Problema con catena KMC DLC 11v su corona sram xx1 30d

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
Buonasera a tutti, come da titolo ho appena acquistato una catena kmc dlc 11 velocità da sostituire all'originale sram sul mio cambio 11v tutto sram X01 originale, senza modifiche. Partendo dal principio vi descrivo il problema. Pulisco la catena appena tolta dalla scatola, la affianco alla vecchia e tolgo una maglia in modo che sia identica in lunghezza. La monto e facendola girare normalmente tutto sembra ok. decido quindi di mettermi sulla bici e pedalare per provare se è davvero tutto ok. Ecco che qualcosa non va, sento un forte rumore dalla corona. Il rumore è dovuto (mi ci è voluto un po a capirlo) al fatto che la catena continua a seguire i denti della corona anche quando non dovrebbe. Nella foto forzo con il dito la maglia nella posizione in cui si trova quando pedalo (spingendo un minimo, se non spingo minimamente il problema non esiste), e nel momento in cui si libera produce il rumore. Chiaramente non lo fa una sola maglia, ma tutte mano a mano che la corona gira.
Ho comprato la catena sbagliata? O funziona bene solo con corone che non abbiano il disegno sram (intendo denti alternati stretto/largo)? Premetto che i denti della corona sembrano stare tutti bene, e potrei provare anche con quella da 32d che ho smontato quasi subito dopo l'acquisto.

Ringraziando anticipatamente, spero di essermi spiegato bene visto che anche se mi sono assemblato la bici da solo l'anno scorso, non sono comunque del mestiere!

PS:
Ho fatto anche un breve video, che forse spiega meglio il problema. Per simulare il peso sui pedali tenevo il freno tirato...
https://goo.gl/photos/Z6fiAPecJY9vNcRq6
 

Allegati

  • IMG_20161202_222738.jpg
    IMG_20161202_222738.jpg
    174,3 KB · Visite: 58

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Buonasera a tutti, come da titolo ho appena acquistato una catena kmc dlc 11 velocità da sostituire all'originale sram sul mio cambio 11v tutto sram X01 originale, senza modifiche. Partendo dal principio vi descrivo il problema. Pulisco la catena appena tolta dalla scatola, la affianco alla vecchia e tolgo una maglia in modo che sia identica in lunghezza. La monto e facendola girare normalmente tutto sembra ok. decido quindi di mettermi sulla bici e pedalare per provare se è davvero tutto ok. Ecco che qualcosa non va, sento un forte rumore dalla corona. Il rumore è dovuto (mi ci è voluto un po a capirlo) al fatto che la catena continua a seguire i denti della corona anche quando non dovrebbe. Nella foto forzo con il dito la maglia nella posizione in cui si trova quando pedalo (spingendo un minimo, se non spingo minimamente il problema non esiste), e nel momento in cui si libera produce il rumore. Chiaramente non lo fa una sola maglia, ma tutte mano a mano che la corona gira.
Ho comprato la catena sbagliata? O funziona bene solo con corone che non abbiano il disegno sram (intendo denti alternati stretto/largo)? Premetto che i denti della corona sembrano stare tutti bene, e potrei provare anche con quella da 32d che ho smontato quasi subito dopo l'acquisto.

Ringraziando anticipatamente, spero di essermi spiegato bene visto che anche se mi sono assemblato la bici da solo l'anno scorso, non sono comunque del mestiere!

PS:
Ho fatto anche un breve video, che forse spiega meglio il problema. Per simulare il peso sui pedali tenevo il freno tirato...
https://goo.gl/photos/Z6fiAPecJY9vNcRq6
Quanti km ha la corona ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
Quanti km ha la corona ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ha poco più di 3000km, ma nella mia ignoranza mi sento di dire che se la corona fosse più consumata la catena verrebbe rilasciata più facilmente... è come se lo spazio nelle maglie della nuova catena in cui passano i denti siano più stretti dell'originale..che si, effettivamente l'originale un pò sarà consumata, ma con lo strumento non passa nemmeno lo 0,75.. Mi sta facendo impazzire!:specc:
Domani per curiosità proverò a montare la 32...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...corona usurata cambiala....o-o...uso pure io le dlc...ma io non faccio più di 2000km ad ogni cambio...dipende dai percorsi che si fa....o-o....e ora uso una corona frm doppia cam in acciaio...molto piu resistente delle originali

1fe8a5b6b2364ecdb217c62fdcfdd495.thumbnail.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
...corona usurata cambiala....o-o...uso pure io le dlc...ma io non faccio più di 2000km ad ogni cambio...dipende dai percorsi che si fa....o-o....e ora uso una corona frm doppia cam in acciaio...molto piu resistente delle originali

1fe8a5b6b2364ecdb217c62fdcfdd495.thumbnail.jpg

Credo proprio che aveste ragione, con la 32 che avrà 200km la catena scorre perfetta! Adesso devo decidere solo se procurarmi un'altra 30 o se provare a cercare una 32 ovale! E qui richiedo il vostro aiuto, perché avendo un BCD di 94mm, vedo che a 32 denti la frm la fa solo per l'xx1 che ha un BCD di 76mm, e di 94mm fa solo il 34 denti.. Non vorrei il 34 per evitare di morire in certe salite...:specc:
Ho trovato una Absoluteblack da 32d con BCD 94mm, ma dubito che sia all'altezza della FRM... Aiuto!
Grazie mille, come al solito su questo fantastico forum ho trovato i consigli giusti per risolvere velocemente il problema! Grazie ancora
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Credo proprio che aveste ragione, con la 32 che avrà 200km la catena scorre perfetta! Adesso devo decidere solo se procurarmi un'altra 30 o se provare a cercare una 32 ovale! E qui richiedo il vostro aiuto, perché avendo un BCD di 94mm, vedo che a 32 denti la frm la fa solo per l'xx1 che ha un BCD di 76mm, e di 94mm fa solo il 34 denti.. Non vorrei il 34 per evitare di morire in certe salite...:specc:
Ho trovato una Absoluteblack da 32d con BCD 94mm, ma dubito che sia all'altezza della FRM... Aiuto!
Grazie mille, come al solito su questo fantastico forum ho trovato i consigli giusti per risolvere velocemente il problema! Grazie ancora
...è da provare...non tutti apprezzano la pedalata che offre una ovale e peggio ancora una doppia cam...puoi sempre cambiare lo spider...io ho montato una spider xx1 su una guarnitura stradale rival1 senza problemi e relativa doppia cam da 34....

907b306b14a04c079d3dff60047c28a7.thumbnail.jpg
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Credo proprio che aveste ragione, con la 32 che avrà 200km la catena scorre perfetta!

Anche perché, se fosse stato come dicevi, il problema che provocava attrito sulla larghezza del dente l'avrebbe fatto un dente si è un dente no appunto per la il sistema X-sync della corona. Invece si vede chiaramente che la catena rimane "agganciata" al dente che probabilmente comincia ad essere la forma di "pinna di squalo". Questo succede quando si monta una catena nuova su corona con parecchi chilometri sui denti, cosa che risolveresti con un po' di rodaggio, forse...
 

Classifica mensile dislivello positivo