[Test] Mio Cyclo 305 HC

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
"Diversamente, se si vuole seguire un percorso in linea unidirezionale, per avere le indicazioni esatte occorre immettersi nel verso memorizzato, altrimenti lo si può percorrere a ritroso, ma il GPS segnalerà sempre “Direzione errata”, pur mostrando l’avanzamento della traccia. In tal caso ci si deve basare solo sulla linea visualizzata nello schermo"

non fornisce la possibilità di creare al volo una copia invertita della traccia?

Bel test e prodotto interessante, senza dubbio più valido del bryton testato poco fa.
Il costo è identico all'edge800 (con in più i vari sensori, però, il cyclo)....speravo in qualcosa di meno ;-)

L'importante è però che si crei un po' di più di concorrenza, che se non il calo dei prezzi, almeno stimola lo sviluppo.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
molto carino, mi pare anche chiaro, ho appena comprato un etrex30 e lo trovo non molot immediato.

da possessore di etrex30....son due prodotti piuttosto diversi e difficilmente comparabili: l'etrex è senza dubbio più versatile ed utilizzabile comodamente per bdc, mtb, trek, skialp, il Cyclo pare studiato per bdc ed mtb ed ottimizzato per essere semplice e veloce da usare proprio con questi mezzi.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
"Diversamente, se si vuole seguire un percorso in linea unidirezionale, per avere le indicazioni esatte occorre immettersi nel verso memorizzato, altrimenti lo si può percorrere a ritroso, ma il GPS segnalerà sempre “Direzione errata”, pur mostrando l’avanzamento della traccia. In tal caso ci si deve basare solo sulla linea visualizzata nello schermo"

non fornisce la possibilità di creare al volo una copia invertita della traccia?
Dovresti scaricare la traccia su PC ed editarla con programmi applicativi, il GPS non riesce a farlo direttamente.
E' una funzione che avevo chiesto anch'io alla Casa costruttrice, ma per il momento non riescono a invertire con un automatismo GPS la direzione di marcia di un percorso.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mi par di capire che non sia un prodotto tagliato per l'escursionismo, con particolare riferimento alle mappe.
Perchè ?? :nunsacci:
Il GPS ha come riferimento la cartografia OSM e Tele Atlas.
Se vai in zone lontane dai punti cartografici delle mappe in questione, e non hai scaricato alcun percorso di quei luoghi... ovviamente è come trovarsi in mezzo al deserto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Dovresti scaricare la traccia su PC ed editarla con programmi applicativi, il GPS non riesce a farlo direttamente.
E' una funzione che avevo chiesto anch'io alla Casa costruttrice, ma per il momento non riescono a invertire con un automatismo GPS la direzione di marcia di un percorso.

grazie....peccato, è una funzione che qualche volta mi è tornata utile.

Mi par di capire che non sia un prodotto tagliato per l'escursionismo, con particolare riferimento alle mappe.

si...anche se non capisco bene (forse mi è sfuggito leggendo) se sia possibile caricare altre OSM, tipo le openmtb
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
kikhit ha scritto:
si...anche se non capisco bene (forse mi è sfuggito leggendo) se sia possibile caricare altre OSM, tipo le openmtb
No, non le riconosce come mappe native. Servirebbe un upgrade di prodotto da parte della Casa costruttrice.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ok...quindi diciamo che è un prodotto destinato (non solo, ma) principalmente a bdc ;-)

con un paio di migliorie però potrebbe diventare un buon strumento...
No, va benissimo anche in MTB (anzi, forse va anche meglio, vista la precisione sui sentieri), però ha precaricate in memoria le mappe stradali (Tele Atlas) e ciclabili (OSM).
Se tu vuoi caricare le mappe offroad della zona che ti interessa, lo puoi fare e le troverai nella sezione "Percorsi" del GPS.
Però queste mappe non vengono utilizzate come input dal GPS per generare i risultati del "Surprise Me", ma solo come mappe di percorsi che tu scegli di voler pedalare.
Entro la fine dell'anno dovrebbe arrivare un aggiornamento software che include i percorsi salvati dall'utente all'interno della procedura di calcolo del "Surprise Me".
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
No, va benissimo anche in MTB (anzi, forse va anche meglio, vista la precisione sui sentieri), però ha precaricate in memoria le mappe stradali (Tele Atlas) e ciclabili (OSM).
Se tu vuoi caricare le mappe offroad della zona che ti interessa, lo puoi fare e le troverai nella sezione "Percorsi" del GPS.
Però queste mappe non vengono utilizzate come input dal GPS per generare i risultati del "Surprise Me", ma solo come mappe di percorsi che tu scegli di voler pedalare.
Entro la fine dell'anno dovrebbe arrivare un aggiornamento software che include i percorsi salvati dall'utente all'interno della procedura di calcolo del "Surprise Me".

ah ok, ora mi è più chiaro ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
No, va benissimo anche in MTB (anzi, forse va anche meglio, vista la precisione sui sentieri), però ha precaricate in memoria le mappe stradali (Tele Atlas) e ciclabili (OSM).
Immagino che le OSM siano sostituibili con mappe aggiornate.

Se tu vuoi caricare le mappe offroad della zona che ti interessa, lo puoi fare e le troverai nella sezione "Percorsi" del GPS.
Intendi mappe OSM?
Questo parrebbe smentire quel che ho scritto sopra.

Però queste mappe non vengono utilizzate come input dal GPS per generare i risultati del "Surprise Me", ma solo come mappe di percorsi che tu scegli di voler pedalare.
Se fossero OSM, dato che son routable, mi fa strano che non riesca a costruir percorsi validi :nunsacci:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Immagino che le OSM siano sostituibili con mappe aggiornate.
Si, ma non puoi copiarle semplicemente con un "copy-paste" da PC a GPS, devi farlo tramite applicazione "Mio Share Desktop", che le salva nel GPS in formato criptato.

Intendi mappe OSM?
Questo parrebbe smentire quel che ho scritto sopra.
Le mappe dei percorsi che vuoi pedalare devi caricarle in formato .GPX nella directory "\Dodge\Tracks". E questa volta puoi farlo semplicemente con un "copy-paste". E' in quella directory che punta il GPS quando tu selezioni il menu "Percorsi"-"Naviga".

Se fossero OSM, dato che son routable, mi fa strano che non riesca a costruir percorsi validi :nunsacci:
Il GPS costruisce percorsi in fase di "Surprise Me" senza curarsi dei tracciati salvati nella directory "\Dodge\Tracks".
Comunque, come ho scritto nella recensione, entro la fine dell'anno dovrebbe arrivare un aggiornamento software per includere anche questa directory nell'algoritmo di calcolo.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Il prodotto sembra molto ben fatto (l'ho visto all'Expobici) e più competitivo del Bryton Rider 50T (come ha detto anche kikhit).
Leggendo poi degli aggiornamenti software che dovrebbero essere disponibili per fine anno, diventa veramente appetibile: l'unica cosa che mi trattiene dall'acquisto rimane il prezzo (stesso discorso per l'Edge 800)...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
peccato per la litio non sostituibile che deve essere per forza caricata con alimentatore a rete...sarebbe stato un ottimo concorrente dell'etrex

dici? i penso di più all'edge, l'etrex è un'altra cosa. E nei confronti del primo con le migliorie annunciate secondo me può essere concorrenziale anche nel prezzo.
Del Mio Cyclo me ne farei poco in skialp, l'etrex invece è utile....mentre in bici ritengo che sulla carta il Cyclo possa essere superiore all'etrex, che specie per la funzione di navigazione di un percorso (nb: non di una traccia), calcola i tragitti in maniera un po' pacco a volte...
Sempre per fare comparazioni...a livello di software i migliori visti come navigazione e software erano i mynav, peccato che l'azienda, nonostante venda ancora i gps e pure al 40% sul suo sito, sia pressoché defunta (amici sivende non riescono più ad avere alcun contatto né, ovviamente, assistenza per i gps venduti e con problemi hw).
 

Classifica mensile dislivello positivo