Sram eagle e compatibilità X01 tradizionale

diegobiker

Biker popularis
22/12/11
46
0
0
pordenone
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Oggi mentre valutavo il passaggio alle 12 velocità ho pensato, il cambio tradizionale XX1 o X01 non eagle funzionano su 12V eagle?
Siccome il corpetto è sempre XD, che lo spazio di manovra del cambio è lo stesso, che la posizione del cambio è definita dal comando, probabilmente il cambio va bene. Io senza esasperarlo troppo lo uso con un 45, il 50 non è molto più grande.
Rimane il dubbio pulegge per la catena più fina.
Ora il mio ragionamento è questo, è fattibile secondo voi tenere cambio e pedivelle gruppo vecchio e aggiornare con comando, corona, catena, cassetta e pulegge?
si risparmierebbero un pò di denari.....
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
non lo so, ma ragionandoci su:
la parte anteriore dovrebbe andar bene, compresa corona
per la parte posteriore ho dei dubbi:
resta da vedere se sram ha mantenuto lo stesso "rapporto di attuazione",
se la gabbia del cambio ha la capacità sufficiente,
se le pulegge stanno nella gabbia ...

temo che dovrai aspettare che qualche smanettone ci provi...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
per quanto ne so qualcuno già usa le corone 11V con eagle; l'unico problema secondo me sta nella lunghezza della gabbia del cambio.....anche per quanto riguarda il comando, se non ricordo male c'era qualcuno che ha modificato i comandi 10V in 11, per cui potrebbe fare lo stesso da 11 a 12.....
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
l'unico problema secondo me sta nella lunghezza della gabbia del cambio....

anche nella dimensione delle pulegge, se non ricordo male sono state ingrandite per aumentare la capacità del cambio...

per quanto riguarda il comando, se non ricordo male c'era qualcuno che ha modificato i comandi 10V in 11, per cui potrebbe fare lo stesso da 11 a 12.....

per le modifiche artigianali ai comandi, si, c'era un tedesco che trasformava i rotanti da 9 a 10 ecc,
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
ho avuto modo di vedere fianco a fianco un eagle e un gx
nell'eagle la lunghezza della gabbia è molto maggiore e le sue pulegge non entreranno mai nella gabbia dell'altro...
 

Mxspecial

Biker novus
28/8/10
20
0
0
Lombardia
Visita sito
A me invece interessa sapere se le corone dell'XX1 normale funzionano anche con catena e pignone eagle, ovviamente sostituendo anche manettino e cambio.

In sostanza voglio mantenere la mia corona e montare il resto eagle. Si può fare? il funzionamento è comunque efficiente senza cadute di catena?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
A me invece interessa sapere se le corone dell'XX1 normale funzionano anche con catena e pignone eagle, ovviamente sostituendo anche manettino e cambio.

In sostanza voglio mantenere la mia corona e montare il resto eagle. Si può fare? il funzionamento è comunque efficiente senza cadute di catena?

Credo di sì anche perché le nuove corone Eagle sono retrocompatibili con 11v.
 

zanny

Biker novus
19/11/09
6
0
0
falconara
Visita sito
Credo di sì anche perché le nuove corone Eagle sono retrocompatibili con 11v.
Puoi mettere corone Eagle 12v su vecchi gruppi a 11v (dato che la catena, quindi anche la corona 12v è piu stretta), ma non è detto che puoi fare il contrario: corona 11v ("larga") su catena 12v ("stretta").....anche a me interesserebbe saperlo!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Puoi mettere corone Eagle 12v su vecchi gruppi a 11v (dato che la catena, quindi anche la corona 12v è piu stretta), ma non è detto che puoi fare il contrario: corona 11v ("larga") su catena 12v ("stretta").....anche a me interesserebbe saperlo!

Se cerchi qui sul forum, c'è chi lo ha fatto.
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
A me invece interessa sapere se le corone dell'XX1 normale funzionano anche con catena e pignone eagle, ovviamente sostituendo anche manettino e cambio.

In sostanza voglio mantenere la mia corona e montare il resto eagle. Si può fare? il funzionamento è comunque efficiente senza cadute di catena?
Sulla mia full Radon Slide avevo gruppo completo xx1 11v. Per passare al 12v ho mantenuto guarnitura e corona e ho cambiato pacco pignoni+cambio+Manettino+catena.
Funziona tutto e mi trovo bene.
Ciao
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ultima modifica:

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Ottmo.
Ultima domanda: esiste un pacco pignoni non Sram 12V?
Vorrei risparmiare qualche euro, senza mettere un pacco pignoni più pesante.
Grazie.
Dipende dal rapporto euro/grammi che vuoi.
Qualche grammo in più sulla cassetta non è così influente.
Io ho visto i pacchi pignoni SunRace a 12v compatibili Shimano, però pesantini.
Ingrid compatibile xd sembra un gran bel pezzo ma è caro.. se stai su cassetta Eagle GX è un buon compromesso.

Risparmiare euro e alleggerire è una regola non valida per la bici :nunsacci::smile:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo