Classifica componenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miche.marco

Biker novus
4/2/08
35
0
0
Bergamo
www.michelinimarco.it
Bike
Scott RC 900 Pro
Buongiorno,
vorrei conoscere il vostro punto di vista riguardo l'importanza dei componenti di un front da xc.
Vi chiedo di mettere per primo il componente più importante, non è necessario metterli tutti , sono sufficienti tre componenti
Grazie in anticipo a chi parteciperà a questo "sondaggio"
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
"front da xc" significa prima mtb?
Allora dal basso della mia scarsa esperienza dico trasmissione almeno deore (il che comporta di suo un'asticella sufficientemente alta per tutti gli altri componenti, di solito), per evitare continue sregolazioni ed imprecazioni durante le cambiate sbagliate in salita.

Poi forcella, poi ruote.

Dando per scontato che sella, manubrio, manopole ecc... siano già confortevoli.

Se parli di "front da xc" per gareggiare...mi tiro indietro.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Forcella e cambio.
Io ho notato che passando da una bici con "finta" forcella suntor e gruppo deore a una bici con Recon ad aria a cambio xt la differenza rispetto alla altra bici la fa maggiormente la forcella.
 

miche.marco

Biker novus
4/2/08
35
0
0
Bergamo
www.michelinimarco.it
Bike
Scott RC 900 Pro
Ciao
intendo front da cross country.
Grazie per il passaggio

[maxx];8022730 ha scritto:
"front da xc" significa prima mtb?
Allora dal basso della mia scarsa esperienza dico trasmissione almeno deore (il che comporta di suo un'asticella sufficientemente alta per tutti gli altri componenti, di solito), per evitare continue sregolazioni ed imprecazioni durante le cambiate sbagliate in salita.

Poi forcella, poi ruote.

Dando per scontato che sella, manubrio, manopole ecc... siano già confortevoli.

Se parli di "front da xc" per gareggiare...mi tiro indietro.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Secondo me:

1) Telaio. Assolutamente il più importante, le sue geometrie possono far scattare o meno il feeling con la bici. Esempio pratico, ho provato una Bianchi Methanol da 10.000€, montata al top su tutto, ma non mi ci sono trovato affatto, la Scott Scale 910, che costa poco più di 1/3, me la sono trovata cucita addosso. Ognuno di noi ha misure antropometeiche diverse, ma anche gusti diversi, da ciò è il telaio, secondo me, ciò che fa la differenza, e la cosa è soggettiva, un telaio che a me piace a te potrebbe far schifo o viceversa.

2) Forcella. Il cuore forse della mtb, anche qua va molto a gusti, ma una forcella ad aria ben personalizzabile cambia molto l'esperienza.

3) Pneumatici: per me andrebbero al secondo posto, ma visto il costo non proibitivo, li faccio scivolare al terzo. Una coppia di buone gomme è ciò che fa la differenza tra una discesa sicura e divertente e un incubo.

4) Freni. Come sopra, importantissimi per la sicurezza, vanno anch'essi a gusti, c'è chi preferisce un comportamento on/off, chi più modulabili. Un buon paio di idraulici, comunque, per uso XC va benissimo

5) Ruote. Sono forse il componente che cambia maggiormente il carattere della bici. Dei cerchi leggeri e robusti fanno far meno fatica, e una ruota rigida migliora la guidabilità. Le metto all'ultimo posto perchè, purtroppo, nella fascia medio-bassa (quella che cerca in genere il neofita), ma non solo quella, sono abbastanza sacrificate in tutte le bici, e il livello è più o meno lo stesso per tutti. È un upgrade che va fatto prima o poi, costa un po' ma è un'illusione trovare ruote di qualità su mtb "di serie" se non si va sul top di gamma
 

miche.marco

Biker novus
4/2/08
35
0
0
Bergamo
www.michelinimarco.it
Bike
Scott RC 900 Pro
Diciamo che sto valutando di assemblarmi una bike e volevo capire il vostro punto di vista.
Per la mia esperienza la mia classifica sarebbe la seguente:

Ruote
Forcella
Telaio






[maxx];8022753 ha scritto:
La mia domanda era per chiedere se vuoi spendere "poco" o "tanto".
Perchè nei due casi la risposta cambia, e la mia (appunto) vale solo nel primo caso.
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Buongiorno,
vorrei conoscere il vostro punto di vista riguardo l'importanza dei componenti di un front da xc.
Vi chiedo di mettere per primo il componente più importante, non è necessario metterli tutti , sono sufficienti tre componenti
Grazie in anticipo a chi parteciperà a questo "sondaggio"
Dipende dall'uso....se gare o passeggiate in compagnia di amici.... Comunque credo gamba e polmoni.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Difficile rispondere...ci provo

1 - ruote/copertoni , sono il miglior rapporto qualità prezzo per guadagnare scorrevolezza, rigidità e abbassare il peso . Da un accoppiata entry level magari con camere, ad una di media/alta gamma ci può passare anche 1 kg e con 600€ ti fai delle Noxon da 1.500g con copertoni XKing, dischi e pacco pignoni

2 - telaio , base di partenza minima un Superfly in alu sta sui 650€, poi puoi salire all infinito... escludendo cineserie un telaio carbon di qualità ti viene a costare parecchio

3 - forcella , una Reba la trovi sui 450€ ed è più che sufficiente per farci quello che vuoi

4 - trasmissione , uno Shimano Slx funziona già molto bene e i pezzi singoli sono economici da sostituire...ci metti un pp 11-46 con 60€, salendo di gamma abbassi il peso ma la funzionalità migliora di poco


NB: mio personalissimo punto di vista, se hai già in casa roba da montare o da riciclare è un conto, se devi comprare tutto ti conviene prendere una bici già fatta, spendi meno e hai componenti migliori
 

miche.marco

Biker novus
4/2/08
35
0
0
Bergamo
www.michelinimarco.it
Bike
Scott RC 900 Pro
Diciamo che il problema maggiore sono le differenze di prezzo, ti porgo un esempio io sono un "fans" di Specialized tra il montaggio Comp e il montaggio Expert ci sono circa 1000€ e secondo il mio modesto parere non li vedo...di conseguenza sto valutando l'assemblaggio....








Difficile rispondere...ci provo

1 - ruote/copertoni , sono il miglior rapporto qualità prezzo per guadagnare scorrevolezza, rigidità e abbassare il peso . Da un accoppiata entry level magari con camere, ad una di media/alta gamma ci può passare anche 1 kg e con 600€ ti fai delle Noxon da 1.500g con copertoni XKing, dischi e pacco pignoni

2 - telaio , base di partenza minima un Superfly in alu sta sui 650€, poi puoi salire all infinito... escludendo cineserie un telaio carbon di qualità ti viene a costare parecchio

3 - forcella , una Reba la trovi sui 450€ ed è più che sufficiente per farci quello che vuoi

4 - trasmissione , uno Shimano Slx funziona già molto bene e i pezzi singoli sono economici da sostituire...ci metti un pp 11-46 con 60€, salendo di gamma abbassi il peso ma la funzionalità migliora di poco


NB: mio personalissimo punto di vista, se hai già in casa roba da montare o da riciclare è un conto, se devi comprare tutto ti conviene prendere una bici già fatta, spendi meno e hai componenti migliori
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
le prime cose che guarderei in una front xc sono in ordine di importanza:

ruote
forcella
comodita del telaio.... deve poter flettere un po' per non spaccarmi la schiena, quindi quasi obbligato il carbonio... magari abbinandoci un reggisella carbon che aiuterebbe ulteriormente
per la trasmissione non mi preoccupere,i oggi gia un deore/slx fa stupendamente il suo dovere....poi certo cio che e' meglio e' meglio
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A parte che non si parlava di prezzi, ma come in stereofonia, la qualita' del tutto sara' data dal componente peggiore.
Se hai un buon telaio e ruote e forca di mer@a, avrai una bici di mer@a.
Se hai un buona forca e telaio e ruote di mer@a idem con patate.
Se hai delle buone ruote, ma telaio e forca di mer@a, indovinate un po come sara' il risultato finale?
In ogni caso, a mio giudizio, non si puo' prescindere da partire da questi tre "componenti". Che tra l'altro e non a caso sono i piu' costosi.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
mio parere: se ne facciamo una questione di leggerezza del mezzo anche in ottica ripartenze per l'xc, allora secondo me la cosa più importante sono ruote/forcella/telaio;
in ottica invece di importanza generale sono tutti sullo stesso piano
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
mio parere: se ne facciamo una questione di leggerezza del mezzo anche in ottica ripartenze per l'xc, allora secondo me la cosa più importante sono ruote/forcella/telaio;
in ottica invece di importanza generale sono tutti sullo stesso piano


La leggerezza e' solo uno dei fattori, non per tutti determinante, tra l'atro. Ma non puoi mettere sullo stesso piano tutti i componenti .....
 

Classifica mensile dislivello positivo