Montare cassetta Sram GX 10-42 su gruppo completo Shimano XT M8000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho una front; quindi da quello che ho capito, sulla mia guarnitura 26/36T monto la corona 38T e diventa 26/38 e risolverei tutti i miei problemi senza cambiare altro, sarebbe perfetto; ma come mai sul sito dicono che al max ci deve essere un salto di 10 denti tra corone? cosa potrebbe succedere montando così 26/38?
Allora, Shimano direbbe che non puoi farlo per due motivi:

1. la differenza denti tra le due corone deve essere 10 denti,
2. il deragliatore posteriore gabbia media non avrebbe capacità sufficiente e servirebbe la lunga.

per il punto 1 sicuramente shimano ha studiato le sue corone per essere montate in coppia 26-36 o 28-38 o 24-34, quindi se cambi la coppia non sono più ottimizzate e la cambiata potrebbe risentirne. Idem il deragliatore studiato per una differenza di 10 denti, io però ad esempio sto usando un deragliatore anteriore shimano 2x11 con una doppia 26-38 non shimano e funziona bene.

per il punto 2 io dico che se la capacità è sufficiente per 10+29=39 denti su una full (che ha un tiro catena che può arrivare anche a 3-4 denti) allora mi viene da supporre sia sufficiente anche per 12+29=41 denti su una hardtail.
 

domenic79

Biker novus
18/1/13
12
0
0
Palermo
Visita sito
Allora, Shimano direbbe che non puoi farlo per due motivi:

1. la differenza denti tra le due corone deve essere 10 denti,
2. il deragliatore posteriore gabbia media non avrebbe capacità sufficiente e servirebbe la lunga.

per il punto 1 sicuramente shimano ha studiato le sue corone per essere montate in coppia 26-36 o 28-38 o 24-34, quindi se cambi la coppia non sono più ottimizzate e la cambiata potrebbe risentirne. Idem il deragliatore studiato per una differenza di 10 denti, io però ad esempio sto usando un deragliatore anteriore shimano 2x11 con una doppia 26-38 non shimano e funziona bene.

per il punto 2 io dico che se la capacità è sufficiente per 10+29=39 denti su una full (che ha un tiro catena che può arrivare anche a 3-4 denti) allora mi viene da supporre sia sufficiente anche per 12+29=41 denti su una hardtail.

Grazie mille, sei stato super esaustivo, a sto punto provo a sostituire la 36T con la 38T, nella peggiore delle ipotesi poi prendo il deragliatore posteriore lungo e sistemo tutto con la possibilità anche di montare un domani la cassetta 11-42; grazie ancora mi sa che mi sono convinto, qualcuno avrebbe qualcosa da obiettare?!?Qualsiasi tipo di consiglio è sempre ben gradito
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Allora, Shimano direbbe che non puoi farlo per due motivi:

1. la differenza denti tra le due corone deve essere 10 denti,
2. il deragliatore posteriore gabbia media non avrebbe capacità sufficiente e servirebbe la lunga.

per il punto 1 sicuramente shimano ha studiato le sue corone per essere montate in coppia 26-36 o 28-38 o 24-34, quindi se cambi la coppia non sono più ottimizzate e la cambiata potrebbe risentirne. Idem il deragliatore studiato per una differenza di 10 denti, io però ad esempio sto usando un deragliatore anteriore shimano 2x11 con una doppia 26-38 non shimano e funziona bene.

per il punto 2 io dico che se la capacità è sufficiente per 10+29=39 denti su una full (che ha un tiro catena che può arrivare anche a 3-4 denti) allora mi viene da supporre sia sufficiente anche per 12+29=41 denti su una hardtail.

Cioè il vecchio XT 10 velocità faceva 14 denti (24-38) e quello nuovo non più di 10?
Io son sempre stato un fan di shimano vs sram, ma a sto punto i vantaggi di un 2x11 diventano marginali rispetto ad un 1x11 sram con la complicazione del deragliatore anteriore.

Posso capire sull'XTR DI2 dove fa tutto lui, ma se uno resta ancorato al manuale mah...

Mia opinione eh
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cioè il vecchio XT 10 velocità faceva 14 denti (24-38) e quello nuovo non più di 10?
Io son sempre stato un fan di shimano vs sram, ma a sto punto i vantaggi di un 2x11 diventano marginali rispetto ad un 1x11 sram con la complicazione del deragliatore anteriore.

Posso capire sull'XTR DI2 dove fa tutto lui, ma se uno resta ancorato al manuale mah...

Mia opinione eh
Front difference 10 T total capacity 39T , ma riguarda la versione GS, non SGS che va fino al 42T

http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-RD-M8000-3859.pdf

Che dovrebbe avere una front capacity di 18T ed una total capacity di 45 T
 

domenic79

Biker novus
18/1/13
12
0
0
Palermo
Visita sito
Front difference 10 T total capacity 39T , ma riguarda la versione GS, non SGS che va fino al 42T

http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-RD-M8000-3859.pdf

Che dovrebbe avere una front capacity di 18T ed una total capacity di 45 T

Lo stavo leggendo poco fa total capacity 47T, quindi dalle caratteristiche shimano confermando quello che dici tu con il deragliatore posteriore SGS (gabbia lunga) si può mettere il pacco pignoni 10-42 e davanti il 26/38T o addirittura il 24/38T ora mi chiedo perchè dappertutto danno l'obbligo di montare sempre le coppie 26/36T o il 28/38T, stavo vedendo la corona 38T per ordinarla e indicano solo con la 28T, non capisco
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo stavo leggendo poco fa total capacity 47T, quindi dalle caratteristiche shimano confermando quello che dici tu con il deragliatore posteriore SGS (gabbia lunga) si può mettere il pacco pignoni 10-42 e davanti il 26/38T o addirittura il 24/38T ora mi chiedo perchè dappertutto danno l'obbligo di montare sempre le coppie 26/36T o il 28/38T, stavo vedendo la corona 38T per ordinarla e indicano solo con la 28T, non capisco
Perchè meglio montare 36 26 shimano docet, probabilmente si rovina la corona grande nella cambiata, oppure sui rapporti bassi la catena potrebbe interferire con la corona grande, sono molto molto vicine, ma ripeto sempre meglio lei che i ginocchi
 

domenic79

Biker novus
18/1/13
12
0
0
Palermo
Visita sito
Quindi alla fine cosa pensate sia meglio:
Prospettiva 1 - Sostituire le 2 corone e farle diventare 28/38T davanti, sostituire cambio con quello a gabbia lunga SGS e sostituire la cassetta e mettere la 11-42 e naturalmente la catena;
Prospettiva 2 - Sostituire solo la corona grande e diventa 26/38T davanti, sostituire cambio con quello a gabbia lunga SGS e poi un domani sostituire anche la cassetta e catena adesso la mia cassetta è 11-40;
così con la prima opzione farei lavorare tutto come consiglia la casa produttrice ed eviterei il "fatidico salto di 12 denti", o me ne infischierei e opterei per la seconda opzione risparmiando un pò di soldi e avendo uno range più lungo con la 26 davanti.... confused!!!???!!!
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
ho letto che molti usano la cassetta sram su cambio shimano con il 1x11, quindi dovrebbe andare bene anche col 2x11, i cerchi non li devi cambiare, basta il corpetto, però come detto non ho provato, ti dico quello che ho letto qua e la online

Mi girate qualche discussione dove si parla dell utilizzo del pp sram su cambio shimano 8000 1x11? Sono interessato, l 11 mi risulta un po agile.
 

@ti

Biker novus
26/5/15
35
0
0
Visita sito
Quindi alla fine cosa pensate sia meglio:
Prospettiva 1 - Sostituire le 2 corone e farle diventare 28/38T davanti, sostituire cambio con quello a gabbia lunga SGS e sostituire la cassetta e mettere la 11-42 e naturalmente la catena;
Prospettiva 2 - Sostituire solo la corona grande e diventa 26/38T davanti, sostituire cambio con quello a gabbia lunga SGS e poi un domani sostituire anche la cassetta e catena adesso la mia cassetta è 11-40;
così con la prima opzione farei lavorare tutto come consiglia la casa produttrice ed eviterei il "fatidico salto di 12 denti", o me ne infischierei e opterei per la seconda opzione risparmiando un pò di soldi e avendo uno range più lungo con la 26 davanti.... confused!!!???!!!

Cerchiamo di capirci meglio .
Il salto di denti massimo consentito nel 2 x 10 è di 14 denti .
Sulla mia Cube io ho montato una guarnitura XT 24-38 .

http://www.bike-discount.de/it/comp...ed-fc-m785-38-24-175mm-black-36517/wg_id-8795

Nella nuova versione XT da 2 x 11 il salto massimo è invece di 10 denti .

http://cycle.shimano-eu.com/content/seh-bike/en/home/mtb/drivetrain/crankset/fc-m8000-2.html

Fossi in tè cambierei la cassetta e basta : una bella Sun Race 11-42 e vai su anche dai muri di casa .
Spesa ?
Su Bike Discount la più bellina e leggera la compri a 61 eurini più 4 di spedizione .
 

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
riprendo questa interessante discussione per capire se qualcuno ha poi montato un gruppo Shimano 2x11 su una cassetta Sram 10-42.

A me interessa perchè vorrei allestire una full partendo da un un telaio che ha il movimento centrale BSA con un paio di ruote 29er che hanno già montato la cassetta Sram GX 10-42 e non vorrei cambiare la cassetta alle route...

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo