Rumore tic tic tic tic tic in pedalata

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Salve raga, da qualche tempo in pedalata sento un rumore ripetuto (tic tic) a ogni giro di pedale. Se non pedalo smette. E' più forte pedalando in salita. In piano se spingo poco o in discesa spesso smette. Alzando la ruota posteriore e girando i pedali a mano non fa niente. Potrei sbagliare, ma il rumore sembra provenire dal movimento centrale o lì vicino. E' parecchio fastidioso, specie su asfalto dove non è coperto dal rumore dei sassi sotto le ruote. Che cavolo può essere??? La bici ha 4 anni, usata direi spesso.

Ipotesi: e se fosse il cuscinetto del movimento centrale? E se fossero i cuscinetti dei pedali? Il mio meccanico è una brava persona ma non brilla per intuito: metterà la bici sul banco, girerà i pedali a mano, niente, farà due giri davanti all'officina, niente, e mi dirà che non fa nessun rumore strano quindi gli dovrò dire io cosa fare. Se gli dico di aprire e ingrassare il cuscinetto del movimento centrale risolvo?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve raga, da qualche tempo in pedalata sento un rumore ripetuto (tic tic) a ogni giro di pedale. Se non pedalo smette. E' più forte pedalando in salita. In piano se spingo poco o in discesa spesso smette. Alzando la ruota posteriore e girando i pedali a mano non fa niente. Potrei sbagliare, ma il rumore sembra provenire dal movimento centrale o lì vicino. E' parecchio fastidioso, specie su asfalto dove non è coperto dal rumore dei sassi sotto le ruote. Che cavolo può essere??? La bici ha 4 anni, usata direi spesso.

Ipotesi: e se fosse il cuscinetto del movimento centrale? E se fossero i cuscinetti dei pedali? Il mio meccanico è una brava persona ma non brilla per intuito: metterà la bici sul banco, girerà i pedali a mano, niente, farà due giri davanti all'officina, niente, e mi dirà che non fa nessun rumore strano quindi gli dovrò dire io cosa fare. Se gli dico di aprire e ingrassare il cuscinetto del movimento centrale risolvo?

Da come lo descrivi, le cose che mi sembrano più probabili sono:
pedali
movimento centrale

Trova una salitella dove riesci a salire pedalando con un piede solo (cioè facendo forza con un piede solo) ... pedala 1 minuto con il solo piede destro e poi un minuto solo con il piede sinistro. Se senti sempre il rumore allora probabilmente è il caso di smontare il movimento centrale; se lo senti solo pedalando da una parte, allora prova a smontare ingrassare / lubrificare / serrare bene il pedale "incriminato".
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Possono esserci tante cause.
Per esperienza personale ho potuto riscontrare le seguenti cause di rumore (non sono elencate in ordine di importanza, ricorrenza, gravità o frequenza):
- cuscinetti del movimento centrale, il rumore è un toc abbastanza "rotondo";
- calotte montate sul telaio senza un po' di grasso, che scricchiolano in pedalata;
- scricchiolio tra movimento e calotte perché non ingrassato (con calotte in lega leggera, quelle in plastica non fanno rumori);
- pedivelle allentate sul perno MC;
- pedale poco serrato sulla pedivella e senza grasso nella filettatura;
- spider che scricchiola nella zona di fissaggio con la pedivella (se è staccabile o separato dalla pedivella e fissato anche a pressione, non succede con pedivelle monolitche);
- corona/corone con viti di fissaggio allo spider allentate.
Poi i rumori possono provenire anche da altre parti, insospettabili o escluse perché sembra che arrivi da altrove:
- tubo reggisella;
- scatola sterzo (calotte/cuscinetti che si muovono);
- mozzo posteriore;
- varie ed eventuali.

Per dire, una mia bici scricchiolava, sembrava il MC, era il telaio rotto per fatica nel nodo sella...

Disquisizioni a parte, controlla nell'ordine:
- pedali: è bene che il filetto sia ingrassato prima di avvitarli nella pedivella, e vanno serrati con decisione;
- corone: controlla il serraggio delle viti e metti un po' di grasso tra corone e spider, è un caso abbastanza frequente;
- pedivelle su MC: controlla che siano serrate, e che ci sia un po' di grasso, a volte risolve;
- calotte MC: idem, un po' di grasso nella filettatura risolve.

Solo dopo, se non scompare, si possono accusare altri responsabili.

In un caso, fastidiosissimo, era lo spider, che nella Shimano Deore XT del 2001 era collegato alla pedivella con un profilo scanalato montato a pressione; scricchiolava, ma solo quando era asciutto, se prendevo un po' di acqua o dopo il lavaggio non faceva più rumore. Facevo infiltrare un po' d'olio e spariva per un po', ma si ripresentava quando meno me lo aspettavo.
Alla fine ho risolto facendo penetrare del Loctite 601 nell'interstizio (dopo accurata sgrassatura con solvente), questo ha risolto. Dopo due anni di ricerche...

P.S.: dimenticavo posono far rumore anche i cuscinetti dei pedali e le tacchette SPD, se presenti.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Cavolo.. un bel po' di cose da controllare... Cosa sarebbe lo spider? Mai visto.
Il rumore delle tacchette quando sono in pedalata rotonda in trazione (c'è un po' di gioco -> tiro -> tic!) lo conosco, è molto simile ma non è lui.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Viene chiamato "spider" il pezzo con i braccetti che supportano le corone.
Nelle pedivelle monolitiche è un tutt'uno con lo stelo della pedivella, mentre in altri modelli (praticamente tutti quelli Shimano degli ultimi anni) è un pezzo distinto e fissato alla pedivella in vari modi.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Fai prima una semplice prova... Pedala in piedi.. se il rumore sparisce è da ingrassare tubo sella.. se continua allora provi con mc e compagnia bella.. cmq x quello che costa un mc lo cambierei, dopo 4 anni diciamo che può essere ora anche solo x sicurezza.. altra cosa che puoi controllare, soprattutto se il rumore si presenta di più in salita, è il perno della ruota post che dev'essere ben chiuso.. oppure il forcellino del cambio.. sulla mia front ci ho messo una settimana tra smontaggi ed ingrassaggi vari x capire che si era solo allentato il forcellino del telaio dove viene attaccato il cambio. Oltretutto essendo qr post amplificava ancora di più il rumore.. ed era cmq un tic tic in pedalata
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ho avuto anche io il problema..... un ticchettio cadenzato in pedalata. [MENTION=142356]MicheleZ[/MENTION] fai una prova semplice: pedala prima con il solo pedale destro, poi con il solo pedale sinistro.
Se il rumore in uno dei due casi smette è colpa di un pedale, lo smonti, lo immergi in benzina bianca o gasolio per qualche ora, lo rimonti.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
una volta su una trek stesso tictic cadenziato...era una bussola di fissaggio della corona interna allo spider allentata che mi toccava il telaio posteriore...
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ho avuto anche io il problema..... un ticchettio cadenzato in pedalata. @MicheleZ fai una prova semplice: pedala prima con il solo pedale destro, poi con il solo pedale sinistro.
Se il rumore in uno dei due casi smette è colpa di un pedale, lo smonti, lo immergi in benzina bianca o gasolio per qualche ora, lo rimonti.
Si mi sa che sono i pedali.. oggi provavo a pedalare solo col sinistro e il tic tic smetteva. Come iniziavo anche col destro riprendeva. Lo fa col pedale in posizione sempre circa a ore 2. Ho controllato il pedale ma sembra stretto bene, non è minimamente allentato.
Perchè fa sto rumore? Cosa ottengo immergendolo nella benzina? Oo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si mi sa che sono i pedali.. oggi provavo a pedalare solo col sinistro e il tic tic smetteva. Come iniziavo anche col destro riprendeva. Lo fa col pedale in posizione sempre circa a ore 2. Ho controllato il pedale ma sembra stretto bene, non è minimamente allentato.
Perchè fa sto rumore? Cosa ottengo immergendolo nella benzina? Oo
Sono i BBB BPD-14, giusto?
Allora clicca qua min. 0:44
e ..
d010.gif
non immergere :smile:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non ha alcun senso immergere i pedali nella benzina. Le parti in plastica potrebbero rovinarsi, il grasso dei cuscnetti si squaglia e poi son dolori aprirli per ingrassarli.
Se è il pedale, smonta e ingrassa il filetto.
Se non smette, passa alle viti delle corone.
Se non sono quelle, bisogna approfondire le indagini.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si mi sa che sono i pedali.. oggi provavo a pedalare solo col sinistro e il tic tic smetteva. Come iniziavo anche col destro riprendeva. Lo fa col pedale in posizione sempre circa a ore 2. Ho controllato il pedale ma sembra stretto bene, non è minimamente allentato.
Perchè fa sto rumore? Cosa ottengo immergendolo nella benzina? Oo

Ok, probabilmente abbiamo identificato il problema. Visto che il consiglio della pedalata alternata era utile a identificare la causa? :medita:

Fai la prova del 9: se hai una coppia di pedali qualsiasi in box, sostituisci quel pedale e prova; se non hai un'altra coppia di pedali, vai al Deca e compra 2 pedali scrausi in plasticaccia da 5 euro ... E prova a sostituire il pedale che fa il rumore.

Dopodiche' se il tutto e' confermato ... lascia perdere la benzina ... Smonta e lubrifica le parti del pedale, poi metti un filo di grasso sulla filettatura e serra il pedale alla giusta coppia con una chiave dinamometrica se possibile. Se continua a fare quel rumore ... io cambierei il pedale.

P.S. Ah dimenticavo ... potrebbe anche essere la tacchetta, se e' un pedale con aggancio. Prima di fare tutto quanto sopra, se e' un pedale con aggancio prova a pedalare con un paio di scarpe da ginnastica qualsiasi senza agganci e vedi se fa lo stesso il rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non ha alcun senso immergere i pedali nella benzina. Le parti in plastica potrebbero rovinarsi, il grasso dei cuscnetti si squaglia e poi son dolori aprirli per ingrassarli.
Se è il pedale, smonta e ingrassa il filetto.
Se non smette, passa alle viti delle corone.
Se non sono quelle, bisogna approfondire le indagini.

io ho parlato di PETROLIO BIANCO o GASOLIO, che lo sanno anche i sassi non hanno effetti negativi su gomme e plastiche.
E visto che parlo per esperienza personale DIRETTA, posso consigliare con cognizione di causa e non tirare ad indovinare.
Tant'è che il consiglio che gli ho dato di alternare i pedali ha già dato un primo risultato trovando l'origine del rumore.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho avuto anche io il problema..... un ticchettio cadenzato in pedalata. [MENTION=142356]MicheleZ[/MENTION] fai una prova semplice: pedala prima con il solo pedale destro, poi con il solo pedale sinistro.
Se il rumore in uno dei due casi smette è colpa di un pedale, lo smonti, lo immergi in benzina bianca o gasolio per qualche ora, lo rimonti.

Gasolio ok, invece "benzina bianca" non è certo la cosa migliore.
Si, il gasolio aiuta, però scioglie anch'esso il grasso e la lubrificazione che lascia è di breve durata e non protegge affatto se entra acqua o sporco.
Inoltre i solventi possono far rigonfiare le gaurnizioni in gomma, insomma se il prodotto non è quello giusto i danni possono essere rilevanti.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Classifica mensile dislivello positivo