tapered non tapered

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
ho comprato (come segnalato in altro topic) una mtb usata per mio nonno, una scott scale 20 di tre anni fa.
La mtb ha un telaio con serie sterzo tapered, all'acquisto non ci ho fatto caso ma oggi smontando la serie sterzo per girare lo stem ho visto che la forca (reba rl) non è tapered. Ho cercato su internet, e la mtb in questione risulta montata parecchio diversamente da come acquistata...
allego alcune foto-link
http://www.racycles.com/products/detail/27764
http://www.larnerscycles.co.uk/bikes/
come vedete sono tutte (ne ho trovate anche altre) montate con forca fox, gruppo xt completo (pure pedivelle), avid elixir carbon come freni e ruote dt swiss.

la mia ha forca reba rl NON TAPERED, dera post x9, dera ant deore, comandi x7, freni avid elixir 5 e cerchi uguali ma bianchi.

premetto, mio nonno è contentissimo dell'acquisto e se la sta godendo, e il prezzo pagato (500€) relativo anche alle condizioni perfette di uso non mi fanno sentire truffato.

Solo questa diversità di montaggio dall'originale (un downgrade a conti fatti) mi lascia perplesso, sicuramente al momento di venderla il proprietario l'ha spogliata dei pezzi pregiati e rivestita di avanzi di garage, ma il negoziante poteva almeno segnalarmelo??

Come devo comportarmi, essere contento per il buon prezzo oppure andare a dirgli qualcosa?
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
ho comprato (come segnalato in altro topic) una mtb usata per mio nonno, una scott scale 20 di tre anni fa.
La mtb ha un telaio con serie sterzo tapered, all'acquisto non ci ho fatto caso ma oggi smontando la serie sterzo per girare lo stem ho visto che la forca (reba rl) non è tapered. Ho cercato su internet, e la mtb in questione risulta montata parecchio diversamente da come acquistata...
allego alcune foto-link
http://www.racycles.com/products/detail/27764
http://www.larnerscycles.co.uk/bikes/
come vedete sono tutte (ne ho trovate anche altre) montate con forca fox, gruppo xt completo (pure pedivelle), avid elixir carbon come freni e ruote dt swiss.

la mia ha forca reba rl NON TAPERED, dera post x9, dera ant deore, comandi x7, freni avid elixir 5 e cerchi uguali ma bianchi.

premetto, mio nonno è contentissimo dell'acquisto e se la sta godendo, e il prezzo pagato (500€) relativo anche alle condizioni perfette di uso non mi fanno sentire truffato.

Solo questa diversità di montaggio dall'originale (un downgrade a conti fatti) mi lascia perplesso, sicuramente al momento di venderla il proprietario l'ha spogliata dei pezzi pregiati e rivestita di avanzi di garage, ma il negoziante poteva almeno segnalarmelo??

Come devo comportarmi, essere contento per il buon prezzo oppure andare a dirgli qualcosa?

Io ho acquistato una mtb nuova in aprile. Anche la mia ha lo sterzo conico, ma la forcella non era conica e c'era l'adattatore... In ogni caso, una Reba è pur sempre una Reba, e anche se non è conica, credo che cambi poco...... Secondo me non hai motivo di lamentarti....
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
non è il discorso montaggio o prezzo, che a mio parere è stato un buon affare. Solo l'onestà del negoziante di dirmi che il montaggio era diverso dall'originale, tutto qua.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
non è il discorso montaggio o prezzo, che a mio parere è stato un buon affare. Solo l'onestà del negoziante di dirmi che il montaggio era diverso dall'originale, tutto qua.
mah...generalmente sono molto critico con i sivende, però il montaggio di una biga non è un "vizio occulto", nel senso che vedi il telaio, vedi i componenti, apprezzi lo stato d'uso e decidi se il prezzo è adeguato.
Che quel telaio, in origine, venisse venduto con un montaggio diverso, mi pare ininfluente: magari il primo proprietario ha acquistato il solo telaio e poi lo ha assemblato, oppure lo ha spogliato e rivestito con componenti inferiori, come pensi tu, non mi pare che abbia importanza: quello che deve essere valutato è solo il valore della biga al momento attuale e, se sei in grado di riconoscere i componenti montati ed attribuirgli un valore, non vedo perchè dovresti pensare che il sivende volesse imbrogliarti... :medita:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
mah...generalmente sono molto critico con i sivende, però il montaggio di una biga non è un "vizio occulto", nel senso che vedi il telaio, vedi i componenti, apprezzi lo stato d'uso e decidi se il prezzo è adeguato.
Che quel telaio, in origine, venisse venduto con un montaggio diverso, mi pare ininfluente: magari il primo proprietario ha acquistato il solo telaio e poi lo ha assemblato, oppure lo ha spogliato e rivestito con componenti inferiori, come pensi tu, non mi pare che abbia importanza: quello che deve essere valutato è solo il valore della biga al momento attuale e, se sei in grado di riconoscere i componenti montati ed attribuirgli un valore, non vedo perchè dovresti pensare che il sivende volesse imbrogliarti... :medita:

grazie, ottima prospettiva della cosa. E mi hai messo tranquillo :smile:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
direi che per il prezzo che l'hai pagata , è stato cmq se la bike come dici in ottimo stato , un buon affare...


....perchè il sivende non ti ha detto niente ???

semplice ! l'operazione di spogliarla l'ha fatta sicuramente lui come nel 90 % dei casi di bike usate con assemblaggio diverso inferiore all'originale vendute in negozio....

...per il semplice fatto che spesso , chi fà fare upgrade in negozio , lascia i pezzi tolti alle bike , in cambio di uno sconto sui nuovi componenti che monta...
...il sivende si ritrova una valanga di pezzi , e quando entra una bike ben montata come la tua con pezzi quasi nuovi , la spoglia e se li tiene ....montando i pezzi che aveva in giacenza .

...dopodichè prende un telaio n uovo o usato di alta gamma , e ce li monta....ed ecco comparire in vendita nell'usato le famose bike " è un assemblata artigianale di alta gamma " fatta dà noi...

...oppure se li mettono su bike personali o del team agonistico che spesso molti negozi hanno !
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Beh insomma il nonnino ha una bici in carbonio della sua taglia montata benone per 500 sacchi e garanzia di un anno ed è contentissimo.
Il tuo discorso fila marxxx (vietato ai minori), ed era quello a cui avevo pensato. Diciamo che in fase di acquisto ho più volte fatto domande sul montaggio misto sram-shimano e il venditore mi aveva rassicurato che montaggi misti del genere capitano nelle case... come se fosse stata tutta componentistica di fabbrica... e io da inesperto me la sono bevuta. Questo mi tarlava un po, ma in fin dei conti abbiamo preso un bel mezzo e non ha senso andare a recriminare nulla
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Beh insomma il nonnino ha una bici in carbonio della sua taglia montata benone per 500 sacchi e garanzia di un anno ed è contentissimo.
Il tuo discorso fila marxxx (vietato ai minori), ed era quello a cui avevo pensato. Diciamo che in fase di acquisto ho più volte fatto domande sul montaggio misto sram-shimano e il venditore mi aveva rassicurato che montaggi misti del genere capitano nelle case... come se fosse stata tutta componentistica di fabbrica... e io da inesperto me la sono bevuta. Questo mi tarlava un po, ma in fin dei conti abbiamo preso un bel mezzo e non ha senso andare a recriminare nulla

È vero però che alcune aziende facciano questi mix. Vedi la Trek Fuel EX nelle sue versioni più economiche.
 

aeQuitas

Biker novus
2/9/12
42
0
0
Vicenza
Visita sito
Mettila così.. il sivende ti ha detto questa Scott scale 20 usata costa 500 euro oppure ti ha detto questa Scott usata costa 500 euro? Nel primo caso andrei a dirgliene quattro. Nel secondo nessun problema.. in ogni caso è un bel prezzo su un usato con garanzia.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Mettila così.. il sivende ti ha detto questa Scott scale 20 usata costa 500 euro oppure ti ha detto questa Scott usata costa 500 euro? Nel primo caso andrei a dirgliene quattro. Nel secondo nessun problema.. in ogni caso è un bel prezzo su un usato con garanzia.

avevo notato il montaggio strano misto, e gli avevo detto circa "ma che strano questo montaggio misto... e su tre livelli diversi tra l'altro" mi ha detto praticamente che le case lo fanno, che non c'era niente di strano... gli ho fatto l'osservazione "ah ma anche lo sterzo conico" e mi ha risposto di si, senza accennare alla forcella "adottata".
insomma avevo fatto osservazioni precise e a queste ha risposto facendo intendere che era tutto originale, ma non ho intenzione di preoccuparmene visto che per un paio di rumorini è stato disponibilissimo, ha cambiato la ruota libera gratis solo perchè faceva un rumorino, ha cambiato le pastiglie nonostante fossero a metà perchè fischiavano un po, insomma si è dimostrato disponibile sulle piccole cose
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Beh insomma il nonnino ha una bici in carbonio della sua taglia montata benone per 500 sacchi e garanzia di un anno ed è contentissimo.

cmq un buon affare e una bella bike ....
....e se il nonno è contento , meglio ancora !

....a 500 euro l'alternativa era una entry level in alluminio montata peggio in tutti i settori e con un telaio non certo così !
 

Classifica mensile dislivello positivo