovviamente poi vogliamo le foto a lavoro finito, regolazioni comprese
 

xenical

Biker novus
15/9/14
39
0
0
Stuttgart
Visita sito
Ed ecco a voi il lavoro finito; come promesso 2 foto:

deore01_zpsc3781c4f.jpg


RR6_5_zpsee61d059.jpg


Rimangono 2 cose:

1) come già accennato in altro post: il rumore del freno posteriore che nonostante vari tentativi di regolazione non smette di toccare da qualche parte...attenderò un pò di tempo (e km) per assestamento)

2) la regolazione del deragliatore anteriore non è ottimale:
seguendo video e indicazioni che mi avete dato..e avendo ripetuto l'operazione almeno 4 volte, non riesco a trovare la gista posizione per tutte e 3 le corone.

Se tiro il cavo (non solo con le viti di registro maa nache dal pretensionatore del manettino) in modo da avereuna corsa ottimale nelle 2 posizione estreme, quando scende in corona centrale tocca.
Ho quindi optato per un'impostazione ottimale per corona centrale e piccola penalizzando quella più grossa che tendenzialmente è quella che uso meno.
nella situazione attuale ho quindi:
Corona più piccola funziona bene : inizia a toccare dal 4 pignone più piccolo
Corona centrale: funziona bene su tutta la scala (tocca solo sul pignone più grosso, ma mi è stato sconsigliato di usare questa combinazione)
Corona più grossa: funziona bene con i pignoni centrali...in quelli più grossi o più piccoli tocca; inoltre, e solo sulla corona più grossa, si sente uno strano rumore come se ci fosse qualcosa che "rimbalza in un ambiente chiuso"..non è il rumore di sfregamento della catena

Sicuramente son io che non son capace a trovare la giusta regolazione..uno di questi giorni mi farò una sgambata fino al decathlon e chiederò se possono registrarmi il cambio.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Per le foto sicuro..domani voglio finire l'opera (sembra che abbia costruito il nuovo Titanic :smile::smile:) Tanto piove..quindi.

MI sa che dovrò metterlo su un sito tedesco, perchè se lo devo spedire in ita costa più di spedizione che altro
Ma se sei in Germania probabilmente le spese di spedizione non ti costerebbero molto, ricordo che una volta le mitiche poste tedesche avevano prezzi irrisori.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ed ecco a voi il lavoro finito; come promesso 2 foto:



deore01_zpsc3781c4f.jpg




RR6_5_zpsee61d059.jpg




Rimangono 2 cose:



1) come già accennato in altro post: il rumore del freno posteriore che nonostante vari tentativi di regolazione non smette di toccare da qualche parte...attenderò un pò di tempo (e km) per assestamento)



2) la regolazione del deragliatore anteriore non è ottimale:

seguendo video e indicazioni che mi avete dato..e avendo ripetuto l'operazione almeno 4 volte, non riesco a trovare la gista posizione per tutte e 3 le corone.



Se tiro il cavo (non solo con le viti di registro maa nache dal pretensionatore del manettino) in modo da avereuna corsa ottimale nelle 2 posizione estreme, quando scende in corona centrale tocca.

Ho quindi optato per un'impostazione ottimale per corona centrale e piccola penalizzando quella più grossa che tendenzialmente è quella che uso meno.

nella situazione attuale ho quindi:

Corona più piccola funziona bene : inizia a toccare dal 4 pignone più piccolo

Corona centrale: funziona bene su tutta la scala (tocca solo sul pignone più grosso, ma mi è stato sconsigliato di usare questa combinazione)

Corona più grossa: funziona bene con i pignoni centrali...in quelli più grossi o più piccoli tocca; inoltre, e solo sulla corona più grossa, si sente uno strano rumore come se ci fosse qualcosa che "rimbalza in un ambiente chiuso"..non è il rumore di sfregamento della catena



Sicuramente son io che non son capace a trovare la giusta regolazione..uno di questi giorni mi farò una sgambata fino al decathlon e chiederò se possono registrarmi il cambio.


Se con la corona grande e il pignone piccolo la catena tocca la gabbia allora le cose sono 2, o il cavo è poco tirato oppure devi allentare la vite di finecorsa.
Per verificarlo metti la terza corona, premi ancora sul manettino e vedi se il deragliatore si sposta ancora verso l'esterno.
Se si sposta allora devi tirare il cavo, se nn si sposta sei già a fine corsa e devi svitare la vite di registro sul deragliatore


Inviato con Tapatalkeddu
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io continuo ad avere la mia opinione sulla 6.5 o 520S che dir si voglia: non sarà il massimo delle performance, sarà pesantina, montata entry level...ma per il prezzo che costa rimane un'ottima bici per iniziare a divertirsi con una full. se si riesce a prenderla in offerta (a Camerano -AN- sta a 560 €...) o usata poco o nulla, come quella di [MENTION=112502]alenyc[/MENTION] che è in vendita, rimane un'ottimo acquisto....secondo me ovviamente
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Se interessa ho messo la 6.5 nuova scontrinata ieri sul mercatino.

In pratica ho parlato la 6.5 per la revisione visto che era in vendita...mi hanno trovato una magagna nell ammortizzatore e mi hanno sostituito completamente la biga...quindi nuova di zecca.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

xenical

Biker novus
15/9/14
39
0
0
Stuttgart
Visita sito
Se con la corona grande e il pignone piccolo la catena tocca la gabbia allora le cose sono 2, o il cavo è poco tirato oppure devi allentare la vite di finecorsa.
Per verificarlo metti la terza corona, premi ancora sul manettino e vedi se il deragliatore si sposta ancora verso l'esterno.
Se si sposta allora devi tirare il cavo, se nn si sposta sei già a fine corsa e devi svitare la vite di registro sul deragliatore


Inviato con Tapatalkeddu

Non è fine corsa, per venire viene ancora più fuori, però se tendo il cavo, inizia a tocacre quando la catena è in corona centrale
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Devi trovare un compromesso.
Considera che in seconda corona devi usare i pignoni centrali, quindi se tocca sui due pignoni più grandi è normale.


Inviato con Tapatalkeddu
 

Classifica mensile dislivello positivo