Le vostre TREK qui...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Deleted member 177271

Ospite
Ciao a tutti i colleghi Trekisti :celopiùg:
Non so se ricordate il post in cui vi parlavo del danno ai foderi della mia Superfly, in ogni caso per chi non lo ricordasse vi rinfresco la memoria copiandovi quello che ho scritto sul topic "Trek Procaliber" nella sezione 29 pollici. Qualcuno mi ha già risposto ma, essendo molto confuso, vorrei sentire più voci e cercare di valutare in questo mesetto che precede Natale quale scelta sia più saggia...

Lo scorso febbraio ho acquistato una Superfly 9.7 mod 2015 e qualche tempo fa, avendo riscontrato un piccolo danno ai foderi posteriori, ho contattato l'assistenza Trek sul sito ufficiale. Mi è stato detto di recarmi da un rivenditore autorizzato per far vedere il danno di persona e, informato nella mail della stessa Trek del fatto che il negoziante che mi ha venduto la mtb non è più rivenditore autorizzato, ho deciso di farmi un'ora di macchina per andare a parlare da quello più vicino..
Ho scoperto a malincuore di essere stato leggermente fregato sul prezzo di acquisto (purtroppo l'inesperienza si paga) e mi è stato detto che il danno alla vernice era semplicemente stato causato da sassi che colpendo la bici l'hanno scalfita.

Tutto questo preambolo per cosa?
Parlando con il giovane e gentilissimo proprietario del negozio, ho realizzato che non ha senso cambiare telaio (visto che non si tratta di danno strutturale ma semplicemente estetico) e al suo "con gli stessi soldi fai prima a cambiare bici vendendo la tua" potete immaginare cosa mi sia saltato in testa
In vetrina ha una Procaliber 9.7 mod. 2017 di cui mi sono subito innamorato e che, riuscendo a piazzare la mia Superfly intorno ai 1400/1500 da privato, mi verrebbe a costare intorno 600/700 euro di differenza...
Ne vale davvero la pena? A voi l'ardua sentenza

P.s. Sono un giovane studente quindi i soldi di cui dispongo sono frutto di risparmi e vari compleanni/festività varie/soldini dei nonni quindi voglio realmente capire se vale la pena attuare questa scelta.. con gli stessi soldi potrei cambiare telefono, comprarmi un bel Garmin e togliermi anche qualche altro piccolo sfizio, d'altra parte però penso che una certa cifra potrei ricavarla solo vendendo la mia bici ora che, salvo quelle 3 scalfitture, è praticamente nuova. Mi da parecchio fastidio pensare di avere una bici pagata bei soldoni e che dopo nemmeno un anno e nemmeno 2000 km percorsi risulta già "vecchia".

Si tratta di fare il sacrificio ora oppure tenerla fino a fine vita e cambiarla dopo 2/3 annetti (come d'altronde ho sempre fatto con le mie vecchie mtb), voi cosa consigliate?
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Ciao a tutti i colleghi Trekisti :celopiùg:
Non so se ricordate il post in cui vi parlavo del danno ai foderi della mia Superfly, in ogni caso per chi non lo ricordasse vi rinfresco la memoria copiandovi quello che ho scritto sul topic "Trek Procaliber" nella sezione 29 pollici. Qualcuno mi ha già risposto ma, essendo molto confuso, vorrei sentire più voci e cercare di valutare in questo mesetto che precede Natale quale scelta sia più saggia...

Lo scorso febbraio ho acquistato una Superfly 9.7 mod 2015 e qualche tempo fa, avendo riscontrato un piccolo danno ai foderi posteriori, ho contattato l'assistenza Trek sul sito ufficiale. Mi è stato detto di recarmi da un rivenditore autorizzato per far vedere il danno di persona e, informato nella mail della stessa Trek del fatto che il negoziante che mi ha venduto la mtb non è più rivenditore autorizzato, ho deciso di farmi un'ora di macchina per andare a parlare da quello più vicino..
Ho scoperto a malincuore di essere stato leggermente fregato sul prezzo di acquisto (purtroppo l'inesperienza si paga) e mi è stato detto che il danno alla vernice era semplicemente stato causato da sassi che colpendo la bici l'hanno scalfita.

Tutto questo preambolo per cosa?
Parlando con il giovane e gentilissimo proprietario del negozio, ho realizzato che non ha senso cambiare telaio (visto che non si tratta di danno strutturale ma semplicemente estetico) e al suo "con gli stessi soldi fai prima a cambiare bici vendendo la tua" potete immaginare cosa mi sia saltato in testa
In vetrina ha una Procaliber 9.7 mod. 2017 di cui mi sono subito innamorato e che, riuscendo a piazzare la mia Superfly intorno ai 1400/1500 da privato, mi verrebbe a costare intorno 600/700 euro di differenza...
Ne vale davvero la pena? A voi l'ardua sentenza

P.s. Sono un giovane studente quindi i soldi di cui dispongo sono frutto di risparmi e vari compleanni/festività varie/soldini dei nonni quindi voglio realmente capire se vale la pena attuare questa scelta.. con gli stessi soldi potrei cambiare telefono, comprarmi un bel Garmin e togliermi anche qualche altro piccolo sfizio, d'altra parte però penso che una certa cifra potrei ricavarla solo vendendo la mia bici ora che, salvo quelle 3 scalfitture, è praticamente nuova. Mi da parecchio fastidio pensare di avere una bici pagata bei soldoni e che dopo nemmeno un anno e nemmeno 2000 km percorsi risulta già "vecchia".

Si tratta di fare il sacrificio ora oppure tenerla fino a fine vita e cambiarla dopo 2/3 annetti (come d'altronde ho sempre fatto con le mie vecchie mtb), voi cosa consigliate?

Ho iniziato con una Superfly 7, ho cambiato diverse mtb ed ora sono passato alla Procaliber 9.8.
Non ci sono paragoni!!!
Se effettivamente riesci a vendere la tua bici a quella cifra compra pure la Procaliber.
Con quella cifra ti ritrovi un telaio totalmente nuovo che commercialmente ha sostituito il telaio Superfly. Il telaio Procaliber ha tutto ciò che le bici di alta gamma offrono con l'aggiunta del sistema IsoSpeed che funziona veramente.
Se la cifra diventa più impegnativa il discorso potrebbe assumere una piega diversa.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Ciao a tutti i colleghi Trekisti :celopiùg:
Non so se ricordate il post in cui vi parlavo del danno ai foderi della mia Superfly, in ogni caso per chi non lo ricordasse vi rinfresco la memoria copiandovi quello che ho scritto sul topic "Trek Procaliber" nella sezione 29 pollici. Qualcuno mi ha già risposto ma, essendo molto confuso, vorrei sentire più voci e cercare di valutare in questo mesetto che precede Natale quale scelta sia più saggia...

Lo scorso febbraio ho acquistato una Superfly 9.7 mod 2015 e qualche tempo fa, avendo riscontrato un piccolo danno ai foderi posteriori, ho contattato l'assistenza Trek sul sito ufficiale. Mi è stato detto di recarmi da un rivenditore autorizzato per far vedere il danno di persona e, informato nella mail della stessa Trek del fatto che il negoziante che mi ha venduto la mtb non è più rivenditore autorizzato, ho deciso di farmi un'ora di macchina per andare a parlare da quello più vicino..
Ho scoperto a malincuore di essere stato leggermente fregato sul prezzo di acquisto (purtroppo l'inesperienza si paga) e mi è stato detto che il danno alla vernice era semplicemente stato causato da sassi che colpendo la bici l'hanno scalfita.

Tutto questo preambolo per cosa?
Parlando con il giovane e gentilissimo proprietario del negozio, ho realizzato che non ha senso cambiare telaio (visto che non si tratta di danno strutturale ma semplicemente estetico) e al suo "con gli stessi soldi fai prima a cambiare bici vendendo la tua" potete immaginare cosa mi sia saltato in testa
In vetrina ha una Procaliber 9.7 mod. 2017 di cui mi sono subito innamorato e che, riuscendo a piazzare la mia Superfly intorno ai 1400/1500 da privato, mi verrebbe a costare intorno 600/700 euro di differenza...
Ne vale davvero la pena? A voi l'ardua sentenza

P.s. Sono un giovane studente quindi i soldi di cui dispongo sono frutto di risparmi e vari compleanni/festività varie/soldini dei nonni quindi voglio realmente capire se vale la pena attuare questa scelta.. con gli stessi soldi potrei cambiare telefono, comprarmi un bel Garmin e togliermi anche qualche altro piccolo sfizio, d'altra parte però penso che una certa cifra potrei ricavarla solo vendendo la mia bici ora che, salvo quelle 3 scalfitture, è praticamente nuova. Mi da parecchio fastidio pensare di avere una bici pagata bei soldoni e che dopo nemmeno un anno e nemmeno 2000 km percorsi risulta già "vecchia".

Si tratta di fare il sacrificio ora oppure tenerla fino a fine vita e cambiarla dopo 2/3 annetti (come d'altronde ho sempre fatto con le mie vecchie mtb), voi cosa consigliate?

Ciao, ti voglio dare altri spunti di riflessione...
La tua già è una bella bici, unico punto "dolente" sono le ruote, se non sbaglio le mustang elite che pesano circa 2100 gr, con la Procaliber 9.7 avresti di serie le mustang pro che pesano 1850, quindi solo questo ti darebbe un bel miglioramento però...
La tua bici è praticamente nuova, non credo che riuscirai a venderla ad una buona quotazione e in poco tempo visto il ribasso dei prezzi di Trek di quest'anno sul nuovo. Inoltre se è relativamente poco che ti sei avvicinato a questo mondo, magari ti serve qualche accessorio, abbigliamento, ecc...
Butto là una idea, magari fuori dal coro:
Investi questi soldi nel comprare un secondo set di ruote leggere (ovviamente con mozzi adattabili allo standard boost) quello vecchio lo stradalizzi con ruote da strada e ampli la possibilità di utilizzo della bici, ti ritrovi pronto un bel upgrade per la prossima bici e migliori il comportamento dinamico della bici!
Spero, ma forse si, di non averti confuso di più le idee e rifletti su questi spunti!
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ciao, ti voglio dare altri spunti di riflessione...
La tua già è una bella bici, unico punto "dolente" sono le ruote, se non sbaglio le mustang elite che pesano circa 2100 gr, con la Procaliber 9.7 avresti di serie le mustang pro che pesano 1850, quindi solo questo ti darebbe un bel miglioramento però...
La tua bici è praticamente nuova, non credo che riuscirai a venderla ad una buona quotazione e in poco tempo visto il ribasso dei prezzi di Trek di quest'anno sul nuovo. Inoltre se è relativamente poco che ti sei avvicinato a questo mondo, magari ti serve qualche accessorio, abbigliamento, ecc...
Butto là una idea, magari fuori dal coro:
Investi questi soldi nel comprare un secondo set di ruote leggere (ovviamente con mozzi adattabili allo standard boost) quello vecchio lo stradalizzi con ruote da strada e ampli la possibilità di utilizzo della bici, ti ritrovi pronto un bel upgrade per la prossima bici e migliori il comportamento dinamico della bici!
Spero, ma forse si, di non averti confuso di più le idee e rifletti su questi spunti!

Mi sembra un ottimo consiglio... Con delle Noxon Nitro o delle Dt x1501 vedi come migliora la bici, si tirano giù più di 600g e aumenta la scorrevolezza...
 
D

Deleted member 177271

Ospite
Ciao, ti voglio dare altri spunti di riflessione...
La tua già è una bella bici, unico punto "dolente" sono le ruote, se non sbaglio le mustang elite che pesano circa 2100 gr, con la Procaliber 9.7 avresti di serie le mustang pro che pesano 1850, quindi solo questo ti darebbe un bel miglioramento però...
La tua bici è praticamente nuova, non credo che riuscirai a venderla ad una buona quotazione e in poco tempo visto il ribasso dei prezzi di Trek di quest'anno sul nuovo. Inoltre se è relativamente poco che ti sei avvicinato a questo mondo, magari ti serve qualche accessorio, abbigliamento, ecc...
Butto là una idea, magari fuori dal coro:
Investi questi soldi nel comprare un secondo set di ruote leggere (ovviamente con mozzi adattabili allo standard boost) quello vecchio lo stradalizzi con ruote da strada e ampli la possibilità di utilizzo della bici, ti ritrovi pronto un bel upgrade per la prossima bici e migliori il comportamento dinamico della bici!
Spero, ma forse si, di non averti confuso di più le idee e rifletti su questi spunti!

Grazie mille del consiglio, ma si da il caso che io monti già della Mustang pro montate il giorno dell'acquisto :loll:
Per gli standard a cui ero abituato le ho trovate davvero ottime, nulla da dire, apprezzandone soprattutto la scorrevolezza dei mozzi e la facilità con cui prendono velocità dopo un cambio di pendenza.
Non sono solito fare upgrades alle mie mtb.. questo perchè preferisco comprarle, sfruttarle 2/3 anni e quando arriva il momento di fare una pesante manutenzione preferisco cambiare mezzo, così da rimanere aggiornato volta per volta. Secondo me non ha senso spendere soldi su una bike che dopo 2 anni è già tecnicamente "vecchia", ho sempre preferito cambiarla aumentando magari di poco il budget per avere un montaggio migliore del precedente :il-saggi:

Non sento la reale necessità di cambiare mezzo, d'altronde venendo da 3 anni di full mi ci sto divertendo tantissimo soprattutto ora che sto imparando a spremerla per bene, guardandola tuttavia da una prospettiva futura ho pensato che con 700 euro mi porterei a casa un mezzo il cui valore è più del triplo di quello che spendo.. un mezzo dal progetto fresco, con geometrie moderne, montato tutto componenti 2017 e che, anche per quelli un pò fanatici come me (:smile:), mi farebbe stare tranquillo per quei 2/3 anni di cui vi parlavo.

Sono solito togliermi qualche sfizio ogni fine anno (smartphone, bici, vestiti, ecc) e, avendo fatto gli anni da poco, insieme ai soldi del natale stavo appunto iniziando a valutare con calma che genere di acquisto fare :-)
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando e che eventualmente mi sarete, sono ben accetti da tutti :celopiùg::celopiùg:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
raga una domanda.
Voglio cambiare la mia fida trek 4500 (che quindi è in vendita se a qualcuno interessa) ed avrei trovato una superfly 2016 in alluminio, usata da negozio ufficiale con garanzia e tutto.
La taglia della stessa è 17,5...la piu piccola con ruote da 29.
Stando alle misure di orizzontale eccetera, sembrerebbe essere la mia taglia, io sono 1.74 per 84 di cavallo. La cosa che mi da da pensare è...come è possibile che sia la mia taglia se è la piu piccola delle 29"? C'è qualcosa che non so della geometria G2 trek? Vanno prese piu lunghe del normale, per caso?
 

tomamic

Biker serius
17/6/15
123
10
0
Visita sito
Ciao a tutti qualcuno sa se sulla SF 6 2017 è possibile montare una cassetta con pignone 10 denti senza cambiare mozzi?
Esce di serie con cambio gx 2x11 ma purtroppo con cassetta 11-42 invece di quella 10-42. Per fare questa modifica sono necessari i mozzi XD o quelli delle ruote di serie sono già compatibili?

Grazie mille
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Devi cambiare il corpetto ruota libera e montare quello XD, costa circa 70€, poi ci puoi montare il PP Sram 1150 10-42, costa circa 100€

Personalmente visto che hai il 2x11 , monterei una corona con paio di denti in più e al massimo con 30€ te la cavi :spetteguless:
 

tomamic

Biker serius
17/6/15
123
10
0
Visita sito
Devi cambiare il corpetto ruota libera e montare quello XD, costa circa 70€, poi ci puoi montare il PP Sram 1150 10-42, costa circa 100€

Personalmente visto che hai il 2x11 , monterei una corona con paio di denti in più e al massimo con 30€ te la cavi :spetteguless:

il fatto è che da quel che ho capito per il gruppo gx sram non dà la possibilità di montare corone da 38 denti.... sbaglio? oppure c'è la possibilità di montare una di altra marca?
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti qualcuno sa se sulla SF 6 2017 è possibile montare una cassetta con pignone 10 denti senza cambiare mozzi?
Esce di serie con cambio gx 2x11 ma purtroppo con cassetta 11-42 invece di quella 10-42. Per fare questa modifica sono necessari i mozzi XD o quelli delle ruote di serie sono già compatibili?

Grazie mille
Non ricordo la scheda della SF6 2017. Cosa monta? 36/22? Non so che tipo di percorsi fai solitamente, ma un 36 - 11 in pianura ti permette di andare a ca. 35 km/h senza l'effetto mulinello. Almeno per mia esperienza sulla SF6 2016, che per una mtb è più che sufficiente. IMHO.


inviato dal mio BlaBlaBla edge
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

tomamic

Biker serius
17/6/15
123
10
0
Visita sito
Non ricordo la scheda della SF6 2017. Cosa monta? 36/22? Non so che tipo di percorsi fai solitamente, ma un 36 - 11 in pianura ti permette di andare a ca. 35 km/h senza l'effetto mulinello. Almeno per mia esperienza sulla SF6 2016, che per una mtb è più che sufficiente. IMHO.


inviato dal mio BlaBlaBla edge



Ciao [MENTION=176508]Sly*[/MENTION] grazie per la risposta. Effettivamente il 36-11 è sufficiente X una 29 ma io sono per la taglia da 27,5 e il 36-11 ha uno sviluppo metrico inferiore. Nn di chissà quanto però vengo da una tripla e ho paura di senta troppo. Ho notato che scott sulle 27,5 adotta 38-11 rispetto alle 29 che pure monta con 36-11 e la trovo una scelta sensata.. Valuterei quindi una corona da 38 denti di altra marca xk (da qualche parte l'ho letto) il gx ha solo guarnitura 36-24.. [emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Qualche piccola modifica alla mia Procaliber

[url
9db7558842fe449a9d1c184b5a5ad1dc.thumbnail.jpg
 

robybikers

Biker serius
6/10/12
165
7
0
62
tivoli
Visita sito
Il mio negoziante di fiducia aveva in casa un gruppo smontato da una 9.8.
Gli ho ridato il mio XT e...........
Per ora le modifiche sono gruppo della 9.8 e impianto frenante XT completo compresi dischi
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao [MENTION=176508]Sly*[/MENTION] grazie per la risposta. Effettivamente il 36-11 è sufficiente X una 29 ma io sono per la taglia da 27,5 e il 36-11 ha uno sviluppo metrico inferiore. Nn di chissà quanto però vengo da una tripla e ho paura di senta troppo. Ho notato che scott sulle 27,5 adotta 38-11 rispetto alle 29 che pure monta con 36-11 e la trovo una scelta sensata.. Valuterei quindi una corona da 38 denti di altra marca xk (da qualche parte l'ho letto) il gx ha solo guarnitura 36-24.. [emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah, ecco. Mi mancava il fatto che tu scrivessi della 27,5... Io sono passato da una tripla ad una doppia, ma sempre 29. Dopo un primo " disorientamento" iniziale ora non ne sento proprio la mancanza, anzi...
Temo di più un eventuale passaggio al mono, ma perché non ho gamba a sufficienza...[emoji16]
Sai che non so se si può cambiare la 36 con la 38? Sorry...

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

Classifica mensile dislivello positivo