Freni Formula

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Sono passati al minerale per semplicità di spurgo( molti utenti hanno difficoltà). Dopo anni di ricerca hanno trovato un minerale che li soddisfa.

non è vero tra l'altro si spurgano nello stesso identico modo, anche questo modello ha bisogno di utilizzare la tecnica della depressione come tutti gli atri freni formula, nello spurgo non è cambiato proprio nulla. Molte persone non lo sanno fare bene, perchè tutti i freni praticamente funzionano bene anche senza sta tecnica, ma i formula no...
[MENTION=56509]CLD[/MENTION] la valvolina FCS non la puoi più usare sui cura, perchè le tenute tra dot e minerale cambiano. se metti il dot in un impianto minerale distruggi tutte le tenute in gomma tipo O-ring...se metti il minerale in un impianto dot tutte le guarnizioni diventano ciccione...
[MENTION=166809]Robb73[/MENTION] gurda quella degli altri formula...
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
non è vero tra l'altro si spurgano nello stesso identico modo, anche questo modello ha bisogno di utilizzare la tecnica della depressione come tutti gli atri freni formula, nello spurgo non è cambiato proprio nulla. Molte persone non lo sanno fare bene, perchè tutti i freni praticamente funzionano bene anche senza sta tecnica, ma i formula no...
[MENTION=56509]CLD[/MENTION] la valvolina FCS non la puoi più usare sui cura, perchè le tenute tra dot e minerale cambiano. se metti il dot in un impianto minerale distruggi tutte le tenute in gomma tipo O-ring...se metti il minerale in un impianto dot tutte le guarnizioni diventano ciccione...
[MENTION=166809]Robb73[/MENTION] gurda quella degli altri formula...
Cosa non è vero. Non ho ben capito.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
a me i tecnici formula mi hanno dato il motivo che ti ho detto, tanto che mi hanno confermato che lo spurgo si fa nella stessa maniera di tutti gli altri...:spetteguless::spetteguless:
Lo spurgo è uguale ma converrai con me che l' utente medio ha ormai un pregiudizio verso lo spurgo col DOT.
Converrai anche che di perse' il Dot richiede una maggiore attenzione, per una serie di motivi che credo tu conosca.
Per quanto riguarda il fattore ambientale non ne abbiamo mai parlato. Ma l'olio minerale non penso si butti nel lavandino.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Robb73

Biker novus
13/5/14
26
0
0
Bologna
Visita sito
non è vero tra l'altro si spurgano nello stesso identico modo, anche questo modello ha bisogno di utilizzare la tecnica della depressione come tutti gli atri freni formula, nello spurgo non è cambiato proprio nulla. Molte persone non lo sanno fare bene, perchè tutti i freni praticamente funzionano bene anche senza sta tecnica, ma i formula no...
[MENTION=56509]CLD[/MENTION] la valvolina FCS non la puoi più usare sui cura, perchè le tenute tra dot e minerale cambiano. se metti il dot in un impianto minerale distruggi tutte le tenute in gomma tipo O-ring...se metti il minerale in un impianto dot tutte le guarnizioni diventano ciccione...
[MENTION=166809]Robb73[/MENTION] gurda quella degli altri formula...



Lo chiedo perché vedendo il kit spurgo di formula per i cura con le mollette che bloccano il flusso nel tubicino della siringa pensavo fosse uguale alla procedura avid.
Se non erro negli altri kit di spurgo formula non è presente la molletta.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Lo chiedo perché vedendo il kit spurgo di formula per i cura con le mollette che bloccano il flusso nel tubicino della siringa pensavo fosse uguale alla procedura avid.
Se non erro negli altri kit di spurgo formula non è presente la molletta.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non so. Do kit formula ce ne sono di diverso tipo. Negli ultimi( pre cura) cambiava solo la dimensuone dei beccucci per non farli toccare sull'Fcs dei t1, se no prima usavo il kit avid che è uguale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Sono passati al minerale per semplicità di spurgo( molti utenti hanno difficoltà)
c932a482abe32aabb4e6aa9ca2cc2a93.jpg
. Dopo anni di ricerca hanno trovato un minerale che li soddisfa.
Sul nuovo Cura hanno messo anche una nuova mescola pasticche credo metal.
Li devo ancora provare mal promettono bene, la leva più corta sembra molto comoda( li ho tenuti in mano).
Intanto ho messo l'olio Formula negli Shimano e sembra vadano meglio, ma la sensazione di leva lunga a fine discesa sembra sparita.

Posso sapere su che bici li monterai e che dischi accoppierai ? Quanto pesi ? Comunque attendo con molta curiosità il test. Sarebbe interessante confrontassi i risultati con i T1 ammesso che tu li abbia provat.Grazie mille.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Posso sapere su che bici li monterai e che dischi accoppierai ? Quanto pesi ? Comunque attendo con molta curiosità il test. Sarebbe interessante confrontassi i risultati con i T1 ammesso che tu li abbia provat.Grazie mille.
I Cura non sono miei per ora.[emoji1]
I T1 sono potentissimi. Erano su una Scout 290 con Yari 140. Peso 115kg.
Dischi 203-180 o 203-160

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuramente potrete montare sui cura lfcs, ma se così non fosse sappiate che tutta la gamma verrà rinnovata, e diventerà tutta ad olio minerale.
Cura frena molto bene comunque, vero che la pinza è in due metà, vero anche che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ma il diametro dei pistoni non ha niente a che vedere con la concorrenza, molto più grandi, da ribaltamento!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
I Cura non sono miei per ora.[emoji1]
I T1 sono potentissimi. Erano su una Scout 290 con Yari 140. Peso 115kg.
Dischi 203-180 o 203-160

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ho 2 impianto T1 ed un impianto The One 2012. Condivido che hanno una frenata potentissima.Infatti è per quello che mi interessava il confronto con i Cura.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Sicuramente potrete montare sui cura lfcs, ma se così non fosse sappiate che tutta la gamma verrà rinnovata, e diventerà tutta ad olio minerale.
Cura frena molto bene comunque, vero che la pinza è in due metà, vero anche che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ma il diametro dei pistoni non ha niente a che vedere con la concorrenza, molto più grandi, da ribaltamento!!!!!!

Queste di che sono news.Mi descrivi la differenza che ti trovi tra i Formula ed i Shimano?Ne ho letto di tutti i colori qui sul forum. Grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
faranno anche la versione da xc sempre dietro lo sviluppo dei cura? oppure rimarra' un progetto a parte? io ho sia i r1 che gli r1r, e devo dire che rispetto ai shimano xt 785 che avevo 2nni fa , c e' un abisso, un altro modo di frenare, una potenza frenante doppia a parita' di forza impiegata sulla leva, mi affatico molto meno le mani in discesa per frenare , e non vanno mai in crisi, la leva e sempre bella costante e fluida, l unica pecca e' il dot 4 che richiede un paio di spurghi all anno per via che il funzionamente sia sempre al top
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Queste di che sono news.Mi descrivi la differenza che ti trovi tra i Formula ed i Shimano?Ne ho letto di tutti i colori qui sul forum. Grazie

La differenza sta nel come si comporta il freno, praticamente la costanza di posizione della leva e della frenata.
Poi sai li si parla di diametro dei pistoni, dei dischi che hanno una dilatazione costante, insomma sono un attimino più racing
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Classifica mensile dislivello positivo