Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Anzitutto grazie; comunque io ho provato la Epic S-Works WC taglia S e non mi è sembrata affatto morbida anzi. e mi hanno detto che il brain adesso (modello 2015) è tarato più hard in tutte le epic anche non WC ed è il motivo per cui forse per me è meglio la camber pur scendendo tranquillo.
Io vorrei avere un mezzo per affrontare anche cose diciamo tecniche ma mai veloci insomma faccio a volte salite molto lunghe per raggiungere un rifugio e poi discese anche tecniche ma mai veloci e per godere di più nella discesa non vorrei sacrificare la salita che di fatto è quella che mi impegna per diverse ore.
Non faccio gare ma adoro la reattività e leggerezza della mia front ma vorrei più comfort e sicurezza in discesa e la Epic non mi sembra mi dia grossi vantaggi rispetto alla mia front ma ho paura del peso della camber e della sua efficienza nelle salite lunghe...
smepre più dubbioso
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Io vorrei avere un mezzo per affrontare anche cose diciamo tecniche ma mai veloci insomma faccio a volte salite molto lunghe per raggiungere un rifugio e poi discese anche tecniche ma mai veloci e per godere di più nella discesa non vorrei sacrificare la salita che di fatto è quella che mi impegna per diverse ore.
Non faccio gare ma adoro la reattività e leggerezza della mia front ma vorrei più comfort e sicurezza in discesa e la Epic non mi sembra mi dia grossi vantaggi rispetto alla mia front ma ho paura del peso della camber e della sua efficienza nelle salite lunghe...
smepre più dubbioso

Per l'uso che intendi farne non credo che la Epic sia il mezzo giusto.

Restando in Specialized, penso proprio che sia la Camber che faccia al caso tuo e, se montata con i componenti giusti, potresti arrivare a pesi interessanti.
Oppure vai su modelli fuori dal catalogo Specialized.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Io ho una sworks 2013 con cerchi frm Venus xc, la uso da marzo, ho fatto 5 gare marathon giri in montagna se uno non pretende l'impossibile in discesa è la bici perfetta sale veloce, comodissima e in discesa è eccezionale senza contare la comodità
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
devo trovare qualcuno che usa la epic che abbia provato la Camber ... mi piacerebbe capire cosa ne pensa e le oggettive differenze specialmente in salita

Alcuni mesi fa, quando volevo passare da front a full ... la Epic e la Camber erano proprio i 2 modelli che mi piacevano di più all'inizio della ricerca.
Io la cercavo usata e ne ho viste e provate alcune (Epic e Camber); per quanto riguarda la Epic, che mi piaceva parecchio sulla carta, una volta provata ho capito che invece non mi convinceva ... troppo rigida e simile ad una front; la Camber invece mi dava ottime sensazioni, però le versioni montate bene (vado a memoria) costano un botto perchè hanno il telaio in carbonio (il montaggio delle versioni in alluminio è un pò bassino) ... e poi i prezzi dell'usato spesso non sono gran che convenienti. In salita credo proprio che la Epic sia decisamente più pedalabile (come lo è anche una front); però il brain a me non piace.
Alla fine ho comprato una GT Marathon con forcella bloccabile e ammo post con propedal, che pesa 11,8 kg. In salita non perdo molto rispetto alla front (anzi, nella salite scassate guadagno qualcosa) e in discesa non c'è paragone.
 

bersekt

Biker superis
31/8/08
322
24
0
Verona
Visita sito
Bike
Una grigetta e una nera, pure zoppa...tutte rigorosamente made in China
Anzitutto grazie; comunque io ho provato la Epic S-Works WC taglia S e non mi è sembrata affatto morbida anzi. e mi hanno detto che il brain adesso (modello 2015) è tarato più hard in tutte le epic anche non WC ed è il motivo per cui forse per me è meglio la camber pur scendendo tranquillo.
Io vorrei avere un mezzo per affrontare anche cose diciamo tecniche ma mai veloci insomma faccio a volte salite molto lunghe per raggiungere un rifugio e poi discese anche tecniche ma mai veloci e per godere di più nella discesa non vorrei sacrificare la salita che di fatto è quella che mi impegna per diverse ore.
Non faccio gare ma adoro la reattività e leggerezza della mia front ma vorrei più comfort e sicurezza in discesa e la Epic non mi sembra mi dia grossi vantaggi rispetto alla mia front ma ho paura del peso della camber e della sua efficienza nelle salite lunghe...
smepre più dubbioso
Avevi già provato una Scalpel 29 Carbon?Fossi in te la proverei prima di andare deciso sulla Camber...
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito

Ho provato la spark 27,5 che mi è sembrata un buon compromesso ma direi senza infamia e senza lode.
Comodo il comando remoto di blocco/sblocco simultaneo di forcella e ammo e buona l'agilità ma sugli ostacoli andava guidata come la mia front da 26 forse la serie da 29 è più d'aiuto ma non l'ho provata perchè mi è stato detto essere grande per me ed inoltre non c'era la s.
comunque di scott la pedalata non mi è sembrata efficiente ... in salita se non blocchi tutto sembra disperdere molto
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ho provato la spark 27,5 che mi è sembrata un buon compromesso ma direi senza infamia e senza lode.
Comodo il comando remoto di blocco/sblocco simultaneo di forcella e ammo e buona l'agilità ma sugli ostacoli andava guidata come la mia front da 26 forse la serie da 29 è più d'aiuto ma non l'ho provata perchè mi è stato detto essere grande per me ed inoltre non c'era la s.
comunque di scott la pedalata non mi è sembrata efficiente ... in salita se non blocchi tutto sembra disperdere molto

Sono passato proprio dalla Epic alla Spark.

L'ammortizzatore Nude ha tre posizioni. Blocco, trazione e libero.
Una volta settato a dovere risulta decisamente efficiente e non deleghi a nessuna "valvola" le tue preferenze.
Quando blocchi la Spark diventa reattiva come una rigida.

Detto questo, il carro della Scott (come quello della Epic) non è il massimo in funzionalità. Se la cava sul veloce ma va in crisi nel lento.
Si ritorna alla partenza.
Probabilmente, per uso tranquillo e rilassato, la Camber rappresenta il miglior compromesso.
Prendi in considerazione anche una "tedesca" (la Nerve in particolare), efficiente e abbastanza economa.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Nelle ultime settimane ho provato diverse bici e devo dire che in tutte mi è piaciuto qualcosa ma nessuna è perfetta sigh sigh.

La BMC SpeedFox 01 che ho provato in taglia XS è bellissima e con una pedalata spaziale di una efficienza magica ma nello stretto poco maneggevole e secondo me con qualche problema di sterzo che in curva non da fiducia ... forse la FourStroke sarebbe il top ma la taglia minima è la S che a detta di tutti sembra grande come una m di altri ed io sono 160 cm.

La Epic l'ho provata fors ad un livello troppo alto ed esasperato Sworks e WC e mi è sembrata bella in salita compatta ma difficile in tutto il resto ... forse tarata male ed il brain da capire non so.

La camber pesante in salita con una pedalata discreta ma non efficiente ed una discesa facile e tranquilla per la serie non eccelle in nulla ma fa un po' tutto se la sospensione fosse un po' più chiusa in salita e magari leggera forse è il compromesso ideale ma costa troppo in versione leggera per quello che da secondo me.

La Scott 27,5 mah ... va bene, fa tutto ma voglio la 29 che mi ha impressionato per come supera gli ostacoli anche sul lento.

Stavo continuando ma mi fermo perchè sto inquinando la sezione epic ... sorry.

Guarderò la nerve ma sono dubbioso per dimensioni e poi volevo un negozio fisico e vicino casa.
 

redmaster

Biker serius
7/2/13
288
9
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti,
complimenti per i post, tutti molto utili per chi come me si è da poche ore avvicinato al mondo Epic,
sono poco più che un principiante, non più giovane ma ancora con tanta voglia di divertirmi. Ho ritirato oggi la mia nuova Epic expert WC 2014, provengo da una S. enduro 29 e il cambio non era tutt'altro che facile o scontato. Oggi subito un piccolo test di 40 km dietro casa su sterrato pianeggiante.
Che dire fantastica, proprio quello che speravo e in linea di massima più o meno quello che emergeva nelle centinaia di post qui sul forum, dunque scattante, veloce, leggera, nervosa. La posizione più allungata sulla Epic che sull Enduro ti fa stare più disteso e complice una reattività fuori dal comune mi fa pensare di aver comprato una BdS più che una biammortizzata, devo regolare alcune cose poi nelle prossime uscite la porterò su terreni a lei più congeniali.
Ho montato subito la mia vecchia coroncina da 28 ma attenzione il pignone piccolo dietro è quasi inusabile, infatti la catena tocca leggermente sul carro, vedremo in seguito con il mio sivende di aggiustare il tiro.
Vi terrò aggiornati e spero presto grazie al vs aiuto di allegerirla ancora un po. Ciaooo
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ecco la mia nuova arrivata, finalmente un po' di sole decente per fare qualche foto.

Epic Elite 2014 - S con Control Roval SL

6jpysy.jpg
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Non so,a me eccetto la elite eccessivamente rossa di questo anno son sempre piaciute le specy.Più che altro la epic credo sia la full da xc con la linea più bella.
Certo che non ho scelto nè la bici nè le ruote per la loro estetica per per la qualità...come ho sempre fatto.Quanto ruppi un talaio flash manco mi sono preoccupato del colore che mi mandavano,pensa te quanto ci guardo all'estetica!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo