Prima MTB... arrivando da BDC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solarfall1981

Biker novus
21/10/13
5
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti,
mi presento sono Giovanni, e mi sto avvicinando al mondo delle MTB (a dire la verità da molto tempo..)
pedalo da diversi anni su BDC, vorrei iniziare a percorrere itinerari sterrati..
(mi sono trasferito e vivo vicino ai colli di Soave dove c'è da divertirsi..)
sono orientato su una front 29, finora ho avuto modo di vedere KTM aero, specialized stumpjumper, trek superfly...
mi sapreste indirizzare alla scelta tra carbonio/alluminio, sram/shimano.. quale sono secondo voi le migliori qualità prezzo tra i 1000 ed i 1500 eur?

Grazie!
Giovanni
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ciao, a 1500€ non riesci a prendere una bici in carbonio da 29" di quei marchi, forse Wilier hanno qualcosa, ma non ne sono socuro.
ma a 1500€ meglio un alluminio che sarà montato in maniera più decente, diverso il discorso sulle 2000€-2500€ allora ti avrei consigliato il carbonio.

Tra quelle che hai elencato io ho un debole per le TREK, le KTM invece non mi attirano molto, poi ci sarebbero tanti altri marchi

considerando il prezzo di listino a 1740€ potresti prenderti la superfly 8 a prezzo finale di 1550€ circa
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_8/

o la 7 che ha un listino inferiore
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_7/
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
mi sapreste indirizzare alla scelta tra carbonio/alluminio
Buona parte delle domande che fai non hanno risposta oggettiva.
Carbonio o alluminio?
In primis il comportamento cambia da bici a bici anche a parità di materiale, figuriamoci quando si passa da un materiale ad un altro.
Quindi come esperienza di guida, devi solo provarle.
Come leggerezza, che è uno dei motivi principali per cui si sceglie il carbonio, dipende pure e molto dal montaggio.
Una bici in carbonio con componenti meno buoni può pesare quanto o anche di più di una in alluminio con componenti buoni. Motivo per cui può avere un senso solo se presa con l'intento di fare grossi upgrade o se già spendi molto fin da subito.
Altrimenti non necessariamente può essere migliore.


Assolutamente equiparabili come qualità e assolutamente scelta soggettiva come comportamento.
E' un problema che non mi porrei comunque. Se scegli una bici che ha buoni componenti e che ti piace, al prezzo che vuoi spendere, che abbia una marca o l'altra non cambia molto, soprattutto per un principiante.
Poi magari col tempo valuterai e avrai le tue preferenze.


quale sono secondo voi le migliori qualità prezzo tra i 1000 ed i 1500 eur?
Le migliori qualità prezzo le trovi molto spesso online.
Ma oltre un certo livello, i telai iniziano ad essere un bel po' più curati e complessi per cui le differenze si amplificano e quindi ognuno può preferire il comportamento di un telaio o dell'altro e quindi può preferire una bici o l'altra.
Inoltre l'acquisto in negozio è, secondo me, molto influenzato dagli sconti che variano moltissimo e che possono rendere più conveniente questa o quella bici.

In realtà non t'ho dato alcun consiglio preciso, ma questi sono fatti. Non c'è mai una scelta oggettiva chiara. Valuta quanto trovi e piano piano scarti le bici che non ti convincono. Alla fine è il modo migliore per scegliere.
Ovviamente se scrivi qui le varie opzioni, non mancheranno i consigli, giusti o sbagliati che siano ;-)
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
L'unica in carbonio da 29 che mi viene in mente è la canyon, oppure vai da un rivenditore cube e con buone probabilità trovi un mezzo carbon da 29, magari dell'anno precedente, su quella cifra (la GTC PRO 2015 viene 1599 di listino e non è montata poi così male)
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Con 1500 sul carbonio conviene un usato (poco) che sarà montato meglio MA bisogna valutarne lo stato,specie col carbonio che è sempre un'incognita oltre a tutta la componentistica etc.... Morale della favola io starei su una front in alluminio (che come ti hanno detto è montata meglio a parità di prezzo). Marchi come Canyon,Cube,Radon,Trek etc etc...
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Se vuoi il carbonio, c'è anche la ktm aera 29 comp che viene di listino 1699 che con lo sconto di circa 10% arriverebbe vicino ai 1500 euro, A me personalmente piace, come tutte le ktm in genere ma tieni presente che il montaggio di questa è abbastanza base (tutto deore e forcella recon gold per un peso dichiarato di 11,3 kg) e a questa cifra con l'alluminio sali di molto di catagoria!

EDIT:
Oppure....sempre carbonio, attualmente c'è questa buona offerta (ti verrebbe 1300 con la spedizione), montaggio e peso sono paragonabili alla ktm con l'unica limitazione che non ha il perno passante all'anteriore ;)
http://www.bike-discount.de/it/comprare/univega-alpina-ht-c-29.6-408734/wg_id-117
 

solarfall1981

Biker novus
21/10/13
5
0
0
Vicenza
Visita sito
Grazie mille per tutti i vostri consigli!
Ho proprio visto in negozio ieri la KTM Aera!
stavo pensando di andare in un negozio Trek per vedere le superfly..
canyon è in vendita solo online?
per la bdc ho posto molta attenzione alla messa in sella, non vorrei perdere questa opportunità acquistando online... o sbaglio?
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
La KTM Aera che si trova nei negozi fra i 1500 e i 1600 euro ha come cambio un misto XT/Deore ed e' una bella bici. Prima di prendere la mia Scott l'avevo vista ma era un po' fuori dal mio budget.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Grazie mille per tutti i vostri consigli!
Ho proprio visto in negozio ieri la KTM Aera!
stavo pensando di andare in un negozio Trek per vedere le superfly..
canyon è in vendita solo online?
per la bdc ho posto molta attenzione alla messa in sella, non vorrei perdere questa opportunità acquistando online... o sbaglio?

in effetti canyon ha il modello carbon CF a 1500€ montata anche bene
http://www.canyon.com/it/mountainbikes/series/grand-canyon-cf.html

per la posizione in sella io ho pressappoco l'altezza della BDC, molti tengono l'altezza sulla MTB a mezzo centimetro sotto rispetto a quella della stradale.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
ciao a tutti,
mi presento sono giovanni, e mi sto avvicinando al mondo delle mtb (a dire la verità da molto tempo..)
pedalo da diversi anni su bdc, vorrei iniziare a percorrere itinerari sterrati..
(mi sono trasferito e vivo vicino ai colli di soave dove c'è da divertirsi..)
sono orientato su una front 29, finora ho avuto modo di vedere ktm aero, specialized stumpjumper, trek superfly...
Mi sapreste indirizzare alla scelta tra carbonio/alluminio, sram/shimano.. Quale sono secondo voi le migliori qualità prezzo tra i 1000 ed i 1500 eur?

Grazie!
Giovanni


quoto le canyon

se no cerca usato

prova il sito francese alltriks
 

Classifica mensile dislivello positivo