XC o AM!!!!??????!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rusty74

Biker novus
26/10/13
9
0
0
Brescia
Visita sito
per esempio, anche se non conosco il tuo budget, io da qualche settimana, sono passato alla seguente bici e, d'accordo che in salita ci vuole gamba e in discesa tecnica, però è tutt'un'altra storia:
image.php
[/IMG]

che dire... grazie a tutti!!!!
..... alla fine, dopo tanto pensare e "soffrire" (ma forse neanche tanto visto che sono passati praticamente 3 gg dalla mia mail prima di decidere) non si può dire altro se non che al cuor non si comanda!!!!! ....mi sono preso la Remedy 7.!!!!:yeah!: poi, in seguito al consiglio del concessionario, ho preso pedali flat con attacco spd. in questo modo non mi sono staccato completamente dal mio stile di guida precedente e farò cose graduali (tanto in discesa stacco tutto, oppure cambierò i pedali per optare sui puri flat)... E poi dicamolo pure: LA GAMBA LA DEVI AVERE SEMPRE!!!!! E se non ce l'hai devi fartela. Comunque! Non che sia un male. ANZI! Adoro la mountain bike in tutte le sue forme (eccetto downhill ma per questioni puramente filosofiche) ma la XC ormai mi sembrava un pò limitante... questa estate ci ho fatto 180 km in 3 gg con 7700 mt di dislivello sulle dolomiti e, alla fine, forse per la mia postura (l'amico con cui sono andato non ha avuto problemi del mio genere) mi formicolavano le mani. E questo è andato avanti per un buon mesetto... la morale della favola è che probabilmente io ho necessità di bici meno caricate sull'avantreno. E poi la remedy è veramente spettacolare!!!
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Come detto in altro thread e se ti va ovviamente, vai su youtube e cerca un video sulle Tre grazie del Monte Conero. Dopo mi dici se quello riesci a farlo con una front .....
ho scritto "ci sono poche cose precluse" e non "la front va dappertutto".
Chiaro che se ti butti per una pista da dh... eh be te la sei cercata.
Spesso nelle uscite chiedo indicazioni agli altri ciclisti che incontro, ogni tanto qualcuno mi dice "eh ma con la front fai fatica"...
Nell'immaginario collettivo la front è relegata al giro in collina, dove ci sono un paio di sassoni o piccoli drop tutti "ah ma con la front non scendi".
Io parto, al mio passo curva dopo curva arrivo in fondo.
Poi ovvio che se tiriamo fuori "il sentiero delle sette stelle di okuto" la front non ci va, ma ha limiti molto diversi da quello che pensano in molti.
Mi sono adattato...
E non c'entra la tecnica, perchè sono un principiante. Se potete prendetevi una full, perchè si va meglio l'ho constatato anche io, ma ridiamo dignità alle front che a sentire dalle chiacchiere non possono scendere se non è tutto spianato (esagerazione voluta eh)
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Comunque ho visto il video, bel sentiero,i drop lo rendono quasi impraticabile su una front a meno di avere ottima tecnica, anche se la gopro non rende assolutamente l'idea di pendenza ostacoli ecc...
Mi piacerebbe farlo per sfida, tanto se non riesco scendo e spingo, poi mi viene a prendere [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] sul suo destriero biammortizzato :smile::smile:

(si fa per scherzare eh)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Comunque ho visto il video, bel sentiero,i drop lo rendono quasi impraticabile su una front a meno di avere ottima tecnica, anche se la gopro non rende assolutamente l'idea di pendenza ostacoli ecc...
Mi piacerebbe farlo per sfida, tanto se non riesco scendo e spingo, poi mi viene a prendere @Impa65 sul suo destriero biammortizzato :smile::smile:

(si fa per scherzare eh)


Come detto in precedenza, quando volete, siete i benvenuti. A sto punto si puo' pensare anche di organizzare qualcosa per la prossima primavera!
Per rispondere al tuo precedente intervento, lungi da me l'intenzione di snobbare le front (specie quelle attuali, ceramente piu' moderne della mia), ma ribadisco che per avere un mezzo all-around una bella AM o una trai bella pompata possono risolvere molti problemi. Ovvio che in salita si penera' di piu' (ma mica tanto), ma in discesa la goduria e' assolutamente imparagonabile.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per certi usi, e considerando che siamo sempre nella sezione principianti, quindi il manico è relativo, front o full (parlando di front da XC, non quelle da AM/Enduro che sono merce rara) è anche (non solo, ma anche) questione di sicurezza.
A parte il nervosismo ovvio delle front, che dietro scalciano non avendo un ammortizzatore, hanno un angolo di sterzo 70-71°. Se non stai molto attento, su certi percorsi un po' ostici vedersela impuntare davanti, volare e farsi molto male può essere un attimo. Per quando uno se ne accorge è tardi.
Rischio che con una full è sempre minore, quanto più aperto è lo sterzo.
E andar piano per non rischiare comporta frenare molto e quindi avere dei freni che te lo permettano. Tanto più quanto più si vuol andar piano e quanto più si è pesanti.
Con questo non voglio essere tragico, ma voglio dire che c'è da essere consapevoli dei propri limiti ma anche di quelli del proprio mezzo e di quello che permette.
C'è da andarci cauti con la solita storia che con la front si va quasi ovunque. Si, ma si rischia pure molto di più in certi percorsi e in certe situazioni non proprio tranquille se il manico non è tale da far comprendere prima che sia tardi la difficoltà della situazione e come superarla.
E siccome vedo principianti chiedere come si fa questo e quello, cose che a me da quasi principiante lasciano abbastanza interdetto, perché le reputo naturali, spontanee, anche istintive, allora credo sia meglio essere espliciti a riguardo.
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
ho scritto "ci sono poche cose precluse" e non "la front va dappertutto".
Chiaro che se ti butti per una pista da dh... eh be te la sei cercata.
Spesso nelle uscite chiedo indicazioni agli altri ciclisti che incontro, ogni tanto qualcuno mi dice "eh ma con la front fai fatica"...
Nell'immaginario collettivo la front è relegata al giro in collina, dove ci sono un paio di sassoni o piccoli drop tutti "ah ma con la front non scendi".
Io parto, al mio passo curva dopo curva arrivo in fondo.
Poi ovvio che se tiriamo fuori "il sentiero delle sette stelle di okuto" la front non ci va, ma ha limiti molto diversi da quello che pensano in molti.
Mi sono adattato...
E non c'entra la tecnica, perchè sono un principiante. Se potete prendetevi una full, perchè si va meglio l'ho constatato anche io, ma ridiamo dignità alle front che a sentire dalle chiacchiere non possono scendere se non è tutto spianato (esagerazione voluta eh)
Ahahahah grande IL SENTIERO DELLE SETTE STELLE DI OKUTO lo voglio fare anche io [emoji23] per il resto sono d'accordo con te quasi su tutto datosi che anche io faccio come te con la mia front, per quanto riguarda il preferire una full secondo me ha un senso se si parla almeno di una trail che ti permette in discesa di andare più forte avendo quindi un beneficio tangibile a fronte di un peso più elevato ed un costo maggiore perché anche il portafoglio vuole la sua parte, per avere una full da xc preferisco tenermi la mia front, ho provato delle full da xc e sinceramente non ho notato benefici tali da giustificare il fatto di doversi portare in giro un mezzo più pesante e a parità di livello, materiale del telaio, allestimento e anche blasone del marchio, più costoso di una front.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Per certi usi, e considerando che siamo sempre nella sezione principianti, quindi il manico è relativo, front o full (parlando di front da XC, non quelle da AM/Enduro che sono merce rara) è anche (non solo, ma anche) questione di sicurezza.
A parte il nervosismo ovvio delle front, che dietro scalciano non avendo un ammortizzatore, hanno un angolo di sterzo 70-71°. Se non stai molto attento, su certi percorsi un po' ostici vedersela impuntare davanti, volare e farsi molto male può essere un attimo. Per quando uno se ne accorge è tardi.
Rischio che con una full è sempre minore, quanto più aperto è lo sterzo.
E andar piano per non rischiare comporta frenare molto e quindi avere dei freni che te lo permettano. Tanto più quanto più si vuol andar piano e quanto più si è pesanti.
Con questo non voglio essere tragico, ma voglio dire che c'è da essere consapevoli dei propri limiti ma anche di quelli del proprio mezzo e di quello che permette.
C'è da andarci cauti con la solita storia che con la front si va quasi ovunque. Si, ma si rischia pure molto di più in certi percorsi e in certe situazioni non proprio tranquille se il manico non è tale da far comprendere prima che sia tardi la difficoltà della situazione e come superarla.
E siccome vedo principianti chiedere come si fa questo e quello, cose che a me da quasi principiante lasciano abbastanza interdetto, perché le reputo naturali, spontanee, anche istintive, allora credo sia meglio essere espliciti a riguardo.

Hai ragionissima anche tu su tutta la linea.
Parlando di grossi ostacoli sul sentiero, che sono il limite principale delle front:

Non sono molto capace, però giro in mtb con una convinzione, che mi porto dallo snowboard: quando vedo un ostacolo decido, o mi fermo o, se decido di provarci, ci arrivo forte e deciso.
Il problema principale sono gli impuntamenti, ma arrivandoci con decisione si evita questo problema.
Per dire, preferisco appoggiarmi sulle foglie o su una sponda di terra perchè non sono riuscito a curvare dopo un piccolo drop, piuttosto che cappottarmi sullo stesso perchè sono arrivato piano.
Così come in snow preferisco ruzzolare sul landing che atterrare sul flat rischiando le giunture.
Oppure mi fermo prima se non me la sento,
Prima che del proprio mezzo bisogna acquisire consapevolezza dei propri limiti in ambo i sensi, negativo e positivo.
E se si decide di passare, si passa convinti altrimenti ci si ferma prima e si passa a mano, che mica ci facciamo brutta figura
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ho scritto "ci sono poche cose precluse" e non "la front va dappertutto".
Chiaro che se ti butti per una pista da dh... eh be te la sei cercata.
Spesso nelle uscite chiedo indicazioni agli altri ciclisti che incontro, ogni tanto qualcuno mi dice "eh ma con la front fai fatica"...
Nell'immaginario collettivo la front è relegata al giro in collina, dove ci sono un paio di sassoni o piccoli drop tutti "ah ma con la front non scendi".
Io parto, al mio passo curva dopo curva arrivo in fondo.
Poi ovvio che se tiriamo fuori "il sentiero delle sette stelle di okuto" la front non ci va, ma ha limiti molto diversi da quello che pensano in molti.
Mi sono adattato...
E non c'entra la tecnica, perchè sono un principiante. Se potete prendetevi una full, perchè si va meglio l'ho constatato anche io, ma ridiamo dignità alle front che a sentire dalle chiacchiere non possono scendere se non è tutto spianato (esagerazione voluta eh)
Complimenti per il sentiero delle sette stelle di Okuto, anche se ti ricordo che era la divina scuola di hokuto, occhio che quelli non scherzano.
Le tue riflessioni sono corrette, anzi sono a mio giudizio utili per sgombrare il campo dall'equivoco che gli oggetti fanno i miracoli, mentre è fondamentale l'utilizzo degli oggetti, una curva in macchina a 130 all'ora anche se hai l'ABS e l'EBD vai dritto lo stesso, è una questione di fisica.
Però io credo davvero che la mtb debba essere full (salvo maniaci), credo che la mtb non è stata full fin quando che non ha potuto esserlo, ma ormai sono anni che può esserlo, e semplicemente deve.
Non c'è nessun motivo razionale per il quale non si debba ammortizzare anche dietro oltre che davanti! ;-)
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
magari un motivo razionale non c'è....magari ne esistono di altri tipi.... :-)
Per carità, sicuramente ne esistono di altri tipi ahimé irrazionali, la ricerca dei propri limiti, l'abbassare il peso, un rancore che sfocia nell'odio verso la propria schiena, però che me lo dici proprio te, che ti immaginavo un fan dell'ammortizzazione esagerata, mi preoccupa.
Sei diventato uno stradista?
Singlespeed?
Sarai mica un hipster?
Claudio
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Complimenti per il sentiero delle sette stelle di Okuto, anche se ti ricordo che era la divina scuola di hokuto, occhio che quelli non scherzano.
Le tue riflessioni sono corrette, anzi sono a mio giudizio utili per sgombrare il campo dall'equivoco che gli oggetti fanno i miracoli, mentre è fondamentale l'utilizzo degli oggetti, una curva in macchina a 130 all'ora anche se hai l'ABS e l'EBD vai dritto lo stesso, è una questione di fisica.
Però io credo davvero che la mtb debba essere full (salvo maniaci), credo che la mtb non è stata full fin quando che non ha potuto esserlo, ma ormai sono anni che può esserlo, e semplicemente deve.
Non c'è nessun motivo razionale per il quale non si debba ammortizzare anche dietro oltre che davanti! ;-)
Ciao
Claudio
Ma che razza di ragionamento,è come dire che su un auto dovrei metterci la qualunque solo perché si può fare, se una cosa per le mie necessità non serve evito di mettercela. Ne cross country la sospensione posteriore non è assolutamente necessaria per esempio o il regisella telescopico, come nel freeride o nel enduro non è necessario avere una forcella doppia piastra.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma che razza di ragionamento,è come dire che su un auto dovrei metterci la qualunque solo perché si può fare, se una cosa per le mie necessità non serve evito di mettercela. Ne cross country la sospensione posteriore non è assolutamente necessaria per esempio o il regisella telescopico, come nel freeride o nel enduro non è necessario avere una forcella doppia piastra.
Approccia a chi non conosci con più rispetto Ciroki.
Inoltre cerca di darti un'infarinata di netiquette, impara che se uno mette una faccina che fa l'occhietto significa che sta un po' estremizzando e se puoi prendi in considerazione un approccio leggero alle questioni futili.
Detto questo, è giusto che la specializzazione diversifichi i prodotti, ma il tuo discorso non è propriamente corretto.
Nell'XC la sospensione posteriore è semplicemente troppo pesante per essere ritenuta necessaria al raggiungimento della massima resa in funzione del risultato.
Praticamente si alleggerisce il peso perché si vuole vincere, questo è un concetto che ci sta, ma è un concetto lontano dal come deve essere una MTB.
Che cosa c'entri la doppia piastra mi è oscuro.
Ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Tornado al topic, credo che tu abbia bisogno di una trail bike, un ottimo compromesso tra agilità in salita e sicurezza in discesa.

Questa è la mia:
11 mesi di vita, 5000 km, 80000 mt D+ e tanto tanto divertimento.



 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per carità, sicuramente ne esistono di altri tipi ahimé irrazionali, la ricerca dei propri limiti, l'abbassare il peso, un rancore che sfocia nell'odio verso la propria schiena, però che me lo dici proprio te, che ti immaginavo un fan dell'ammortizzazione esagerata, mi preoccupa.
Sei diventato uno stradista?
Singlespeed?
Sarai mica un hipster?
Claudio

beh, guarda....il fascino di un oggetto a volte trascende la sua funzionalità mirata....a volte si sceglie una cosa solo perchè smuove delle rotelline interne che a loro volta smuovono dimensioni passionali totalmente prive di ogni significato o contenuto concreto ma ineriscono ed attengono alla sfera squisitamente istintuale....poi (com'è ovvio) gli errori li fanno tutti, altrimenti non esisterebbero le gommine alle estremità delle matite.

p.s.
hipster ci sarai tu! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Approccia a chi non conosci con più rispetto Ciroki.
Inoltre cerca di darti un'infarinata di netiquette, impara che se uno mette una faccina che fa l'occhietto significa che sta un po' estremizzando e se puoi prendi in considerazione un approccio leggero alle questioni futili.
Detto questo, è giusto che la specializzazione diversifichi i prodotti, ma il tuo discorso non è propriamente corretto.
Nell'XC la sospensione posteriore è semplicemente troppo pesante per essere ritenuta necessaria al raggiungimento della massima resa in funzione del risultato.
Praticamente si alleggerisce il peso perché si vuole vincere, questo è un concetto che ci sta, ma è un concetto lontano dal come deve essere una MTB.
Che cosa c'entri la doppia piastra mi è oscuro.
Ciao
Claudio
Ma guarda se tu sei sensibilino e ti infastidisce chi osa contestare le tue idee problemi tuoi, anche perché non ho insultato nessuno è non ho usato vocaboli offensivi di nessun genere, quindi tieniti la, tua, spocchia da meastrino per altri, non mi vieni certamente a insegnare tu l'educazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo