Tolleranza Serie sterzo - head set 1 1/8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ho acquistato una serie sterzo FSA 1 1/8 per montaggio telaio carbonio.
Posizionando i cuscinetti superiore ed inferiore nella sede telaio vedo che non si incastrano a forza nel telaio ma resta un leggero gioco per cui il cuscinetto non resta incastrato nel telaio.
In pratica mi parrebbe esserci una tolleranza eccessiva ma non tale da farmi ritenere errato il diametro esterno del cuscinetto.
Spero di essermi spiegato...
Questa cosa è normale?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ormai il mondo mtb è molto vario e non vorrei dire sciocchezze ma i cuscinetti delle serie sterzo a cui ho messo le mani io (una dozzina) non si incastrano a forza ma si mettono e si tolgono con le mani.
A pressione si montano le sedi delle serie sterzo non integrate.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se sono calotte standard a pressione devono stare ferme. quelle invece integrate si inseriscono a mano solo appoggiandole. le standard vanno pressate o picchiate dentro col metodo artigianale tappo di legno e mazeetta e un p' di pazienza per centrarle. ma devono entrare a fatica, picchiando......

ciò o-o

ho riletto meglio (andavo di fretta) e vedo che parli di cuscinetti, quindi saranno per serie sterzo intergrata, allora tutto ok, i cuscinetti si posiziano anche a mano, con un una leggera pressione, ma
senza attrezzi comunque. secondo me è ok
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la luce fra sede telaio integrata e cuscinetto (solo parte cilindrica) dovrebbe essere di 0.4 mm.
questo per permettere il perfetto allineamento in asse durante il serraggio a pacco sulle sedi coniche telaio/cuscinetto.
e' su queste superfici angolate che il cuscinetto si allinea e sopperisce ad eventuali difformita' di lavorazione sedi e assialita' tubo forca.
una volta serrato a pacco rimane in quida sulla sola parte conica e sulla circonferenza cilindrica dovrebbe esserci gioco.


un cuscinetto con diametro maggiore, un millimetro, non entrerebbe nella sede.
 

Classifica mensile dislivello positivo