Montare cassetta Sram GX 10-42 su gruppo completo Shimano XT M8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


domenic79

Biker novus
18/1/13
12
0
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti, ho questo dubbio atroce o meglio, vorrei montare la cassetta sram gx 1150 10-42T sul mio gruppo 2x11 shimano deore xt m8000, adesso ho montato la cassetta xt 11v 11-40 su corona doppia 26-36T, per i percorsi che faccio sarebbe perfetto per me mettere il 10-42, e quindi avrei bisogno di consigli e pareri da chi ne capisce un pò:
a parte il corpetto xd (devo cambiare obbligatoriamente i cerchi)
- è fattibile?
- funziona perfettamente?
- qualcuno ha già provato e ne sa parlare?
- si deve cambiare anche la catena (shimano 11v) ?
- quali problematiche possono sorgere?
Grazie a tutti in anticipo e spero che possiate togliermi questo dubbio
 
D

dandy1973

Ospite
Salve a tutti, ho questo dubbio atroce o meglio, vorrei montare la cassetta sram gx 1150 10-42T sul mio gruppo 2x11 shimano deore xt m8000, adesso ho montato la cassetta xt 11v 11-40 su corona doppia 26-36T, per i percorsi che faccio sarebbe perfetto per me mettere il 10-42, e quindi avrei bisogno di consigli e pareri da chi ne capisce un pò:
a parte il corpetto xd (devo cambiare obbligatoriamente i cerchi)
- è fattibile?
- funziona perfettamente?
- qualcuno ha già provato e ne sa parlare?
- si deve cambiare anche la catena (shimano 11v) ?
- quali problematiche possono sorgere?
Grazie a tutti in anticipo e spero che possiate togliermi questo dubbio

ho letto che molti usano la cassetta sram su cambio shimano con il 1x11, quindi dovrebbe andare bene anche col 2x11, i cerchi non li devi cambiare, basta il corpetto, però come detto non ho provato, ti dico quello che ho letto qua e la online
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti, ho questo dubbio atroce o meglio, vorrei montare la cassetta sram gx 1150 10-42T sul mio gruppo 2x11 shimano deore xt m8000, adesso ho montato la cassetta xt 11v 11-40 su corona doppia 26-36T, per i percorsi che faccio sarebbe perfetto per me mettere il 10-42, e quindi avrei bisogno di consigli e pareri da chi ne capisce un pò:
a parte il corpetto xd (devo cambiare obbligatoriamente i cerchi)
- è fattibile?
- funziona perfettamente?
- qualcuno ha già provato e ne sa parlare?
- si deve cambiare anche la catena (shimano 11v) ?
- quali problematiche possono sorgere?
Grazie a tutti in anticipo e spero che possiate togliermi questo dubbio

Per funzionare in teoria dovrebbe, anche perché nel gruppo Sram GX esiste il 2x11 con cassetta 1150 e la tua doppia XT è progettata per funzionare con le 11 velocità dietro. Forse l'unica cosa che cambierei a parte l'ovvio corpetto ruota libera XD è la catena, monterei la Sram per il gruppo GX che ora non ricordo la sigla.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve a tutti, ho questo dubbio atroce o meglio, vorrei montare la cassetta sram gx 1150 10-42T sul mio gruppo 2x11 shimano deore xt m8000, adesso ho montato la cassetta xt 11v 11-40 su corona doppia 26-36T
in teoria dovresti cambiare il deragliatore posteriore perchè nella tua configurazione dovresti avere il gabbia media, invece con 10-42 ti servirebbe il gabbia lunga
 

domenic79

Biker novus
18/1/13
12
0
0
Palermo
Visita sito
in teoria dovresti cambiare il deragliatore posteriore perchè nella tua configurazione dovresti avere il gabbia media, invece con 10-42 ti servirebbe il gabbia lunga

Ciao fitzcarraldo358, prima di tutto ringrazio per i consigli, ritornando al discorso, sul sito shimano sempre in teoria per la gabbia dice che è compatibile fino alla 42T "Maximum Sprocket: Low sprocket:42T Top sprocket: 11T" certo dice anche che il minimo è 11T però?
 

domenic79

Biker novus
18/1/13
12
0
0
Palermo
Visita sito
Per funzionare in teoria dovrebbe, anche perché nel gruppo Sram GX esiste il 2x11 con cassetta 1150 e la tua doppia XT è progettata per funzionare con le 11 velocità dietro. Forse l'unica cosa che cambierei a parte l'ovvio corpetto ruota libera XD è la catena, monterei la Sram per il gruppo GX che ora non ricordo la sigla.

Per la catena invece consigliate la Sram? anche davanti lavora con la doppia shimano!?!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Stai attento perché la cassetta sram non va nella ruota libera shimano occorre la propria, dunque devi cambiare cassetta e ruota libera, una spesuccia.
La shimano produce anche la cassetta 42 T e che la sram vada meglio scordatelo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao fitzcarraldo358, prima di tutto ringrazio per i consigli, ritornando al discorso, sul sito shimano sempre in teoria per la gabbia dice che è compatibile fino alla 42T "Maximum Sprocket: Low sprocket:42T Top sprocket: 11T" certo dice anche che il minimo è 11T però?
non è questione di pignone massimo o minimo, è questione di capacità.
gabbia media per singola (con 11-40 o 11-42) oppure doppia con 11-40, gabbia lunga per doppia con 11-42 (e quindi anche 10-42) oppure tripla
 

domenic79

Biker novus
18/1/13
12
0
0
Palermo
Visita sito
Il vero motivo del cambio della cassetta è per il 10T non per il 42T, ma se come dite voi non si può montare o si rischia di far lavorare male tutto il gruppo meglio lasciar perdere. Altrimenti dovrei provare a passare davanti a 28/38T e dietro 11-42 ma in ogni caso dovrei cambiare il deragliatore posteriore che xt m8000 lungo non produce infatti dice che il 42T si monta solo con monocorona anteriore. Non capisco le dinamiche di marcheting o di progettazione della shimano ma lo trovo assurdo che non produca il 10T per arrivare alla perfezione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il vero motivo del cambio della cassetta è per il 10T non per il 42T, ma se come dite voi non si può montare o si rischia di far lavorare male tutto il gruppo meglio lasciar perdere. Altrimenti dovrei provare a passare davanti a 28/38T e dietro 11-42 ma in ogni caso dovrei cambiare il deragliatore posteriore che xt m8000 lungo non produce infatti dice che il 42T si monta solo con monocorona anteriore. Non capisco le dinamiche di marcheting o di progettazione della shimano ma lo trovo assurdo che non produca il 10T per arrivare alla perfezione

Ma scusa , ma il 10 T implica anche un telaio fatto in una certa maniera , perchè la catena scende di molto anche rispetto ad un 11.
Non penso che tu vada sempre con il 10 T ma penso invece che ti servano, poi le scalature successive.
Dunque osserva bene come sia scalata la cassetta sram e ripetila all'incirca con la shimano.
la shimano non fa niente a caso, la cassetta dyna sis 11/40 11/42, sono state progettate per rispettare delle percentuali, in base alla corona anteriore e per l'ottimizzazione della salita della catena.
A parte che io la singola penso sia una boiata, come del resto la doppia, si dura solamente più fatica, per cosa poi non si sà, te lo dico con certezza perchè tutto sommato con la tripla si affrontano salite da urlo, con la corona da 24, mentre con la doppia 38/28 col cacchio usi la stessa potenza , ai voglia ad avere il 40 dietro, rimani più lungo c'è poco da fare.
Dunque io andrei sul 38/28 che comunque rimane lungo su certe erte, o altrimenti cerca una corona after market più piccola per la single
 

domenic79

Biker novus
18/1/13
12
0
0
Palermo
Visita sito
Ma scusa , ma il 10 T implica anche un telaio fatto in una certa maniera , perchè la catena scende di molto anche rispetto ad un 11.
Non penso che tu vada sempre con il 10 T ma penso invece che ti servano, poi le scalature successive.
Dunque osserva bene come sia scalata la cassetta sram e ripetila all'incirca con la shimano.
la shimano non fa niente a caso, la cassetta dyna sis 11/40 11/42, sono state progettate per rispettare delle percentuali, in base alla corona anteriore e per l'ottimizzazione della salita della catena.
A parte che io la singola penso sia una boiata, come del resto la doppia, si dura solamente più fatica, per cosa poi non si sà, te lo dico con certezza perchè tutto sommato con la tripla si affrontano salite da urlo, con la corona da 24, mentre con la doppia 38/28 col cacchio usi la stessa potenza , ai voglia ad avere il 40 dietro, rimani più lungo c'è poco da fare.
Dunque io andrei sul 38/28 che comunque rimane lungo su certe erte, o altrimenti cerca una corona after market più piccola per la single

La doppia rispetto alla tripla serve per diminuire un pò di peso ed evitare che ci siano dei rapporti uguali almeno così dicono in linea di massima, per la singola penso che si debba usare per chi fa agonismo in alcune gare o per i mostri sacri che hanno le gambe d'acciaio (non è il mio caso, ahahah!!!) ritornando a me, io faccio quasi sempre misto asfalto e montagna quindi salite ripide e super discese, sono molto soddisfatto del mio xt m8000 solo che sarebbe perfetto con un dente in meno nel lungo, non ho preso la doppia 28/38 perchè con l'11-40 in alcune salite non riuscirei quindi dovrei optare per i'11-42 che la shimano non consiglia nella doppia ma solo nel monocorona (che palle!!!)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La doppia rispetto alla tripla serve per diminuire un pò di peso ed evitare che ci siano dei rapporti uguali almeno così dicono in linea di massima, per la singola penso che si debba usare per chi fa agonismo in alcune gare o per i mostri sacri che hanno le gambe d'acciaio (non è il mio caso, ahahah!!!) ritornando a me, io faccio quasi sempre misto asfalto e montagna quindi salite ripide e super discese, sono molto soddisfatto del mio xt m8000 solo che sarebbe perfetto con un dente in meno nel lungo, non ho preso la doppia 28/38 perchè con l'11-40 in alcune salite non riuscirei quindi dovrei optare per i'11-42 che la shimano non consiglia nella doppia ma sono nel monocorona (che palle!!!)
Mah il fatto dei rapporti uguali è una barzelletta di quelle stratosferiche, in ogni combinazione una corona da 24 T, non è mai uguale ad una 32 T.
Comunque puoi per esempio prendere una 38 / 28 e montare al posto del 28 una 26 ed avere più banana in salita , anche se la shimano vieterebbe il mescolamento delle corone, loro dicono che si rovinano , ma a me che me ne frega , prima di rovinarmi i ginocchi , rovino le corone :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

domenic79

Biker novus
18/1/13
12
0
0
Palermo
Visita sito
Mah il fatto dei rapporti uguali è una barzelletta di quelle stratosferiche, in ogni combinazione una corona da 24 T, non è mai uguale ad una 32 T.
Comunque puoi per esempio prendere una 38 / 28 e montare al posto del 28 una 26 ed avere più banana in salita , anche se la shimano vieterebbe il mescolamento delle corone, loro dicono che si rovinano , ma a me che me ne frega , prima di rovinarmi i ginocchi , rovino le corone :mrgreen:

Avevo chiesto anche questo e mi hanno detto che cambiano i girobulloni dei vari gruppi montati cioè 24/34 - 26/36 o 28/38 non si possono mischiare tipo 26/38 o 24/36
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Avevo chiesto anche questo e mi hanno detto che cambiano i girobulloni dei vari gruppi montati cioè 24/34 - 26/36 o 28/38 non si possono mischiare tipo 26/38 o 24/36

no il girobulloni è lo stesso per tutte le combinazioni di corone (96-64).

però a livello di capacità del cambio posteriore non c'è alcuna differenza tra cambiare cassetta con un 11-42 oppure aumentare di 2 denti la differenza all'anteriore. se non puoi fare una cosa non puoi fare neanche l'altra.

In ogni caso io proverei a vedere se la gabbia riesca a gestire altri due (o tre) denti di differenza, hai una front o una full? se è una front secondo me ce la fa.
 

domenic79

Biker novus
18/1/13
12
0
0
Palermo
Visita sito
no il girobulloni è lo stesso per tutte le combinazioni di corone (96-64).

però a livello di capacità del cambio posteriore non c'è alcuna differenza tra cambiare cassetta con un 11-42 oppure aumentare di 2 denti la differenza all'anteriore. se non puoi fare una cosa non puoi fare neanche l'altra.

In ogni caso io proverei a vedere se la gabbia riesca a gestire altri due (o tre) denti di differenza, hai una front o una full? se è una front secondo me ce la fa.

Ho una front; quindi da quello che ho capito, sulla mia guarnitura 26/36T monto la corona 38T e diventa 26/38 e risolverei tutti i miei problemi senza cambiare altro, sarebbe perfetto; ma come mai sul sito dicono che al max ci deve essere un salto di 10 denti tra corone? cosa potrebbe succedere montando così 26/38?
 

Classifica mensile dislivello positivo