RockRider RR 6.5 - Parliamone.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Buongiorno a tutti cari ragazzi.

Dopo un pò di indecisione la mia scelta è ricaduta su una Big RR 5.3, con la quale devo dire mi trovo discretamente, le ruote da 29" mi piacciono e sebbene abbia ancora fatto solo un'uscita ho trovato poche difficoltà più che altro dettate dai miei limiti e dall'inesperienza.

Del resto è anche vero che in alcuni tratti in salita/discesa che oserei definire "tecnici", con molto sconnesso, pietre ed ostacoli vari, si fatica perchè comunque le dimensioni e le geometrie non aiutano di certo, e la maneggevolezza in generale è minore di una 26".

Detto questo, negli ultimi giorni ho addocchiato la "nuova" 6.5, della quale ancora non ho trovato notizie perchè non ci sono recensioni o descrizioni esaurienti, e mi ha colpito.

Si, è una full da 600€ con tutti i limiti del caso, ma non sembra montata male (lasciate stare il tourney), ma in sostanza è una 5.3 con una maggiore escursione davanti ed un ammo ad aria da 120 al posteriore, che se gonfiato a dovere dovrebbe sicuramente poter essere definito "decente". Ed in più dei freni a disco idraulici.

Avendo la possibilità di farmi "regalare" la differenza in vista del compleanno, e dato che la mia Big l'ho presa ancora da poco e rientra nei termini del cambio, la stavo seriamente valutando.

Motivi per i quali terrei la 29":
1) Mi piace;
2) Facile, divertente e veloce, ed a parità di andatura si va più di una 26".
3) Su XC e sterrati (entro i limiti) vola, ma non si limitano a questi i percorsi che vorrei fare e quelli che ci sono nella mia zona, come detto sopra.
4) "Versatile" nel senso che anche volendola usare per tranquille passeggiate su asfalto come allenamento o "brucia grassi", è senza dubbio più scorrevole e prestante di una eventuale 6.5

Motivi per i quali prenderei la 6.5:
1) Mi piace pure;
2) Escursione maggiore a parità di forcella, che può far comodo;
3) Freni a disco idraulici con i vantaggi (o svantaggi?) del caso;
4) L'ammo posteriore ad aria, che può essere regolato in base al peso del pilota (al momento sono 72kg, purtroppo in aumento) a sentir qualcuno svolge decentemente il suo lavoro, seppur non bloccabile non soffre di bobbing come i più economici ad aria o se ne soffre è in maniera trascurabile (riporto, ma non lo sto dando come certezza);
5) Sicuramente mi farebbe osare e divertire di più nelle uscite fuoristrada;
6) Più controllabile rispetto alla Big in situazioni dove occorre maneggevolezza o in percorsi non proprio semplici per un neofita.

Ora, aggiungo delle considerazioni che credo siano importanti per permettervi di esprimere i vostri pareri:
1) Non sono un pro, quindi non ho grosse esigenze ed al momento è già tanto che ho speso i soldi della Big per cominciare, ma come detto la differenza sarebbe "gratuita" ed inoltre non faccio gare o tempi al cronometro da aver la necessità di un prodotto da sopra il millino.
2) So che molti di voi la serie 6.x non la possono vedere neanche giù da un burrone, ma obiettivamente in base al costo magari non sono così malvagie, e per uno che inizia una 6.5 può offrire il giusto compromesso tra spesa e rendimento.
3) Nella mia zona si alternano terreni asfaltati spesso in salita - che devo comunque fare sia per raggiungere il fuoristrada che per allenamento - a sentieri sterrati, boschetti, discese e salite ostili con mazzacani buche ed ostacoli
4) Voglio solo divertirmi, e farlo possibilmente nella maggiore sicurezza possibile.

Infine vedo che il peso delle due più o meno si equivale, il che è positivo dato che solitamente le full a parità di fascia pesano di più. Ok che la Big è da 29", ma è per dire che me la sono caricata sulle braccia un paio di volte durante l'uscita e non ho faticato nel passarla da un cancello all'altro per superare determinate zone o ostacoli.

Rimangono i dubbi sull'utilizzo in asfalto (non è per l'asfalto che ho comprato una Mtb, ma obbligatoriamente mi toccherà farlo) soprattutto in salita, non vorrei perdere molto in rendimento passando ad una ruota più piccola e biammortizzata.

Grazie in anticipo a tutti e scusate il prolungamento.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti cari ragazzi.

Dopo un pò di indecisione la mia scelta è ricaduta su una Big RR 5.3, con la quale devo dire mi trovo discretamente, le ruote da 29" mi piacciono e sebbene abbia ancora fatto solo un'uscita ho trovato poche difficoltà più che altro dettate dai miei limiti e dall'inesperienza.....
Cioè, a parte tutto il resto e tutte le cose di cui si può parlare. Ma tu stai valutando il cambio bici dopo aver usato l'attuale una sola volta?
Un consiglio, dai un calmante bello forte alla scimmia :smile:
Poi inizia a mettere da parte qualche soldino al mese e, quando avrai acquisito un po' più di esperienza e, soprattutto, consapevolezza, rivaluta se e cosa acquistare, avendo più conoscenze e più soldi.

EDIT: Scherzi a parte. Il fatto è che la 5.3 Big, con tutti i suoi limiti, è una buona bici per quel che costa. E' un buon mezzo per imparare. E per imparare intendo non solo la tecnica, ma anche capire cosa ti piace fare e come. Così da poter scegliere con consapevolezza un cambio bici se e quando sarà necessario.
La 6.5 è una bici particolare. Non la vedo altrettanto valida come base di partenza.
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao Mauro, il tuo commento non è assolutamente sbagliato, ma dopo tutto quello che ho scritto una risposta così ti uccide :D
Come hai anche detto, su quello che ho riportato c'è molto da dire, vorrei foste quanto più obiettivi possibile, magari fate finta che io la Big non l'abbia ancora presa così da soffermarci in partenza sulla 6.5, e poi cercare di capire quale sarebbe la migliore tra le due per me e per i miei utilizzi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Anche io ti consiglio di portare al suo limite la bici che hai, nel frattempo avrai tempo di capire cosa ti piace più fare e cosa ti serve.

C'è poca da girarci attorno: se la full quasi per nessuno è la prima bici, un motivo ci sarà.

E la 6.5 è una full molto particolare, paradossalmente mi sentirei di consigliarla più a un esperto che a un principiante, nonostante il prezzo entry level.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Il mio parere già lo conosci... Io la 6.5 ce l'ho e per 600 euro, va molto bene... Se l ammortizzatore è gonfiato a dovere, il bobbing risulta minimo...
A parer mio hanno fatto un bel lavoro con questa 6.5
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le considerazioni che hai fatto sono abbastanza corrette, ma il problema è un altro.
Cosa devi farci con quella bici?
E' questo che dovrebbe far decidere o meno per un cambio, non di qualità, ma di tipo di bici.

Quali sono gli aspetti negativi di quella bici?
Il fatto che pesa quasi 15Kg e per giunta non ha nemmeno l'ammortizzatore bloccabile.
Ora, se l'uso che se ne fa è abbastanza tranquillo, tutto può andar bene, anche una graziella.
Ma se si iniziano a fare percorsi complicati le cose si complicano assai. E per complicati non parlo di tracciato, che non cambia fondamentalmente niente.
Esclusi salti e acrobazie, con una front fai esattamente le stesse cose che fai con una full. Cambia solo il come le fai. Ovvio che non ti lanci in discesa come un pazzo, a meno di non avere un gran manico e una pazzia sufficiente, ma, con l'adeguata velocità e prudenza, vai ovunque.
Quindi non è che prendendo la full ti si aprono altre strade.
Ma se ti trovi in montagna a fare percorsi con dislivelli importanti, portarsi dietro una bici del genere può essere molto ma molto faticoso.
E quando sei al limite delle tue capacità, anche i dettagli si sentono.
Pesa 15Kg e devi farti quasi tutte le salite sempre seduto e pedalando con molta rotondità.
Per questo concordo con Sciuscia quando dice che per assurdo, questa bici può essere meglio per uno esperto che per uno alle prime armi. L'esperto ha più gamba e fiato e capacità di pedalare in maniera regolare.

Con la 5.3 Big, per quanto pesa quasi uguale, hai più margini di gioco. Dietro è rigida, blocchi la forcella e pedali come ti pare in salita.

Poi, se il tuo utilizzo non prevede dislivelli elevati e tracciati duri, è un altro discorso.

Cioè, qui non si tratta di dire, ho pochi soldi, sono consapevole che una bici economica pesa molto, ma non posso permettermi altro, pazienza, tanto non devo correre.
Con questo passaggio rischi di trovarti peggio quando l'uso si fa serio.

Comunque sia, è una scelta che farei solo ed esclusivamente dopo aver provato se non quella, almeno una bici simile, MAI e poi MAI a scatola chiusa.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
per l'uso che ne fai , può andare bene , io personalmente ritengo che un cambio biga , se non per motivi di cambio di campo di utilizzo ( da xc ad am...ecc... o il contrario ) o usura , vada fatto per uppare il tutto ...

nel senso : ti stai facendo le ossa e le gambe con questa , una generosa front entry level e vorresti passare a una full , anch'essa generosa e adatta all'uso che vuoi fare , ma sempre della stessa fascia e con lo stesso potenziale e limiti ...

io aspetterei ancora un pò e andrei un domani con una 9.1-9.2 o ( meglio ancora , visto che deve uscire il nuovo mod . ) la ER 1 ....

perchè il dubbio che mi viene , è che frà 5-6 mesi sei quì con la scimmia che cresce in testa a pensare già a voler passare a qualcosa ancora di meglio ...

te lo dice uno che stà assopendo la scimmia da un annetto( ormai è un gorilla da 400 kg !!! ) per il cambio bike , aspetto budget che mi permettano un vero salto di qualità ( il sogno è una specy stumpy fsr evo da 150 -150... )

mi sono reso conto che se aspetto con pazienza e sfrutto quello che ho è meglio ....

io ero tentato ( e tanto tanto !!!) dalla er1 , visto che fino a un mesetto fà era in offerta a 990 euro e li avevo già messi da parte , una ottima bike da 150-150 ma poi ? quando sarei passato prima o poi davanti al rivenditore specialized e avrei visto fuori la stumpy evo ? sò già che la scimmia sarebbe ripartita e avrei avuto qualche rimpianto....
e non mi sarei mai goduto la nuova biga ....

con tutto il rispetto per la er1 , che considero una signora bike full e che ho provato da un mio compa di uscite e consiglierei a chiunque chiedesse un consiglio se prenderla o no ...

ma io la penso così : meglio assopire la scimmia e soffrire adesso che avere rimpianti un domani ...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Allora sono solo io il pazzo che preferisce mille volte una full ad una front..

Adesso vorrei fare un ragionamento giusto per capire se la cosa può funzionare anche per la scelta della 6.5 oppure tenere la big:

Tu parli di full che pesa e non ha l ammortizzatore bloccabile giusto?

Io ho la er1 e l ammo non è bloccabile e di sicuro non pesa 10kg.

Perché allora mi trovo meglio rispetto alla front?

Io l'unica cosa che sento in negativo è il copertone di dimensioni maggiori che pesano di più da portare in giro.. Tutto il resto invece è stato un guadagno...

Io non so, ma in discesa la sento molto più sicura e stabile della front.. Con questa riesco ad andare più veloce e disinvolto in discesa..
 

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
Jolly_joker.jpg
Eccomi qua..........He,he,he.... della 6.5 ne abbiamo parlato tanto......c'è a chi garba e c'è a chi non garba.......in ogni caso va dato atto (a quelli del deca )che sono riusciti a fare una biga...decente con 600 euri.......con tutti i suoi limiti....e va detto che molte volte gli stessi limiti sono quelli che hanno altre bighe di altre marche....con prezzi più salati.......ma è ovvio che non va paragonata a nessuna Biga di 1.500 euri......e onestamente manco alla 9.0 sotto certi aspetti..... la ritengo un ottima compagna d'affiancare ad una front......ma non da valutare come unika Bike se devi fare anche asfalto..... vengo e mi spiego...se devi fare solo Off va benissimo(sempre per il prezzo che costa) Tanto parliamoci francamente chi di voi blocca il mono o la front in Off? Nessuno!!! si rischia di rompere l'idraulica........quindi ciccia......... cosa diversa se fai salite asfaltate o se per via di forza maggiore prima d'arrivare all'OFF devi fare 10/20 Km d'asfalto.......ma se il tuo scopo è solo usarla nell'off..dal mio punto di vista va bene.......io la sto valutando proprio per affiancarla alla mia 5.3 ma non ci penso a sostituirla con la 5.3....mi sono fatto 4 conti....con 1.000 in totale ho 2 bighe (che è sempre utile) ma ho speso 1.000 euro.....se invece puoi spendere 1.500 ti consiglio di valutare.......altro....ci sono bighe che con questa cifra ti permettono di fare quasi tutto.......prendi (per restare in casa) la 9.2 o una Canyon Nerve Al ...o una GT......o una bella Cube.... Ma se non puoi o non vuoi spendere queste cifre..........beh....Pedali ugualmente :spetteguless:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Dopo un pò di indecisione la mia scelta è ricaduta su una Big RR 5.3, con la quale devo dire mi trovo discretamente, le ruote da 29" mi piacciono e sebbene abbia ancora fatto solo un'uscita ho trovato poche difficoltà più che altro dettate dai miei limiti e dall'inesperienza.

mi intrometto nella discussione pur non avendone "il diritto" visto che non ho mai provato nè la Big, nè la 6.5...
mi limito soltanto a ragionare che, se dopo una sola uscita, hai già dei dubbi sulla bici...allora perdonami ma hai cannato la scelta a priori magari facendoti prendere un po dalla fretta!...(senza voler offenderti x carità...)

ora, partendo dal presupposto che le 2 bici in questione sono concettualmente diverse, col cambio rimarresti cmq sulla fascia entry level come ha già scritto qualcuno...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
mi intrometto nella discussione pur non avendone "il diritto" visto che non ho mai provato nè la Big, nè la 6.5...
mi limito soltanto a ragionare che, se dopo una sola uscita, hai già dei dubbi sulla bici...allora perdonami ma hai cannato la scelta a priori magari facendoti prendere un po dalla fretta!...(senza voler offenderti x carità...)

ora, partendo dal presupposto che le 2 bici in questione sono concettualmente diverse, col cambio rimarresti cmq sulla fascia entry level come ha già scritto qualcuno...

Ricorda un po la mia situazione, ti ricordi nella altro topic?
Presa la 5.3, via di upgrade su upgrade e autoconvincermi di aver fatto la scelta giusta...

Alla fine la scelta giusta è arrivata al secondo acquisto... Questo perché non sapevo che volevo dalla mtb, non sapevo che percorsi e utilizzi volevo andare a fare ecc..

Per fortuna lo sbaglio non è stato pagato salato...

Io continuo a dire che la scelta è molto semplice, fatti una mezz oretta di meditazione e pensa facendoti queste domande:

1) cosa voglio fare con la bici?
2) che percorsi e utilizzi mi affascinano di più?
3) cosa reputo indispensabile nella mtb e a cosa posso scendere a compromessi?
4) faccio tanto asfalto o tanto off?
5) mi interessa avere una bici più prestante su asfalto o su sterrato?

Fatti queste 5 domande e datti una risposta... Alla fine salta fuori se mantenere la big o prendere la 6.5 che attenzione, non è da confondere con la 6.0, 6.3 e 6.4
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Alla fine salta fuori se mantenere la big o prendere la 6.5 che attenzione, non è da confondere con la 6.0, 6.3 e 6.4

se non erro le ultime 6.4 sono uscite con l'ammo ad aria, per il resto del montaggio sono uguali...quindi per me 6.4 e 6.5 sono assimilabili....cmq la questione non è questa...è se la scelta è stata o no sbagliata in base ai percorsi...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
mi intrometto nella discussione pur non avendone "il diritto" visto che non ho mai provato nè la Big, nè la 6.5...
mi limito soltanto a ragionare che, se dopo una sola uscita, hai già dei dubbi sulla bici...allora perdonami ma hai cannato la scelta a priori magari facendoti prendere un po dalla fretta!...(senza voler offenderti x carità...)

ora, partendo dal presupposto che le 2 bici in questione sono concettualmente diverse, col cambio rimarresti cmq sulla fascia entry level come ha già scritto qualcuno...

Ei .ab., ma scherzi nessuna offesa, comunque vediamo se riesco a precisare due cose: nessun dubbio sulla buona Big RR, che è una bici che mi piace e che va, per il costo poi ci sta tutta e con piccole modifiche può solo andare a migliorare.

Ho voluto precisare che ancora ci ho fatto solo un'uscita proprio perchè è "grazie" a questa uscita che ho visto i percorsi che più o meno ci sono da queste parti, ed in base a ciò devo anche capire se quella che ho preso va bene oppure se può essere producente il cambio con una 6.5

Vorrei farci più fuoristrada che asfalto, è chiaro, altrimenti prendevo una Bdc o magari una 5.29 e spendevo molto meno se era solo per girare su strada.
L'asfalto lo trovo per qualche km prima di raggiungere il fuoristrada (ma assolutamente nè 10 nè 20km) ed a tratti anche durante l'intero percorso.
Poi al ritorno dal tragitto mi tocca sempre e comunque una salitona di circa 3 km per tornare nei pressi di casa mia, e questo è l'utilizzo "divertimento".

Poi vorrei anche poterci girare - ogni tanto, perchè col poco tempo a disposizione non sarà facile andare a spasso con la bici - su asfalto normalmente per allenarmi e fare movimento, ma è chiaro che l'utilizzo primario che vorrei farne è quello del classico percorso misto in sterrati, mulattiere, boschetti e correlati.

Ho aperto il 3D solo perchè sarei ancora in tempo per cambiarla, se per quello che devo farci io, una 6.5 può essere più adatta.

Certo la ruota da 29" mi piace eccome, è solo quando becco salite e discese con pietre dove la più piccola è quanto ad una mano, che diventa impegnativa e penso ad una 26" con un di dietro ammortizzato.

Niente montagne da queste parti nè salti o downhill, forse qualche saltino di mezzo metro in rare occasioni.

Ed anche per questo vorrei postarvi qualche foto del tragitto, il cui terreno cambia parecchio in base alla zona.

Infine, ripeto, considerate che l'eventuale cambio sarebbe "gratis" e senza uscita di soldi da parte mia e magari fate finta che ancora la Big non l'abbia presa, forse si riesce ad essere più obiettivi e a non ribadire che sia l'una che l'altra sono entry level, concetto che mi è ben chiaro sin da prima del mio acquisto.

Quindi sia con la Big che con la 6.5 avrei comunque il tempo di fare esperienza e mettere da parte per fare poi (se la cosa mi appassionerà) magari un salto di qualità decente.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Ricorda un po la mia situazione, ti ricordi nella altro topic?
Presa la 5.3, via di upgrade su upgrade e autoconvincermi di aver fatto la scelta giusta...

Alla fine la scelta giusta è arrivata al secondo acquisto... Questo perché non sapevo che volevo dalla mtb, non sapevo che percorsi e utilizzi volevo andare a fare ecc..

Per fortuna lo sbaglio non è stato pagato salato...

Io continuo a dire che la scelta è molto semplice, fatti una mezz oretta di meditazione e pensa facendoti queste domande:

1) cosa voglio fare con la bici?
2) che percorsi e utilizzi mi affascinano di più?
3) cosa reputo indispensabile nella mtb e a cosa posso scendere a compromessi?
4) faccio tanto asfalto o tanto off?
5) mi interessa avere una bici più prestante su asfalto o su sterrato?

Fatti queste 5 domande e datti una risposta... Alla fine salta fuori se mantenere la big o prendere la 6.5 che attenzione, non è da confondere con la 6.0, 6.3 e 6.4

la 6.5 e la 6.4 sono la stessa bici, cambia solo il colore, infatti la 6.4 è fuori rpoduzione adesso. diciamo che questa sarebbe il nuovo modello della 6.4
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Io sono assolutamente convinto che sia sempre meglio una discreta front di una pessima full...
La 6.5 è una mtb che ritengo di inserire nella categoria delle: 'pessime full'. (Senza offesa eh!!)
Sebbene sia 'quasi bella' e che sicuramente sia un mezzo resistente, ha una forcella che è poco più di un giocattolo e un montaggio da turismo sia per il gruppo che per i freni.
Tieniti la 29 e quando avrai racimolato 4 soldi, ti fai una full decente, anche usata...
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
comunque secondo me una bici prima di utto deve piacerti, altrimenti non ti sembrerà mai adatta, poi ssecondo me la 6.5 può essere usata tranquillamente sui percorsi che fai tu, una 29 io ai principianti la sconsiglio, perchè è nettamente meno manegevole di una 26, e in discesa per uno che non ha tecnica può essere una cosa complicata
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
la 6.5 e la 6.4 sono la stessa bici, cambia solo il colore, infatti la 6.4 è fuori rpoduzione adesso. diciamo che questa sarebbe il nuovo modello della 6.4

vero...ma non del tutto....mi spiego: come ho scritto sopra la 6.4 usciva con l'ammo a molla...solo le ultime le hanno consegnate con l'ammo ad aria
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io sono assolutamente convinto che sia sempre meglio una discreta front di una pessima full...
La 6.5 è una mtb che ritengo di inserire nella categoria delle: 'pessime full'. (Senza offesa eh!!)
Sebbene sia 'quasi bella' e che sicuramente sia un mezzo resistente, ha una forcella che è poco più di un giocattolo e un montaggio da turismo sia per il gruppo che per i freni.
Tieniti la 29 e quando avrai racimolato 4 soldi, ti fai una full decente, anche usata...

Io non la trovo pessima... Ce l'ho in casa e non è affatto male come tutti pensano...

Io come metro di paragone full ho la er1,quindi non proprio una schifezza e questa 6.5 non è affatto pessima.. Poi ovvio, se vogliamo sempre confrontare queste Full entry level con ad esempio delle ibis hd allora lasciamo perdere..

Un po di obiettività non farebbe male invece di prendere sempre le cose in termini assoluti
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
una 29 io ai principianti la sconsiglio, perchè è nettamente meno manegevole di una 26, e in discesa per uno che non ha tecnica può essere una cosa complicata

Qui Luigi hai pienamente ragione, e l'ho provato personalmente... non è una bella sensazione, e poi proprio la Big RR è abnorme come 29".

Ma sotto la 8.1 non c'era nulla di Front che mi piacesse in casa Deca (e in questa vorrei restare, almeno agli inizi), neanche la 5.3 mi attirava.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Un po di obiettività non farebbe male invece di prendere sempre le cose in termini assoluti

Questo è quello che sto cercando di chiedere dal primo post, ma non mi riferisco a nessun utente in particolare, sicuramente ognuno per giudicare avrà le proprie buone ragioni, o almeno spero.

E ribadisco pure che a richiedere un consiglio è un principiante senza nessuna esigenza competitiva nè pretese elevate, considerando che non so se la passione per la Mtb mi prenderà a livello emotivo o di tempo tanto da farmi un giorno spendere molti soldi (tipo 1000 e passa euro) su una bici, ho già troppe "passioni" costose e poco tempo e soldi per coltivarne anche una sola come si dovrebbe, in passato ad esempio sul campo musicale ho investito migliaia di euro che spesso si sono rivelati bruciati e che sicuramente, con la testa di oggi, mi sarei risparmiato volentieri.

Poi è anche probabile che potrà appassionarmi ma vorrei restare entro limiti modesti anche per forza di cose.

Per "limiti" intendo che un giorno il mio massimo potrà essere una 8.1 come Front ed una 9.1 come full, per quantificarvi una spesa.

Se avesse avuto un senso prendere che so, una 8.1 adesso, ditemelo che con 100€ in più tolgo tutti i pensieri :rosik:

P.S.: quella subito sopra può ovviamente essere considerata come una battuta, ma se penso al mio amico che è partito 3 mesi fa con 200€ di 6.0 e ora vuole prendersi almeno una 5.3 (quindi rivendendo la sua a 100€ sarebbero già circa 500€ spesi in manco 4 mesi), potrebbe anche avere un senso...

"Più spendi e meno spendi" spesso e volentieri è una verità, ed io stesso ho sempre acquistato secondo questo criterio, ma fino ad un paio di anni fa anche economicamente potevo osare molto di più...
 

Classifica mensile dislivello positivo