Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ma il perno passante puo' essere sostituito in un secondo momento con uno sgancio rapido?

Hai la fortuna di averlo e vuoi toglierlo..?
E vero che è più scomodo da smontare xche ci vuole la brugola..E più tempo x svitare.. Però quando la rimetti è un attimo.. La ruota è perfettamente centrata.
E poi il carro e la ruota hanno un grado di rigidità superiore.
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
In ogni caso QR o PP dietro non c'è differenza di posizionamento, anche il QR si comporta esattamente come il perno passante.
Cambia la rigidità sicuramente
 

remuklo

Biker popularis
14/4/11
99
0
0
bergamo
Visita sito
una delle ragioni per cui ho preso la 8.0 è il PP, oltre alle ruote e freni un po' migliori.......ma il colore della 7.0 mi piaceva troppo....all black!

certo non si capisce piu' chi sbaglia a dare informazioni adesso!!
 

lucageo

Biker novus
27/6/08
33
0
0
monza
Visita sito
Non vorrei dire una cavolata, ma sono abbastanza sicuro che esista la possibilità che il perno sia passante e che abbia anche il QR. La RockShox fa le forcelle per il perno passante con il QR che ha un nome ben preciso ma che non ricordo. Quindi, secondo me, tutte le Nerve al posteriore hanno il PP (la 6.0 con diametro inferiore e con QR ma è passante), e credo che dalla 7.0 in su sia PP anche all'anteriore con il QR.
Ora vi do il permesso di insultarmi se ho detto cavolate... :soffriba:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Se non è cambiato tutto sulla 2015.. E credo di no..
La 7.0 ha PP dietro e QR sull'anteriore.
Già in passato c'erano stati dubbi derivati dalle descrizioni generali della Nerve..PPI nello specifico non era cosi. Quindi poi..
La 8.0 monta PP su entrambe le ruote e la 6.0 monta QR su entrambe.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Se non è cambiato tutto sulla 2015.. E credo di no..
La 7.0 ha PP dietro e QR sull'anteriore.
Già in passato c'erano stati dubbi derivati dalle descrizioni generali della Nerve..PPI nello specifico non era cosi. Quindi poi..
La 8.0 monta PP su entrambe le ruote e la 6.0 monta QR su entrambe.

Secondo il costruttore non è così
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Secondo il costruttore non è così

Mah..non ti voglio deludere.. Ma non è così.
Ho controllato sulle specifiche della 7.0 2015.. E ..Come al solito ..non è specificato l'anteriore.
Dove parla del perno passante.. È sulle caratteristiche generiche.
Per esperienza e visto che è un discorso gia' affrontato ti posso dire che anche x i modelli 2014 è stato cosi.
Sul sito parlava di perno passante dietro anche x la 6 ma poi in pratica non era così.
X le 2014 le conf effettive sono cosi:
6.0 QR davanti e dietro
7.0 pp dietro e QR anteriore
8.0 pp dietro e davanti

Al 90% è cosi anche sulle 2015, per sicurezza scrivi mail canyon.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Mah..non ti voglio deludere.. Ma non è così.
Ho controllato sulle specifiche della 7.0 2015.. E ..Come al solito ..non è specificato l'anteriore.
Dove parla del perno passante.. È sulle caratteristiche generiche.
Per esperienza e visto che è un discorso gia' affrontato ti posso dire che anche x i modelli 2014 è stato cosi.
Sul sito parlava di perno passante dietro anche x la 6 ma poi in pratica non era così.
X le 2014 le conf effettive sono cosi:
6.0 QR davanti e dietro
7.0 pp dietro e QR anteriore
8.0 pp dietro e davanti

Al 90% è cosi anche sulle 2015, per sicurezza scrivi mail canyon.


Ciao

sono entrambi perni passanti, 12 posteriore e 15 anteriore.

Scusa il ritardo nella risposta.

Grazie,
Il tuo Servizio Clienti - Canyon Italia
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Per dirla tutta...se avessi immaginato questo avrei aspettato...ne valeva la pena...:omertà:

Idem!!
X prima cosa temevo il sold out a settembre e quindi dover aspettare e rimandare l'acquisto di un'anno
Secondo..non pensavo che i modelli 2015 fossero già in vendita a settembre 2014.
A questo punto conviene aspettare settembre..
Puoi scegliere se risparmiare di brutto o prenderti il modello nuovo e aspettare con calma.
Terzo punto .. Trovarsi la bici vecchia dopo due mesi dall'acquisto non è bello.
Per cui non ricomprerei la bici a inizio luglio e avrei goduto come un riccio con la 2015
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Vero.. Combattere con la scimmia è dura..
Ma avere la scelta se portati a casa una 7 al prezzo della 6 o valutare e confrontare i modelli 2014 2015.. Beh.. Forse avrei aspettato.
Ti ripeto..( Io ) .. Ho anticipato l'acquisto di settembre x timore del sold out.
Non avevo idea che .. Appunto ..i nuovi modelli fossero in vendita da settembre. . pensavo da gennaio 2015 con al massimo preordine.
Penso che il 90 % dei possessori della 7.0 avrebbero aspettato.. Con una doppia opzione.. Saldi o vers. 2015...
E il 90% avrebbe puntato la 2015 solo x i freni.. Con il pp poi...
Domanda? Chi sapeva che i modelli nuovi sarebbero stati subito in vendita? Io no
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
E perso una stagione o quasi... Alla fine non lo puoi sapere
Magari la nuova invece dei freni Shimano ti mettevano dei meccanici :mrgreen:
Infatti, mica siamo indovini...comunque sia, cambiare i freni è cosa indolore e nemmeno troppo dispendiosa. Per il PP ovviamente non è così.
Però, personalmente devo fare un piccolo sforzo e ricordarmi che ho preso la Nerve soprattutto con l'intento di avere una bici un pò più leggera e pedalabile di una enduro, accettandone i limiti in discesa. In tal senso direi che va benissimo anche così com'è, QR compreso. Continuo però a non capire perché l'hanno messo dietro, chissà che non sia stata vincolante la scelta della forca, chissà...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
e pero' porca vacca.....magari avrei scelto la 7.0 anzichè la 8.0 e avrei fatto l'upgrade delle ruote in seguito.....vabè amen, ormai :specc:

La 8 e la 8. Un straottimo acquisto.
Un cambio tutto XT.. doppio perno passante.. E tanto altro..Magari a luglio avessi trovato la 8 a sto prezzo.. Al volo.. Senza voltarmi indietro :) :) l'unica pecca il colore (dopo il red grey ..x me Veniva il nero bianco.. Anche tutta nera come la 2015 è molto bella)
Ruote DT swiss e ti lamenti.. :)
No .. con uno stealt e toh.. Se vuoi fare lo sborone.. Mettici su dei freni XT o zee.. Ed è perfetta :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo