Pompe Lezyne (2010)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Lezyne, marchio californiano che si è distinto per la particolare cura estetica dei suoi articoli, è qui in test con due pompe di piccola taglia. Micro Floor Drive HV e Alloy Drive-Medium entrambi pompe che si possono fissare al telaio o semplicemente esser riposte nello zaino.
Oltre ai prodotti per gonfiare le gomme (e ce ne sono veramente molti e per tutte le esigenze: hand pump, floor pump e CO2) nel loro catalogo hanno minitool, zaini, portaborraccia e portapacchi; tutti con un look accattivante.

picture.php


Lasciamo il lato più futile cioè il design e passiamo alla sostanza consapevoli però che all'acquisto di un qualsiasi articolo viene sempre tenuto in considerazione, magari involontariamente.
Di seguito le schede descrittive dei due prodotti presi in esame:

Micro Floor Drive HV

-Peso: 192 g (escluso supporto al telaio : 14 g)
-Ingombro: 310 mm x 60 mm
-Pressione massima di gonfiaggio: 6,2 bar
-Caratteristiche: flip chuck per passare da presta a schrader, completa di supporto in nylon per attacco telaio, con ridottori per gonfiare non solo gomme bicicletta
-Materiale: alluminio
-Efficienza: 125 cicli
-Colore: alluminio
-Note: disponibile anche la versione HVG con manometro
-Prezzo consigliato: 39,90 €

picture.php


In aiuto un video esplicativo del suo funzionamento:
http://www.lezyne.com/engineered-design/demo-videos

La pompa viene fissata alla valvola camera d'aria avvitando il terminale del tubo. Sistema non velocissimo ma di certo efficace; una volta agganciato non si hanno dispendiose perdite d'aria.
Il lungo tubo e l'utile piedino pieghevole per tenerla ben ferma a terra ci mettono nella miglior condizione per gonfiare la gomma. Quando buchiamo la nostra pace interiore viene destabilizzata ma questo pratico oggetto ci aiuta a mantenere la calma.
Una piccola critica ci sentiamo di fare sulla maniglia di azionamento dello stantuffo: data la poca ergonomicità della presa, a circa alla metà del lavoro, si percepisce dolore tra le due dita di presa.

A tutti gli effetti una classica pompa in miniatura: tutti i pregi di una pompa a terra facilmente trasportabili nel tuo zaino.

Alloy Drive-Medium

-Peso:128 g (escluso supporto al telaio : 14 g)
-Ingombro: 235 mm x 30 mm
-Pressione massima di gonfiaggio: 6,2 bar
-Caratteristiche:flip chuck per passare da presta a schrader, completa di supporto in nylon per attacco telaio
-Materiale: alluminio
-Efficienza:150 cicili
-Colore: alluminio/nero, blu, oro e rosso
-Note: disponibile anche la versione Small
-Prezzo consigliato: 32,90 €

Dal corpo stantuffo pompa si estrae il tubo lungo circa 15 cm e lo si avvita sulla parte opposta; a seconda che si voglia gonfiare su una valvola presta o schrader si sceglie il terminale opposto da avvitare al corpo pompa.

picture.php


La pompa viene fissata alla valvola della camera d'aria avvitando il raccordo. Per questo motivo si consiglia di bloccare prima il tubo alla camera d'aria e poi di avvitarlo alla pompa; non seguendo questo procedimento ci si trova a girare l'intero attrezzo.

picture.php



Con entrambi le pompe su valvola presta smontabili abbiamo riscontrato uno spiacevole inconveniente: svitando la pompa si è svitata la valvola con l'immediato effetto di avere la gomma ancora completamente sgonfia. Assicurarsi che la valvole siano ben strette.

Di certo non tra le più leggere ma sicuramente una delle più eleganti e ben studiate grazie anche al lungo tubo di connessione.

Note
Il calcolo dell'efficienza è stato determinato contando i cicli di pompaggio per portare lo pneumatico Nobby Nic, Schwalbe da 2.4 " a 2 bar.
Per dare un riferimento di più veloce comprensione possiamo dirvi che una pompa standard da terra (Extreme, Air Jumper) abbiamo raggiunto la medesima pressione con 35 cicli.


Distributore per l'Italia: www.free-ride.it
Sito web Lezyne: http://www.lezyne.com
 
  • Mi piace
Reactions: Diego-bs

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Dopo tante pompe e pompette (no-brand, sks, etc) quest' estate ho provato una volta quella del Dom(ingosh), la Alloy Drive-Medium, me ne sono innamorato e preso subito una uguale. Era prprio quello che cercavo,non l'ho ancora usata tantissimo ma l'unica cosa, che se uno non lo sa può diventarefastidiosa, è il "problemino" con le valvole smontabili. Ma una volta che uno lo sa non è più un problema.
L'ho pagata un po meno di 30€ ma se costasse di più la prenderei lo stesso.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Dopo tante pompe e pompette (no-brand, sks, etc) quest' estate ho provato una volta quella del Dom(ingosh), la Alloy Drive-Medium, me ne sono innamorato e preso subito una uguale. Era prprio quello che cercavo,non l'ho ancora usata tantissimo ma l'unica cosa, che se uno non lo sa può diventarefastidiosa, è il "problemino" con le valvole smontabili. Ma una volta che uno lo sa non è più un problema.
L'ho pagata un po meno di 30€ ma se costasse di più la prenderei lo stesso.

Provata anche io quella del Dom, è estremamente efficiente e leggera (paragonata ad altri prodotti da me provati). Ergonomicamente però lascia alquanto a desiderare... l'impugnatura per me era davvero scomoda e troppo corta... tutte le volte rischiavo di pinzare dita o pelle tra l'impugnatura e il corpo....
Da rivedere assolutamente da quel punto di vista a mio parere... Per il resto mi è sembrata rifinita ben sopra la media! Robusta e solida.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Provata anche io quella del Dom, è estremamente efficiente e leggera (paragonata ad altri prodotti da me provati). Ergonomicamente però lascia alquanto a desiderare... l'impugnatura per me era davvero scomoda e troppo corta... tutte le volte rischiavo di pinzare dita o pelle tra l'impugnatura e il corpo....
Da rivedere assolutamente da quel punto di vista a mio parere... Per il resto mi è sembrata rifinita ben sopra la media! Robusta e solida.
Il mondo è bello perchè vario. Quello che per te è da rivedere per me è un punto in più di questa pompa. L'impugnatura perfetta per la mia mano e, al contrario di altre pompe più piccole (ma più pesanti) non ho mai pinzato polpastrelli o pelle :celopiùg:
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Io ho la Alloy-Drive Medium, e ne sono molto soddisfatto. Fino a poco tempo fa mi arrangiavo con pompe da supermercato, tanto per gonfiare in emergenza (frequente emergenza) in caso di foratura. Ne avevo due. E periodicamente mi trovavo senza pompa nello zaino per dimenticanza. Un giorno, scaricata la bici, constatata l'ennesima dimenticanza, ho cercato un negozio di bici. Era l'unica, e l'ho presa a 25 euro. Secondo me va molto bene. Rispetto alle precedenti (ripeto, da supermercato), ha una capacità molto maggiore, e gonfio senza patemi. Inoltre, la cannula di connessione tra ruota e pompa evita di rovinare la valvola, che spesso con le pompe "normali" si piegava.
Pure a me è capitato di svitare la pompa dalla valvola e trovarmi col valvolino smontato e perdere tutta la pressione in due secondi...una volta stretta la valvola per bene, il problema non si pone.
Ciao a tutti
Stefano
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Dopo tante pompe e pompette (no-brand, sks, etc) quest' estate ho provato una volta quella del Dom(ingosh), la Alloy Drive-Medium, me ne sono innamorato e preso subito una uguale. Era prprio quello che cercavo,non l'ho ancora usata tantissimo ma l'unica cosa, che se uno non lo sa può diventarefastidiosa, è il "problemino" con le valvole smontabili. Ma una volta che uno lo sa non è più un problema.
L'ho pagata un po meno di 30€ ma se costasse di più la prenderei lo stesso.

Provata anche io quella del Dom, è estremamente efficiente e leggera (paragonata ad altri prodotti da me provati). Ergonomicamente però lascia alquanto a desiderare... l'impugnatura per me era davvero scomoda e troppo corta... tutte le volte rischiavo di pinzare dita o pelle tra l'impugnatura e il corpo....
Da rivedere assolutamente da quel punto di vista a mio parere... Per il resto mi è sembrata rifinita ben sopra la media! Robusta e solida.

per dimostrare che il DoM è avanti, generoso e pio:smile:
scherzi a parte, a mio giudizio, una pompa molto efficiente (dell'eleganza frega poco) da mettere nello zaino
L'indice di efficienza non è oggettivo ma paragonato a diverse altre marche di pompe (che posseggo ancora), ma non uso più poichè ci voleva una vita a gonfiare la camera o spaccavano il pistoncino in rame dalla valvola delle ust delle mavic
Acquistata all'inizio dell'estate 2010 e provata frequentemente dai compari di uscite...e una volta io :-(

provato anche il CO2 trigger drive: giudizio sospeso o quanto meno non positivo
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
cosa e' esplosa ?
la bomboletta ?

sei sicuro di aver seguito la procedura corretta di posizionamento ?
te lo chiedo in quanto dopo 2 stagioni di vendite non ho mai sentito una cosa del genere.

fammi sapere
un saluto
Guido
 

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
Io ho la Micro Floor Drive e la utilizzo per la bici da BDC. Che dire,la trovo ottima,arrivo a 7 bar senza sforzo e poi è bella da vedere,pulita come forma e non perde un filo d'aria visto che si avvita nella valvola.La consiglio a tutti:il-saggi:
 

Lèmmebike

Biker novus
30/1/10
41
0
0
Brescia
Visita sito
Dopo tante pompe e pompette (no-brand, sks, etc) quest' estate ho provato una volta quella del Dom(ingosh), la Alloy Drive-Medium, me ne sono innamorato e preso subito una uguale. Era prprio quello che cercavo,non l'ho ancora usata tantissimo ma l'unica cosa, che se uno non lo sa può diventarefastidiosa, è il "problemino" con le valvole smontabili. Ma una volta che uno lo sa non è più un problema.
L'ho pagata un po meno di 30€ ma se costasse di più la prenderei lo stesso.

condivido, stessa esperienza, stessa soddisfazione e aggiungo : è anche bella :-)
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
Ciao,
io ho la Alloy Drive small, ancora non l'ho usata sul campo
ma dalle prove sono molto soddisfatto, poi è anche un bell'oggetto.
Non condivido che deve solo essere funzionale, certo quello è il requisito primario, ma se oltre a quello ti soddisfa anche sul piano estetico aumenta il piacere di usarla, non vedo l'ora di bucare:smile::smile::smile:
 

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
57
ancona
Visita sito
:cucù:ciao a tutti, io ho comprato una Micro Floor Drive HV con manometro a molla, non l'ho pagata poco, una 40ina di euro, ma rispetto alle pompette che mi portavo dietro prima devo dire che li vale tutti:smile:, oltre ad essere curata nei dettagli ed esteticamente, è più leggera delle altre minipompe e molto ma molto più efficiente.
sono contento di aver sperperato i i quaranta euro:il-saggi:
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Pompe ne ho usate tante in 25 anni, la Alloy drive medium è sicuramente la migliore mai provata. Ho anche una Alloy drive small... che dire, fantastica pure questa, quasi non fa rimpiangere la medium.
 

Classifica mensile dislivello positivo