Cavalletto da lavoro: Velomann?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flapane

Biker serius
Sempre dal tubo sella, l'orizzontale non è progettato per essere radialmente schiacciato nel mezzo, ho paura.

Leggendo questo, mi fai preoccupare.
Ho comprato il V 1500 proprio qualche giorno fa (55e.), ed oggi l'ho usato per la prima volta. Dovendo cambire pasticche e copertoni, l'ho appesa (14kg) per un paio d'ore tramite il tubo orizzontale del telaio (mettendo due pezze intorno al tubo), come in questa foto trovata sul web, facendo attenzione al bilanciamento. Premetto che non ho serrato la morsa eccessivamente, non ce n'era bisogno, tant'è che la bici... ballonzolava, se mossa eccessivamente.

Appendendola per il tubo reggisella, a naso, credevo che non fosse una coppia sopportabile da un tubo così sottile (cosa che però non è supportata da alcun dato), e che in generale fosse quindi obbligatorio stringere la morsa in una maniera inaudita, per non farla scivolare. Insomma, una leva di terzo genere, piuttosto svantaggiosa.
Mi sfugge qualcosa? :nunsacci:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Leggendo questo, mi fai preoccupare.
Ho comprato il V 1500 proprio qualche giorno fa (55e.), ed oggi l'ho usato per la prima volta. Dovendo cambire pasticche e copertoni, l'ho appesa (14kg) per un paio d'ore tramite il tubo orizzontale del telaio (mettendo due pezze intorno al tubo), come in questa foto trovata sul web, facendo attenzione al bilanciamento. Premetto che non ho serrato la morsa eccessivamente, non ce n'era bisogno, tant'è che la bici... ballonzolava, se mossa eccessivamente.

Appendendola per il tubo reggisella, a naso, credevo che non fosse una coppia sopportabile da un tubo così sottile (cosa che però non è supportata da alcun dato), e che in generale fosse quindi obbligatorio stringere la morsa in una maniera inaudita, per non farla scivolare. Insomma, una leva di terzo genere, piuttosto svantaggiosa.
Mi sfugge qualcosa? :nunsacci:



Intendiamoci: non è che il tubo orizzontale sia fatto di marzapane, così come il reggisella non è a prova di bomba.

La differenza principale, per me, è che se schiaccio il reggisella ho fatto un danno da 40/50 €., se schiaccio il telaio...

Comunque, se avete dubbi, potete fare così per i due tubi:

REGGISELLA: serraggio lento e "appoggio" della slitta della sella sopra la morsa. Io comunque riesco a bloccarlo stabilmente afferrandolo lungo il corpo e senza sringere troppo, i gommini del Velomann sono davvero molto grippanti :celopiùg: .

ORIZZONTALE: a volte si è costretti ad appendere la bici in questo punto. Se non vi fidate, appoggiate semplicemente l'orizzontale sopra pinza aperte, poi chiudetela girando la vite (non con la leva eccentrica quindi) fino a ottenere un serraggio molto blando che blocchi la bici senza caricare troppo il tubo. Io faccio così.
 

flapane

Biker serius
Ciao,
concordo, infatti l'ho appesa senza serrare eccessivamente.

Per curiosità, nel weekend ho scritto alla Velomann, riporto la risposta che ho appena ricevuto:
l'indicazione corretta è di appendere la bici al tubo orizzontale perché la bici è più bilanciata, ovviamente senza stringere troppo. Spero di esserle stata d'aiuto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hanno sempre la pinza r il perno per stringere di plastica, dopo in po' ci mollano. Io ho il Veloman piegabile da 100 euro e come ho scritto in giro va benissimo é solo molto pesante. Su bikediscount era in vendita a 70 euro, ora non so.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Hanno sempre la pinza r il perno per stringere di plastica, dopo in po' ci mollano. Io ho il Veloman piegabile da 100 euro e come ho scritto in giro va benissimo é solo molto pesante. Su bikediscount era in vendita a 70 euro, ora non so.

Grazie per la precisazione. L'unico problema del Velomann (se non sbaglio parliamo del Trim che effettivamente lo mettono su BD a 70 euro) e' che non e' ripiegabile. O mi sbaglio?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho il bike trim e non lo rompi nemmeno a mazzate, é di ghisa. Pur essendo ripiegabile é pesante e macchinoso da spostare ma a quel prezzo credo non vi sia nulla di equivalente. L'unico punto debole è la leva della pinza che é in plastica, ma dato che sia perno che pinza sono in metallo per rovinare la levetta di plastica bisogna volerlo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Classifica mensile dislivello positivo