Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Ragazzi piccolo problemino, almeno spero!!!! Premetto che ho una spark 930 del 2013 con cui ho percorso circa 1500km!!!
Da qualche tempo, frenando con l'anteriore, avvertivo una strana sensazione al manubrio!!! Questa sensazione si trasforma in fastidio quando entro leggermente pinzato in curva!!! Oggi ho scoperto cosa mi succede. Durante un trasferimento su asfalto ho notato che frenando leggermente con il freno anteriore si innesca una vibrazione della forcella, vicino l'attacco ruota, che accentunadosi porta a saltallare la ruota!!! Questo fenomeno inizialmente sono sicurissimo che non lo faceva!!! Nel gruppo c'è anche un ragazzo che ha una scale 930 2014 con meno km della mia. Anche a lui è presente lo stesso problema, in forma molto ridotta ma c'è!!! Gentilmente controllate se le vostre fanno lo stesso? Mi potreste dire dov'è il problema e come risolvere, se avete avuto già esperienze di questa genere? Grazie mille
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
870
110
0
bari
Visita sito
Quando si passa a Scott poi è difficile cambiare (solo per il budget si cambia).
Che telaio è, 900 premium 2013 oppure sl? Taglia M (hai molto fuorisella).

ciao
il telaio è 900 premium 2013 acquistato 20 gg fa.
il fuorisella ti sembra alto forse perché la bici è sul cavalletto che rialza la parte posteriore, ma normalmente la sella è poco più alta del manubrio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ragazzi piccolo problemino, almeno spero!!!! Premetto che ho una spark 930 del 2013 con cui ho percorso circa 1500km!!!
Da qualche tempo, frenando con l'anteriore, avvertivo una strana sensazione al manubrio!!! Questa sensazione si trasforma in fastidio quando entro leggermente pinzato in curva!!! Oggi ho scoperto cosa mi succede. Durante un trasferimento su asfalto ho notato che frenando leggermente con il freno anteriore si innesca una vibrazione della forcella, vicino l'attacco ruota, che accentunadosi porta a saltallare la ruota!!! Questo fenomeno inizialmente sono sicurissimo che non lo faceva!!! Nel gruppo c'è anche un ragazzo che ha una scale 930 2014 con meno km della mia. Anche a lui è presente lo stesso problema, in forma molto ridotta ma c'è!!! Gentilmente controllate se le vostre fanno lo stesso? Mi potreste dire dov'è il problema e come risolvere, se avete avuto già esperienze di questa genere? Grazie mille
Verifica anche la flessione dei foderi della forca rispetto agli steli.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Qualche foto delle Spark presenti in fiera:


USbznp.jpg




1uLnWk.jpg



UyscBW.jpg




LyUNe1.jpg




YuucAd.jpg


Scusate le dimensioni enormi..
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Verifica anche la flessione dei foderi della forca rispetto agli steli.
Secondo me il problema è proprio questo! Se fosse lento il canotto avvertirei sul manubrio un certo movimento! Guardando la forcella durante la vibrazione si vede chiaramente che sono i foderi bassi a muoversi, con movimento max in corrispondenza del perno ruota! Durante questa vibrazione, la parte alta della forcella, risulta ferma! Da cosa dipende? Come posso risolvere!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Secondo me il problema è proprio questo! Se fosse lento il canotto avvertirei sul manubrio un certo movimento! Guardando la forcella durante la vibrazione si vede chiaramente che sono i foderi bassi a muoversi, con movimento max in corrispondenza del perno ruota! Durante questa vibrazione, la parte alta della forcella, risulta ferma! Da cosa dipende? Come posso risolvere!
La 29 la uso poco, ma sto riscontrando anche io lo stesso problema. E continua ad aumentare .... mi sa che sono le boccole della forca ...
Da fermo la deflessione sta diventando impressionante.
Se la porti al rivenditore a breve fai sapere cosa dice.
 

DROPPONE!

Biker serius
15/1/07
118
0
0
Sassari
Visita sito
Ciao Ragazzi, sono molto indeciso sul mio prossimo acquisto per uso gara. SCOTT SCALE RC o SPARK RC (29" entrambe). La scale la conosco bene...ma sulla spark non ci ho mai pedalato. Pensate sia adatta per XC e gran fondo? il peso maggiore (circa 1 kg) può giocare nettamente a sfavore?
grazie 1000! :)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao Ragazzi, sono molto indeciso sul mio prossimo acquisto per uso gara. SCOTT SCALE RC o SPARK RC (29" entrambe). La scale la conosco bene...ma sulla spark non ci ho mai pedalato. Pensate sia adatta per XC e gran fondo? il peso maggiore (circa 1 kg) può giocare nettamente a sfavore?
grazie 1000! :)
Vantaggi e svantaggi di una full rispetto ad una front sono ben noti. Dipende da cosa vuoi migliorare e da cosa non ti importa di peggiorare.
 

DROPPONE!

Biker serius
15/1/07
118
0
0
Sassari
Visita sito
Vantaggi e svantaggi di una full rispetto ad una front sono ben noti. Dipende da cosa vuoi migliorare e da cosa non ti importa di peggiorare.

Beh certamente non vorrei peggiorare i miei tempi in salita...in discesa me la cavo benone.
Mi spaventa molto il kg in più...anche se, secondo alcuni, il buon telaio tende a non far sentire troppo qualche etto..:specc:
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Dal mio punto di vista, molto personale, il kg in+non è un grosso problema se hai una buona gamba! anche se la spark bobba veramente poco bisogna modificare leggermente la pedalata x avere le stesse prestazioni di una front! Ma poi in discesa non ci sono paragoni!
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
870
110
0
bari
Visita sito
Ciao Ragazzi, sono molto indeciso sul mio prossimo acquisto per uso gara. SCOTT SCALE RC o SPARK RC (29" entrambe). La scale la conosco bene...ma sulla spark non ci ho mai pedalato. Pensate sia adatta per XC e gran fondo? il peso maggiore (circa 1 kg) può giocare nettamente a sfavore?
grazie 1000! :)

ciao Droppone
anche io in passato ho avuto il tuo stesso dubbio e sono passato da una front di 9,5 kg ad una full di 10,4 kg e ti posso garantire che, per come copia la ruota posteriore senza saltellare come fa la front, la full è 100000000000000 volte meglio.
è chiaro ed oggettivo che 1 kg in più non è 10 grammi e quindi durante le prime 2/3 uscite lo sentirai, ma ti posso garantire che alla 4 uscita avrai già dimenticato la front e ti divertirai come un bambino.... come ho fatto io FULL TUTTA LA VITA.

ora veniamo a noi a alla spark.... l'ho ritirata dal mio rivenditore la scorsa settimana e ci ho fatto, purtroppo, solo 2 uscite causa maltempo e lavoro.

prima di ogni cosa il twinlock al manubrio è la quello che mi ha lasciato più stupefatto essendo così rivoluzionario e semplice allo stesso tempo, trasformi la bici da una front con forcella rigida ad una full con un gesto... FORMIDABILE, invece prima mi toccava bloccare la forcella con il pollice sinistro e l'ammo con la mano destra togliendola dal manubrio.

da bloccata è una vera front, l'ammo è realmente fermo o per lo meno non lo sento per niente muoversi.
sono arrivato al peso di 9,85 kg completa e devo dire che sono molto contento.

il mio consiglio è prendi una full e non te ne pentirai
si tratta comunque di una full da gara quindi in un modo o nell'altro cadi in piedi.....

attendo tue
 

DROPPONE!

Biker serius
15/1/07
118
0
0
Sassari
Visita sito
ciao Droppone
anche io in passato ho avuto il tuo stesso dubbio e sono passato da una front di 9,5 kg ad una full di 10,4 kg e ti posso garantire che, per come copia la ruota posteriore senza saltellare come fa la front, la full è 100000000000000 volte meglio.
è chiaro ed oggettivo che 1 kg in più non è 10 grammi e quindi durante le prime 2/3 uscite lo sentirai, ma ti posso garantire che alla 4 uscita avrai già dimenticato la front e ti divertirai come un bambino.... come ho fatto io FULL TUTTA LA VITA.

ora veniamo a noi a alla spark.... l'ho ritirata dal mio rivenditore la scorsa settimana e ci ho fatto, purtroppo, solo 2 uscite causa maltempo e lavoro.

prima di ogni cosa il twinlock al manubrio è la quello che mi ha lasciato più stupefatto essendo così rivoluzionario e semplice allo stesso tempo, trasformi la bici da una front con forcella rigida ad una full con un gesto... FORMIDABILE, invece prima mi toccava bloccare la forcella con il pollice sinistro e l'ammo con la mano destra togliendola dal manubrio.

da bloccata è una vera front, l'ammo è realmente fermo o per lo meno non lo sento per niente muoversi.
sono arrivato al peso di 9,85 kg completa e devo dire che sono molto contento.

il mio consiglio è prendi una full e non te ne pentirai
si tratta comunque di una full da gara quindi in un modo o nell'altro cadi in piedi.....

attendo tue


Cavolo Claudd, dalle tue parole si evince una formidale certezza!!!
Mi chiedo dove si possano "limare" grammi importanti senza snaturare la bici...il mio obiettivo sarebbe quello di portare la bici sotto i 10 kg pedali compresi.
Nelle salite tipiche delle gare xc...non puoi portarti su un mezzo da oltre 10 kg senza pagare pegno in secondi preziosi. La verità è che vorrei un bel mostro da gara e anche una bici divertente per le uscite con gli amici.
Ho una genius LT 20 (26") che svolge un ruolo simile...ci faccio discese da DH con 185/180 (pivot BB basso) e....uscite da 45 km con blocco post, 140 mm davanti e Pivot BB alto. un camaleonte insomma:mrgreen:
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Realmente pensi che tra 10.5 e 10 ci sia differenza, io ho una spark 740 2015 pesa sui 13 (cerchi moooolto pesanti) e secondo me va benissimo per granfondo. Provata domenica.
Non sono certo allenato ma la bici in salita spaventa da quanta trazione ha in modalità traction.

Se usi climb la bici è totalmente bloccata, come una front.

Ad ognuno la sua scelta, ma se puoi permetterti una full da 10.5kg vai e prendi quella. non c'è scelta migliore.

Il kg in più non lo senti ed avrai vantaggi sia in salita (+trazione) che in discesa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo