XC o AM!!!!??????!!!!

Rusty74

Biker novus
26/10/13
9
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
scusate se apro un nuovo topic ma nn ne ho trovato uno precedente... probabilmente sbaglio a cercare...
Comunque, sono un felice possessore di una olympia brave 29 pro ma da un pò di tempo sto pensando di passare a una All mountain. il dubbio atroce è che, come anche un amico mi ha detto: "in discesa ha senz'altro una marcia in più... ma in salita come la mettiamo?" e da li è cominciato il tunnel... posto il fatto che uso una xc full in maniera un pò spinta (radici e sassi a go go e qualche saltino che non guasta mai) ho cominciato a valutare bici un pò più resistenti a questo genere di sollecitazioni... Scott genius 720, cube e trek Remedy 7.... di quest'ultima sono rimasto letteralmente folgorato!!! dalla posizione di sella, alla escursione di tutto rispetto ho gia la mano sul portafoglio ma comunque il tarlo di prendere una bici che poco ha a che vedere con quella precedente mi frena un pò...:nunsacci: qualcuno che ha fatto il mio stesso passaggio che mi possa dare qualche dritta????????
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dipende anche con chi giri,se esci con gente che ha tutte bici da xc credo che sia difficile stargli dietro in salita,come sarà una rottura aspettarli il discesa...forse potresti valutare una bici da trail con 120-130 di escursione che permette qualcosa di più della tua,ma resta sempre un'ottima scalatrice.
 

Muzly

Biker serius
7/10/14
178
0
0
Visita sito
non apro un nuovo topi ma rispondo a questo!!
sto nella tua stessa situazione. devo comperare una bici. ero orientato sulle xc spinte in carbonio... ma ora leggendo e documentandomi un po sto tentennando.
Abito a Roma e con la mia bici attuale, una semi stradale, giro su asfalto pochissimo sterrato (molto leggero).
Nelle due estati precedenti sono andato in val gardena (che postooooo) a girare con la bici (la prima con la mia stradale, la seconda con una mtb 29 xc) e sono rimasto folgorato dalla pratica della mtb.
da qui la voglia di comprarmi una bici mtb.
Amo le salute e un po meno le discese (forse non so ancora guidare) ma con la mtb di questa estate ho trovato difficoltà in discese su sentierini piccoli con radici e fango e con molte curve strette.
inoltre in alcuni punti con lastroni di pietra sono sceso per paura di cappottarmi.
Favolosa invece in salita e sulle salite spinte anche con lastre e pietraie un po accentue.
Detto questo, abitando a Roma potrà capitare di andare anche su asfalto e godere un po della reattività della bici... magari con due cerchioni in più montati slick.

insomma non so decidermi... mi servirebbe una bella bici da xc ma biammortizzata, le cosiddette marathon.
consigli?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
insomma non so decidermi... mi servirebbe una bella bici da xc ma biammortizzata, le cosiddette marathon.
consigli?

se hai già una bici ''stradale'' puoi tenere quella per girarci su asfalto e prendere tranquillamente una xc/marathon da 29 con 100 di escursione o sbaglio? visto che ti interessa la salita non credo ti si addica una bici più discesistica,forse anche con una front in carbonio potresti trovarti bene...per le difficoltà in discesa tanto fa anche l'esperienza,puoi avere anche una bici da discesa,ma se non sai guidare alcuni passaggi sono comunque difficili.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Come fatto notare sopra...ma perché prima non imparate a girare in mtb e poi magari valutare una tipologia di bici specifica?
Tu valuteresti una AM immagino 140 di escursione per qualche radice o sasso???
Inizia con una front, impara a gestirla e poi valuta.
my two cents
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Come fatto notare sopra...ma perché prima non imparate a girare in mtb e poi magari valutare una tipologia di bici specifica?
Tu valuteresti una AM immagino 140 di escursione per qualche radice o sasso???
Inizia con una front, impara a gestirla e poi valuta.
my two cents

Mi sembra un buon discorso.
Ma se abbiamo la possibilità di spenderli solo una volta questi soldi, sarebbe più giusto spenderli nel modo giusto piuttosto che dover aspettare 5-6 anni per racimolare i soldi e cambiare mtb con quella più congeniale..
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Mi sembra un buon discorso.
Ma se abbiamo la possibilità di spenderli solo una volta questi soldi, sarebbe più giusto spenderli nel modo giusto piuttosto che dover aspettare 5-6 anni per racimolare i soldi e cambiare mtb con quella più congeniale..

D'accordo al 100%...ma per mia esperienza è difficile valutare ciò che effettivamente ti serve x affrontare al meglio un determinato percorso.
Ciò che 6 mesi fa x me era difficile ora è banale e dopo aver finalmente trovato il giusto set up di forca+gomma anche dove mi sembrava dura e difficile scendere veloce, ora mi diverto.
Però dopo 6 mesi di uscite con gente esperta e prodiga di consigli ed insegnamenti.
Quindi per adesso sono al punto zero. Da adesso potrò valutare se la front è quel di cui ho "bisogno" o se nel mio futuro si passerà ad altro.
Tutto ciò per dire che per affrontare un percorso scassato veloce non servono solo 140/160 di escursione. ..serve tecnica. A tutt'oggi su un sentiero che per me è parecchio arduo in alcuni punti ( e dove alcune volte ho pensato che con una full sarebbe stato meglio) i ragazzi di 16/18 anni della squadra di mtb , lo usano come allenamento con bici da ciclocross!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
D'accordo al 100%...ma per mia esperienza è difficile valutare ciò che effettivamente ti serve x affrontare al meglio un determinato percorso.
Ciò che 6 mesi fa x me era difficile ora è banale e dopo aver finalmente trovato il giusto set up di forca+gomma anche dove mi sembrava dura e difficile scendere veloce, ora mi diverto.
Però dopo 6 mesi di uscite con gente esperta e prodiga di consigli ed insegnamenti.
Quindi per adesso sono al punto zero. Da adesso potrò valutare se la front è quel di cui ho "bisogno" o se nel mio futuro si passerà ad altro.
Tutto ciò per dire che per affrontare un percorso scassato veloce non servono solo 140/160 di escursione. ..serve tecnica. A tutt'oggi su un sentiero che per me è parecchio arduo in alcuni punti ( e dove alcune volte ho pensato che con una full sarebbe stato meglio) i ragazzi di 16/18 anni della squadra di mtb , lo usano come allenamento con bici da ciclocross!!

l'ultima fase che hai scritto , è una sacrosanta verità...

...il tipo di bike , è il mezzo....non la soluzione !
...il tipo di bike aiuta e agevola , ma non compensa !

...cmq credo che la tua bike ideale , sarebbe una bella full 29 con escursione di 120 mm max , una bella trail bike che permette di cavarsela bene un pò ovunquee in ogni situazione...

...e non credere che 1-2 kg in più creino un abisso frà il salire bene e il tentennare....
...sono le gambe che spingono !
 

gillofer

Biker superis
18/8/13
359
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 920 2017
Ciao a tutti,
scusate se apro un nuovo topic ma nn ne ho trovato uno precedente... probabilmente sbaglio a cercare...
Comunque, sono un felice possessore di una olympia brave 29 pro ma da un pò di tempo sto pensando di passare a una All mountain. il dubbio atroce è che, come anche un amico mi ha detto: "in discesa ha senz'altro una marcia in più... ma in salita come la mettiamo?" e da li è cominciato il tunnel... posto il fatto che uso una xc full in maniera un pò spinta (radici e sassi a go go e qualche saltino che non guasta mai) ho cominciato a valutare bici un pò più resistenti a questo genere di sollecitazioni... Scott genius 720, cube e trek Remedy 7.... di quest'ultima sono rimasto letteralmente folgorato!!! dalla posizione di sella, alla escursione di tutto rispetto ho gia la mano sul portafoglio ma comunque il tarlo di prendere una bici che poco ha a che vedere con quella precedente mi frena un pò...:nunsacci: qualcuno che ha fatto il mio stesso passaggio che mi possa dare qualche dritta????????

Dipende anche con chi giri,se esci con gente che ha tutte bici da xc credo che sia difficile stargli dietro in salita,come sarà una rottura aspettarli il discesa...forse potresti valutare una bici da trail con 120-130 di escursione che permette qualcosa di più della tua,ma resta sempre un'ottima scalatrice.

per esempio, anche se non conosco il tuo budget, io da qualche settimana, sono passato alla seguente bici e, d'accordo che in salita ci vuole gamba e in discesa tecnica, però è tutt'un'altra storia:
image.php
[/IMG]
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
io inziai con una front 26 con forca da 100 che cominciò a starmi stretta quando ero costretto a fare single treks di media difficoltà Passai quindi a una full 29 con forca 110 che per i miei standard di divertimento MTB era quello che mi ci voleva. Lunghe salite, discesa anche impegnative ma sempre su strade e mulattiere con st percorsi solo quando strettamente necessario. Poi sono stato folgorato dai telai cinesi e mi sono assemblato, utilizzando in parte i pezzi della vecchia 26, una front 29 leggerissima con forca 100. L'intenzione era di utilizzare la full nelle uscite più hard su st e la front per le passeggiate tranquille. E' andata a finire che uso quasi esclusivamente la front con la quale sono arrivato a fare anche st non troppo difficili. In conclusione se sei un amante delle uscite per pedalare e non per buttarsi di sotto dai dirupi vai di front magari con una forca un pochino più ambiziosa (110 potrebbe essere sufficiente senza perdere in agilità).
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
io inziai con una front 26 con forca da 100 che cominciò a starmi stretta quando ero costretto a fare single treks di media difficoltà Passai quindi a una full 29 con forca 110 che per i miei standard di divertimento MTB era quello che mi ci voleva. Lunghe salite, discesa anche impegnative ma sempre su strade e mulattiere con st percorsi solo quando strettamente necessario. Poi sono stato folgorato dai telai cinesi e mi sono assemblato, utilizzando in parte i pezzi della vecchia 26, una front 29 leggerissima con forca 100. L'intenzione era di utilizzare la full nelle uscite più hard su st e la front per le passeggiate tranquille. E' andata a finire che uso quasi esclusivamente la front con la quale sono arrivato a fare anche st non troppo difficili. In conclusione se sei un amante delle uscite per pedalare e non per buttarsi di sotto dai dirupi vai di front magari con una forca un pochino più ambiziosa (110 potrebbe essere sufficiente senza perdere in agilità).
Con una buona tecnica una front da xc moderna con ruote da 29 fa quasi tutto, senza problemi.
Se hai intenzioni di scendere forte, se ami la discesa tecnica o lo scassato duro, va bene la tecnica ma una full risulterà più comoda.
 

fabrifrance63

Biker serius
28/11/11
103
2
0
calci
Visita sito
Con una buona tecnica una front da xc moderna con ruote da 29 fa quasi tutto, senza problemi.
Se hai intenzioni di scendere forte, se ami la discesa tecnica o lo scassato duro, va bene la tecnica ma una full risulterà più comoda.

quoto in pieno. Ma discese tecniche e scassato duro lo faccio solo per necessità, non amo andarlo a cercare. Per questo preferisco usare la front.:capitani:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Su questo terreno la full non e' piu' comoda. E' indispensabile.
Ma no, non è vero, (senza andare a tirar fuori front da freeride) che poi vai più piano e meno sicuro hai ragionissima, ma mi sto accorgendo che ci sono poche cose precluse a una front se affrontate con calma.
(non sono di parte, ho ordinato una full da 150 quindi non tiro le parti dei frontisti)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma no, non è vero, (senza andare a tirar fuori front da freeride) che poi vai più piano e meno sicuro hai ragionissima, ma mi sto accorgendo che ci sono poche cose precluse a una front se affrontate con calma.
(non sono di parte, ho ordinato una full da 150 quindi non tiro le parti dei frontisti)


Come detto in altro thread e se ti va ovviamente, vai su youtube e cerca un video sulle Tre grazie del Monte Conero. Dopo mi dici se quello riesci a farlo con una front .....
 

Classifica mensile dislivello positivo