trasformazione guarnitura da tripla in doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trovi utile il passaggio da tripla a doppia?

  • assolutamente no

    Voti: 0 0,0%
  • dipende

    Voti: 1 33,3%
  • probabilmente si

    Voti: 0 0,0%
  • assolutamente si

    Voti: 2 66,7%

  • Votanti
    3

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
CIao a tutti!... Qualcuno di voi ha già provato a trasformare la propria tripla in doppia?
Sto cercando di capire se posso montare una corona 26 al posto della 22 e sostituire la 32-44 conuna singola da 42 montata all'interno del giro buloni da 104. Ovviamente monterei come pacco pignoni un 11-34.
AriCiao.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
io ho reso doppia una guarnitura xtr, montando le conone 26 e 42 della specialites TA, e ovviamente scalando le corone di una posizione. Con questa modifica si tolgono 50 grammi dalla guarnitua xtr.. perciò immagino che da altre ancora di più.

ecco una foto




esiste anche un analogo kit della pmp, utilizza corone 42-27 e costa sugli 80 euro
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
fantastico, è esattamente quello che sto per fare!!!
Ho due domande da farti...
1) ci sono delle distanze minime da verificare tra guarnitura e foderi del carro?
2) devo apportare particolari modifiche al deragliatore o posso tranquillamente tenere il mio xt (come tra l'altro credo di vedere in foto)?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
logicamente ci sono delle tolleranze minime, a me avanzano sui 4-5mm dal carro, ma dipende dalla bici, se non erro il diametro del 26 TA specialites è 69mm perciò prova a fare un calcolo basandoti sulla distanza che c'è ora con il 22 dal fodero

il deragliatore in foto è un xt, non modificato e va benissimo. Il vantaggio della doppia è che si possono montare anche deragliatori stradali, con conseguenti vantaggi in termini di peso..!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Penso che grosse problematiche non ci siano, ma la mia domanda di base è:
che senso ha?
Un conto è mettere una doppia nata per essere uan doppia, quindi con misure che sono di questo tipo e che permettono di migliorare alcuni fattori e misure nella pedalata..ma far diventare doppia una tripla originale vuol dire risparmiare 50g. E' questo quello a cui punti?
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
Prima di tutto la verità!
Mi piace da morire mettere mano sulla mia bimba, a prescindere dall'effettiva utilità di quello che faccio!
Poi credo ci siano anche tanti piccoli vantaggi:
1) il peso, anche se come dici tu è solo di poco;
2) una linea catena migliore tra i rapporti con un conseguente uso più razzionale delle rapportature;
3) un accanimento minore del fango visto la maggiore luce tra i componenti.
4) e inoltre se avessi la capacità (e non ce l'ho!) di spingere in ogni situazione un 27-34 mi farei la frm che diminuisce anche il fattore "Q" (non credevo fosse significativo ma da quando pedalo anche con una bimba da strada capisco la differenza).

Ovviamente l'ultimo vantaggio come fai notare tu non lo avrei dalla semplice trasformazione.

Guinev sai chi è l'importatore della specialites?
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
io ho reso doppia una guarnitura xtr, montando le conone 26 e 42 della specialites TA, e ovviamente scalando le corone di una posizione. Con questa modifica si tolgono 50 grammi dalla guarnitua xtr.. perciò immagino che da altre ancora di più.

ecco una foto




esiste anche un analogo kit della pmp, utilizza corone 42-27 e costa sugli 80 euro

Ciao Guinev, quegli spessori dorati che vedo sotto le bussole rosse dove li hai presi? anche in Mp...grazie !!!
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
Già, il sito recita:
"
N.B.verificare sulla propria bicicletta che la larghezza del carro posteriore nell'area di passaggio della corona esterna non sia maggiore di 93mm per l'ingranaggio 42z e di 84mm per l'ingranaggio interno 27z"

il problema è che la corona da 26 credo che pmp la facia solo per un braccio da 5 bulloni con un giro da 58.
quando le nostre sono a 4 bracci con il giro da 68.
Perchè non la 27?..
il rapporto 27-34 è leggermente più pesante del 22-28 mentre un 26-34 si posizionerebbe a metà tra il 22-32 e il 22-28...
... è già più umano!!
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Già, il sito recita:
"
N.B.verificare sulla propria bicicletta che la larghezza del carro posteriore nell'area di passaggio della corona esterna non sia maggiore di 93mm per l'ingranaggio 42z e di 84mm per l'ingranaggio interno 27z"

il problema è che la corona da 26 credo che pmp la facia solo per un braccio da 5 bulloni con un giro da 58.
quando le nostre sono a 4 bracci con il giro da 68.
Perchè non la 27?..
il rapporto 27-34 è leggermente più pesante del 22-28 mentre un 26-34 si posizionerebbe a metà tra il 22-32 e il 22-28...
... è già più umano!!


l'importatore non lo conosceo, ma ti posso linkare il mio spacciatore in messaggio privato.
quanto alle rondelle, sono in ottone, non pesano nulla e le ho trovate in ferramenta ad un prezzo non mi ricordo se un euro o 80 centesimi il pacchetto!

Allora fermi tutti, questo è il kit pmp montato sulla bici di un altro forumendolo e lo monta su una xt che è 104/4bracci come la mia xtr.
lui il kit l'ha pagato 80 euro.


 

marsinobiker

Biker superis
l'importatore non lo conosceo, ma ti posso linkare il mio spacciatore in messaggio privato.
quanto alle rondelle, sono in ottone, non pesano nulla e le ho trovate in ferramenta ad un prezzo non mi ricordo se un euro o 80 centesimi il pacchetto!

Allora fermi tutti, questo è il kit pmp montato sulla bici di un altro forumendolo e lo monta su una xt che è 104/4bracci come la mia xtr.
lui il kit l'ha pagato 80 euro.


Grande Guinev!!! Ottimo poi il lavoro da parte del forumendolo postato da te..sai dove l'ha ordinato?
 

Classifica mensile dislivello positivo