Consigli su come alleggerire circa 1/2 kg la epic s-works 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


colella1979

Biker novus
30/6/12
26
1
0
roma
Visita sito
9637e8d44606d486e96bed5b8bf9fe3b.jpg

Sarei grato se qulcuno mi desse qualche dritta per alleggerire un po' questa bici, al momento pesa 9,9kg con pedali
Grazie
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ammesso che non li abbia già: ruote (e questo penso sia la cosa più importante) e gomme..poi manubrio e reggisella in carbonio.. x limare grammi manopole e sella..
Anche se, sinceramente, non so come si possa pensare di limare mezzo kg ad una full che già pesa 9,9 con i pedali.. mi sembra già più ché ottimo.. Quasi un utopia..
 

colella1979

Biker novus
30/6/12
26
1
0
roma
Visita sito
So che si potrebbe fare, anche se ha tutto in carbonio, ruote comprese, però l'obiettivo è di limare un po', sempre se ce ne sia la possibilità, potrebbe cambiare poco a livello prestazionale, io peso 70kg, però a livello personale mi piacerebbe


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Scusa la franchezza.. ma vuoi limare peso e poi ci metti su porta borraccia+ porta attrezzi+ garmin+ bomboletta? Se fai gare allora parti con il minimo indispensabile ( ho visto gente che non si porta neanche il fast x la gomma x non avere peso).. se la usi a livello amatoriale allora ci sta tutto quello che hai messo.. figurati che il mio zaino da giro peserà quasi 6 kg ha ha
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non so che manopole hai....a volte con una spesa irrisoria sostituendole con un modellino leggero si limano diversi grammi.

p.s.
complimenti anche da parte mia.

p.p.s.
anche sui pedali puoi risparmiare un po di peso....gli shimano non sono leggerissimi anche sul top di gamma.
 

colella1979

Biker novus
30/6/12
26
1
0
roma
Visita sito
Io pensavo ad un paio di ruote sul 1,1kg ma non so quale scegliere, i roval stanno sul 1,4kg e i pedali xpedo so un altro etto' poi liamre qualcosa qua e la


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Ciao, potresti usare un piccolo zaino con sacca idrica cosi elimini borraccia e portattrezzi e bomboletta. Sostituisci le viti dei portaborracce con viti in nylon. Poi se vuoi spendere qualcosina cambia i pedali

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Con questi componenti qualcosa dovresti limare senza spendere cifre incredibili :

Dischi ashima aro
Manopole extralight da 10 gr
Pedali exustar titanium
Perno passante Carbon-ti

Con 300 euro circa dai componenti di serie togli almeno 250/300 gr
 

colella1979

Biker novus
30/6/12
26
1
0
roma
Visita sito
Con questi componenti qualcosa dovresti limare senza spendere cifre incredibili :

Dischi ashima aro
Manopole extralight da 10 gr
Pedali exustar titanium
Perno passante Carbon-ti

Con 300 euro circa dai componenti di serie togli almeno 250/300 gr



Be è un buon inizio !! Grazie della dritta credo che lo faro' a breve!
Sulla vecchia s-works montavo i freni formula r1 ma non riesco a trovare la differenza di peso con gli sram level ultimate che monta di serie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Vado a spanne :
pedali ci risparmi 90 gr circa
Dischi tranquillamente 80 gr
Manopole rispetto specy originale 60 gr
Non conosco i tuoi perni passanti ma i Carbon-ti sono una piuma .
Rapporto spesa risparmio ottimo . Per togliere 300-400 dalle ruote o trasmissione servono soldi pesanti !
 

Classifica mensile dislivello positivo