Percorsi su Google Maps come navigatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Salve a tutti; ho cercato con "cerca" ma non ho trovato nulla di ciò che stò cercando se mai si potesse fare. Chi di voi ha giocherellato con Google Maps (mi riferisco all'App sul cellulare e non quella del PC di casa) sa che può essere utilizzato come navigatore. Mi chiedevo se, come su Google maps di casa, ci si potevano caricare percorsi da poterlo utilizzare come navigatore per fare i percorsi fatti da altri e quindi conoscere nuovi sentieri. Io attualmente uso Sports-tracker (versione free) e mi ci trovo benissimo. Una volta caricato l'esercizio sul portale lo esporto in formato gpx caricandolo su Google Earth per vedere le pendenze e quant'altro. Se nessuna sa se si può fare conosce programmi free (o anche a pagamento che però non richiedano un canone mensile) che lo facciano? Sports-tracker Pro "forse" lo fa ma non è come altri programmi che li compri ed hai finito; acquistare Sports-tracker Pro significa un tanto al mese e non lo ritengo giusto. Almeno software come Runtastic Mountain Bike Pro lo paghi una volta e non ci pensi più (a proposito: chi lo usa nella versione completa sa se può fare ciò che chiedo?). E' molto importante conoscere nuovo percorsi soprattutto per chi va in MTB e magari confrontarsi (come fa Strava che non conosco da amici ha appreso che fa di queste cose anche se pare sia esclusivo per chi fa bici da strada). Non so se ho ben spiegato quello che cerco di fare comunque grazie mille a tutti per l'attenzione ! :i-want-t:
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Qui le app che uso io (si... c'ho tre smartphone):

iPhone: MotionX GPS
Android: OruxMap
Windows: GPX Viewer

Oruxmap può usare le mappe di Google, MotionX poteva ma nell'ultima versione hanno disabilitato la cosa. GPX Viewer non usa mappe Google. Con MotionX e OruxMap puoi comunque usare le mappe OpenStreet che sono comunque molto dettagliate. Inoltre entrambi i software ti permettono di scaricare in locale le mappe della zona che vuoi percorrere e quindi funzionano anche senza usare la connessione dati.
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Sono partito direttamente con oruxmaps ed è eccezionale.
E' possibile utilizzare mappe online ed off line. Io personalmente ho scaricato le mappe da openandomap in modo da poterle utilizzare anche offline.
Non è piacevole ritrovarsi in un bosco in piena montagna senza connessione internet. Con le mappe offline hai bisogno solo del GPS e inoltre i consumi di batteria si riducono tantissimo.
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Se funziona il tutto (e se sei donna) sei da sposare !!!! :romeo: Mi ci diverto direttamente dal cellulare perché per fare di queste cose riesco a trovare il tempo solo dopo cena :ueh:. Vi tengo aggiornati......non vedo l'ora di imparare nuovi percorsi tra i monti da esplorare con la mia NEVI :i-want-t:
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Mi spiace per te ma sono già felicemente sposatO :-)

Comunque se hai problemi con l'installazione sel software, delle mappe oppure dei tracciati gps chiedi pure.
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Ho iniziato a "smanettare" con OruxMap e mi pare davvero un progetto eccellente! Ho scaricato pure il manuale in PDF ed ho visto che in parte c'è pure il codice sorgente. Credo davvero che se in molti si dedicassero a portarlo avanti sarebbe l'applicazione di riferimento per tutti i biker !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo