Freni Formula

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Ciao a tutti, ho una domanda da super principiante.
La valvola "FCS" che compito svolge?
Grazie a chi ha la pazienza di rispondere.:nunsacci:

in pratica molte persone trovano i formula troppo aggressivi e questa valvola regola la quantità di olio che fa passare, e quindi rendono il freno più modulabile, attualmente non è disponibile per i cura, che sono a olio minerale, ed attualmente è disponibile solo per i racing e le serie T che utilizzano dot...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Di fatto aumenta la corsa libera della leva al punto di attacco pastiglie, è opzionale e puoi anche toglierlo volendo.
Il freno Formula è un vero freno racing con roll back e offset molto ridotti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Di fatto aumenta la corsa libera della leva al punto di attacco pastiglie, è opzionale e puoi anche toglierlo volendo.
Il freno Formula è un vero freno racing con roll back e offset molto ridotti

Non credo di essere proprio a digiuno, ma confesso che i termini roll back e offset non li capisco riferiti a una coppia di freni.
Potresti spiegarti meglio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non credo di essere proprio a digiuno, ma confesso che i termini roll back e offset non li capisco riferiti a una coppia di freni.
Potresti spiegarti meglio?
:mrgreen:
RB misura di arretramento dei pistoni dopo la tangenza sul disco
Offset larghezza nativa ad inserti nuovi della pinza a riposo
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sbaglio se dico che con i T1 ,Formula ha leggermente aumentato queste quote rispetto ai The One?

Non sbagli.
L'utilizzo della pompa RC1 a tirare, mantiene un roll back leggermente maggiore e sopratutto non varia assolutamente la posizione di frenata, diunque da dove si comincia a frenare poi si finisce.
Le vecchie versioni in effetti avevano un RB più ridotto, in quanto erano diverse anche le dimensioni dei pistoni e dei passaggi di olio.
Non da sottovalutare la partenza di un freno Formula, intendo , quando si cambiano pasticche e si riposizionano sul disco. La Formula ha creato un tool per far si che i pistoni si avvicendino al disco in misura e maniera uguale , preparando gli stessi pistoni ad andare in tangenza pressochè nella stessa maniera. Se si parte tirando indietro entrambi i pistoni e pompando fino ad arrivare in tangenza al disco ,senza utilizzo del tool , supponendo che uno dei due pistoni sia più pigro, il roll back diminuirà sensibilmente in quanto un dei due potrebbe rimanere in posizione di partenza o muovendosi poco, ed annullando la sua parte di ritorno, dimezzando così la corsa a vuoto.

rkzb6c.jpg
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Di fatto aumenta la corsa libera della leva al punto di attacco pastiglie, è opzionale e puoi anche toglierlo volendo.
Il freno Formula è un vero freno racing con roll back e offset molto ridotti
Giusto per capire, cioè si può semplicemente svitare?
O c'è qualche procedura particolare da mettere in atto?


Rollback, e io che ero rimasto al termine informatico
che riporta il DB allo stato precedente dopo un errore!:smile:

Offset, per fortuna, ora i pistoncini sono autoregolanti :medita:


p.s.
grazie per le tue successive spiegazioni di rollback e offset
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dove si trova questo oggetto blu e come si usa?
grazie

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Formula lo consegna solitamente con i Freni, molti lo buttano senza sapere neppure a cosa serva.
Lo inserisci nell'intaglio della pinza, sia quando hai cambiato pasticche , sia quando vuoi resettarle, anche da consumate.
Dopo che i pistoni sono stati rimandati a finecorsa , inserendolo nell'intaglio, i pistoni si avvicendano verso il tool, andando in tangenza nella parete destra e sinistra, autocentrandosi praticamente alla dimensione del disco.
A quel punto lo togli, sistemi la pinza sul disco la centri ad occhio serrandola, e freni , vedrai che il freno funzionerà molto meglio.
Ricordate che lo spurgo, va fatto a freno smontato dalla bici, con le due siringhe, ben piazzate e che l'olio è un DOT4, con uno spessore inserito da 10,5 mm(senza inserti montati).
Onestamente io sono molto soddisfatto dei freni in quanto a parte un leggero aumento del volume dopo un anno di uso, l'olio esce del colore con il quale è stato messo, sinonimo di un usura del freno interna praticamente nulla
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quell'oggetto blu è lo spessore da mettere fra le pastiglie a ruota smontata.

Certo ma è colui che le centra anche, osserva come è fatto, non è solamente una sicurezza ma proprio un utensile da usare tutte le volte che si cambiano pasticche oppure si voglia ricentrare la pinza al disco in maniera corretta
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma è il semplice distanziale presente quando acquisti i freni?
io ho quello vecchio rosso...che metto o quando si trasporta la bici in auto senza ruote...o quando monto pastiglie nuove e debbo far rientrare i pistoni.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma è il semplice distanziale presente quando acquisti i freni?
io ho quello vecchio rosso...che metto o quando si trasporta la bici in auto senza ruote...o quando monto pastiglie nuove e debbo far rientrare i pistoni.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Come dicevo prima non è solamente un distanziale ma un vero e proprio tool per resettare la posizione delle pasticche, che lo abbiano fatto anche rosso non ricordo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
considera...io ho i vecchi e gloriosi Formula Oro k18...acquistati nuovi lo scorso anno x 45 euro...freni completi con adattatori senza disco...e avevano il distanziale rosso.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Non sbagli.
L'utilizzo della pompa RC1 a tirare, mantiene un roll back leggermente maggiore e sopratutto non varia assolutamente la posizione di frenata, diunque da dove si comincia a frenare poi si finisce.
Le vecchie versioni in effetti avevano un RB più ridotto, in quanto erano diverse anche le dimensioni dei pistoni e dei passaggi di olio.
Non da sottovalutare la partenza di un freno Formula, intendo , quando si cambiano pasticche e si riposizionano sul disco. La Formula ha creato un tool per far si che i pistoni si avvicendino al disco in misura e maniera uguale , preparando gli stessi pistoni ad andare in tangenza pressochè nella stessa maniera. Se si parte tirando indietro entrambi i pistoni e pompando fino ad arrivare in tangenza al disco ,senza utilizzo del tool , supponendo che uno dei due pistoni sia più pigro, il roll back diminuirà sensibilmente in quanto un dei due potrebbe rimanere in posizione di partenza o muovendosi poco, ed annullando la sua parte di ritorno, dimezzando così la corsa a vuoto.

rkzb6c.jpg
Chiarissimo anzi di più diciamo cristallino. Purtroppo è solo da un anno che uso questo spessore però meglio tardi che mai. Ora i pistoni sono fuori entrami con lo stesso valore. Mi permetto di aggiungere che anche i dischi ne traggono beneficio perché avendo due pistoni che premono allo stesso modo si stortano molto meno o sbaglio?Comumque sia ormai sono 5 anni che uso esclusivamente Formula e non ho nessuna intenzione di cambiare. Ma un test con i nuovi Cura è in programma. Sono troppo curioso di sapere come vanno soprattutto confrontandoli con i tradizionali Dot 4.
 

Classifica mensile dislivello positivo