Scarpe nuove: SIDI Dragon 3 o SIDI Drako?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


G4llO

Biker popularis
9/9/09
94
0
0
Carpi (MN)
Visita sito
E' arrivato il momento di cambiare scarpe: le mie Diadora sono praticamente alla frutta e vorrei tenerle solo per le uscite davvero sporche.

Avendo un piede molto snello col collo basso tutti i soci han risposto all'unisono: "Vai di SIDI".

Vado dal ciclista sotto casa e astutamente mi fa provare subito le SIDI Drako: l'ho guardato un po' incazzato perchè ho capito immediatamente che sono assolutamente perfette per il mio piede ma assolutamente fuori budget per il portafoglio (almeno prese da lui).

Giro anche da altri ciclisti e provo un po' di tutto:
Northwave Extreme Tech: scartata perchè gigante.
DMT Linx II: belle ma ci navigo.
Diadora X-Vortex Pro: niente male ma sempre poco avvolgenti per il mio piede.
Gaerne G. Kobra: niente male per davvero ma ancora non a livello di Sidi
Lake MX331: una vera e propria putrella! Rigidissime e molto avvolgenti ma il sistema di chiusura e il colore proprio non mi andava giù.
Specialized S-Works XC: quasi rigida come la Lake ma più scomoda per il mio piede (tutti la venerano come il non plus ultra ma io non l'ho trovato tutta queste vestibiltà), prezzo proibitivo e materiali da vetrina (quanto durerà quella pelle??!!)

Mi mancherebbero le Mavic Fury per avere una panoramica completa (o quasi) ma non le trovo dalle mie parti purtroppo.

In ogni caso sono arrivato alla conclusione che devo stare su Sidi per davvero e la scelta cade su:
- SIDI Dragon 3 Carbon SRS vernice con suola in carbonio e composito a 214€
- SIDI Drako 2014 gialle a 259€

Le Dragon sarebbero leggermente più morbide (meglio se bisogna camminare o per le gare lunghe) ma non hanno la protezione per le tacchette.
Le Drako sono il top di gamma ad un prezzo scontatissimo, hanno la protezione per tacchette ma sono davvero rigide e quindi non sarà facile camminarci e invece sarà molto facile rovinare la suola di carbonio scoperta.

Voi che consigliate? Considerate che le uso anche in scatto fisso dove faccio criterium e lunghi giri (a giugno mi sparo un Bologna-Roma in 2 giorni)


HELP ME PLEASE
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
uso le dragon 3 da piu di 2 anni.... le trovo fantastiche , in effetti sono scarpe per chi mette poche volte i piedi a terra .... non per i comuni mortali come noi ... ma in compenso i tacchetti sono sostituibili ... e calcola una volta l'anno lo devi fare , la suola in carbonio si rovina ma dopo molte camminate .... non ultima la SRH del 2014 ... ora comincia a dare segni di cedimento ... quindi fai 3 anni ed è da cambiare .... per il resto superleggere e rigide ...
spero di esserti stato utile !!!! :celopiùg::celopiùg:
 

G4llO

Biker popularis
9/9/09
94
0
0
Carpi (MN)
Visita sito
Arrivate..e già provate!
Non ho resistito e le ho subito collaudate con un bell'allenamento in fissa in zona industriale.

Beh la vestibilità è soggettiva..ma riconfermo che Sidi è perfetta per il mio piede. Stringe bene e ovunque senza lasciare dubbi o perplessità. La regolazione del tallone pioi è una bella chicca che dal ciclista non ero riuscito a provare/regolare.

La risposta della suola in carbonio è notevole: davvero bella rigida a tal punto che vien proprio voglia di spingere!

Non era mia intenzione ma ho dovuto per forza fare anche il test di camminata dato che ho forato (fortunatamente a 500/600m da casa): ecco con ghiaccio e neve come abbiamo adesso in Emilia non sono il massimo! La scarpa è giustamente rigida e i gommini morbidi fanno il loro lavoro ma sono pochi e quindi è facile prendere storte laterali con la caviglia.

Insomma una gran scarpa per chi spinge forte, corre poco e se corre corre aggressivo.

Mi piacciono davvero tanto
 

Classifica mensile dislivello positivo