Monocorona ovale:modifica catena

zirbo77

Biker serius
4/5/16
193
7
0
sardegna
Visita sito
Ciao devo sostituire la corona 32 denti con una ovale da 30 denti della absolute black della yt jeffsy al comp 1. Oggi l'ho montata ma devo accorciare la catena perchè risulta lunga ma non so di quanto...potete darmi qualche consiglio? Ho un cambio GX 11 velocita , cassetta XG 1150 10- 42 e movimento race face turbine,grazie
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Ciao devo sostituire la corona 32 denti con una ovale da 30 denti della absolute black della yt jeffsy al comp 1. Oggi l'ho montata ma devo accorciare la catena perchè risulta lunga ma non so di quanto...potete darmi qualche consiglio? Ho un cambio GX 11 velocita , cassetta XG 1150 10- 42 e movimento race face turbine,grazie
Fai passare la catena nel pignone 42 della cassetta e dalla corona, alla misura che ti esce fuori aggiungi una maglia...

Ps: se avessi usato la funzione cerca avresti trovato si sicuro la risposta alla tua domanda 😉

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se la catena era lunga il giusto prima, passando da una 32 ad una 30 normale toglieresti 2 denti alla trasmissione, ma siccome la catena appoggia solo su metà della corona, in pratica è come se avessi tolto un solo dente; ora, dal momento che su ogni dente ingaggia un solo link della catena, in teoria dovresti togliere una maglia, ma questo non è possibile (non puoi togliere solo una maglia interna od esterna, devi toglierne una coppia, interna+esterna) quindi o due o nessuna.

Considerando che la corona ovale da 30 sarà una via di mezzo tra una 30 ed una 32 come circonferenza, io lascerei tutto com'è ora: la catena non dovrebbe essere lunga, a meno che non lo fosse già in origine (con la 32 tonda).
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
veramente una corona ovale da 30 ha la stessa identica circonferenza di una corona tonda da 30, non potrebbe essere altrimenti.

Giusto.
Secondo AbsoluteBlack"* 30T 104bcd Oval chainring has the ovality of 28/32T and is best for someone who uses currently 29 or 30T round ring."

Quindi, se equivale ad una 30 rotonda, secondo me non è necessario togliere alcuna maglia alla catena originale.

Per curiosità, la catena originale attualmente montata quante maglie ha?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Le maglie dovrei contarle,non ho mai fatto nessuna modifica. Pensavo di non doverla accorciare invece era lunga e neanche poco
quante maglie siano importa poco.
se è lunga ora sicuramente era già lunga anche prima, ma evidentemente prima era ancora accettabile e ora no.
già togliendo una maglia (quindi stretta+larga) ritorni ad avere una lunghezza accettabile (in proporzione più corta di prima);
se poi vuoi accorciarla al minimo devi fare la misurazione con carro compresso e catena sul pignone grande
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nel passaggio da 32 a 30 un paio di maglie in meno sono fisiologiche.
Comunque puoi andare per gradi: ne togli due e poi provi. Se è sempre lunga ne togli altre due e così via fino alla misura desiderata.

2 maglie sono tante Nikke :mrgreen:, io lascerei proprio stare come sta
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Nel passaggio da 32 a 30 un paio di maglie in meno sono fisiologiche.

Non è detto, almeno non sempre.
Usando la solita formula (L=4*Lunghezza carro in pollici+0,5*numero denti corona grande+0,5*numero denti pignone grande+2), nel caso della Jeffsy di taglia M, ovvero con lunghezza del carro di 435mm, si ottengono 107,5 e 106,5 maglie rispettivamente (corona da 32 e da 30 denti).

Bisogna vedere da quante maglie partiva con la catena originale.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
2 maglie sono tante Nikke :mrgreen:, io lascerei proprio stare come sta
Sì. Ma io per due maglie intendevo una unità costituita da una maglia stretta e una larga, altrimenti è impossibile da ricollegare.
Comunque se la catena che ha ora è lunga non c'è altro da fare che accorciarla e visto che non è sicuro di quante maglie ha bisogno l'unica possibilità che ha è di togliere una "unità" per volta e provare se il cambio funziona sul primo e sull'ultimo pignone fino al raggiungimento (e non oltre) di un range soddisfacente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sì. Ma io per due maglie intendevo una unità costituita da una maglia stretta e una larga, altrimenti è impossibile da ricollegare.
Comunque se la catena che ha ora è lunga non c'è altro da fare che accorciarla e visto che non è sicuro di quante maglie ha bisogno l'unica possibilità che ha è di togliere una "unità" per volta e provare se il cambio funziona sul primo e sull'ultimo pignone fino al raggiungimento (e non oltre) di un range soddisfacente.

Allora quello è un link.
Comunque sicuramente va bene come sta
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
A questo punto forse vedere una foto della catena (montata) che si suppone lunga, e una descrizione più dettagliata del problema, aiuterebbe a capire.
 

zirbo77

Biker serius
4/5/16
193
7
0
sardegna
Visita sito
Non ero seduto era sul cavalletto. Ho rimontato il 32 perché dovevo usarla quando rimonto la 30 faccio le foto perché la catena si "afflosciava" sul carro del telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo