La prima bici per ...disorientati!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Ciao ragazzi... allora che dite, vado di gavia? meglio la cube? Avete altro da suggerire, di paragonabile, anche online?
Qualcuno può gentilmente rispondere alle mie domande della pagina precedente? Vorrei prendere una decisione oggi, in modo da ordinarla domani ed averla per fine mese... grazie anticipatamente a tutti e complimenti per il forum.

diciamo che, anche on forcella a molla, la gavia rimane comunque equivalente alla cube... i freni, dopo un po' di ricerca (non si capisce quale sia esattamente il modello) sono molto simili, se non gli stessi della cube... di alternative ci sono, ma dovresti cambiare formato...
 

haran banjo76

Biker novus
12/2/14
26
0
0
Visita sito
Ciao come formato, secondo, visto che andrò tanto su asfalto è meglio una 29? In caso con 700 che cosa mi potete suggerire di montato simile se non meglio? Leggendo sentivo parlare di beone ma non so se spediscono ancora in Italia... di questa che ne pensi??? Avete altro da suggerire? ??
 

pippo010176

Biker novus
12/9/14
12
0
0
Visita sito
ciao, sono ancora in attesa che qualche anima pia mi dica se queste sono buone bici... su BD ho visto anche questa

RADON
ZR Team 29 7.0
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-7.0-237601/wg_id-117

che differenza c'è con la

RADON
ZR Team 29 7.0 MS
http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-7.0-ms-236122/wg_id-117

e quale tra le due è preferibile? Possibile che per la prima bisogna aspettare 46 settimane???

Aiuto... secondo voi, dovendo usare la bici sopratutto su asfalto prendo una di queste 29 o mi rifaccio alle 27,5 di qualche post fà??? ( gavia o attention 2015 )???
 

UmBettoni

Biker novus
8/9/14
9
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti! Sto cercando una bici nell'usato e sono arrivato ad un bivio per cui ho bisogno di un parere più informato :D

Ho trovato due bici, una RockRider 8.1 modello 2010 e una RockRider 5.3 modello 2012: io sarei convinto ad andare sulla prima anche se l'unica cosa che non mi convince è il prezzo di 350€ (per la 5.3 la richiesta è di 300€).
Onestamente non riesco a capire se è un prezzo giusto per una 8.1 del 2010.

Grazie in anticipo a tutti!
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
sto acquistando la nuova bike ,la prima full 27,7 (al momento possiedo un cube ltd cc 2011 front)....secondo voi quale merita di piu?? ditemi la vostra... in allegato oltre le specifiche anke un itinerario tipo che faccio di solito(con in aggiunta qualche single track impegnativo fuori la strada dell'itinerario)

impressioni vostre....??? consigli ??? aiutatemi a sciogliere dubbi
 

Allegati

  • canyon.jpg
    canyon.jpg
    57,1 KB · Visite: 17
  • xxx.jpg
    xxx.jpg
    63,9 KB · Visite: 22
  • radon.jpg
    radon.jpg
    55,3 KB · Visite: 16
  • itinerario.jpg
    itinerario.jpg
    20 KB · Visite: 15

fabiolinoz

Biker novus
15/9/14
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti, vorrei un consiglio; premetto che sono nuovo del forum e un neofita della mtb.
Premettendo ancora che per la mia prima bici non vorrei spendere molto (budget max 300-350€) ma vorrei acquistare qualcosa di affidabile e di sicuro, dato che vorrei affrontare percorsi misti: asfalto, sterrati, qualche discesa non troppo impegnativa. Girando nel forum ho capito che per questo budget non posso comprare nulla di buono e nuovo, infatti pensavo a qualcosa di usato.-
Per ora le uniche usate per quel budget sono:
Rockrider 5.3 intorno ai 280-300 €-
Qualche consiglio anche di bici che ha anche qualche anno ma che sia un buon prodotto?
Sono alto 180-182, quindi da quello che ho capito necessito di una L giusto?
Vi ringrazio in anticipo

"" style="border-top-width: 0px; border-right-width: 0px; border-bottom-width: 0px; border-left-width: 0px; border-style: initial; border-color: initial; border-image: initial; vertical-align: bottom; ">
 

fasso

Biker novus
9/9/14
8
0
0
Turate (co)
Visita sito
premesso che chiedi l'abc e tutto l'alfabeto della mtb :!:, ma comunque provo a farti uno specchietto orientativo, su cui poi ti documenterai cercando tra i thread di questo stesso forum e cataloghi...

per la trasmissione ci sono: SHIMANO (con i vari tourney, altus, acera, alivio, deore, ecc...) o SRAM (x3,x5,x7 ecc...) cui, ogni denominazione, è relativa al livello di qualità (e costo) del componete (p.s. lo Shimano XTR che hai nominato è di alta gamma)

stesso discorso vale per i freni: ci sono sempre Shimano, ma anche Avid (gruppo Sram), Tektro, Hayes...

Rock Shox (gruppo Sram), Suntour, Fox, Manitou, RST (come la Blaze che hai nominato) per forcelle e sospensioni...

questi i componenti principali e "base" da cui cominciare a valutare una mtb e farsi una conoscenza. ce ne sono tantissimi altri, alcuni che non sono meno importanti (tipo le ruote) ma diventerebe un discorso troppo lungo.

p.s. una mtb tra 500 e i 600 euro, in genere, monta componenti che vengono considerati al limite del entry-level...

grazie 1000 x intanto..
pareri su una frera fxc?
http://www.ciclifrera.it/fxc-zero-27-5/
:nunsacci:
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
ciao sono nuovo in questo forum e mi sono avvicinato a questo sport da poco avrei una domanda da porvi.
Fino ad oggi sono uscito con la mtb di mio fratello e adesso ho deciso di prenderne una mia sarei proprenso a prendere la TORPADO SATURN T65 ([url]http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=39[/URL]) ma un paio di persone me la sconsigliano per il comando del cambio (shimano acere slm 390) perchè?

perchè gli elemeti del cambio sono incoerenti... ti spiego: il deragliatore posteriore è un slx (buona gamma). l'acera sta sotto di 3 gradini (acera, alivio, deore, slx...). la precisione della cambiata è vincolata ai manettini, quindi quel slx non serve a niente, se non a toglierti quelle decine di grammi e a (forse) deregistrarsi meno frequentemente. questa è una strategia che usano le case per "falsare" la qualità dei montaggi... in parole povere, è una presa in giro. comunque, manettini del cambio a parte, c'è di meglio di questa torpado...
 

mascot46

Biker novus
11/9/14
4
0
0
Visita sito
perchè gli elemeti del cambio sono incoerenti... ti spiego: il deragliatore posteriore è un slx (buona gamma). l'acera sta sotto di 3 gradini (acera, alivio, deore, slx...). la precisione della cambiata è vincolata ai manettini, quindi quel slx non serve a niente, se non a toglierti quelle decine di grammi e a (forse) deregistrarsi meno frequentemente. questa è una strategia che usano le case per "falsare" la qualità dei montaggi... in parole povere, è una presa in giro. comunque, manettini del cambio a parte, c'è di meglio di questa torpado...

Grazie tante, potresti darmi qualche suggerimento su una buona bici per principiante senza allontanarmi troppo da questo prezzo (600€)
 

davide110

Biker serius
18/3/14
201
1
0
brianza
Visita sito
salve sono un principiante quest'anno mi sono comprato un cancello da 18 kg,
vorrei cambiare la bike ,vorrei una full cosi mi aiuta nelle discese più tecniche! vorrei qualche consiglio,sono alto 1.95 devo comprare il telaio più grande un 23... vorrei sapere quanto puo pesare una full con telaio 23 con un budget da 2000 euro e possibile?
volevo mettere anche il reggisella telescopico.
mi piacerebbe stare sotto i 12/13kg!!!
lo forzo in salita con una full e uguale a un front?
se non prendo una full, prendo una front da 23 di telaio sotto i 12kg con 2000 euro e possibile?
guardo mei vari siti le descrizioni delle bike pero i pesi sono sempre del telaio piu piccolo?

grazie
 

ZioBello

Biker novus
18/9/14
2
0
0
Visita sito
Saluti a tutti,
sono nuovo del forum ed anche del mondo della MTB.
Leggendo il post iniziale sulle tipologie di MTB, sono rimasto un po confuso dal fatto che le front suspended sono citate solo come bici da XC.
Sono sconsigliate per un uso amatoriale?
Leggendo altri post sul forum mi sono venuti dubbi soprattutto sulla scomodità... Posizione caricata sul davanti, angolo di sterzo chiuso (che aumenta le difficolta per chi non guida bene), passo piu corto....
Quali sono, se ci sono, le front piu confortevoli?

Grazie
scusate... dimenticavo... complimenti per lo splendido sito...
 

Classifica mensile dislivello positivo