Canyon LUX CF 9.9 SL ammortizzatore Fox, non blocca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve ragazzi.
Prima di fare qualsiasi mossa , gradirei sapere se qualcuno di voi possiede una Lux come la mia e se l'ammortizzatore posteriore , Fox Float CTD Boost valve factory
http://www.ridefox.it/product.php?m=bike&t=shocks&p=99102&ref=filter,
riesce nella posizione climb a bloccarsi.
Io ho un fastidioso Bobbyng, continuo ed anche con la leva tutta bloccata il problema non finisce, mentre la scott che monta lo stesso ammo, blocca praticamente murata, lui lavora sui 130 psi,ma per me che sono 65 kg sono tanti, io lavorerei sui 120 psi, possibilmente.
Ora a chi come me piace spingere in salita, l'oscillazione continua danneggia molto a livello di fiato, oggi che ho potuto fare un giro come si deve , insomma se fosse davvero bloccato andrei il doppio.
Dunque attendo vostri pareri, se qualcuno avesse fatto qualche modifica, oppure doverlo rimandare alla casa.
Per l'ultima opzione mi vengono i brividi , ma comunque dovrò farlo, se non vi sono altre opzioni.
Chiaro che senza di lui in bici non si va , almeno che non ci metta un manico di granata al suo posto:mrgreen:
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Ciao,
a differenza del monarch rs, il mono fox non blocca totalmente, viene solo "aumentata la forza frenante".
Prima di mandarlo in assistenza, prova ad aumentargli un po' la pressione (130/140 psi) ed eventualmente verifica che il comando di blocco in posizione climb, azioni a dovere la valvola sull'ammo... magari il filo non tira del tutto la valvola e quindi il float continua a lavorare in trail.

Sulla mia lux, il fox lavora bene senza causarmi particolari fastidi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
a differenza del monarch rs, il mono fox non blocca totalmente, viene solo "aumentata la forza frenante".
Prima di mandarlo in assistenza, prova ad aumentargli un po' la pressione (130/140 psi) ed eventualmente verifica che il comando di blocco in posizione climb, azioni a dovere la valvola sull'ammo... magari il filo non tira del tutto la valvola e quindi il float continua a lavorare in trail.

Sulla mia lux, il fox lavora bene senza causarmi particolari fastidi.
Ciao e grazie della risposta.
Il mio amico di uscite ha lo stesso ammortizzatore montato su Scott, e funziona benissimo, blocca totalmente e non flette per niente.
Ora se io posiziono l'aria a 130 psi frena leggermente di più ma poi quando sgancio il comando liberando l'ammo, diventa troppo dura la bike , perchè io sono leggero, per quella pressione.
La valvola ho provato a chiuderla di più agendo sul registro di tiraggio cavo , ma il risultato è che poi il comando non blocca più quindi in finecorsa.
Se davvero fosse come tu dici , è inservibile come ammortizzatore , praticamente come se non esistesse
 

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Se ti può servire come riferimento, io peso 70kg e ho l'ammo a 160psi e controllando l'oring a fine giro, l'escursione la sfrutto tutta.
Se però ad aumentare i psi senti la bike troppo dura, le uniche alternative che ti rimangono, sono di mandarlo in assistenza, oppure di sostituirlo con un monarch.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se ti può servire come riferimento, io peso 70kg e ho l'ammo a 160psi e controllando l'oring a fine giro, l'escursione la sfrutto tutta.
Se però ad aumentare i psi senti la bike troppo dura, le uniche alternative che ti rimangono, sono di mandarlo in assistenza, oppure di sostituirlo con un monarch.

Per me comprare un Monarch non è una cosa grave , ma siamo sicuri che poi blocca?
Perchè anche i Fox bloccano ed il mio no, due persone che ho interpellato ed entrambi mi dicono che il fox è murato, il mio assolutamente no.
Ora si indurisce ma non blocca per niente.
Probabilmente influisce anche il leveraggio, ma essendo una corsa da 100 mm, mi sembrerebbe di capire che vi sia meno braccio che di uno che ne fa per esempio 120 mm come la Scott.
Dunque dovrebbe flettere ancora meno
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualcuno sa dirmi la misura esatta dell'ammo della LUX 9.9??
Perchè dal modello montato non mi tornano le misure con quelle scritte sul loro sito
Mi servirebbe interasse e corsa, grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io di ammo Fox che in posizione "C" siano effettivamente bloccati non ne ho mai visti. Certo, ce ne sono alcuni più "fermi" ed altri meno per via di taratura e schema di sospensione, e mi risulta che i modelli 2016 siano tarati in maniera più "ferma", ma la posizione "C" non è un blocco :nunsacci:

Per essere sicuro del modello annota il codice di quattro lettere/cifre ed inseriscilo sul sito http://www.ridefox.com/help.php?m=bike
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Verificando sul link di Sembola risulta effettivamente 184/44.
Prima di cambiare il float, non ti conviene provare il tuning kit Fox per ridurre il volume d'aria dell'ammo?

Non penso di spenderci altri soldi su quell'ammo , gia sono strapentito di avere preso la LUX, perchè non credevo di avere a che fare con certi problemi.
Tu sai se il monarch abbia le stesse boccole del FOX?
O meglio le boccole fox si possono usare per il monarch?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non penso di spenderci altri soldi su quell'ammo , gia sono strapentito di avere preso la LUX, perchè non credevo di avere a che fare con certi problemi.
Tu sai se il monarch abbia le stesse boccole del FOX?
O meglio le boccole fox si possono usare per il monarch?

Il problema riguarda solo l'ammo o ce ne sono anche altri?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema riguarda solo l'ammo o ce ne sono anche altri?

Ce ne sono altri, la geometria del telaio non è il massimo è molto avanzata , ma la cosa più grave è il fatto di bobbare pedalando , si consuma energia a non finire, l'ammo deve essere bloccato perfettamente, altrimenti duri una fatica disumana è un continuo andare su e giu se ti alzi in piedi per spingere è tutto un dondolare e poi sbloccato non da la sensazione di morbidezza , io ho settato a 100 psi dovrebbe andare giù come una fucilata, ma la differenza tra bloccato e sbloccato è davvero minima è duro per scendere e morbido per salire
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ce ne sono altri, la geometria del telaio non è il massimo è molto avanzata , ma la cosa più grave è il fatto di bobbare pedalando , si consuma energia a non finire, l'ammo deve essere bloccato perfettamente, altrimenti duri una fatica disumana è un continuo andare su e giu se ti alzi in piedi per spingere è tutto un dondolare e poi sbloccato non da la sensazione di morbidezza , io ho settato a 100 psi dovrebbe andare giù come una fucilata, ma la differenza tra bloccato e sbloccato è davvero minima è duro per scendere e morbido per salire

Secondo te il fatto del bobbare dipende esclusivamente dall'ammortizzatore oppure dal cinematismo del carro?
Per geometria avanzata intendi dire come posizione di guida?
Grazie e scusa se rompo!!!
;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo te il fatto del bobbare dipende esclusivamente dall'ammortizzatore oppure dal cinematismo del carro?
Per geometria avanzata intendi dire come posizione di guida?
Grazie e scusa se rompo!!!
;-)

Io credo sia l'ammo che non blocca, guarda stasera ho comprato il monarch xx se bobba anche lui lo sego nel mezzo il telaio....
Si parlo della posizione di guida
Intanto la Fox sul proprio sito si vanta che sull'ammo 2016 blocco totale..
Allora lo sapevano che non bloccavano una mazza
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io credo sia l'ammo che non blocca, guarda stasera ho comprato il monarch xx se bobba anche lui lo sego nel mezzo il telaio....
Si parlo della posizione di guida
Intanto la Fox sul proprio sito si vanta che sull'ammo 2016 blocco totale..
Allora lo sapevano che non bloccavano una mazza

Ma non ti conveniva mandare prima in asistenza l'ammo per un controllo?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Già è cosa ho fatto??
L'ho mandato 10 gg la bike nuova di zecca ferma ed il risultato?
Uguale a prima.
Andrebbero battuti nel muro

Cavolo...
Canyon cosa dice a riguardo?
Chi ha progettato la bici dovrebbe sapere se la Lux deve avere l'ammo che blocca o no....
Cioé, mi devono saper dire se l'ammo di serie deve bloccare o se la bici è stata progettata così...
:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo